Attualità
Tricase, Pro Loco: rinnovate le cariche sociali
Nel segno della continuità e del rinnovamento. Paolo Scarascia confermato presidente all’unanimità
Segui il canale il Gallo
Live News su WhatsApp: clicca qui
Si è tenuta l’assemblea che ha dato il via al mandato 2024-2028 della Proloco Tricase, l’associazione che si occupa della promozione e valorizzazione turistica, delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche della Città.
Sarà un Consiglio Direttivo da nove membri ad affiancare Paolo A. Scarascia, riconfermato all’unanimità presidente dell’associazione.
«In questi anni abbiamo lavorato per far sì che Proloco tornasse al centro della vita sociale di Tricase. Lo abbiamo fatto consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione. Dopo iniziative, eventi, collaborazioni e progetti, siamo pronti a fare un altro passo avanti» ha evidenziato Scarascia.
Il consiglio direttivo è composto da Andrea Ciardo, Gabriele Musio, Vito Sabato, Roberta Ferramosca (riconfermata vice presidente), Enzo Tamborrini, Maria Assunta Coppola, Antonia Morciano e Rocco Sparascio.
A loro, si aggiunge il collegio dei probiviri composto da Giovanni Sergi Battocchio, Tommaso Serrano e Francesco Zocco.
«Oltre alle partnership già siglate, il consiglio direttivo e i soci sono già a lavoro per l’organizzazione di iniziative territoriali che coinvolgeranno tutti i rioni, quartieri e frazioni di Tricase», ha concluso il presidente Paolo Scarascia, «vogliamo porre al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione delle peculiarità della Città».
Attualità
“il Gallo” in distribuzione
Il nuovo numero del nostro giornale in distribuzione in tutta la provincia con una panoramica su elezioni amministrative, sanità, turismo, le feste patronali di Ruffano, Castro, Diso e Matino, le eccellenze del territorio e il primo degli appuntamenti speciali organizzati per celebrare i trent’anni della testata
Clicca qui per sfogliare online il nuovo numero de ilGallo
È in distribuzione da sabato scorso, in tutta la provincia di Lecce, il numero 8 del 2026 de “il Gallo”.
L’edizione (datata 18 aprile 2026) del nostro free press si presenta particolarmente ricca di contenuti, con un ampio focus dedicato alle imminenti elezioni amministrative e approfondimenti legati ai 30 anni del giornale.
ELEZIONI, RIFLETTORI SU CASARANO
In primo piano le dinamiche politiche di Casarano, dove il confronto elettorale entra nel vivo con sei candidati sindaco e un quadro politico molto frammentato.
SANITÀ ANCORA AL CENTRO
Restano al centro dell’attenzione i temi legati alla sanità.
In particolare, focus sulle criticità del pronto soccorso dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase, con nuove code di ambulanze e disagi per utenti e operatori.
Spazio anche al dibattito sulla presunta apertura della Casa di Comunità di Casarano, oggetto di contestazioni sindacali.
SAPORI E TURISMO
Ampio risalto anche alla promozione del territorio e alle eccellenze locali.
In evidenza uno speciale dedicato al ruolo della gastronomia come leva economica e turistica per il Salento, dai prodotti tipici alla ristorazione, passando per Lecce, Galatina, Castro, Tricase e Casarano.
CARTA O PIXEL?
In occasione delle celebrazioni per i 30 anni de “il Gallo” si segnala l’iniziativa “Carta o Pixel?” con momenti di riflessione sul futuro dell’informazione, in programma mercoledì 22 (dalle 19) nelle Scuderie di Palazzo Gallone, a Tricase, e dedicato al rapporto tra stampa tradizionale e comunicazione digitale.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Attualità
Maglie, Antonio Fitto guarda al futuro
La Città riparte da inclusione, lavoro e servizi: il programma “vicino ai bisogni reali dei cittadini” del candidato sindaco della Lista “Insieme”
PUBBLICITA’ ELETTORALE
Una città più forte, solidale e capace di tornare protagonista nel Salento. È questa la visione della campagna elettorale di Antonio Fitto, candidato sindaco con la lista “Insieme”, che presenta un programma fondato su welfare, sviluppo economico e rilancio del territorio.
Lo slogan scelto è chiaro: “Si può fare”, un messaggio di fiducia e concretezza che accompagna una proposta amministrativa costruita su interventi realizzabili e “vicini ai bisogni reali dei cittadini”.
Maglie inclusiva e solidale
Tra i punti prioritari del programma c’è il rafforzamento dei servizi sociali, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. Inclusi anche l’aumento di assistenti sociali e psicologi, e assistenza domiciliare per creare nuove forme di sostegno per le famiglie in difficoltà.
Un occhio di riguardo l’avrà il contrasto dello spreco alimentare, attraverso iniziative di recupero e redistribuzione delle eccedenze a favore di chi vive situazioni di fragilità.
“Nessun cittadino deve sentirsi solo” è il principio guida di una proposta che punta a trasformare il Comune in un presidio di ascolto e vicinanza.
Città cardioprotetta
Una città più sicura, moderna e pronta a salvare vite umane. È uno dei punti qualificanti della campagna elettorale di Antonio Fitto, che lancia il progetto “Città Cardioprotetta”, per rafforzare la tutela della salute pubblica e la sicurezza dei cittadini.
Maglie come modello di prevenzione e intervento rapido nelle emergenze cardiache: “Pochi minuti possono fare la differenza” è lo slogan attraverso l’installazione diffusa di defibrillatori automatici nei luoghi pubblici della città: piazze, parchi, scuole e impianti sportivi.
Il progetto non si limita all’acquisto dei dispositivi. Uno degli aspetti centrali riguarda la formazione dei cittadini, con corsi dedicati all’utilizzo dei defibrillatori e alle manovre di primo soccorso.
Maglie centro del Salento
Il programma guarda anche allo sviluppo economico della città, con una strategia per rilanciare il commercio, il turismo e l’occupazione.
L’obiettivo è restituire centralità a Maglie, valorizzandone vocazione commerciale, posizione strategica e capacità attrattiva.
Tra le proposte: la costruzione di un vero brand “Maglie” con visibilità nazionale, una riduzione della pressione fiscale per dehors e attività commerciali, la creazione di una Consulta Permanente del Commercio e di uno Sportello Unico per le imprese.
Spazio anche ai giovani
Con incentivi pensati per nuove attività imprenditoriali e per le giovani coppie che scelgono di vivere e investire a Maglie.
“Costruiremo il futuro ripartendo da ciò che abbiamo”.
Il messaggio politico è quello di una Maglie che vuole crescere valorizzando le proprie risorse: il tessuto economico, la rete sociale, la posizione territoriale e il senso di comunità.
Un progetto amministrativo che mette insieme sviluppo e attenzione alle persone, con l’ambizione di riportare Maglie al centro del Salento e renderla una città moderna, attrattiva e vicina ai cittadini.
Attualità
Il talento del giovane Edoardo Corvaglia
C’è qualcosa di straordinariamente autentico nelle storie che nascono per caso: non hanno clamore, non cercano riflettori, semplicemente accadono e poi, senza quasi accorgersene, iniziano a prendere direzione.
Quella di Edoardo Corvaglia, nove anni, di Casarano, è una di queste; oggi corre nella categoria Mini Under 10 del campionato regionale Coppa Italia per la zona Puglia, Calabria e Basilicata, un percorso articolato in sette tappe che rappresenta uno dei primi veri banchi di prova per chi si avvicina al karting agonistico.
La storia ha però un inizio differente: perché all’inizio non c’erano classifiche, né cronometri, c’era solo un regalo di Natale. Aveva infatti appena quattro anni quando suo padre Cesare, meccanico ufficiale del team Tony Kart, gli fa trovare sotto l’albero un piccolo go-kart; è un dono importante, forse persino prematuro.
Edoardo, come molti bambini della sua età, lo accoglie senza particolare entusiasmo: forse troppo “serio” o troppo diverso dai giochi immediati e colorati a cui era abituato.
Poi però arriva il tempo sospeso della pandemia, le giornate lente, la noia, e con essa una curiosità nuova: quel kart, rimasto in disparte, comincia ad esercitare un’attrazione silenziosa, fino a quando Edoardo chiede di accenderlo.
Da lì, qualcosa cambia, il padre intuisce subito che non si tratta solo di un gioco e non è soltanto lo sguardo affettuoso di un genitore: è la percezione concreta di un istinto naturale, difficile da spiegare ma evidente.
Inizia così un apprendistato lontano da tutto e da tutti. Sessioni su sessioni, spesso in pista deserta (perché troppo piccolo per essere autorizzato a correre con gli altri), all’Imola2 di Morciano di Leuca. Niente pubblico, nessuna pressione, solo chilometri macinati, traiettorie e silenzio.
Nel 2022 però, raggiunta l’età minima per la licenza, arriva il primo passaggio formativo: il Kart Summer Camp della Scuola Federale ACI Sport, presso il Circuito Internazionale Napoli. Un ambiente strutturato, guidato da istruttori federali, lo stesso contesto che negli anni ha visto crescere talenti poi approdati ai vertici del motorsport, come Andrea Kimi Antonelli che Edoardo ha già avuto modo di conoscere.
L’esordio in gara arriva più tardi, nel 2025, a otto anni; poche apparizioni ma significative. A Torricella ad esempio conquista un terzo posto che ha il sapore della scoperta mentre a Cassano della Murgia, invece, chiude secondo, mettendo in mostra sorpassi puliti e una gestione della gara sorprendentemente solida per l’età.
Sono risultati che non fanno rumore, ma che parlano chiaro.
Il 2026 invece si apre con il campionato regionale Coppa Italia. Alla prima tappa, ancora a Cassano della Murgia, Edoardo si piazza subito secondo. Poi, nel weekend successivo, sul circuito Pista Salentina di Torre San Giovanni, alza l’asticella: sfiora la pole position e domina sia la prefinale che la finale, conquistando il primo posto e facendo segnare il miglior tempo.
Numeri, certo. Ma fino a un certo punto, perché ciò che colpisce davvero non è la posizione in classifica, ma il modo in cui ci arriva: senza forzature, senza accelerazioni innaturali. Con quella progressione graduale che nel motorsport fa la differenza.
Oggi Edoardo continua a fare quello che ha iniziato per curiosità: guidare, osservare, imparare. Senza fretta, senza bisogno di etichette, a nove anni è ancora presto per dire cosa diventerà, ma è già abbastanza per capire cosa invece potrebbe essere.
-
Cronaca4 settimane fa
Ruffano : il paradosso democratico e l’iniziativa “La dignità non si candida”
-
Attualità4 settimane fa
Ladri sorpresi in casa dal proprietario, lo aggrediscono e lo mandano in ospedale
-
Cronaca1 settimana fa
Schianto e auto in fiamme, identificata la vittima: è un 40enne di Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Auto avvolta dalle fiamme davanti al municipio di Patù
-
Cronaca2 settimane fa
Lutto cittadino a Specchia: si è spento l’assessore Giangreco
-
Attualità4 settimane fa
Vince il “No” al Referendum: i dati dell’affluenza in provincia
-
Cronaca1 settimana fa
Specchia, cede muro di cinta di una villa: provinciale bloccata
-
Sport4 settimane fa
C’è anche Tricase ai blocchi di partenza dei giovanili di nuoto
