Cronaca
Finalmente una legge sui piccoli.. comuni!
Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni”: l’Onorevole Enrico Borghi a Melpignano per illustrare le nuove opportunità.
Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 2 novembre, il ddl 158/2017 “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni”, c.d. Legge Realacci, finalmente è legge.
La legge punta a favorire un sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale sostenibile dei piccoli comuni, promuovere l’equilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza nei borghi, tutelandone il patrimonio naturale, rurale, storico culturale e architettonico. In Italia i comuni sotto i 5.000 abitanti sono 5.567, quasi il 70% della totalità dei municipi del Paese, con oltre 10.000.000 abitanti; in Puglia i piccoli comuni sono 86 di cui ben 41 nella sola Provincia di Lecce.
Garantire i servizi in uno di questi piccoli comuni vuol dire non farli spopolare e non perderli dalla geografia, se pur munita importante, del nostro Territorio. Pur avendo al momento una piccola disponibilità finanziaria, la legge dimostra che il paradigma, che vedeva i piccoli comuni come un problema, sta finalmente cambiando. La Legge inoltre inizia a dare già i suoi primi risultati, come ha esposto dall’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante in audizione alla Camera, lo scorso 14 novembre, con esclusione di nuove chiusure e rimodulazioni di orari e uffici postali nei piccoli comuni.
Se ne parla il prossimo lunedì 4 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze dell’Ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, in un incontro organizzato dal Comune, dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, alla presenza dell’Onorevole Enrico Borghi Presidente Nazionale Uncem e co-relatore della Legge 158/2017; del Sindaco e Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia Ivan Stomeo e dell’On. Salvatore Capone della Commissione Affari Sociali.
Il Sindaco Stomeo: “Programmare interventi per garantire il “buon vivere” nei borghi è compito della Politica. L’Associazione Borghi Autentici d’Italia prova ad articolare un percorso di interventi ed azioni concreti, con l’obiettivo di innescare un processo di cambiamento e miglioramento della qualità della vita e rendere possibile “lo stare e il vivere” nei borghi. L’Associazione è da sempre al fianco di Realacci nel sostegno alla legge 158/2017, che ci offre nuovi strumenti nell’applicare concretamente il nostro manifesto politico”.
L’incontro sarà l’occasione per discutere delle opportunità offerte dalla Legge 1587/2017 ma anche quella per fare il punto sullo stato di attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne di cui l’Onorevole Borghi è attualmente Coordinatore Nazionale e per la quale l’Unione della Grecìa Salentina ha da tempo manifestato formalmente il suo interesse.
Cronaca
Investiti da un’auto: un morto ed un ferito grave
Incidente sulla Tricase-Lucugnano: Volvo finisce contro un monopattino ed una bici
di Lorenzo Zito
Drammatico incidente stradale nella serata di oggi, domenica 10 novembre, sulla strada provinciale che da Tricase porta nella frazione di Lucugnano.
Non lontano dalla svolta per il campo sportivo lucugnanese, due ragazzi di nazionalità straniera sono stati travolti da un’auto in corsa alle 19 circa.
Pesantissimo il bilancio: i soccorsi prestati dal 118 si sono rivelati vani per uno dei due malcapitati. Per il secondo è stato necessario il trasporto in ospedale, a Tricase, in codice rosso.
Nel buio della sera, i due sono stati investiti mentre erano a bordo di un monopattino l’uno e di una bicicletta l’altro. A perdere la vita il primo dei due.
La strada è stata interdetta al traffico. Due le ambulanza intervenute. Il conducente dell’auto, un 30enne di Specchia, non ha riportato gravi conseguenze ed è stato sottoposto agli esami tossicologici di rito.
Sulla macchina, una Volvo, i segni evidenti dell’impatto, con il parabrezza sfondato dall’urto.
Al lavoro sul posto carabinieri e polizia locale.
Casarano
Colpo di fucile contro la vetrina della pizzeria
E’ il terzo episodio intimidatorio in poco tempo consumato a Casarano ai danni di attività commerciali…
Un colpo di fucile è stato esploso, l’altra notte, contro la vetrina della pizzeria Taja, nel centro di Casarano.
Restano ignote le cause del gesto. In corso le indagini dei carabinieri per accertare il tipo di arma impiegata.
E’ il terzo episodio intimidatorio in poco tempo consumato a Casarano ai danni di attività commerciali.
L’ultimo risale al 20 settembre scorso, quando è stato appiccato il fuoco ai danni della tabaccheria, bar “Lux” riaperta da poco, dopo un cambio di gestione.
Giorni prima, un incendio era stato appiccato ad un’azienda nella zona industriale dello stesso comune.
Le fiamme avevano danneggiato il furgone e la porta di ingresso, coinvolgendo l’auto, risultata rubata, utilizzata dai malviventi.
Cronaca
Ruba la bicicletta e prende a calci e pugni il proprietario
Cerca di rubare una bicicletta, prende a pugni la vittima e gli sottrae il borsello. Arrestato.
Nella serata di ieri la Polizia, nei pressi di Piazzale Rudiae, a Lecce, ha arrestato un uomo di 26 anni georgiano che, dopo aver cercato di rubare una bicicletta, aveva aggredito la vittima colpendolo al volto e gli aveva sottratto il borsello.
Verso le ore 20,oo gli operatori in servizio di Volante si recavano in piazzale Rudiae, presso una pizzeria, in quanto era giunta la segnalazione di un uomo aveva subito una rapina ed il malvivente si era allontanato in direzione di via vecchia Carmiano.
Avute le descrizioni fisiche e dell’abbigliamento che indossava il malfattore, i poliziotti si ponevano subito alla ricerca dell’uomo e lo individuavano mentre stava, animatamente, discutendo con un’altra persona.
L’individuo appariva molto violento: ha cercato più volte di colpire gli operatori con calci, pugni e sputi. L’uomo è stato bloccato, posto in sicurezza e accompagnato in Questura.
Una perquisizione personale ha portato al rinvenimento di un borsello, con all’interno un portafogli e documenti di proprietà del richiedente l’intervento.
In considerazione di quanto accaduto veniva tratto in arresto nella flagranza di reato di rapina.
La vittima della rapina ha riconosciuto, senza ombra di dubbio, la persona che gli aveva rapinato il borsello.
Il rapinato riferiva che, mentre si trovava all’interno di una pizzeria, notava un individuo che rubava la sua bicicletta, parcheggiata nei pressi del locale e si allontanava a bordo della bici.
Messosi all’inseguimento dell’uomo lo raggiungeva, il malvivente s.
Così si appropriava del borsello e si dava alla fuga.
Sentito il pm di turno, veniva accompagnato presso la casa circondariale.
-
Cronaca3 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano3 giorni fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità6 giorni fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano