Appuntamenti
Ri-Generazione, il volontariato giovanile che trasforma i territori
Martedì 2 ottobre, a Trepuzzi, un incontro con le esperienze di imprenditoria sociale da Palermo a Berlino, promosso dal CSV Brindisi Lecce. Al centro il protagonismo delle nuove generazioni per contrastare le fragilità e lo spopolamento.Luigi Conte, CSV Brindisi Lecce: «I giovani sono motore di cambiamento, il volontariato rigenera comunità e futuro».
La partecipazione giovanile alla vita delle comunità è in grado di trasformare i territori e connettere le persone. Parte da questa convinzione l’evento “Ri-generazione, il volontariato giovanile che trasforma i territori”, in programma giovedì 2 ottobre, alle ore 18, a Trepuzzi, presso la sede dell’associazione BlaBlaBla, in via Torquato Tasso 39.
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento-ETS, in collaborazione don l’associazione BlaBlaBla, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi e del Consiglio Regionale della Puglia, nell’ambito dell’avviso pubblico Consiglio Aperto (ACA).
L’obiettivo è ambizioso e cruciale: stimolare la partecipazione e il protagonismo delle nuove generazioni attraverso le testimonianze di chi, fin da giovane, ha scelto di impegnarsi in prima persona per innescare processi di cambiamento e rinvigorimento delle proprie comunità. L’evento si propone di esplorare come il volontariato, la partecipazione e l’impegno sociale in ambiti come la cultura, i diritti civili e la tutela del territorio possano essere una risposta concreta alle fragilità e al rischio spopolamento, soprattutto nelle aree più periferiche.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Taurino, di Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce-ETS, e di Natasha Narciso di BlaBlaBla, il dialogo si aprirà con quattro realtà di imprenditoria sociale.
«I giovani portano entusiasmo, freschezza e nuove idee», anticipa Conte, «hanno una capacità unica di leggere il presente con occhi diversi e una sensibilità particolare per temi cruciali come l’ambiente e l’inclusione. La loro presenza nel volontariato diventa un motore di cambiamento capace di rendere i territori più vivibili, solidali e sostenibili».
Porteranno la propria testimonianza:
- Filippo Passantino, CEO de “Il Mediterraneo Impresa Sociale” di Palermo, premiato con il “Giuseppe Francese” per il suo lavoro di comunicazione nelle periferie sociali e geografiche siciliane.
- Manuela Verduci, CEO di “Kiron Digital” di Berlino, impresa sociale che opera per garantire l’accesso all’istruzione di qualità per i migranti.
- Rosaria Lovecchio, Presidente di 34° Fuso APS, che progetta innovative forme di valorizzazione del patrimonio culturale per avvicinare i più giovani.
- Antonella Nicolì, Presidente di RISS (Ricerca Informazione Sociale Salento APS), animatrice di comunità e promotrice di una conoscenza approfondita del territorio attraverso la ricerca sociologica.
Modererà l’incontro Gianluca Marasco, progettista del CSV Brindisi Lecce-ETS
L’appuntamento di Trepuzzi si configura come un’importante occasione per incontrare, ascoltare e trovare spunti per agire, confermando il ruolo centrale del Terzo Settore come laboratorio di innovazione e rigenerazione sociale.
LO SPEED DATE DEL VOLONTARIATO A LECCE
Nel cuore del più ampio progetto “Ri-generazione, il volontariato giovanile che trasforma i territori” (avviso pubblico Consiglio Aperto – ACA del Consiglio regionale della Puglia rientra anche lo Speed Date del Volontariato 2025, l’atteso evento promosso dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento-ets, in programma giovedì 4 ottobre, in occasione della Giornata del Dono, alle ore 17,30 presso l’ex Convitto Palmieri a Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare (per iscrizioni clicca qui).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca6 giorni faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca3 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità22 ore fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca2 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Attualità3 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù



