Connect with us

Corsano

Rifacimento di via Regina Elena e non solo: lavori in vista a Corsano

Pubblicato

il


Lunedì 8 novembre partiranno, a Corsano, i lavori di rifacimento dell’asfalto su un tratto di via Regina Elena.





Si tratta di operazioni che interesseranno un secondo lotto dell’arteria stradale principale del paese, già interessata da una prima fase nei mesi scorsi.





Anche alcune vie interne, adiacenti via Regina Elena, saranno coinvolte.




Eccole nello specifico:

-Via Regina Elena tratto compreso tra Piazza Caduti e l’intersezione di via Kennedy.
-Via Kennedy, tratto compreso tra Via Regina Elena e via Petrarca.
-Piazza Santa Teresa
-Via Rossini tratto compreso tra via Grassi e via Donizetti
-Via Palermo tratto compreso tra via Sauro e via Cairoli





Sulla pagina Facebook del Comune di Corsano, il sindaco e la sua amministrazione si scusano “sin d’ora per i disagi provocati a residenti, commercianti e utenti; l’intervento è diretto al miglioramento della sicurezza stradale e al decoro urbano”.


Appuntamenti

Marcello Veneziani a Corsano per “Ti racconto a Capo”

Pubblicato

il

La dodicesima edizione del progetto “Ti racconto a Capo”, organizzato dall’associazione Idee a Sud Est, si concluderà con il pensiero critico di Marcello Veneziani.

Sabato 23 luglio alle 20:30 in Piazza Santa Teresa a Corsano verrà presentato “La Cappa. Per una critica del presente”, il saggio nel quale Veneziani fornisce una visione controcorrente della realtà avversando “La Cappa che occulta la bellezza, la grandezza, il simbolo, il mito, il sacro, il mondo reale”.

Lo scrittore sarà introdotto da Luciano De Francesco e dialogherà con Alberto Capraro e Carlo Ciardo. L’appuntamento sarà scandito dal reading di alcuni passi del saggio a cura dell’attore Donato Chiarello.

“Concludiamo la dodicesima edizione del progetto Ti racconto a Capo con un pensatore d’eccezione – afferma il Presidente dell’associazione Idee a Sud Est, Carlo Ciardo – E’ stato gratificante constatare la notevole partecipazione del pubblico che ha seguito con interesse tutti gli appuntamenti di un calendario intenso e variegato. Grazie alla presenza di autori di altissimo profilo abbiamo potuto osservare la realtà con occhi nuovi, che è poi lo spirito non solo del nostro progetto, ma dell’intera attività dell’associazione Idee a Sud Est. Un piccolo contributo per affrontare il presente complesso e difficile che viviamo attraverso pensieri e visioni differenti”.

Il calendario di incontri che ha preso avvio il 17 giugno, ha visto la presenza dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco, dell’autrice e magistrato Maria Francesca Mariano e del giornalista Antonio Padellaro.

La rassegna è dedicata al maestro Carmelo Bene, del quale ricorrono i 20 anni dalla scomparsa, adottando la frase dell’artista “Siamo quel che ci manca”.

Continua a Leggere

Attualità

Parchi eolici marini: una nave al largo della costa salentina per lo studio di impatto ambientale

Davanti al tratto di costa compreso tra Tricase e Santa Maria di Leuca la della nave vessel NG Worker per le analisi marine, di avifauna e dei cetacei da parte della Anton Dohrn, tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell’ecologia

Pubblicato

il

Segnalata la presenza al largo delle coste salentine della nave vessel NG Worker per le analisi marine, di avifauna e dei cetacei da parte della Anton Dohrn, tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell’ecologia.

Si tratta di una esplorazione strumentale correlata all’approfondimento tecnico necessario per poter redigere lo Studio di Impatto Ambientale per i parchi eolici marini galleggianti che Falck Renewables e BlueFloat Energy hanno avviato in autorizzazione negli scorsi mesi, a valle dello scoping preventivo.

La nave è ora al largo del Capo di Leuca come si vede dalla cartina nella foto in alto proprio davanti al tratto di costa compreso tra Tricase ed il tacco della penisola salentina.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Corsano: Ti Racconto a Capo, questa sera con Antonio Padellaro

In Piazza Santa Teresa (ore 20,30) il noto giornalista presenterà il suo ultimo libro “7 cose di cui vergognarsi”

Pubblicato

il

Questa sera terzo appuntamento della rassegna “Ti racconto a Capo”, organizzata dall’associazione Idee a Sud Est, con la partecipazione di Antonio Padellaro.

Il noto giornalista, già Direttore de “L’Unità” e “Il Fatto Quotidiano”, sollecitato dalle domande di Chiara Fracasso, presenterà in Piazza Santa Teresa, a Corsano, (start ore 20,30) il suo ultimo libro “7 cose di cui vergognarsi”.

L’autore ripercorrerà la storia repubblicana, passando per il terrorismo, il piduismo, la corruzione, lo stragismo mafioso, fino alla devastante pandemia da Coronavirus.

La serata sarà scandita dal reading di Donato Chiarello, accompagnato al pianoforte da Margherita Mariano.

Il programma di “Ti racconto a Capo”, dedicato al maestro Carmelo Bene, del quale ricorrono i 20 anni dalla scomparsa, si concluderà sabato 23 luglio con “La Cappa. Per una critica del presente”, il saggio del filosofo Marcello Veneziani che descrive una visione controcorrente della realtà avversando “La Cappa che occulta la bellezza, la grandezza, il simbolo, il mito, il sacro, il mondo reale”.

«Anche quest’anno prosegue il racconto dalla Terra del Sud», dichiara Luciano De Francesco, vice presidente dell’associazione,  «mettendo al centro la voglia di confrontarci con pensieri e pensatori di alto profilo, capaci di fornire una chiave di lettura del presente senza schemi precostituiti».

«La dodicesima edizione del progetto Ti racconto a Capo», afferma il presidente dell’associazione Idee a Sud Est, Carlo Ciardo, «conferma la volontà di partire da Sud per guardare al mondo con occhi nuovi. Questo è stato possibile grazie ad autori, intellettuali e professionisti che hanno accolto il nostro invito e ci consentiranno di aprire spazi di riflessione profondi e significativi. Il programma degli appuntamenti diventa in questo modo un atto di libertà attraverso la cultura».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus