Connect with us

Appuntamenti

Un Papavero Blu a Calimera

Inaugurazione dello Sportello antiviolenza per “un’educazione sentimentale collettiva”: mercoledì 9 settembre, ore 19 presso l’Aula Consiliare

Pubblicato

il

Verrà inaugurato mercoledì 9 settembre, alle ore 19, a Calimera, presso l’Aula Consiliare, lo sportello antiviolenza “Il papavero blu” che aderisce alla Rete dei Centri antiviolenza Il Melograno” della Comunità San Francesco, in forza della convenzione tra Ambito territoriale di Martano (di cui Calimera fa parte) e la stessa Cooperativa, finanziato dalla Regione Puglia.


Lo sportello è un nuovo tassello nelle politiche di genere e sull’antiviolenza messe in campo dal Comune di Calimera e dall’Ambito territoriale sociale di Martano.


Si tratta di un servizio di prossimità rivolto alle donne del territorio, un primo approccio attraverso il quale pianificare percorsi individualizzati, attraverso l’équipe professionale messa a disposizione dalla rete dei Centri antiviolenza della Comunità San Francesco.


Lo sportello sarà aperto tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 18 ma sarà raggiungibile 24 ore su 24, per appuntamenti e supporto telefonico al numero 328/8212906.


La sindaca di Calimera Francesca De Vito


«Abbiamo convintamente richiesto l’attivazione dello sportello nel nostro Comune», dichiara Francesca De Vito, sindaca di Calimera, «perché lo riteniamo un presidio di legalità, attenzione e cura nei confronti delle donne, ma anche un messaggio nei confronti della nostra Comunità, un monito per le nuove generazioni, un richiamo a quella che la nostra amata professoressa, Maria Roca Montinaro, nel suo libro “Un papavero blu”, ha definito “educazione sentimentale collettiva”».


Nel 2019, secondo i dati del Servizio Minori, famiglie e Pari opportunità, elaborati dall’Ufficio Statistico della Regione Puglia e redatti in un Report da poco pubblicato, risultano operativi 27 Centri antiviolenza (CAV), articolati sul territorio con 113 punti di accesso. Gli accessi registrati complessivamente nel 2019 sono stati 2.059, con un aumento di circa 309 donne rispetto all’anno 2018 (+17,7%).


In Puglia, nel 24,3% dei casi, le donne si avvicinano ai centri antiviolenza per chiedere informazioni; nel 66,8% dei casi iniziano un percorso di accompagnamento da parte del CAV. Nella nostra regione, la violenza sulle donne risulta trasversale alle fasce di età, ai titoli di studio e alla condizione lavorativa, con incidenze superiori in età compresa fra i 30 e 49 anni (62,3%).

In provincia di Lecce l’incidenza maggiore si registra nella fascia 40-49 anni (35,5%). Le donne pugliesi più esposte alla violenza risultano essere le coniugate (41,8%).


«In questi cinque anni abbiamo dato voce a tante tematiche inerenti le politiche di genere», spiega Serenella Pascali, assessora al Welfare e pari opportunità, «abbiamo aderito a campagne nazionali e internazionali, abbiamo ballato per dire di no alla violenza, abbiamo promosso campagne informative, realizzato mostre a tema, portato all’attenzione pubblica questo argomento scottante e spesso rinchiuso nel perimetro delle abitazioni. La scelta di attivare lo sportello nel nostro territorio risponde ad un’esigenza di prossimità e contiguità territoriale: creare tanti punti di accesso diffusi, per fare dell’accoglienza una risorsa dell’intero territorio del nostro Ambito e consentire alle donne, in totale sicurezza, di muoversi nei confini prossimi, senza incorrere nel giudizio sociale o, peggio, in conseguenze relazionali ben più gravi di quelle che vivono».


IL PROGRAMMA


Saluti istituzionali: Francesca De Vito, sindaca di Calimera; Fabio Tarantino, presidente del Coordinamento Istituzionale Ambito di Martano.


Introduce e modera: Serenella Pascali, assessora al Welfare e Pari opportunità.


Interventi: Elena Gentile, già assessora regionale al Welfare, già eurodeputata; Antonia Cairo, presidente Comunità San Francesco ente gestore rete CAV Il Melograno; Anna Moschettini, coordinatrice rete CAV Il Melograno – Comunità San Francesco; Maria Roca Montinaro, autrice del libro “Un papavero blu”


 


Appuntamenti

“La Cistareddha” di Tricase in TV per un Pizza Talent Show

Pubblicato

il


La pizzeria tricasina “La Cistareddha” prenderà parte ad un talent show televisivo.





Rappresentata da Alessandro Panico, concorrerà al Pizza Talent Show che andrà in onda dal 10 al 28 maggio prossimi su Alice TV, al canale 65 del digitale terrestre.




Trenta sfidanti provenienti da tutta Italia in gara: 10 dal nord della penisola, 10 dal centro ed altri 10 in rappresentanza del sud. Già nei prossimi giorni le riprese negli studi di Roma, poi la trasmissione, come detto, nel mese di maggio.


Continua a Leggere

Appuntamenti

Radio Venere inaugura a Tricase

Sabato, 10 aprile ore 10, inaugurazione a Tricase in viale Aldo Moro

Pubblicato

il

Radio Venere nasce nel 1987 dalla passione e dall’amore per la radio. Il classico microfono, un giradischi e poi… la storia la conoscete.

L’affermazione nel mondo dell’editoria radiofonica ha incoraggiato i direttori Antonio Russo e Gino Greco a dare vita ad una seconda creatura, Radio Peterpan che nel giro di poco tempo ha guadagnato, insieme a Venere, la vetta della classifica delle radio più ascoltate, tra quelle locali, di Lecce e Provincia.

Numerose sono le attività, gli eventi e le manifestazioni in cui le due radio sono state impegnate: dalla presenza costante al festival di Sanremo all’impegno per la promozione del territorio e dei talenti locali, dall’animazione di sagre, feste patronali e sulle spiagge alla collaborazione con manifestazioni canore e culturali di importanza nazionale. 

Col tempo Radio Venere e Radio Peterpan sono cresciute e con loro la necessità di nuovi stimoli, nuovi traguardi e innovativi cambiamenti che hanno consentito alle due emittenti di essere sempre al passo coi tempi. 

E’ cosi l’idea di una nuova sede, rinnovata tecnologicamente ed esteticamente.

Sabato, 10 aprile ore 10 inaugurazione a Tricase in viale Aldo Moro, alla presenza del Sindaco Antonio De Donno e del parroco don Pierluigi Nicolardi.

Dalla radio : Inaugurazione in osservanza delle disposizioni anticovid ma con la promessa, che appena le condizioni lo permetteranno, faremo una bella festa. In uno dei periodi più bui dei nostri tempi abbiamo scelto di non fermarci. Per un nuovo inizio e una nuova rinascita, perché Radio Venere e Radio Peterpan sono il punto di riferimento di numerose attività commerciali e di tantissimi affettuosi ascoltatori uniti nel nostro slogan con la musica siamo vicini”

Continua a Leggere

Appuntamenti

Racale si rituffa nella lettura con la Consulta giovanile

Domenica parte “Dirette d’autore” con la presentazione di “Emozioni dal mare”

Pubblicato

il

Dopo la rassegna “Nessuno è profeta in patria”, la Consulta giovanile di Racale è pronta a rituffarsi tra le pagine di altri libri di cui consigliare la lettura.

“Dirette d’autore” è il nome che abbiamo scelto – scrivono dalla Consulta -per questa rassegna-presentazione online di tre libri scritti da autori locali.

Si comincia domenica 11 aprile, in diretta su questa pagina a partire dalle ore 18, coi versi delle poesie di Nadia Marra del libro “Emozioni dal mare”(che potete acquistare qui https://www.ibs.it/emozioni-dal-mare-libro-nadia-marra/e/9788833431338).

Intervengono e dialogano con l’autrice Antonio Salsetti (Sindaco di Racale), Matteo Stamerra ed Emilio Palese (per la Consulta giovanile).

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus