Sono in dieci i promossi del Movimento 5 Stelle. Con la vittoria di tutti i collegi uninominali entrano nella Camera dei Deputati: Michele Nitti, Maria Soave Alemanno e Nadia Aprile. Sempre tramite vittoria agli uninominali siederanno a Palazzo Madama Barbara Lezzi e Iunio Valerio Romano.
Dal proporzionale sono invece passati Diego De Lorenzis, Valeria Giannone (Camera), Maurizio Buccarella, Daniela Donno e Cataldo Mininno (Senato).
Solo spiccioli per gli altri. Nel centrosinistra salvati dal paracadute del plurinominale due Teresa Bellanova e Dario Stefàno. Tra i bocciati dagli elettori Salvatore Capone e Sergio Blasi.
L’unico salentino nelle fila del centrodestra ad avercela fatta è il neo Senatore leccese Roberto Marti (Lega). Mentre resteranno fuori dai giochi i vari Raffaele Fitto, Rocco Palese, Saverio Congedo ed anche l’ex sindaco di Lecce Paolo Perrone.



