Connect with us

Appuntamenti

“In bocca al libro”

Il Festival di lettura per ragazzi si svolgerà ad Acquarica del Capo e Presicce dal 18 al 20 maggio, con ospiti di fama internazione e tanti eventi tutti gratuiti

Pubblicato

il

E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno, la prima edizione del Festival di lettura per ragazzi “In bocca al libro”, promosso dall’associazione culturale “I genitori del momento” e organizzato con il contributo e il patrocinio dei Comuni di Acquarica del Capo e Presicce, la collaborazione dell’Istituto comprensivo Presicce – Acquarica del Capo e il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia.


Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa sono intervenuti il componente dello Staff del presidente della Provincia di Lecce Antonio Del Vino, il sindaco del Comune di Acquarica del Capo Francesco Ferraro, l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Acquarica del Capo Tatiana Turi, l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Presicce Maria Stivala, la dirigente dell’Istituto comprensivo Presicce – Acquarica del Capo Anna Lena Manca, il presidente dell’associazione “I genitori del momento” Cinzia Ciullo, la vicepresidente Annarita Schirinzi e gli artisti Sergio Guastini, Silvia Roncaglia e Anna Palumbo.


Il Festival di lettura per ragazzi “In bocca al libro” si svolgerà ad Acquarica del Capo e Presicce dal 18 al 20 maggio, con ospiti di fama internazione e tanti eventi tutti gratuiti (letture itineranti, laboratori artistici e didattici, presentazione di libri, spettacoli). Tra le iniziative in programma: la proiezione sulla facciata di Palazzo Ducale di Presicce de “Il circo delle nuvole”, teatro disegnato in un gioco di colori e suoni da Gek Tessaro, due Notti bianche animate, tra l’altro, dalle filastrocche sottoterra di Sergio Guastini, che leggerà i suoi libri finché l’ultimo bambino non si sarà addormentato nel suo sacco a pelo, i madonnari di Gessetti e straccetti che abbelliranno le vie Acquarica del Capo e Presicce decorate per l’occasione con una parata di ombrelli colorati.

L’associazione “I genitori del momento” è nata per iniziativa di quattro mamme, Cinzia Ciullo, Andreina Marra, Iris Marzo, Annarita Schirinzi e un papà, Roberto Formoso. Dopo aver organizzato alcuni eventi legati alla lettura, nel novembre 2017, il gruppo di genitori si è costituito in associazione culturale, apolitica e senza scopo di lucro, nella convinzione che il libro, la lettura e la loro promozione, attuate mediante le attività culturali, siano mezzi indispensabili allo sviluppo della persona e al potenziamento delle sue capacità espressive comunicative e di relazione sociale.


 


Appuntamenti

Annessi e Connessi: Pinuccio a Montesano Salentino!

L’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista questa sera di “Palazzo d’Autore”

Pubblicato

il

Pinuccio l’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista della serata in programma nel cartellone della rassegna “Palazzo d’Autore”.

Appuntamento questa sera, alle 20,30, a Palazzo Bitonti in Piazza 4 novembre.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Maglie, dialogherà con l’autore Luciano De Francesco.

Ovviamente al centro soprattutto il nuovo libro di Pinuccio “Annessi e connessi. La vita al tempo dei social”.

L’evento è organizzato nel rispetto della normativa anticovid.

Prenotazione consigliata al numero 344 34 89 300.

Info: segreteria@comune.montesanosalentino.le.it

 

Continua a Leggere

Andrano

Dante e la musica ad Andrano

Domani sera in piazza Castello

Pubblicato

il

L’Orchestra Giovanile del Salento domani sera ad Andrano, in piazza Castello. L’evento, di cui segue locandina, è “Dante e la musica – Un palco all’opera, Le humane passioni”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Le più belle frasi di Osho” questa sera a Corsano

Pubblicato

il

L’ironia di Federico Palmaroli protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Ti Racconto a Capo”, in programma a Corsano (Lecce).
Un calendario, giunto all’undicesima edizione, che omaggia il maestro Franco Battiato con una serie di eventi ricchi di immagini, suoni e parole dalla Terra del Sud organizzati dall’associazione Idee a Sud Est coordinata dal presidente Carlo Ciardo e dal vicepresidente Luciano De Francesco.

Il 31 luglio 2021 alle ore 20.00 in piazza Santa Teresa terrà banco l’umorismo travolgente e virale di Palmaroli, autore de “Le più belle frasi di Osho” (Rizzoli), che presenterà “Vedi de fa poco ‘o spiritoso” (Rizzoli), libro che ha registrato un record di vendite e di risate per il vignettista romano.

Romano classe 1973, Palmaroli è un impiegato dalla formazione umanistica che ha maturato sin da ragazzo un interesse per la tradizione popolare romana. Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv, inoltre è creatore e unico autore della pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho”.
La rassegna proseguirà ad agosto con la partecipazione del noto giornalista, storico inviato Rai a Londra, Antonio Caprarica, che il 5 ripercorrerà i dettagli, gli aneddoti e le curiosità di “Elisabetta, per sempre regina” (edizioni Sperling & Kupfer) grazie alle domande di Mariangela Nicolì.
Ultima data il 12 settembre con lo spettacolo “Mattia e il nonno” interpretato dall’attore e regista Ippolito Chiarello. Questa volta l’incontro è in contrada “puzzi”, dove i terrazzamenti fungeranno da palcoscenico e platea naturali per affrontare un tema che è ancora più vivo e sentito in questo periodo pandemico, cioè il rapporto tra nonni e nipoti anche davanti alla morte e alla perdita di affetti cari.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus