Connect with us

Cronaca

Producono succhi di frutta, finiscono nei guai per rifiuti ed acque reflue

Controllo del Noe ad azienda salentina beccata a depositare rifiuti speciali illecitamente e smaltire acque reflue senza autorizzazione

Pubblicato

il

Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce in azione.


Nell’ambito di uno specifico servizio di controllo ambientale, è stata sottoposta a controllo la sede di una società operante in provincia di Lecce, nel settore della produzione di succhi di frutta e di concentrati di uve.


I militari hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza un pozzetto, e relative tubazioni, utilizzati illecitamente per lo scarico della acque reflue industriali prodotte dalla condensazione del vapore frammisto ai residui della combustione dell’olio, a basso tenore di zolfo, utilizzato per l’alimentazione delle caldaie impiegate nel ciclo produttivo.

Contestualmente è stato rilevato anche, in una vasca di stoccaggio, il deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da scarti liquidi di lavorazione inutilizzabili per il consumo umano.


Al termine dell’attività ispettiva l’amministratore unico della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce. Le ipotesi di reato contestate dal Noe sono quelle dello scarico di acque reflue industriali in assenza di autorizzazione e del deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi. Dell’avvenuto sequestro sono state informate sia l’autorità giudiziaria che quella amministrativa per i provvedimenti di rispettiva competenza.


Cronaca

Tricase, fiamme da garage in via Galvani

Intorno alle 19 alla Maior Charitas. Fortunatamente nessun ferito. Traffico a lungo bloccato sulla via per Montesano Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incendio ha impegnato da prima del tramonto di ieri per delle ore, fino alla notte, i vigili del fuoco in via Galvani, in prossimità della Major Charitas della Caritas diocesana, a Tricase.

Le fiamme si sono sviluppate a partire dal garage sotto un abitazione privata e si sono rapidamente propagate rendendo assai difficili le operazioni.

È stato necessario anche l’intervento del 118 perché una donna, che abita in una casa vicina al luogo dove si è sviluppato l’incendio, è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari per le inalazioni del fumo sprigionato dalle fiamme.

Ora è al vicino ospedale “Cardinale Panico” per accertamenti.

I pompieri sono ancora all’opera per spegnere le fiamme.

A sostegno dei vigili del fuoco del distaccamento di Tricase anche un’autobotte da Maglie.

Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale.

Il traffico su quella via è rimasto a lungo bloccato e, successivamente, donde evitare ulteriori ingorghi, deviato in via definitiva.

Continua a Leggere

Cronaca

Auto si ribalta sulla Specchia – Lucugnano

L’incidente non ha coinvolto altre vetture e, fortunatamente non ci sono state conseguenze serie per le persone

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel primo pomeriggio un’auto, una Fiat Idea, si è ribaltata all’uscita di Specchia, subito dopo la rotatoria, sulla strada in direzione di Lucugnano.

L’incidente non ha coinvolto altre vetture e, fortunatamente non ci sono state conseguenze serie per le persone.

Sul posto è intervenuta una volante della Polizia prima per mettere in sucurezza il tratto stradeale e il carroattrezzi poi per liberare la via.

Continua a Leggere

Cronaca

Affittava a turisti, ma era una truffa

Denunciato 31enne residente a Napoli: per una casa vacanza a Baia Verde (Gallipoli) chiedeva mille euro a settimana, pretendendo il versamento in anticipo di 750 euro. Se l’interlocutore fosse stato disponibile a pagare l’importo in un’unica soluzione, avrebbe usufruito di uno sconto del 10%

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

I finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno smascherato una truffa on line nel settore degli affitti di appartamenti destinati ad alloggio per turisti.

In particolare le Fiamme Gialle hanno accertato che un uomo di 30 anni, residente a Napoli spacciandosi quale agente immobiliare, anche attraverso l’utilizzo dei social network, ha offerto tra luglio e agosto dello scorso anno, a Gallipoli, nella zona di Baia Verde case vacanza in affitto, di cui non aveva la disponibilità, a prezzi concorrenziali, previo versamento da parte dei malcapitati di congrui anticipi a titolo di caparra che talvolta superavano anche il 50% del costo dell’intero soggiorno.

L’uomo chiedeva mille euro a settimana, pretendendo il versamento in anticipo di 750 euro. Se l’interlocutore fosse stato disponibile a pagare l’importo in un’unica soluzione, avrebbe usufruito di uno sconto del 10%.

A seguito di alcune segnalazioni effettuate presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli da parte di turisti vittime della truffa, i finanzieri sono riusciti a risalire, anche attraverso l’effettuazione di indagini bancarie e finanziarie, all’identificazione puntuale del responsabile dell’illecito, che è stato conseguentemente denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce.

L’aggressione ad ogni forma di criminalità restituisce competitività e legalità al mercato, alimentando gli investimenti ed il conseguente sviluppo imprenditoriale ed economico che la criminalità mira a controllare e rallentare.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus