Connect with us

Attualità

Consorzi di Bonifica, in arrivo cartelle dal 2019 al 2021

Adiconsum Lecce: «Eppure i Consorzi non hanno erogato i servizi di cui chiedono il pagamento e tutti sanno – politici regionali compresi… – che i cittadini, per mantenere in vita quel che è rimasto delle terre devastate dalla xylella, stanno continuando a investire a proprie spese»

Pubblicato

il

Nel mentre la crisi energetica continua a erodere le risorse dei consumatori contribuendo a determinare anche un’inflazione che sfiora il 12% – con i cittadini che non riescono ormai nemmeno ad acquistare i beni di prima necessità -, ecco che si affacciano all’orizzonte le nuove cartelle dei consorzi di bonifica, in arrivo per gli anni 2019, 2020 e 2021 e residui sotto il minimo dal 2018 al 2021 per i codici tributo 630 e 648.


Il Consorzio di Ugento Li Foggi ha infatti inviato ai comuni interessati la richiesta di informare i cittadini tramite pubblicazione all’Albo Pretorio che i ruoli innanzi detti sono depositati presso la sede del consorzio di Ugento… dal 28/10/2022 al 11/11/2022.


«Questo», lamentano dalla sede provinciale di Adiconsum, «nonostante sia noto a tutti, politici regionali compresi, che i Consorzi non hanno erogato i servizi di cui chiedono il pagamento e che i cittadini per mantenere in vita quel che è rimasto delle terre devastate dalla xylella stanno continuando a investire a proprie spese.


«Ma di questo», accusano dall’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente della Cisl, «ai Consorzi non interessa. E la Regione è così attenta ai problemi dei consumatori che i recenti contributi regionali per i ristori dai danni della xylella sono stati concessi solo a chi è iscritto alla CCIAA con partita iva, ignorando che il grosso dei territori è in mano a piccoli agricoltori e famiglie consumatori. Di questi, a nessuno importa».

«Eppure», ricordano, «avevamo già evidenziato come l’attività di riscossione dei Consorzi fosse stata viziata da procedure poco chiare ed erronee e avevamo segnalato e documentato il tutto richiedendo aiuto alle Istituzioni per fare chiarezza. Ma come spesso capita, “è tutto a posto (!)”.  Ora non ci resta che combattere questa nuova battaglia, sperando che qualcuno si ravveda».


Presso le sedi Adiconsum Lecce, si può prendere visione dell’elenco dei comuni interessati dalle cartelle in arrivo e dei piani di classifica con le schede di ogni singolo comune interessato. Con l’avviso agli iscritti ad Adiconsum Lecce che «per l’anno in corso possono richiedere un appuntamento per analizzare le cartelle dei Consorzi di Bonifica, ricevere informazioni, assistenza e consigli per difendersi. A tal proposito ricordiamo che chi ha donato il 5×1000 ad Adiconsum Puglia (C.F. 93255780723) nell’ultimo adempimento fiscale, dandone prova, potrà richiedere il rilascio gratuito della tessera annuale riservata, per beneficiare dell’accesso ai servizi associativi e di prima informazione resa da Adiconsum Lecce».


«Il consumatore», concludono da Adiconsum. «non può sempre subire gratuite ingiustizie».


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus