Connect with us

Appuntamenti

Il Festival itinerante della Notte della Taranta

Tra gli ospiti La Niña, i 47Soul, il Canzoniere Grecanico Salentino e il meglio dei gruppi della tradizione salentina. Diciannove piazze, un unico grande racconto popolare: torna il Festival Itinerante “La Notte della Taranta”, dal 1° al 29 agosto, costruito quest’anno con la guida di una parola chiave: Plurali

Pubblicato

il

???? Segui il GalloLive News su WhatsApp ???? clicca qui


Tra gli ospiti più attesi: La Niña (10 agosto, Sant’Andrea), il collettivo palestinese 47Soul (8 agosto, Nardò), e il Canzoniere Grecanico Salentino (17 agosto, Zollino) con lo spettacolo celebrativo dei cinquant’anni dalla fondazione del gruppo.


Inoltre, i tre progetti artistici selezionati con il Bando Ernesto De Martino 2025 porteranno in scena tre prime assolute nel nome della ricerca e dell’eredità demartiniana, a sessant’anni dalla scomparsa del grande antropologo, studioso del tarantismo.


Sarà anche il Festival di Sara Modigliani, premiata alla carriera dalla Fondazione per il suo impegno nella trasmissione della tradizione orale.


E dei Taranta Talk, con Giovanni Bianconi, Mario Avagliano, Alessandro Portelli, Paolo Prato, protagonisti della rassegna di incontri organizzati dalla Fondazione per portare nelle piazze salentine la riflessione critica sul presente.


E dei grandi interpreti della tradizione musicale della nostra terra: Enza Pagliara, Antonio Castrignanò, Dario Muci, Maria Mazzotta, dell’Orchestra popolare La Notte della Taranta: artisti simbolo di una cultura viva, vitale, capace di rigenerarsi attraverso la ricerca.


E sarà anche il Festival delle nuove generazioni, con progetti originali come quelli di Hiram Salsano e Roberta Lidia De Stefano, che affiancano spettacoli corali, ensemble internazionali e il progetto la Scuola di Danza a cura dei danzatori della Taranta.


«In un tempo in cui si alzano barriere, noi scegliamo di aprire le porte della cultura», dichiara il Presidente della Fondazione La Notte della Taranta, Massimo Bray, «Plurali è la parola che ci ha guidato nel pensare questa edizione: è un invito, un modo di abitare il tempo e lo spazio della nostra terra oggi. Il Salento, con la sua storia antica di mescolanze, ci insegna che si può essere profondamente radicati in un’identità e insieme aperti al mondo, all’incontro. E il programma che oggi presentiamo riflette questa intenzione. Un ringraziamento va ai Comuni della Grecìa e agli altri Comuni che, al fianco della Fondazione, collaborano con convinzione e impegno per rendere possibile tutto questo e, naturalmente, a tutti gli artisti e gli studiosi che dedicando la propria vita alla cultura. Tengono viva la luce della conoscenza nel nostro tempo. Un grazie particolare va infine a Renata Nemola e Fabio Chiriatti, curatori di questa edizione».


START DA CORIGLIANO D’OTRANTO


David Krakauer sarà il Maestro concertatore del Comnertone del 23 agosto a Melpignano


In attesa del Concertone di Melpignano del 23 agosto diretto dal Maestro concertatore David Krakauer con le coreografie di Fredy Franzutti, si parte, come da tradizione, venerdì 1° agosto da Corigliano d’Otranto dove alle 18,45 la Fondazione La Notte della Taranta darà avvio al Festival con un incontro pubblico di presentazione.


Dalle 19,30 il Castello Volante ospiterà La Scuola di Danza, il progetto dei danzatori della Taranta che nelle piazze insegnano al pubblico i passi della pizzica pizzica. E poi la musica: il violinista Francesco D’Orazio e Laura La Vecchia alla tiorba, con Giuseppe Astore e Carlo “Canaglia” De Pascali dell’Orchestra Popolare si esibiranno nello spettacolo musicale “Dalla follia di Corelli alla pizzica di Stìfani”. Alle 21 appuntamento in piazza Vittoria con “Il canto di Ulisse”, progetto di Lumenea con Ambrogio Sparagna, “Furore – concerto per tamburello, canti, corpi e voce” di Cracalia, progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino, e “Il canto della frontiera” di Redi Hasa, Cesare dell’Anna, Ekland Hasa, Irene Ugo.


Domenica 3 agosto il Festival Itinerante farà tappa a Carpignano Salentino con il concerto dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.


La serata si aprirà alle 20:30 con la Scuola di Danza e l’esibizione dei Makarìa.


LUNEDÌ 4 AGOSTO LA TAPPA DI CALIMERA


Alle 20,30, in piazza Gabrieli il primo appuntamento targato Taranta Talk, la rassegna di incontri di discussione e approfondimento che il Festival porta nelle piazze assieme alla musica.


Il primo incontro è intitolato “Da Pasolini alle BR, discorrendo degli anni di piombo” e vedrà protagonista il giornalista Giovanni Bianconi (autore del libro Una come noi, Treccani Libri, 2025), con la moderazione di Francesco Giannachi (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).


AbilFesta renderà l’evento accessibile nella lingua dei segni italiana (LIS).


A seguire, la musica di Maria Mazzotta con Onde, vincitrice del Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana nel 2024 con l’album omonimo. Chiuderanno la terza serata, negli spazi dell’Area mercatale: Stella Grande e Anime bianche.


MARTEDÌ 5 AGOSTO A SOGLIANO CAVOUR


In piazza Diaz, Taranta Talk con lo storico Mario Avagliano e con Sara Modigliani, ricercatrice di tradizioni orali. “Resister Cantando. 80 anni di Resistenza e Liberazione” è il titolo dell’appuntamento, moderato da Serena Facci e Enza Pagliara (componenti del Comitato Scientifico).


Nel corso dell’incontro a Sara Modigliani sarà consegnato il Premio alla carriera conferito dal Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta.


La serata proseguirà con “Donna non dorme, donna non parla”, lo spettacolo de I fogli volanti: Sara Modigliani, Laura Zanacchi, Riccardo Battisti, Massimo Lella e Gabriele Modigliani, progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino.


La serata si concluderà con la musica e le parole di Dario Muci con Talassa, con la partecipazione di Enza Pagliara.


MERCOLEDÌ 6 AGOSTO a CURSI


Piazza Pio XII accoglierà alle 20:30 la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, e sul palco il progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino Ammài di Roma Trad, Compagnia Teatro del Mediterraneo e Trillanti Trio. A seguire Roberta Lidia De Stefano Trio con Morse d’amore.


GIOVEDÌ 7 AGOSTO A GALATONE


Anche a Galatone la serata si aprirà nel segno dell’arte coreutica, con la Scuola di Danza in piazza San Sebastiano dalle 20,30 e, sul palcoscenico, lo spettacolo a cura di Fabrizio Nigro Tradimento e tradizione e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.


VENERDÌ 8 AGOSTO A NARDÒ


Ssaranno sul palco i 47Soul, ospiti internazionali del Festival, il collettivo palestinese fondato da artisti come Tareq Abu Kwaik (El. Far3i), Ramzy Suleiman (ZthePeople), Walaa Sbait e Hamza Arnaout (El Jehaz) che ha aperto la strada al genere shamstep che fonde hip-hop elettronico, Dabke ed elementi del reggae.


Dalle 20,30 sarà possibile visitare il centro storico della cittadina con la guida dell’associazione In Punta di Tacco (info e prenotazioni al numero +39 378 06 77 478) e apprendere la pizzica con la Scuola di Danza dei danzatori della Taranta.


SABATO 9 AGOSTO A CUTROFIANO


In piazza Municipio dalle 20,30 la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, e sul palco Fronni d’alia, il viaggio musicale tra tradizione, memoria e innovazione di Hiram Salsano (vincitrice nel 2023 del Premio Loano Giovani per la Musica Tradizionale Italiana) e Marcello De Carolis. Chiuderà la serata la pizzica travolgente dei Kamafei.


DOMENICA 10 AGOSTO LA NIÑA A SANT’ANDREA


Il 10 agosto il Festival è sul mare: nella marina di Melendugno, si esibirà nell’ambito del Furèsta Tour, La Niña.

Aprirà la serata un ensemble d’eccezione Emanuela Gabrieli, Chora-Trad & Gambling Band.


Dalle 20,30 la Scuola di Danza a cura dei danzatori della Taranta sul lungomare.


LUNEDÌ 11 AGOSTO A UGENTO


In piazza Duomo la Scuola di Danza aprirà la serata dalle 20,30, prima dell’esibizione de I Calanti con uno spettacolo di musica e di danza. A seguire, gli Alla Bua con Dieci, il concerto con i quale il gruppo celebra l’uscita del decimo album.


MARTEDÌ 12 AGOSTO A STERNATIA


Per l’occasione sarà possibile visitare con l’associazione In Punta di Tacco (info e prenotazioni 378 06 77 478) il centro storico del Comune griko.


A seguire, in Piazza Umberto I, il concerto di Pino Ingrosso, Serenate sincere, e dei Niuri Te Sule, band nata a Siena dall’amore di quattro studenti universitari per la propria terra d’origine.


MARTIGNANO, MERCOLEDÌ 13 AGOSTO


Dalle 20,30 la Cooperativa Sociale Open di Parco Palmieri offrirà la Visita guidata ai beni materiali e immateriali del borgo (info e prenotazioni +39 389 55 44 424).


Sul palco di piazza della Repubblica saliranno Enzo Petrachi & Folkband e, a seguire, Consuelo Alfieri con il suo progetto Siroco.


A SAN CATALDO GIOVEDÌ 14 AGOSTO


Lecce accoglierà il Festival Itinerante sul mare: a San Cataldo su Lungomare G. da Verrazzano la Scuola di Danza insegnerà i passi della pizzica a turisti e locali.


Sul palcoscenico il concerto di Antonio Castrignanò & Tarantasounds con Scusati amici cari. Ospiti: Don Rico, I Cantori di Carpino, Ziad Trabelsi, Redi Hasa, Eliseo Castrignanò, Ieni Dance e Tarantarte.


SABATO 16 AGOSTO A SOLETO


In piazza Osanna dalle 20,30 la Scuola di tango argentino a cura di Katya Azzarito e Ricardo Cabrera e il progetto Che! Tango Project di Daniel Chazarreta, Serena Moroni, Daniela Roimano, Gabriele Pozzolini. Chiuderanno la serata, nel loro paese d’origine, Gli Sciacuddhuzzi con il progetto La balconata, opera del compianto musicologo, polistrumentista e compositore Francesco Attanasi.


A ZOLLINO, DOMENICA 17 AGOSTO


Sul palcoscenico del Festival il Canzoniere Grecanico Salentino con Il Mito, lo spettacolo celebrativo dei cinquant’anni dalla fondazione del gruppo, con ospiti sul palco Rossella Pinto e Roberto Licci.


La serata si aprirà con il terzo appuntamento di Taranta Talk, un omaggio a Roberto De Simone.


L’incontro, titolato “La Gatta Cenerentola: la visione, il racconto” è a cura di Paolo Prato (docente della John Cabot University) e Renata Margherita Molinari (pedagoga e dramaturg) e sarà moderato da Sandro Cappelletto (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).


La tappa prevede anche la possibilità di visitare il centro storico con la guida di In Punta di Tacco, a partire dalle 20,30 (info e prenotazioni +39 378 0677478).


GALATINA, LUNEDÌ 18 AGOSTO


Dalle 20,30 sarà aperto il Taranta Village, con il Workshop dimostrativo sui tamburi a cornice a cura di Biagio e Lorenzo Panico. La Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, sarà in piazza per insegnare i passi della pizzica prima dello spettacolo della Compagnia Tarantarte, Tàran – Tarante d’amore di lotta di euforia di trance; a seguire il concerto di Antonio Amato con il suo ensemble.


MARTEDÌ 19 AGOSTO A CASTRIGNANO DE’ GRECI


In piazza Enrico Berlinguer sarà possibile prendere parte alle visite guidate del centro storico del comune griko a cura di In Punta di Tacco (info e prenotazioni +39 378 0677478) prima del concerto di Bandadriatica Odissea Mediterranea e la potente esibizione dei Mascarimirì + Ronda Elettrica.


MARTANO, MERCOLEDÌ 20 AGOSTO


In piazza Caduti il quarto appuntamento dei Taranta Talk “Vedi alla voce Musica Folk” a cura di Alessandro Portelli (presidente del Circolo Gianni Bosio) e Federico Capitoni (giornalista e critico musicale) moderato da Enza Pagliara (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).


Segue in piazza Pozzelle lo spettacolo di Rachele Andrioli Leuca. Chiude la serata il concerto degli Officina Zoè.


Nel corso della serata la Banda di Aradeo suonerà Senza fine, Serenata per Donato Metallo.


DOPO IL CONCERTONE A GALATINA


Domenica 24 agosto, il giorno successivo al Concertone di Melpignano, il Festival Itinerante continua a Galatina, con la Notte delle Ronde nel centro storico della cittadina, che vedrà gruppi di suonatori, cantori e danzatori – le “ronde” – suonare in cerchio nelle piazze, ricreando l’atmosfera popolare e comunitaria della pizzica suonata e ballata spontaneamente.


FINALE AD ALESSANO


Il Festival Itinerante si chiuderà il 29 agosto ad Alessano con la tappa finale: la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta accoglierà il pubblico in Piazza Castello alle 20,30.


A seguire l’esibizione sul palcoscenico di Taranta Project & Marmo e del gruppo galatinese Jonica Popolare.


Tutte le tappe del Festival sono ad accesso libero e gratuito.


Appuntamenti

Tricase: don Carmine Matteo De Marco diventa presbitero

Appuntamento domani nella Parrocchia di Sant’Antonio da Padova (ore 18) per l’ordinazione: una festa di fede per tutta la comunità

Pubblicato

il

Un momento di profonda gioia e spiritualità coinvolgerà l’intera comunità di Tricase: domani, venerdì 10 aprile, alle ore 18, presso la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, si terrà l’ordinazione presbiterale di don Carmine Matteo De Marco (nella foto in alto con Papa Leone XIV).

La celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Vito Angiuli, vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, attraverso il rito dell’imposizione delle mani e della preghiera consacratoria, momento centrale che segna l’ingresso ufficiale nel ministero sacerdotale.

Si tratta di un evento che va oltre la dimensione religiosa, coinvolgendo l’intero territorio: fedeli, amici e familiari si stringeranno attorno a un giovane che, dopo un lungo percorso di discernimento e formazione, ha scelto di dedicare la propria vita al servizio della Chiesa e degli altri.

L’ordinazione rappresenta infatti un segno concreto di speranza e continuità, soprattutto in un tempo in cui le vocazioni sacerdotali assumono un valore ancora più significativo per le comunità locali.

Don Carmine Matteo De Marco inizierà così il suo cammino pastorale, con l’impegno di essere presenza viva e guida spirituale per i fedeli.

Nei giorni successivi sono previste anche le prime presidenze eucaristiche: sabato 11 aprile alle ore 18 e domenica 12 alle ore 10 sempre a Tricase, lunedì 13 alle ore 9 presso la Basilica-Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca, e lunedì 20 aprile alle ore 19,30 a Villaricca (Napoli).

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo momento di festa e condivisione, che segna l’inizio di un nuovo servizio alla comunità nel segno del Vangelo.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Agosto a Mancaversa con Nek

Nella tappa salentina del tour “NEK Hits Live” il cantautore porterà all’Arena del Mare i suoi grandi successi: in uscita anche l’album live registrato durante il tour

Pubblicato

il

Farà tappa anche nel Salento il tour estivo di Nek, al secolo Filippo Neviani.

L’artista sarà in concerto il 13 agosto Mancaversa (marina di Taviano) sul palco dell’Arena del Mare, nell’ambito del tour “NEK Hits Live”.

L’appuntamento rientra nel calendario delle nuove date estive annunciate dopo la prima parte della tournée internazionale che ha toccato Italia, Europa e Nord America.

IL TOUR E LE DATE ESTIVE

NEK Hits Live” prosegue dopo la conclusione della leg nei teatri italiani e delle tappe europee.

Il tour estivo attraverserà diverse località italiane, tra cui Mestre, Alessandria, Perugia, Forte dei Marmi e Asiago, fino alla data salentina di agosto.

Un calendario che conferma la continuità dell’attività live del cantautore, impegnato in una tournée che ripercorre oltre trent’anni di carriera.

LA SCALETTA: I BRANI PIÙ NOTI

Durante il concerto, NEK proporrà una selezione dei suoi successi più conosciuti, tra cui:
Laura non c’è”, “Fatti avanti amore”, “Lascia che io sia”, “Se io non avessi te” e “Unici”, insieme alla cover di “Se telefonando”.

Una scaletta costruita sui brani che hanno segnato il percorso artistico del cantante, con l’obiettivo di offrire un racconto musicale della sua carriera.

LA FORMAZIONE SUL PALCO

Il live sarà proposto in formazione essenziale, con un power trio composto dallo stesso Nek (anche al basso), Emiliano Fantuzzi alla chitarra e Luciano Galloni alla batteria.

Una scelta che privilegia un suono diretto e senza sovrastrutture, incentrato sull’esecuzione dal vivo.

L’ALBUM “NEK HITS LIVE”

Il tour è accompagnato dall’uscita del progetto discografico “NEK Hits Live”, disponibile dal 10 aprile su piattaforme digitali, CD e doppio vinile.

Il disco raccoglie registrazioni dal vivo realizzate durante la tournée e propone versioni essenziali dei brani, coerenti con la formula del power trio portata sul palco.

BIGLIETTI

I biglietti per il concerto sono disponibili nei circuiti di prevendita online e nei punti vendita autorizzati.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ascolta il tuo cuore: a Sogliano Cavour incontro sulla prevenzione cardiologica

Il Lions Club Maglie promuove un evento informativo con il cardiologo, dottor Stefano Primitivo, per sensibilizzare la comunità sui rischi cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione

Pubblicato

il

di Dolores Ancora

La prevenzione è il primo passo per prendersi cura della propria salute, e proprio da questo principio nasce l’iniziativa “Ascolta il tuo cuore: la forza della prevenzione cardiologica”, promossa dal Lions Club Maglie con il patrocinio del Comune di Sogliano Cavour.

L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 9 aprile, alle ore 18, presso il Laboratorio Urbano di via D’Annunzio, e rappresenta un’importante occasione di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza.

Al centro dell’incontro, la salute del cuore: un tema di grande attualità, considerando che le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi una delle principali cause di mortalità.

L’evento punta a fornire strumenti concreti per riconoscere i segnali di rischio e adottare stili di vita più sani.

Il dottor Stefano Primitivo

Guiderà il pubblico in questo percorso il Dott. Stefano Primitivo, dirigente medico cardiologo emodinamista presso l’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, che illustrerà in modo chiaro e accessibile i principali aspetti legati alla prevenzione cardiologica.

Durante l’incontro verranno affrontati temi fondamentali: le basi dell’anatomia e fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio; i corretti stili di vita per mantenere il cuore in salute, tra alimentazione, attività fisica e gestione dello stress; i fattori di rischio cardiovascolare e le strategie per ridurli; il riconoscimento dell’infarto miocardico acuto e le azioni da intraprendere tempestivamente.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Lions Club Maglie, parte di Lions International, nella promozione della salute e del benessere della comunità, con particolare attenzione alla prevenzione e all’educazione sanitaria.

Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Sogliano Cavour, Giovanni Casarano, della presidente del Lions Club Maglie Maria Gabriella Piccinno, e dell’assessore alle Politiche Sociali Pierluigi Stefanizzi.

Conoscere per prevenire” è il messaggio che accompagna questo evento, che mira a rendere i cittadini più consapevoli e protagonisti della propria salute.

La partecipazione è libera.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti