Appuntamenti
Giurdignano Fest con il Tartufo
Le tante anime del Salento. Dal 30 maggio al 1° giugno in programma tre giorni di incontri tematici, degustazioni e percorsi esperienziali alla scoperta del territorio. Gastronomia, cultura e territorio si intrecciano in dialogo con realtà locali e nazionali

Torna nell’antico borgo nel cuore del Salento, “Giurdignano Fest – Festa del Tartufo”.
Promosso dal Comune di Giurdignano e dal Comune di Caprarica di Lecce in collaborazione con Puglia Expò (rete di chef, produttori e comunicatori del gusto) il festival, in programma da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno, propone un’esperienza immersiva in cui gastronomia, cultura e territorio si intrecciano in dialogo con realtà locali e nazionali.
Per tre giorni, il centro storico del piccolo centro dell’entroterra salentino si trasforma in un laboratorio diffuso: talk, degustazioni, narrazioni, workshop e percorsi esperienziali, ideati per promuovere un modello economico fondato su micro-realtà, filiere corte e antichi mestieri, rivisitati con lo sguardo di oggi.
L’obiettivo è quello di attirare nel centro storico di Giurdignano professionisti della comunicazione, giornalisti, blogger e storyteller che avranno il compito di dare voce alle storie di chi vive questa terra, spesso affrontando faticose sfide quotidiane, dimostrando una straordinaria tenacia nel preservare le micro-economie e custodire le tradizioni locali.
Ogni giornata offrirà percorsi di scoperta unici, come la Tartufo Experience, alla ricerca del pregiato fungo ipogeo con esperti tartufai e i loro cani, il Tour Megalitico & Oil Experience, un’escursione tra dolmen e menhir abbinata a una serie di degustazioni dei migliori oli extravergine d’oliva locali, e la Wine Experience, in compagnia di coltivatori e produttori della zona.
Il Palazzo Baronale di Giurdignano sarà il cuore pulsante dell’evento e ospiterà incontri con piccoli produttori, chef e ricercatori, pronti a condividere le loro conoscenze e passione per il tartufo e le altre eccellenze del territorio.
Inoltre, saranno organizzati momenti di approfondimento su temi legati alla sostenibilità, alla tradizione e al turismo responsabile.
In piazza Municipio e piazza dei Caduti, dalle ore 18 alle 22, saranno allestiti gli stand gastronomici gestiti da produttori locali: cittadini e turisti potranno scoprire, assaporare e acquistare un’attenta selezione di prodotti tipici del territorio, tra cui street food, vino, olio e specialità al tartufo, per un’immersione autentica nei sapori e nei profumi del Salento.
«Il titolo di Città del Tartufo condiviso da Giurdignano e Caprarica, rappresenta non solo un riconoscimento di eccellenza, ma anche un nuovo simbolo di identità, per tutto il Salento, che vogliamo fortemente valorizzare», afferma la Sindaca di Giurdignano Monica Gravante, «questa cooperazione, fondata su un elemento comune e distintivo, rafforza la riconoscibilità e l’unicità della nostra comunità, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare insieme anche nuove attività imprenditoriali legate al turismo».
«Sono certo che la collaborazione con Giurdignano e con la Provincia di Lecce in occasione di questo evento», aggiunge il sindaco di Caprarica e consigliere provinciale con delega all’agricoltura Paolo Greco, «rappresenta una straordinaria opportunità per consolidare una rete di sviluppo comune, in grado di promuovere un turismo più lento e sostenibile e proporre il nostro territorio come meta di riferimento per il turismo enogastronomico di qualità».
IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 30 maggio
IL SALENTO TERRA DI VINO
Ore 8.00
WINE EXPERIENCE – IL PROFUMO DEL VINO
(riservato a blogger e giornalisti)
Barbatelle, vigneto, cantina, bottiglia, bicchiere e vino. Tutto made in Salento o quasi. In compagnia di coltivatori, produttori e Diego CONTINO.
PALAZZO BARONALE
Ore 10.30
WORK SHOP
SUA MAESTÀ IL TARTUFO – Dal Piemonte al Salento
Dal Piemonte (Alba) al Salento
con Gianluigi GREGORI – Direttore centro sperimentale di tartuficoltura
Andrea COLAGIORGIO – Associazione Regionale Pugliese Tartufo
Antonio DEGIACOMI – Centro Naz. Studi Tartufo – Alba
Michele FRISOLI – Associazione Regionale Pugliese Tartufo
Cosimo MARROCCO – Presidente GAL IsolaSalento
Mario VADRUCCI – Presidente Camera di Commercio di Lecce
Gabriella VILEI – Vice Sindaco del Comune di Giurdignano
Conduce Rosaria BIANCO
Ore 13.00
Approfondimenti GASTRONOMICI
Bianco o nero? Costoso o economico? Locale o globale?
La cucina di MASSERIA STALI – Caprarica di Lecce
Nell’interpretazione dello chef Gaetano VILLANI
In compagnia di Rita Esposito PICCINNO
In abbinamento i vini e gli oli della Masseria con SAMANTHA CENTONZE
Conducono Federica SGRAZZUTTI e Francesco ZOMPÌ
Ore 17.00
LE STORIE
Marta LAGNA – L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA
Marta interpreta in modo originale e creativo l’antica arte della scrittura a mano, le sue mani danno nuova vita ad ogni lettera o parola, donando espressione a tutto ciò che dipinge che sia una tela, un muro, un divano o un corpo umano.
Intervistano Valeria BLANCO e Loris COPPOLA
Ore 19.30
LIBRI & CUCINA
“Le rape di Santino” di Pino DE LUCA – Edizioni Raggio Verde
*****
URBAN ASSASSINERIA – Bari
L’Assassina e il tartufo è una questione di tasca o di gusto?
La visione di Celso LAFORGIA
Conducono Vincenzo RIZZI e Francesco ZOMPÌ
In abbinamento il Negroamaro del Salento per spegnere o un distillato per bruciare? A voi la scelta.
Sabato 31 maggio
IL SALENTO CHE NON TI ASPETTI
Ore 8.00
TARTUFO EXPERIENCE
alla ricerca del tartufo con Aldo Borgia e i suoi cani (lagotto romagnolo)
PALAZZO BARONALE
Ore 10.30
CONVEGNO
GIURDIGNANO, CAPRARICA di LECCE e ROSETO VALFORTORE “Città del Tartufo”
Nuove destinazioni turistiche
Saluti del Prefetto di Lecce, Dott. Natalino Domenico MANNO
Giuseppa ANTONACI – Presidente ITS
Giuliano BORGIA – Borgia Tartufi
Antonella BRANCADORO – Direttore Associazione Nazionale Città del Tartufo
Antonio DEGIACOMI – Centro Naz. Studi Tartufo – Alba
Alessandro DELLI NOCI – Assessore alle Attività Produttive della Regione Puglia
Monica GRAVANTE – Sindaco di Giurdignano
Paolo GRECO – Sindaco di Caprarica di Lecce
Lucilla PARISI – Sindaco di Roseto Valfortore
Conduce Antonella MILLARTE
Ore 13.00
Approfondimenti GASTRONOMICI
Il risotto al Tartufo e… Cosa abbinarci?
OSTERIA DEGLI AMICI – Giurdignano
Nell’interpretazione dello chef Giovanni GULLONE
In abbinamento: Nebbiolo o Negroamaro? con Cristian MOSCAGGIURI
Conducono Antonio AMENDUNI e Francesco ZOMPÌ
Ore 17.00
LE STORIE
Elia CALÒ e Benedetta LOCANE
creatori de IL GIARDINO SOTTO IL NASO (tra piante selvatiche e cocktail)
Il BARTENDER – TRA PASSIONE E PROFESSIONE
Intervistano Mariella PISCOPO E Pierpaolo SAMMARTINO
Ore 19.30
LIBRI & CUCINA
“Non me la Bevo – Godersi il vino consapevolmente senza marketing né mode”
di Michele A. FINO – Mondadori Editore
*****
PASTA D’ELITE – Lecce
Quale pasta per il tartufo? Fettuccine, tagliatelle, tagliolini o altro?
La versione di Emanuela BRUNO e Alessio GUBELLO
Con Antonio MERCALDI (Ironfoodie) e Francesco ZOMPÌ
In abbinamento vini e oli del Salento con Giulio BENVENUTO
Domenica 1° giugno
CONOSCERE IL SALENTO
Ore 8.30
UN TOUR MEGALITICO & OIL EXPERIENCE
C’è ancora un futuro oltre al passato?
Dolmen, Menhir, frantoi ipogei e Abbazia Centoporte in compagnia di guide territoriali e Diego CONTINO
PALAZZO BARONALE
Ore 11.00
WORK SHOP
LE CITTA’ DEL TARTUFO, ECONOMIE E NUOVI MERCATI
con Marco CARRUEZZO – CEO Maestri Tartufai
Monica GRAVANTE – Sindaco di Giurdignano
Paolo GRECO – Sindaco di Caprarica di Lecce
Gianluigi GREGORI – Direttore Centro Sperimentale di Tartuficoltura
Sebastiano LEO – Assessore Formazione Professionale Regione Puglia
Gianfranco LOPANE – Assessore Turismo Regione Puglia
Roberto MONTI – Enoteca Monti, Spongano
Massimo MURCIANO – Tartufaio
Lucilla PARISI – Sindaco di Roseto Valfortore
Conduce Manuela LENOCI
Ore 13.00
Approfondimenti GASTRONOMICI
Pecore, formaggi e tartufi
In compagnia di Lina CUCUGLIATO, Gino DIMITRI e Nunzia MELCARNE
In abbinamento vini e oli del Salento con Valentina OTTOBRE
Conducono Paolo SCARCELLA (Assaggi a Sud Est) e Francesco ZOMPÌ
Ore 17.00
LE STORIE
Cesare SPINELLI
LE MACCHINE DA CAFFÈ SALENTINE CONQUISTANO IL MONDO
Intervistano Michele BRUNO e Jessica NIGLIO
Ore 19.30
LIBRI & CUCINA
“C’è ancora tempo – Storie di donne che resistono”
di Paolo MIGGIANO – Terrasomnia Editore
*****
CASA BORGIA – Giurdignano
La carbonara nell’interpretazione di Daniele Seviroli
a seguire
Il rustico al tartufo del Bar Claudio di Taviano
In abbinamento i vini e oli del Salento
Conducono Katia PERRONE e Francesco ZOMPì
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alessano
Alessano: è stata una esibizione di cavalli e cavalieri ricca ed emozionante
L’esibizione degli Amici del Murgese ASD, di Alessano, si è svolta con successo e ha registrato una buona affluenza di pubblico…

Le aziende raccontano (pubbliredazionale)
L’esibizione del 13 luglio scorso, degli Amici del Murgese ASD, di Alessano, si è svolta con successo e ha registrato una buona affluenza di pubblico.
L’evento si è aperto con un numero emozionante: gli allievi più piccoli, affiancati dai più esperti, hanno dato vita a una coreografia con slalom, dimostrando affiatamento e spirito di squadra.
La seconda esibizione ha visto protagonisti quattro allievi recenti, che si sono espressi con eleganza seguendo il ritmo della musica. A sorprendere il pubblico è stata anche l’entrata scenica di quattro allievi più esperti, che sono intervenuti al galoppo, arricchendo il numero con energia e dinamismo.
Subito dopo, una giovane puledra di soli due anni, che ha seguito la sua addestratrice in completa libertà. Insieme, hanno eseguito una serie di esercizi pensati per mostrare quanto un cavallo, anche in giovane età, possa sviluppare fiducia e serenità grazie a un legame autentico con chi lo guida.
La quarta esibizione è stata presentata dal presidente dell’associazione insieme a sua figlia: entrambi hanno montato due imponenti stalloni, dimostrando perfetta sintonia e capacità di lavoro congiunto. La quinta esibizione ha avuto come protagonista un giovane stallone alla sua prima esperienza davanti al pubblico.
Nonostante ciò il cavallo ha dimostrato grande sicurezza e affiatamento con il suo cavaliere, confermando la bravura del binomio e il lavoro svolto insieme fino a questo momento. Nella sesta esibizione, due sorelle hanno conquistato il pubblico con una sequenza precisa e armonica di esercizi, tra barriere, circoli e stop, muovendosi in perfetta coordinazione.
A seguire, un momento più leggero con l’asinello Pippo che, sulle note di Lo chiamavano Trinità, ha ricreato la celebre scena del film, strappando sorrisi e applausi a grandi e piccoli.
Tra i momenti più particolari, una coreografia con sette cavalieri: un cavallo, inizialmente montato a pelo, è stato successivamente lasciato completamente solo e libero al centro del campo, rimanendo perfettamente immobile mentre gli altri, a tempo di musica, si muovevano armoniosamente intorno a lui. A chiudere l’evento in bellezza i cavalieri più esperti, che hanno portato tutta la loro esperienza e passione.
Appuntamenti
Confimare, la grande musica nel Capo di Leuca
Tre notti indimenticabili sotto le stelle al suono del jazz e del soul: vibrazioni uniche con artisti internazionali tra Castrignano del Capo, Salignano e Santa Maria di Leuca

Tre notti, tre luoghi incantevoli e grande musica nel Capo di Leuca.
Dal 21 al 23 luglio è in programma la terza edizione del Confimare Music Fest: tre notti indimenticabili sotto le stelle al suono del jazz e del soul: vibrazioni uniche con artisti internazionali.
Lunedì 21 luglio, a Castrignano del Capo, in via San Giacomo, Around the Blues con Alma Trio & Luciana Negroponte, Savio Vurchio. Un viaggio tra Wes Montgomery, Aretha Franklin, Ray Charles e Pino Daniele.
Martedì 22, a Salignano, in piazza della Torre, (Castrignano del Capo), Badrya Razem Quintet in “Close to you – Celebrating Burt Bacharach”. Un concerto elegante e coinvolgente, tra le melodie più iconiche della musica americana.
Mercoledì 23, appuntamento sotto la Scalinata Monumentale di Santa Maria di Leuca con Cantos, un intreccio di poesia e musica che rende omaggio a Dylan, Mitchell e Cohen con Lisa Manosperti, Roberto Ottaviano, Nando Di Modugno e Vince Abbracciante.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.
ConfiMare Music Fest è un evento di Associazione Risonanze – Eventi d’Arte, prodotto dal Comune di Castrignano del Capo.
Media partner, Mondoradio Tuttifrutti.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Mafia Agroalimentare
Business criminale: campagne, allevamenti e supermercati nelle mire della criminalità organizzata. Fenomeno diffuso anche nel Salento. Domani a Lecce convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce e dalla Fondazione Osservatorio Agromafie

Dai campi, agli allevamenti fino ai supermercati, l’agroalimentare è diventato un settore prioritario di investimento della malavita con un business criminale che ha superato i 25,2 miliardi di euro.
Salato è anche il conto della criminalità spicciola che è diventata la porta d’ingresso principale nella vita degli imprenditori agricoli; significativo, inoltre, il livello dei reati di truffa e frode informatica.
L’agroalimentare è un settore strategico per l’economia e rappresenta un’opportunità di investimento per diverse tipologie di attori, compresi quelli criminali.
La presenza della malavita in questo settore può avere impatti negativi sulla concorrenza, sulla qualità dei prodotti e sulla salute pubblica.
La malavita può infiltrarsi nella filiera produttiva dell’agroalimentare attraverso l’acquisto di aziende agricole o di trasformazione, o attraverso il controllo dei canali di distribuzione.
Sempre più diffusa la malsana abitudine di usare manodopera irregolare per ridurre i costi di produzione e aumentare i profitti.
Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità che la criminalità organizza possa essere coinvolta in frodi alimentari, come la contraffazione di prodotti o la vendita di prodotti scaduti o pericolosi per la salute pubblica.
Ovviamente tutto ciò danneggia l’economia locale e nazionale, attraverso la perdita di entrate fiscali e la distorsione della concorrenza; compromette la sicurezza alimentare e la salute pubblica attraverso la vendita di prodotti pericolosi o contraffatti.
In ultima fase, la presenza della malavita nell’agroalimentare può erodere ulteriormente la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nella capacità dello Stato di garantire la sicurezza e la legalità.
Al fine di approfondire i fenomeni che si stanno sviluppando e diffondendo a macchia d’olio anche nel Salento e consentire agli stakeholder l’adozione di scelte consapevoli, promuovendo la cultura della legalità, domani, venerdì 18 luglio, dalle 10, nella sala conferenze dell’Hotel Torre del Parco a Lecce (Viale Torre del Parco 1), si terrà un convegno dal titolo: “L’economia leccese tra cultura della legalità e lotta alle infiltrazioni malavitose“, organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce e dalla Fondazione Osservatorio Agromafie.
Nella locandina in basso, programma e interventi
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità5 giorni fa
La denuncia di una signora: “A Leuca coacervo della cafonaggine”
-
Attualità3 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca2 settimane fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Attualità3 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca4 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione
-
Cronaca3 settimane fa
Torre Pali, nella rete pesce tropicale velenoso
-
Andrano4 settimane fa
Castiglione d’Otranto: il mistero di Era e Argo