Salento ancora in emergenza dopo le nevicate straordinarie degli ultimi giorni.
Anche oggi, di seguito alle perturbazioni che hanno investito la provincia, è stato necessario protrarre l’impegno del sistema di protezione civile a tutela, assistenza e soccorso di tutta la popolazione coinvolta dalle problematiche di viabilità, soccorso sanitario, disagio sociale.
Il CCS- Centro Coordinamento Soccorsi di Lecce, presieduto dal Prefetto prosegue nella sua attività.
Oltre al monitoraggio della situazione e all’avvio delle misure necessarie a mitigare le criticità, il tavolo di concertazione tenutosi ieri ha deciso per ulteriori collaborazioni necessarie a fronteggiare l’emergenza. In particolare sono stati previsti gli interventi di mezzi e uomini dell’esercito per il trasporto dializzati (ad integrazione del servizio portato avanti dal volontariato di protezione civile), per raggiungere alcune aziende agricole restate prive di mangimi e acqua per gli allevamenti, nonché la disponibilità di posti letto per consentire le turnazioni e il riposo del personale sanitario che non possa rientrare a casa.
Ugualmente rilevante è la collaborazione assicurata dai Vigili del Fuoco con quattro fuori-strada, per le esigenze di trasporto urgente e soccorso anche sociale.
Per quanto riguarda la rete viaria, Anas segnala che permane la criticità sulla Maglie-Otranto e sulle corsie di sorpasso di tutte le principali arterie stradali.
Invita pertanto a procedere esclusivamente sulla corsia di marcia. Viene sconsigliato l’utilizzo di strade secondarie.
Per la città di Lecce si suggerisce il transito per i viali, costantemente monitorati dall’Amministrazione comunale.
Ciò anche grazie ai continui approvvigionamenti di sale – da parte dei soggetti gestori – che stanno consentendo di ripristinare la viabilità e di migliorare la percorribilità delle rampe e degli accessi alle strutture ospedaliere e altri presidi essenziali.
È stato concordato inoltre di dare indicazioni ai sindaci che la chiusura delle scuole venga protratta per martedì 10 gennaio (condizioni meteo e situazione viaria).
Per quanto riguarda la complessità degli aspetti che afferiscono all’emergenza neve, i sindaci, contattati dalla Prefettura, anche a mezzo sms, hanno assicurato il controllo delle criticità nei rispettivi territori.
Prosegue inoltre l’attività di soccorso sociale grazie all’attivazione continuativa e preziosa della Croce Rossa, del volontariato e della Caritas per i senza tetto e per le situazioni di particolare disagio.




