Cronaca
Schianto in moto a Surano: grave noto avvocato di Maglie
Grave incidente nel pomeriggio sulla SS275, nel territorio di Surano: coinvolto il noto avvocato magliese Arcangelo Corvaglia, candidato alle amministrative con Ernesto Toma. Lo schianto tra la sua moto e una Fiat è avvenuto nello stesso tratto in cui, poco più di due settimane fa, perse la vita Luigi Elia Calora
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
A circa due settimane dalla tragedia costata la vita ad un giovane, un nuovo grave incidente stradale si è verificato sulla SS275.
L’ennesimo sinistro si è verificato nel pomeriggio di oggi, attorno alle 18.30, lungo la statale 275 nel territorio di Surano, a poche centinaia di metri dal punto in cui, nei giorni scorsi, aveva perso la vita il 25enne di Castro.
Coinvolti nell’impatto una moto e una Fiat. Alla guida del mezzo a due ruote c’era Arcangelo Corvaglia, 49 anni, noto avvocato di Maglie e candidato alle prossime elezioni amministrative cittadine nella lista a sostegno di Ernesto Toma.
Immediato l’intervento dei sanitari del 118, giunti sul posto per prestare le prime cure al 49enne. Le sue condizioni sono apparse serie sin dai primi momenti. Dopo essere stato stabilizzato, l’uomo è stato trasportato in codice rosso presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Al momento le sue condizioni di salute risultano critiche.
Inoltre, secondo le prime ricostruzioni, durante l’impatto, il serbatoio si sarebbe staccato pericolosamente andando a colpire una Alfa Romeo e una Dacia Sandero, per poi andare a finire a bordo strada riversando tutto il carburante sull’asfalto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche le forze dell’ordine per effettuare i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e gestire la viabilità, con rallentamenti e disagi al traffico lungo la SS275.
L’episodio riaccende ancora una volta l’attenzione sulla pericolosità di quel tratto della statale, già teatro di decine di incidenti gravi, alcuni dei quali mortali.
Cronaca
Anziano ritrovato dopo una notte di ricerche: il lieto epilogo
Grazie a una capillare attività di ricerca coordinata dai Carabinieri, con la
tempestiva diramazione delle informazioni a tutti i reparti interessati, l’uomo è stato ritrovato
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
Una segnalazione giunta nel pomeriggio di sabato ha dato avvio a una delicata attività di assistenza e ricerca che si è conclusa nelle prime ore della notte con il ritrovamento, in buone condizioni di salute, di un uomo di 85 anni originario di Torino.
L’allarme è scattato quando alcuni cittadini hanno notato la presenza di un anziano che
camminava lungo la Strada Provinciale 101 “Lecce-Gallipoli”, apparendo disorientato e in
evidente difficoltà.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Cavallino che hanno rapidamente individuato e identificato l’uomo, accertando una condizione di lucidità intermittente.
Consapevoli della delicatezza della situazione, i militari dell’Arma hanno immediatamente
richiesto l’intervento del personale sanitario del 118 e avviato gli accertamenti necessari per
ricostruire il contesto personale dell’anziano.
Attraverso il contatto con il fratello, è emerso che l’uomo, vedovo e senza figli, è affetto da una patologia neurodegenerativa e non dispone più di riferimenti familiari nel territorio salentino.
Attivata la rete dei servizi socio-assistenziali e disposto il trasferimento presso l’Ospedale
“Vito Fazzi” di Lecce per gli accertamenti del caso, l’anziano si è tuttavia allontanato volontariamente dalla struttura sanitaria, facendo perdere le proprie tracce.
Da quel momento è scattata una capillare attività di ricerca coordinata dai Carabinieri, con la
tempestiva diramazione delle informazioni a tutti i reparti interessati.
L’impegno costante degli operatori ha consentito, nel corso della notte tra il 7 e l’8 giugno, ai militari della Stazione Carabinieri di Gallipoli di rintracciare l’uomo nel territorio gallipolino.
L’anziano è stato trovato in buono stato di salute e successivamente accompagnato, in via
precauzionale, presso l’Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina per gli ulteriori
accertamenti sanitari.
Cronaca
Gagliano del Capo, chiuse le indagini su presunti abusi edilizi: coinvolto anche il sindaco
La Procura di Lecce contesta a sette persone ipotesi di abuso edilizio, falso ideologico e omissione di atti d’ufficio. Nel fascicolo anche dirigenti comunali e i proprietari dell’immobile interessato dai lavori
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
La Procura di Lecce ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nell’ambito di un’inchiesta che riguarda presunti abusi edilizi, falso ideologico e omissione di atti d’ufficio.
Tra i sette indagati compare anche il sindaco rieletto di Gagliano del Capo, Gianfranco Melcarne.
Il provvedimento, firmato dal sostituto procuratore Massimiliano Carducci, coinvolge inoltre il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale di 73 anni, il segretario generale del Comune di 56 anni, la responsabile del settore economico-finanziario di 45 anni, il responsabile del settore Gestione del territorio di 56 anni e due coniugi, rispettivamente di 65 e 60 anni, proprietari dell’immobile e committenti degli interventi finiti sotto la lente degli investigatori.
Secondo la ricostruzione accusatoria, i proprietari e il responsabile dell’Ufficio tecnico avrebbero preso parte alla realizzazione di opere di adeguamento relative a un complesso produttivo, autorizzando anche il cambio di destinazione d’uso da attività artigianale-produttiva a esercizio commerciale destinato alla vendita di prodotti vari e alimentari, senza i necessari titoli abilitativi.
L’inchiesta si concentra in particolare su due autorizzazioni rilasciate nel 2023 che, secondo la Procura, sarebbero incompatibili con la normativa urbanistica vigente nell’area interessata, classificata come zona agricola produttiva.
Agli indagati viene contestato anche il falso ideologico in atto pubblico. Per gli inquirenti, infatti, nei provvedimenti autorizzativi sarebbe stata attestata una conformità urbanistica non rispondente agli strumenti di pianificazione territoriale.
Inoltre, sarebbe stata omessa l’indicazione di una convenzione che regolava il complesso produttivo e che prevedeva specifici vincoli sulla destinazione d’uso dell’immobile.
Un ulteriore capo di imputazione riguarda invece il sindaco Gianfranco Melcarne, il segretario generale, la responsabile del settore economico-finanziario e il responsabile del settore Gestione del territorio.
Ai quattro viene contestata l’omissione di atti d’ufficio per non aver risposto nei termini previsti dalla legge a una richiesta di accesso agli atti avanzata nel 2024 da un consigliere comunale.
Con la chiusura delle indagini preliminari, gli indagati avranno ora la possibilità di esaminare gli atti dell’inchiesta, depositare memorie difensive, produrre documentazione o chiedere di essere interrogati prima delle decisioni definitive della Procura.
La difesa degli indagati è affidata agli avvocati Riccardo Giannuzzi e Luigi Covella, che hanno espresso fiducia sull’operato del sindaco di Gagliano del Capo.
Corigliano
Rogo nella notte distrugge un furgone parcheggiato in strada
Le fiamme hanno avvolto un Fiat Doblò poco dopo le 3 del mattino. Decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco per evitare ulteriori danni, sul posto anche i Carabinieri
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
Questa notte, intorno alle 03:20 circa, una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Maglie è intervenuta nel comune di Corigliano d’Otranto, in via San Leonardo, per l’incendio di un’autovettura.
All’arrivo sul posto, il veicolo, un Fiat Doblò regolarmente parcheggiato sulla pubblica via, risultava completamente avvolto dalle fiamme.
Le operazioni di spegnimento hanno consentito di estinguere il rogo e di impedire la propagazione dell’incendio ad altre autovetture o strutture limitrofe, garantendo la messa in sicurezza dell’area interessata.
Sul posto sono successivamente intervenuti i Carabinieri per gli accertamenti investigativi di competenza.
-
Attualità6 giorni fa
Sorpresa al largo di Otranto: grande squalo bianco attacca un tonno appena pescato
-
Cronaca3 settimane fa
Bronchiolite fatale: si spegne neonato di Gagliano
-
Cronaca5 giorni fa
Costretto a strisciare davanti agli altri: choc nella villetta del paese
-
Attualità2 settimane fa
Wika sbarca a Tricase: nuova apertura
-
Cronaca3 settimane fa
Minaccia di morte l’ex compagna davanti ai figli minori: arrestato 34enne
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente all’incrocio di Surano sulla SS275: coinvolti auto e scooter
-
Cronaca3 settimane fa
Schianto contro auto in sosta nella notte a Montesano
-
Alessano1 settimana fa
Motociclista perde la vita: doppio impatto sulla statale 275
