Controlli estivi della Polizia: multe per 10mila euro e una licenza sospesa

Nel corso del mese di luglio 2026, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli sul territorio di Lecce e provincia, su disposizione del Questore Lionetti, concentrando l’attività su esercizi pubblici, locali di intrattenimento, stabilimenti balneari, circoli privati e manifestazioni aperte al pubblico.

Alle operazioni hanno partecipato la Divisione P.A.S. e i Commissariati di Pubblica Sicurezza, nell’ambito di controlli congiunti svolti insieme all’Ispettorato del Lavoro, all’ASL e ai Vigili del Fuoco.

Le verifiche hanno riguardato il rispetto delle autorizzazioni previste dalla normativa, la sicurezza dei locali e delle strutture, la regolarità delle attività di intrattenimento, le condizioni igienico-sanitarie e la tutela dei lavoratori.

I controlli, estesi alla città di Lecce, ai comuni della provincia e alle marine salentine, hanno interessato oltre 15 esercizi pubblici tra attività di somministrazione di alimenti e bevande, locali di pubblico spettacolo, stabilimenti balneari, circoli privati e attività connesse a manifestazioni pubbliche.

Nel corso delle verifiche sono stati contestati circa 10 illeciti amministrativi, per un importo complessivo di circa 10.000 euro. È stato inoltre adottato un provvedimento di sospensione della licenza ai sensi dell’articolo 100 del TULPS.

La Polizia ha emesso una diffida del Questore e una diffida amministrativa a seguito delle ripetute irregolarità riscontrate nell’utilizzo delle autorizzazioni previste dagli articoli 68 e 80 del TULPS, con particolare riferimento all’organizzazione di serate con intrattenimento danzante in assenza dei prescritti titoli autorizzativi.

Pubblicità
LWS tra gli articoli

Sono stati inoltre controllati e sanzionati circa 20 addetti ai servizi di sicurezza, impiegati senza i prescritti titoli oppure con modalità non conformi alla normativa vigente, sia durante manifestazioni pubbliche sia all’interno di locali aperti al pubblico.

Nel corso dei controlli congiunti, il personale dell’ASL ha riscontrato carenze igienico-sanitarie in alcuni esercizi, disponendo l’immediata sospensione delle attività di manipolazione degli alimenti.

L’Ispettorato del Lavoro ha inoltre contestato ulteriori irregolarità riguardanti la sicurezza dei lavoratori, la documentazione aziendale e il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Nel mese di luglio sono state sottoposte a controllo anche cinque strutture dedicate agli affitti brevi e una società operante nel settore dell’autonoleggio senza conducente. Inoltre, è stato proposto al Prefetto e al SUAP l’adozione di un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività di autonoleggio senza conducente nei confronti di una società operante nel territorio leccese, in quanto l’amministratore unico della stessa non risulta più in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 11 del T.U.L.P.S.

Pubblicità
Fertilias Tra gli articoli

L’attività di controllo proseguirà per tutta la stagione estiva con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme, la sicurezza degli avventori e dei lavoratori e il regolare svolgimento delle attività di intrattenimento e somministrazione.