Appuntamenti
Simona Baldelli a Ruffano con “Alfonsina e la strada”
La storia di colei che prese parte al Giro d’Italia: la pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile
A Ruffano la storia di Alfonsina Strada, prima donna a partecipare al Giro d’Italia nel 1924.
Giovedì 2 dicembre alle ore 18 Simona Baldelli presenterà il suo pluripremiato libro dal titolo “Alfonsina e la strada” che narra proprio la storia dell’atleta che sfidò maschilismo e pregiudizi.
Nel 1924 il Giro d’Italia rischiava di non partire. Gli organizzatori non erano in grado di far fronte alle richieste economiche delle squadre e queste risposero con una diserzione in massa. Celebri campioni come Girardengo, Brunero, Bottecchia non avrebbero gareggiato; gli atleti dovevano iscriversi a titolo personale e la corsa rischiava di passare inosservata, con grave danno per gli sponsor. Fu la necessità di un elemento eclatante a spingere gli organizzatori ad accogliere l’insoluto richiesta di una donna di 33 anni: una donna che insisteva da tempo per partecipare. Si trattava di Alfonsina Strada, che aveva già affrontato due Giri di Lombardia.
Il romanzo è anche una finestra sulla storia degli anni tra il 1891, in cui Alfonsina nacque, ed il 1959, anno della sua morte, con nel mezzo due guerre mondiali, la Marcia su Roma cui prese parte uno dei suoi fratelli, e poi D’Annunzio che le regalò una stella d’oro, Mussolini che volle darle un’onorificenza da lei mai ritirata, una medaglia che la zarina Alessandra le appuntò personalmente al petto. E gli anni passati a esibirsi nei circhi d’Europa e due matrimoni, il primo a 14 anni, l’unico modo per andar via di casa perché i genitori le volevano impedire di gareggiare.
Dalla povertà alla fama all’oblio, Alfonsina è stata una pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile.
Simona Baldelli la racconterà presentando il suo libro con Roberto Molentino, di Arci Insieme, Antonio Cavallo, sindaco di Ruffano, Angela Alfarano, presidente di Voce alle Donne, Grazia Turco, campionessa di handbike, e Gigi Renis, coordinatore provinciale CONI.
L’appuntamento è presso la sala consiliare del Comune di Ruffano dalle ore 18. L’ingresso è libero previa esibizione di Green Pass in corso di validità.
Appuntamenti
Scorrano: al Presepe di Sabbia con Al Bano
Il celebre cantante di Cellino San Marco sarà in Salento martedì 10 dice,mre. In occasione della VI Edizione de “Il Presepe di Sabbia, Festa delle Luci” di Scorrano, la città omaggia Al Bano Carrisi e Domenico Modugno, due celebri ambasciatori della Puglia nel mondo con una scultura di sabbia unica ed inedita
Inaugurata lo scorso 7 dicembre, la VI edizione de “Il Presepe di Sabbia – Festa delle Luci” di Scorrano, che fino al 6 gennaio 2025, ospiterà le straordinarie creazioni di sette maestri internazionali della sabbia: Leonardo Ugolini, Enguerrand David, Nikolaj Torkov, David Duscharme, Marielle Hessels, Susanne Rusler e Pavel Milnikov, all’interno di due location d’eccezione, Palazzo De Iaco – Veris in via Discesa Re Ladislao n.3 e l’Ex Convento degli Agostiniani in via Agostiniani n. 44.
Martedì 10 dicembre, con la collaborazione di PM Eventi di Salvatore Pagano, Scorrano si prepara a ricevere Al Bano Carrisi, speciale protagonista di questa edizione che, oltre alla Natività in Sabbia e ad una suggestiva Torre di Babele rivisitata in chiave pugliese, espone su commissione dell’associazione Promuovi Scorrano una scultura di sabbia unica ed inedita, per omaggiare due grandi ambasciatori della Puglia nel mondo: Al Bano Carrisi e Domenico Modugno.
L’appuntamento con Al Bano è fissato alle ore 18, presso la location che ospita la scultura, l’ex Convento degli Agostiniani in via Agostiniani n. 44.
L’opera, realizzata da un artista di fama internazionale, rappresenta i due cantanti fianco a fianco, con Modugno che tiene in mano una chitarra.
La scultura si ispira ad una storica fotografia che immortala i due artisti insieme, ma con la chitarra nelle mani di un giovane Al Bano.
Un intreccio tra arte e realtà che celebra l’amicizia tra i due artisti e la loro eredità come ambasciatori dell’orgoglio e della cultura pugliese nel mondo.
«Sono lusingato per quest’omaggio da parte della città di Scorrano», dichiara Al Bano Carrisi, che prosegue: «Al di là del fattore personale che non è secondario, ammiro da sempre questi ‘Michelangelo’ della sabbia. È incredibilmente affascinante riconoscere che anche da un materiale così effimero come la sabbia, possono nascere i capolavori».
Al Bano Carrisi e Domenico Modugno sono due simboli universali della Puglia e della musica italiana, uniti da un legame speciale di amicizia e da un amore condiviso per la loro terra.
Al Bano, originario di Cellino San Marco, e Modugno, nato a Polignano a Mare, hanno portato il calore, la passione e le tradizioni pugliesi nei cuori di milioni di persone nel mondo.
Modugno, con successi immortali come “Nel blu dipinto di blu”, ha rivoluzionato la canzone italiana, mentre Al Bano, con la sua voce potente e il suo stile inconfondibile, ha consolidato il ruolo della Puglia nel panorama musicale internazionale.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Raffaella ha fatto “13”
La cantante salentina presenterà il suo nuovo disco venerdì 13 dicembre presso le Officine Cantelmo a Lecce
Dopo “Tutta Scena” arriva “13” il secondo disco di Raffaella, l’album racconta esperienze di vita comuni, rendendole universali e facilmente riconoscibili.
L’artista salentina evidenzia l’importanza della libertà personale e delle scelte individuali, c’è un forte argomento che riguarda il mondo femminile. Il nuovo disco “13“ affronta temi molto attuali, individualità e autenticità, sempre senza filtri con un focus sull’ amore e le sue sfaccettature.
Data obbligatoria per la presentazione: venerdì 13 dicembre a start 21,30); l’evento si terrà presso le Officine Cantelmo di Lecce.
Durante la serata tanti gli ospiti che calcheranno il palco delle Officine Cantelmo a Lecce.
Open Act “La sottoscritta” e “Arturo Pedone”; di seguito si alterneranno sul palco con Raffella: Quartetto d’archi (violino I, Anna Laura Leone; violino II, Michele Bracco; viola, Domenico Rizzo; violoncello, Luca Basile; direttore, Domenico Stricchiola).
La seconda parte della serata prevede altri ospiti: Alessandro Dell’anna alla tromba (ha partecipato a due brani di “13” ); Marco Giaffreda al trombone e, ospite, LaDea.
Chiuderà la serata con l’after party dj set Chico Perulli.
L’ingresso è libero.
Raffaella cantante leccese, dopo l’uscita del suo singolo ”13” lo scorso giugno e dell’ultimo singolo “Nucleare” presenta il suo album che contiene 8 brani prodotti da Giacomo Pisanello e Giuseppe Calabrese, con il mastering realizzato da Luigi Tarantino.
Testi a cura di Raffaella Roccasecca, Giacomo Pisanello e Valeria Taricone.
Nel dico, alle chitarre Stefano Scuro, alle trombe Alessandro Dell’Anna.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Viviamo la bellezza: due giornate di sport e benessere
Riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato Prov.le ASC LECCE, grazie al cofinanziamento della Regione Puglia (AVVISO ES 2024) e con la collaborazione del Comune di Nardò, della Consulta dello Sport e della SSD Planet fitness Center di Nardò, organizza due giorni di sport e benessere.
“Saranno due giorni di sport legati all’inclusione e alla lotta contro la violenza sulle donne”, afferma Irene Colomba, vice presidente provinciale ASC, con il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive del territorio, dell’Associazione Italiana Persone Down sede di Lecce e dell’Aps Socialaut. “Le attività sono gratuite e aperte a tutti”.
Nella giornata di sabato 14 dicembre, le ragazze dell’Associazione La forza delle donne, un gruppo di donne vittime di violenza, provenienti da Bari, porteranno la loro testimonianza praticando lo sport come atto di emancipazione e rivincita sulle violenze subite.
Nella mattina di sabato 14 dicembre è prevista una passeggiata meditativa tra i sentieri di Porto Selvaggio, con partenza dalla Piazza di Santa Caterina alle ore 9.
Ai primi 100 che si presenteranno verrà regalata una maglietta.
Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, alle ore 17.30 si terrà un Convegno su SPORT, VALORI E INCLUSIONE SOCIALE, presso la Sala Capone del Comune di Nardò (Via Falcone e Borsellino) al quale prenderanno parte la Prof.ssa Emanuela Ingusci, Docente di Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni, la Prof.ssa Flavia Lecciso, Docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, e la dott.ssa Barbara Giannetti, Coach Olistico e Istruttore di Yoga.
Domenica 15 dicembre dalle ore 9.15 presso la Struttura Academy, in via Giannone a Nardò sono previste tre lezioni (yoga, difesa personale e pilates) tenute da istruttori qualificati e aperte a tutti, uomini, donne, ragazzi e ragazze e dalle ore 11 nel Pala Andrea Pasca si terrà un concentramento di Basket che coinvolgerà bambini e ragazzi provenienti da tutta la Regione, sia normotipici che disabili.
L’evento, in forma totalmente gratuita, coinvolgerà tutti coloro che saranno interessati all’idea del significato sociale/formativo/educativo del progetto: innescare delle vere e proprie buone pratiche di integrazione e valorizzazione, grazie all’aiuto dello sport, salute, benessere e ambiente.
-
Cronaca3 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità6 giorni fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Copertino3 settimane fa
Narcotraffico, sgominata organizzazione criminale
-
Alessano3 settimane fa
Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno
-
Cronaca1 settimana fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo