Appuntamenti
Castrignano del Capo e Morciano di Leuca Off Line
Entra nelle scuole del territorio il percorso artistico ed educativo rivolto a bambini, ragazzi e famiglie per riflettere sull’uso consapevole dei social media e sul valore delle relazioni autentiche
Presentato il progetto “Off Line – Quando spegni ti accendi”, un percorso artistico ed educativo rivolto a bambini, ragazzi e famiglie per riflettere sull’uso consapevole dei social media e sul valore delle relazioni autentiche.
Promosso dall’associazione La Fucina degli Artisti, attiva da anni nel territorio salentino nella promozione di iniziative culturali, educative e sociali, “Off line” è realizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Castrignano del Capo e Morciano di Leuca, in collaborazione con l’Istituto De Blasi di Gagliano-Castrignano, con il contributo del Consiglio regionale della Puglia.
Con la direzione artistica di Luigi Nicola Torricella, è stato avviato lo scorso agosto a Morciano di Leuca con un laboratorio teatrale che ha portato alla realizzazione di uno spettacolo itinerante presentato in anteprima a Torre Vado, il progetto ora entra nelle scuole del territorio.
A partiredal 15 ottobre prenderannono il via i laboratori teatrali e audiovisivi e una serie di iniziative presso l’Istituto comprensivo “De Blasi” di Gagliano del Capo e Castrignano del Capo.
Hanno illustrato l’iniziativa la presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, il consigliere provinciale Francesco Volpe, il sindaco del Comune di Gagliano del Capo Gianfranco Melcarne con l’assessora alle Politiche Sociali e Scuola Tiziana Orlando, il vice sindaco del Comune Castrignano del Capo e consigliera provinciale Valeria Ferraro con l’assessora Pari Opportunità e Politiche Giovanili Cosima De Maria, la responsabile di Progetto Anna Chiara Torricella, la dirigente Pamela Maria Luigia Licchelli, con la docente Antonella Ponzetta dell’Istituto Comprensivo De Blasi di Gagliano del Capo – Castrignano del Capo.
In particolare, le attività prevedono: percorsi artistici ed educativi per stimolare creatività e pensiero critico dei bambini; momenti di riflessione e apprendimento sull’uso responsabile dei social media, tra opportunità e rischi; la replica, nei plessi scolastici, dello spettacolo itinerante nato a Torre Vado, trasformando le aule in veri e propri palcoscenici comunitari; due serate finali, in programma a dicembre a Castrignano del Capo e Gagliano del Capo, che vedranno protagonisti gli studenti insieme alle loro famiglie.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca6 giorni faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca3 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità23 ore fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca2 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Attualità3 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù



