Connect with us

Casarano

Casarano: “50 euro per tre voti!”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “Diverse segnalazioni che parlano di promesse di lavoro ma anche, vergognosamente, di scambio di soldi. Pare che la tariffa sia di 50€ per tre voti…

Pubblicato

il

Alle campagne elettorali per le amministrative siamo ormai abituati, così come siamo abituati ai relativi colpi bassi che tendono prevalentemente  a smontare la credibilità dell’avversario principale.


Tirandone però le somme possiamo dire che, rispetto al passato, questo periodo in cui si fa fondamentalmente pubblicità a sé stessi, ancorché sia stato come al solito cruento, è stato quantomeno più ordinato rispetto alle esperienze precedenti: meno faccioni sorridenti affissi in ogni angolo della città e meno santini spacciati con la stessa circospezione con cui si spaccia la maria (dove essa non è la Madonna).


Il motivo è un po’ la crisi che non consente grandi investimenti pubblicitari vecchio tipo (i social costano meno), e poi c’è indubbiamente l’azione dei componenti del Movimento 5 Stelle che, il giorno dopo l’apertura della campagna elettorale, hanno cominciato a girare tutta la città armati di metro e di testo di legge facendo in modo che l’intera campagna elettorale di tutti i candidati, rimanesse negli ambiti precisi della norma, così come (anche di questo bisogna loro dar atto) hanno istituito un numero verde presso cui segnalare eventuali proposte di voto di scambio, pratica decisamente illegale ma, come dire, di notevole tentazione.


Ognuno quindi ha fatto i propri comizi, ognuno ha presentato le proprie liste ma, in questa nuova era dell’immagine, i momenti clou dell’intero periodo propagandistico sono indubbiamente stati i confronti pubblici (televisivi o meno) fra i 4 candidati. Momenti attesi, con un audience relativamente alto ma ahimè… inesorabilmente deludenti!


Deludenti i confronti diretti così come in definitiva l’intera campagna elettorale, sicuramente ordinata ma anche priva di contenuti o quantomeno non all’altezza delle aspettative.


Eppure sarebbe stato facile: sarebbe bastato dire cosa si sarebbe voluto fare per proseguire i progetti avviati dall’amministrazione uscente, quali i progetti nuovi e come, soprattutto, uscire dalla situazione di dissesto in cui oggi si trova Casarano; dissesto che impedisce di fatto di assumere ad esempio nuovi operai comunali (ce ne sono solo 2 sui 11 previsti) o nuovi vigili urbani di cui c’è una carenza che non garantisce nemmeno i servizi minimi, e mille altri vincoli frutto di una legge scritta con i piedi e senza un briciolo di raziocinio.


E invece, a i copia incolla (generalizzati) che si trovano leggendo i programmi elettorali, ci si è persi dietro accuse e difese di lesa onestà con un unico ossessionante argomento: la legalità. Neanche a Corleone le campagne elettorali sono così monotematiche.

Nella tua Amministrazione c’era un consigliere che è stato intercettato mentre parlava con il boss”; “Nella mia lista c’è solo gente per bene…”, “Voi che fate tanto i paladini della legalità, sappiate che uno dei vostri invece girava in macchina con il boss a chiedere i voti alle passate regionali”; “Io sono onesto!”, “Io di più!”…


Ed altre illazioni più o meno sterili che non porteranno mai da nessuna parte ma che, in compenso, hanno tolto spazio al confronto serio e costruttivo. E mentre martedì al mercato si regalavano rose rosse alle signore con tanto di bigliettino ricordo, Enrico Giuranno dichiara che al numero verde contro il voto di scambio sono arrivate diverse segnalazioni che parlano di promesse di lavoro ma anche, vergognosamente, di scambio di soldi (pare che la tariffa sia di 50€ per tre voti).


E poi dicono che i mafiosi (che oggi sono in galera o non più in vita) sono quelli che sparano.


Turiamoci il naso quindi e cerchiamo di votare secondo coscienza: ognuno ha un parente o un amico fraterno candidato; ma questo non è il televoto della De Filippi per decidere il cantante più bravo.


Lasciamo quindi da parte le simpatie e le convenienze personali e scegliamo i nostri rappresentanti fra quelli maggiormente capaci e possibilmente onesti, ne va del futuro di Casarano.


Antonio Memmi


Alessano

L’Università del Salento plastic free per la Giornata della Terra

Iniziative sul territorio per celebrare l’evento mondiale e rimuovere plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’Università del Salento si mobilita per la Giornata della Terra (“Earth Day”) che si celebra il 22 aprile a livello mondiale. Numerose le iniziative in programma: eventi di CleanUp sul territorio con la raccolta dei rifiuti in plastica abbandonati; l’esplorazione di un “Museo virtuale degli ecosistemi per le scuole secondarie di secondo grado; una lezione pubblica aperta e partecipativa nel campus Ecotekne sull’obiettivo “Rifiuti Zero”.

Durante il weekend 19-21 aprile si svolgerà la campagna nazionale “Giornata della Terra” promossa dall’associazione “Plastic Free Odv Onlus”, della quale l’Università del Salento è partner istituzionale.

I volontari in campo rimuoveranno plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici.

In provincia di Lecce dopo l’appuntamento di venerdì 19Spongano (zona Le More, ore 15,30), domenica 21 aprile toccherà a: Casarano (piazzale Madonna della Campana, ore 9), Alessano (autolavaggio self service Planet Wash, via Gonfalone, ore 9), Cutrofiano (passeggiata ecologica, Chiesa Madonna delle Grazie, via Aspromonte 98, ore 9), Gallipoli (Rivabella parcheggio Lido La Bussola, ore 9), Taurisano (parcheggio antistante il cimitero comunale, ore 9,30), Gagliano del Capo (villetta Aldo Moro, ore 9,30), Veglie (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10), Salice Salentino (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10); Lecce (Spiaggiabella, via Porto Ercole, ore 10).

Lunedì 22 aprile, nel giorno dell’Earth Day, l’Università del Salento ha organizzato due ulteriori iniziative.

Il primo evento sarà online ed è indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È curato congiuntamente dal Laboratorio di Ecologia dell’Università del Salento (referenti Alberto Basset e Franca Sangiorgio) e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR (referenti: Mariasilvia Giamberini e Cecilia Noce). Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il 22 aprile dalle ore 10 alle ore 11, è “Conoscere gli ecosistemi per proteggerli”: gli studenti saranno accompagnati nell’esplorazione di un “Museo virtuale sugli ecosistemi” e potranno seguire i talk di ricercatori esperti in Ecologia, partecipando al gioco “Scelte per la Sostenibilità” (alle scuole iscritte sarà inviato per email il link per partecipare).

Il secondo evento consisterà in una Lezione pubblica, aperta alla partecipazione di studenti, docenti, personale amministrativo, associazioni e cittadini, sul tema “Earth Day e obiettivo Rifiuti Zero: dalle regole legali ai comportamenti reali” (referente Massimo Monteduro). La Lezione si svolgerà il 22 aprile dalle ore 11.30 alle ore 14.30 nell’aula R13 dell’edificio R1 nel campus Ecotekne (Giurisprudenza), con la partecipazione di Chiara Feliziani (Università di Macerata), Eugenio Fidelbo (Università di Bologna), Alessio Martini (Università di Roma Tre), Giovanni Maria Caruso (Università della Calabria) e del referente di “Plastic Free Odv Onlus” per le Regioni Puglia e Basilicata, Luigi Schifano.

 

Continua a Leggere

Attualità

Casarano, inaugurato il pianoforte nel day hospital di oncologia

Emozioni con il giovane pianista Francesco Marra (11 anni!), testimonial LILT Lecce: «Mi auguro che questa iniziativa possa contaminare altri reparti e ospedali»

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Grandi emozioni a Casarano per l’iniziativa “Umanizziamo i nostri ospedali” organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Lecce, con il patrocinio dell’ASL di Lecce e del Comune di Casarano.

In tanti, pazienti, ex pazienti, familiari e cittadini, hanno partecipato all’inaugurazione del pianoforte donato alla Lilt da un cittadino anonimo che ha fortemente voluto destinarlo al Day Hospital di Oncologia dell’OspedaleFrancesco Ferrari” di Casarano.

L’incontro si è aperto con le parole e le note del brillante pianista leccese Francesco Marra, di soli 11 anni, da tempo testimonial Lilt Lecce.

Oltre a incantare i presenti con le sue originali composizioni jazz “Hy (Gioia)” e “Ut” ed una selezione di brani classici, il giovane pianista ha espresso l’auspicio che l’iniziativa Lilt «possa contaminare anche altri ospedali e reparti, come quelli di Pediatria, per consentire alla musica di portare sollievo e gioia nei luoghi di cura».

Invito accolto con favore e rilanciato anche dal Direttore generale dell’Asl di Lecce, Stefano Rossi, il quale ha ringraziato la Lilt e sottolineato «il ruolo fondamentale svolto oggi dal mondo del volontariato per la sanità pubblica, alle prese ormai ovunque con problemi di grave carenza di personale, il che ci induce tutti a sforzi organizzativi per andare incontro alle nuove esigenze di una popolazione sempre più anziana, ragionando con la testa rivolta verso il futuro».

Il pianoforte, utilizzato già da tempo in reparto con grande apprezzamento da parte di pazienti e familiari, è stato benedetto dal cappellano don Quintino De Lorenzis.

Dopo i saluti del sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo, del direttore generale Asl Lecce e del Presidente Lilt Lecce Antonio Micaglio, sono intervenuti il dr. Nicola Di Renzo, responsabile Dipartimento Integrato di Oncologia DIOnc Salento, la dr. ssa Emanuela Corsano per la Direzione medica dell’ospedale “Ferrari“, la dr.ssa Antonella Elia, responsabile del DH Oncologia e il dirigente medico dello stesso DH, dr. Carmine Cerullo, già presidente Lilt Lecce.

Presente anche la dott.ssa Marianna Burlando, psiconcologa, già presidente Lilt Lecce oggi in servizio presso la Direzione Generale Asl Lecce.

L’iniziativa si è conclusa con l’intervento commosso dell’oncologo Giuseppe Serravezza, che ha ricordato i tanti pazienti e volontari Lilt che oltre 30 anni fa hanno contribuito alla nascita del reparto di Oncologia a Casarano, intitolato non a caso alla memoria di una ex paziente, la dott.ssa Paola Valentini.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: solo un punto a Barletta

Risultato a reti bianche che non accontenta nessuno. I Rossoazzurri restano comunque ancorati al quinto posto valido per l’ingresso ai playoff

Pubblicato

il

BARLETTA-CASARANO 0-0

Un pareggio a reti bianche che non accontenta nessuna delle due squadre, scese in campo per conseguire un miglioramento nella rispettiva classifica.

La conseguenza di tal risultato è che il Casarano conserva il quinto posto utile ai play-off, mentre il Barletta vede avvicinarsi il Bitonto, penultimo a soli tre punti.

Quando mancano ormai solo tre giornate al termine della stagione regolare, la truppa di mister Laterza dovrà vedersela domenica al Capozza contro il Matera, giunto a quattro punti di distacco, poi si recherà a Manfredonia, per concludere infine in casa contro il Bitonto.

Insomma, l’obbiettivo di raggiungere posizioni più consone nella griglia play-off sarebbe ancora alla portata delle Serpi, ma purtroppo bisogna fare i conti con la perdita di pedine importanti per affrontare le restanti battaglie.

E con i pareggi, quando una vittoria vale ben tre punti, non è che si faccia granché di strada.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto (Barletta Calcio), una fase di gioco al “Puttilli”, privo di tifosi casaranesi per decreto
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus