Connect with us

Appuntamenti

Uno Sportello Agrisociale a Tricase

Presso il Gal Capo di Santa Maria di Leuca uno sportello dedicato a sviluppo rurale, inclusività e legami comunitari per un nuovo modello di welfare

Pubblicato

il

Debutto operativo per lo “Sportello Agrisociale” voluto e progettato dal GAL Capo S. Maria di Leuca e dalla “Rete Fattorie Sociali”. Sarà presentato lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 9,15, a Tricase, presso la Chiesa Nova o della Madonna di Costantinopoli, nota come Chiesa dei Diavoli, in contrada Madonna di Loreto.


CronoprogrammaL’iniziativa, moderata da Giosuè Olla Atzeni, direttore del GAL Capo S. Maria di Leuca, prevede i saluti del sindaco di Tricase, Antonio Coppola, e di Rinaldo Rizzo, Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca. In seguito, interverranno: Alfonso Pascale, esperto di politiche di welfare in ambito rurale; Marco Berardo Di Stefano, presidente Nazionale “Rete Fattorie Sociali”; Roberto Finuola, docente di Politica Economica Università “Roma Tre”. Prevista la presenza di qualificati tecnici: Antonio Buccarello, presidente dell’Ambito di zona di Gagliano del Capo; Maria Assunta Panico, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Tricase; Claudio Cassiano, presidente della Cooperativa Sociale “Libellula”. Le conclusioni saranno affidate a Giulio Sparascio, vice presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca.


L’appuntamento di Tricase sarà anche l’occasione per parlare degli aspetti più operativi e per avviare modelli virtuosi di Agricoltura Sociale, assieme a illustri esponenti di calibro nazionale e importanti ospiti locali.


L’Agricoltura sociale, che si realizza nella creazione di Fattorie Sociali, racchiude attività che generano benessere nei confronti di persone svantaggiate e costituisce un’opportunità per riqualificare il welfare locale”, dichiara il Presidente del GAL Rinaldo Rizzo che, soddisfatto per questo nuovo traguardo dell’Ente, continua: “Per questa via l’agricoltura diventa luogo in cui spazi e coltivazioni sono pensati e realizzati appositamente per l’accoglienza di soggetti appartenenti alle fasce più deboli a fini terapeutici, riabilitativi e di inserimento socio-lavorativo. Tutto ciò avviene attraverso la sinergia tra servizi sociali e socio-sanitari e le Aziende Agricole, sempre nell’ottica dello sviluppo rurale”.

Lo sportello, attivo presso la sede del GAL Capo S. Maria di Leuca a Palazzo Gallone, in Piazza Pisanelli a Tricase, svolgerà attività di front-office per fornire informazioni e modulistica su finanziamenti e contributi destinati alle imprese, nonché attività di ricerca delle news e degli aggiornamenti su strumenti agevolativi, per quanti vogliano intraprendere la strada dell’agricoltura sociale.


m.m.bit.


Appuntamenti

Maglie, il CIF compie ottanta anni

Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…

Pubblicato

il

Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.

Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.

L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.

Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.

Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.

Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.

Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti