Connect with us

Attualità

Oltre 2,5 milioni per 5 scuole della Provincia

Lavori di consolidamento di opere strutturali: quasi 2 milioni per il “Vespucci” di Gallipoli; 250mila euro per lo “Stampacchia” di Tricase;  90mila  per il “Lanoce” di Maglie; 110mila euro per il “Giannelli” di Parabita; 150mila per il “Bottazzi” di Casarano

Pubblicato

il

Cinque provvedimenti, oltre 2 milioni e mezzo di euro di investimenti per istituti superiori del Salento.


A scuole chiuse per le vacanze estive, il presidente Stefano Minerva ha firmato i provvedimenti che approvano in via definitiva progetti di rafforzamento e consolidamento di opere strutturali delle scuole provinciali, al fine di garantire la sicurezza degli edifici.


In dettaglio si tratta di: ; 1.999.648 euro per l’I.I.S.S. “A. Vespucci” a Gallipoli; 250mila euro per l’I.I.S.S. “G. Stampacchia” di Tricase;  90mila  per l’I.I.S.S. “E. Lanoce” di via Giannotta a Maglie; 110mila euro per l’I.I.S.S. “Giannelli” di Via Fiume a Parabita; 150mila per l’I.I.S.S. “F. Bottazzi” di Via Napoli a Casarano.


Il presidente Stefano Minerva, richiamando tra l’altro le Linee programmatiche di governo, sottolinea come “avere scuole sicure e funzionali significa garantire il diritto dei nostri studenti alla conoscenza e alla formazione quali strumenti di crescita sociale, significa consentire a tutto il personale scolastico, docente e non docente, di svolgere al meglio l’essenziale servizio a cui è chiamato”.

Dello stesso avviso il consigliere provinciale Ippazio Morciano, secondo cui “è fondamentale e non più rimandabile accelerare, di concerto con gli uffici dell’Ente, l’iter di riqualificazione del patrimonio scolastico già beneficiario di finanziamenti”.


Non dobbiamo fermarci”, aggiunge, “abbiamo la necessità di mappare in modo capillare le criticità in accordo con la rete dei dirigenti scolastici per poi giungere al traguardo di avere un vero e proprio parco progetti preliminare degli interventi da effettuare in tutte e 98 le scuole di nostra competenza, nonostante le ristrettezze economiche derivanti dalla riforma del 2014 che ha ridefinito le funzioni delle Province d’Italia”.


Attualità

L’8 marzo, a Marittima, “C’è ancora domani”

La Bottega Equo-solidale organizza un momento aperto al pubblico in occasione della festa della donna ed attorno alla visione del film di Paola Cortellesi

Pubblicato

il

La Bottega Equo-solidale Marittima invita a vivere insieme un momento di riflessione, condivisione e comunità.

Domenica 8 marzo, alle ore 19.30, presso la Bottega Equo-solidale in Via Conciliazione, 11, a Marittima, proiezione del film C’è ancora domani, di Paola Cortellesi.

Un’opera intensa e attuale che ci aiuta a riflettere sul ruolo della donna, sui diritti, sulle conquiste e sulle sfide ancora aperte.
A seguire, dibattito aperto e degustazione gratuita di prodotti del commercio equo-solidale.

Sarà un’occasione preziosa per incontrarsi, confrontarsi e condividere, nel segno della solidarietà e della consapevolezza.

📞 Per informazioni: 338 7768095

Continua a Leggere

Attualità

Carburanti, scattano i controlli della Guardia di Finanza sui prezzi

Rafforzata la vigilanza su tutta la filiera. Dopo le tensioni sui mercati energetici legate alla crisi in Medio Oriente, intensificate le verifiche su distributori, trasparenza dei prezzi e possibili frodi fiscali

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

La Guardia di Finanza rafforza i controlli lungo tutta la filiera dei carburanti per prevenire speculazioni, irregolarità sui prezzi e traffici illeciti di prodotti energetici. L’operazione arriva dopo i recenti rialzi legati alla crisi geopolitica nell’area mediorientale.

CONTROLLI RAFFORZATI SUI CARBURANTI

Alla luce delle recenti tensioni sui prezzi dei prodotti energetici, la Guardia di Finanza ha avviato un rafforzamento delle attività di controllo sull’intera filiera dei carburanti. L’iniziativa nasce a seguito dell’aumento dei costi registrato negli ultimi giorni sui mercati internazionali, legato all’acuirsi della crisi geopolitica nell’area mediorientale.

L’intensificazione dei controlli è stata disposta su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di garantire la correttezza del mercato e tutelare i consumatori.

VERIFICHE SU PREZZI E TRASPARENZA

Le attività ispettive riguarderanno in particolare il rispetto delle norme sulla trasparenza e sulla pubblicità dei prezzi al consumo presso i distributori di carburante.

Le Fiamme Gialle controlleranno se i gestori espongono correttamente i prezzi praticati e se gli stessi risultano coerenti con l’andamento dei valori di mercato dei prodotti energetici nelle varie fasi di commercializzazione.

L’obiettivo è prevenire possibili distorsioni del mercato e individuare eventuali accordi anticoncorrenziali o fenomeni speculativi che possano danneggiare i cittadini.

LOTTA A FRODI ED EVASIONE

Parallelamente alle verifiche sui prezzi, la Guardia di Finanza intensificherà il controllo economico del territorio per contrastare eventuali canali illeciti di approvvigionamento di carburanti.

In particolare, l’attenzione sarà rivolta a possibili condotte fraudolente come: l’immissione in consumo di prodotti energetici sottratti al regime impositivo; la falsa classificazione merceologica dei carburanti; irregolarità nella circolazione e nella tracciabilità dei prodotti.

Secondo le autorità, infatti, rapide oscillazioni dei prezzi possono favorire il ricorso a mercati paralleli o illegali, con conseguenti rischi per il sistema fiscale e per la sicurezza del mercato.

TUTELA DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO

L’operazione si inserisce nelle più ampie funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza e mira a garantire il corretto funzionamento del mercato dei carburanti.

L’obiettivo principale resta quello di proteggere i consumatori da eventuali speculazioni e assicurare che la formazione dei prezzi avvenga nel rispetto delle regole e della concorrenza.

Continua a Leggere

Alliste

Stop all’erogazione idrica, sotto a chi tocca

Interventi sulla rete idrica nel Salento. Altri lavori di Acquedotto Pugliese per il risanamento delle reti e l’installazione di nuove opere acquedottistiche: possibili disagi a Presicce-Acquarica, Morciano di Leuca, Montesano Salentino e nelle marine di Taviano, Racale e Alliste

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Nuovi interventi di manutenzione e potenziamento della rete idrica nel basso Salento comporteranno nei prossimi giorni alcune sospensioni temporanee dell’erogazione dell’acqua.

I lavori, previsti nell’ambito dell’appalto di risanamento delle reti, interesseranno diverse strade e località costiere con interruzioni programmate della durata di circa otto ore – fino a diciotto ore nelle marine ioniche.

INTERVENTI SULLA RETE A PRESICCE-ACQUARICA

Acquedotto Pugliese sta eseguendo lavori per il miglioramento del servizio idrico con la realizzazione e la sostituzione di un nuovo tronco della rete, nell’ambito dell’appalto Risanamento Reti 4 – Lotto 7.

Per consentire le operazioni sarà sospesa temporaneamente l’erogazione dell’acqua martedì 10 marzo, dalle 8,30 alle 16,30, nelle seguenti vie dell’abitato di Presicce:

  • via Perite (tra via Puccini e via Diaz)
  • via Toscanini
  • via Turati
  • via Bellini
  • via Primo Maggio (tra via Toscanini e via Puccini)

I disagi interesseranno soprattutto gli edifici privi di autoclave o con riserve idriche insufficienti.

STOP ALL’ACQUA ANCHE A MORCIANO DI LEUCA

Analogo intervento è previsto anche a Morciano di Leuca, dove saranno realizzati nuovi tronchi della rete idrica.

L’erogazione sarà sospesa mercoledì 11 marzo, sempre dalle 8,30 alle 16,30, nelle seguenti strade:

  • via XXIV Maggio (tra via S. Castromediano e via Della Repubblica)
  • via A. Diaz
  • via Della Repubblica (tra via Dante Alighieri e via G. Mazzini)

Anche in questo caso i disagi saranno limitati agli immobili sprovvisti di sistemi di accumulo.

LAVORI PROGRAMMATI A MONTESANO SALENTINO

Un ulteriore intervento di sostituzione di un tratto della rete interesserà Montesano Salentino.

La sospensione dell’acqua è prevista giovedì 12 marzo, dalle 8,30 alle 16,30, nelle seguenti vie:

  • via Piave (tra via Chiano e via Monticelli)
  • via Chiano (tra via Piave e via Gorizia)
  • via Monticelli (tra via Piave e via Pisanelli)
  • via Napoli (tra via Monticelli e via Pisanelli)

Anche qui eventuali disagi riguarderanno principalmente gli edifici senza autoclave o con scarsa capacità di accumulo.

Interruzione più lunga nelle marine ioniche

Sempre 12 marzo Acquedotto Pugliese effettuerà inoltre lavori per l’installazione di nuove opere acquedottistiche nelle località costiere dei comuni di Taviano, Racale e Alliste.

In queste zone la sospensione del servizio durerà 18 ore, dalle 5 alle 23, e interesserà:

  • Mancaversa (Taviano)
  • Torre Suda (Racale)
  • Capilungo, Posto Rosso e Torre Sinfonò (Alliste)

Anche in questo caso le criticità saranno avvertite soprattutto nelle abitazioni prive di sistemi di accumulo.

LE RACCOMANDAZIONI AI CITTADINI

Acquedotto Pugliese invita i residenti delle aree interessate a razionalizzare i consumi, evitando gli utilizzi non prioritari dell’acqua nelle ore delle sospensioni, così da ridurre eventuali disagi.

Per informazioni è disponibile il numero verde 800.735.735 oppure il sito aqp.it nella sezione dedicata ai lavori sulla rete.

È inoltre possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale tramite la newsletter gratuita “myaqpaggiorna”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti