Carabinieri, sei nuovi comandanti nei reparti della provincia di Lecce

Sei nuovi ufficiali chiamati a guidare alcuni dei principali presidi dell’Arma nel Salento. La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina, nella caserma di via Lupiae, sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Lecce.

A illustrare i nuovi incarichi è stato il comandante provinciale, colonnello Andrea Siazzu. Gli avvicendamenti interessano il Reparto Operativo e le Compagnie di Gallipoli, Casarano, Maglie e Campi Salentina, con l’arrivo di ufficiali dai percorsi professionali differenti: dall’attività investigativa alla tutela ambientale, dalla sicurezza economico-finanziaria al controllo del territorio.

A dirigere il Reparto Operativo del Comando provinciale sarà il tenente colonnello Daniele Dinoi, 53 anni, originario di Manduria. Arruolato nel 1992, ha alle spalle oltre trent’anni di servizio e una carriera maturata tra incarichi investigativi e comandi territoriali. Ha diretto il Nucleo Investigativo di Matera e le Compagnie di Modugno, Roccella Jonica e Banca d’Italia di Roma. Il suo ultimo incarico, quale capo dell’Ufficio Comando provinciale di Lecce, gli ha consentito di approfondire la conoscenza del territorio salentino e delle sue dinamiche.

La Compagnia di Gallipoli è stata affidata al capitano Ciriaco Sarnelli, nato a Salerno nel 1996. Ex allievo della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, ha completato la propria formazione all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola Ufficiali Carabinieri. Laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense, ha approfondito in particolare il diritto penale d’impresa, i reati tributari e il contrasto ai flussi finanziari illeciti. Ha guidato i Nuclei Operativi delle Compagnie di Palermo San Lorenzo e Roma San Pietro, partecipando anche al dispositivo di sicurezza predisposto nella Capitale per il Giubileo 2025.

A Casarano arriva il capitano Salvatore Cortese, 40 anni, originario della provincia di Caserta. Proviene dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Siracusa, guidato dal 2023, dopo l’esperienza al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Manfredonia. Prima di diventare ufficiale ha prestato servizio nel ruolo Marescialli, lavorando nelle Stazioni della Calabria e nei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità. Un percorso che gli ha permesso di maturare competenze nella lotta alla criminalità comune e organizzata, oltre che nella tutela della salute pubblica.

Pubblicità
Avicola Marsilio

Il nuovo comandante della Compagnia di Maglie è invece il capitano Andrea Viola, trentino, classe 1998. Formatosi alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma, conseguendo la laurea in Giurisprudenza. È stato istruttore al Reggimento Allievi Marescialli di Velletri, ha retto la Compagnia di Montepulciano e ha guidato il Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze Oltrarno.

Due gli avvicendamenti alla guida dei Nuclei Operativi e Radiomobili. A Campi Salentina assume il comando il tenente Antonio Panico, con oltre 35 anni di servizio nell’Arma e una lunga esperienza nel contrasto ai reati ambientali. Laureato in Giurisprudenza e titolare di un master di secondo livello in Diritto dell’Ambiente, ha lavorato per 16 anni nel Nucleo Operativo Ecologico di Lecce, prendendo parte a oltre tremila attività di controllo. Ha inoltre diretto i Nuclei Operativi e Radiomobili delle Compagnie di Pavia e San Vito dei Normanni.

A Gallipoli, alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile, giunge il tenente Matteo Dario Agozzino, 40 anni, originario di Nicosia, in provincia di Enna. Entrato nell’Arma vent’anni fa, ha prestato servizio nelle Stazioni del Piemonte e nella Sezione Operativa di Alessandria, per poi assumere il comando della Tenenza di Mola di Bari. È laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche e ha conseguito un master in Criminologia.

«L’arrivo dei sei ufficiali rappresenta un importante valore aggiunto per il dispositivo dell’Arma nella provincia di Lecce», ha dichiarato il colonnello Andrea Siazzu. «Esperienze, percorsi e competenze differenti che convergono in un unico obiettivo: garantire sicurezza, capacità di prevenzione e contrasto e, soprattutto, una presenza concreta e vicina alle comunità. A ciascuno di loro va il mio augurio di buon lavoro, nella certezza che sapranno mettere professionalità ed esperienza al servizio del territorio salentino».

Pubblicità
Frantoio Palma – Tra gli articoli