Connect with us

Dai Comuni

Assicurazione Auto a Maglie: Ecco a chi rivolgersi

Pubblicato

il

Sottoscrivere un’assicurazione auto è un’operazione necessaria, anche se la scelta non è sempre semplice. In un mondo connesso grazie al web e alla digitalizzazione, sono diversi i casi in cui ci si trova ad affrontare una spesa elevata, senza ottenere un risparmio, o con un contratto che non risulta non essere valido. In questo articolo andremo a considerare quale sono gli aspetti da valutare e a chi rivolgersi se si vuole un’assicurazione auto a Maglie.


L’assicurazione auto a Maglie: perché rivolgersi a un professionista come Montagna Assicurazione


Esperienza nel mercato assicurativo, attenzione alle necessità del cliente e valutazione dei rischi, con un’offerta economica adattabile a tutte le esigenze degli utenti sono tutti fattori indispensabili nello scegliere un’assicurazione auto, che si potranno ritrovare rivolgendosi a Montagna Assicurazioni a Maglie – Agenzia UnipolSai. Grazie a questi professionisti del settore sarà possibile sottoscrivere un’assicurazione auto attraverso un intermediario, con la certezza di avere un prodotto valido e sicuro, nel pieno rispetto delle normative vigenti.


Come scegliere l’assicurazione più adatta


Le offerte delle assicurazioni sono tantissime e non sempre è semplice riuscire a valutare quale sia la migliore. Per questo può essere utile considerare quali sono i parametri caratteristici di una polizza auto:



  • Prezzo: è il fattore di base per una scelta di un’assicurazione auto, anche se questo varia in base ai massimali, durata del contratto ed eventuali integrazioni di altre coperture.

  • Modularità: potrà essere molto utile scegliere un’assicurazione che preveda una serie di pacchetti aggiuntivi che permettano di ampliare le polizze oltre a quella RC obbligatoria, anche in un secondo momento.

  • Massimali: ci si riferisce alla copertura economica massima riconosciuta per il risarcimento dei danni dovuti a terze persone.

  • Durata del contratto: sarà possibile ottenere un’assicurazione annuale, oppure semestrale, inoltre grazie alle nuove forme di polizze, sono presenti anche tempistiche ridotte, come quella mensile o settimanale.
  • Possibilità di sospensione: alcune polizze prevedono l’opzione di sospendere temporaneamente il contratto in caso di mancato utilizzo dell’auto.

  • Servizi aggiuntivi: le diverse offerte assicurative prevedono anche la possibilità di avere dei servizi aggiuntivi come assistenza stradale e un contatto telefonico diretto con un operatore in caso di necessità, offrendo una sicurezza maggiore per chi si trova per strada.


Come evitare le truffe: i parametri da considerare


Le assicurazioni online hanno determinato enormi vantaggi, ma dall’altro lato le compagnie assicurative sono aumentate in maniera esponenziale, con la presenza online anche di siti non autorizzati a rilasciare un’assicurazione.


Come fare a tutelarsi da questa evenienza? In primo luogo sarà importantissimo controllare che la pagina web sia collegato a una compagnia assicurativa regolarmente registrata.

Infatti in Italia tutti gli intermediari assicurativi, per essere definiti tali devono essere regolarmente inscritti al RUI, acronimo che indica il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi.

Inoltre dovrà essere indicato che l’intermediario è sottoposto al controllo dell’IVASS, ovvero l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Per verificare questi dati, basterà recarsi sul sito ufficiale del RUI e introdurre il numero di registrazione: se non è presente, vuol dire che il sito non è autorizzato e quindi può esserci il pericolo di truffa.


Inoltre sulla home page dovranno essere presenti anche una serie di dati come la denominazione sociale, il recapito telefonico, fax e indirizzo email necessari per completare l’identificazione dell’agenzia assicurativa.


Cronaca

Matino: addio al re dei jeans

Si è spento nella notte Cosimo Romano che creò la Melti’nPot brand capace di conquistare Europa, Usa ed anche Russia

Pubblicato

il

È morto Cosimo Romano, creò la Meltin’Pot marchio che ha fatto al storia dei jeans in Italia. Aveva 85 anni.

Quando molti emigravano alla ricerca di migliori opportunità in altre zone d’Italia o all’estero, Romano ha saputo creare un impero nel Salento, facendo di Matino la patria nostrana del jeans.

Negli anni d’oro Spa produceva oltre 13mila capi di abbigliamento al giorno.

Il suo brand fu capace di conquistare, oltre l’Italia, Europa ed anche Stati Uniti.

Tutto nacque negli anni Sessanta quando l’imprenditore salentino con un passato da contadino, autista e titolare di un autolavaggio

Fondò, insieme alla moglie, un piccolo laboratorio artigianale per la confezione di abiti da lavoro.

Ebbe l’intuizione, tra i primi in Italia, di importare dagli Usa i tessuti Denim.

Nel 1994 insieme ad Augusto, suo figlio, creò il marchio Meltin’Pot.

Melting’pot (tradotto in italiano come “crogiolo”,”calderone”) è l’espressione che si usa per indicare quel tipo di società cosmopolita che permette la commistione di individui di origini, religioni e culture diverse con il risultato di costruire un’identità condivisa, favorendo così la convivenza di gruppi etnici differenti.

Dopo l’acquisizione della tedesca Jeans Fritz Gmbh, diventò uno dei brand più importanti del continente.

Dopo lo scioglimento dell’Unione sovietica sbarcò anche in Ungheria (a Budapest) ed in Russia.

A Mosca in molti ricordano ancora il suo negozio annunciato dalla grande insegna Salentini” (foto in basso) che proponeva ai russi anche altre eccellenze della nostra terra.

All’inizio del nuovo secolo le prime crepe e l’inizio del declino dell’impero dei jeans made in Matino.

Dal 2005, complice la scelta di molti marchi di delocalizzare e di scegliere fornitori nei paesi dell’Est, il gruppo Romano, che ha sempre proseguito la propria attività di terze parti, risente di un periodo di crisi che impatta indirettamente sul marchio Meltin’ Pot e viene alleviata dal buon andamento dei negozi Fritz, la catena di 25 negozi in Germania, che continua a dare buoni profitti. Il rilancio è lento, mentre la produzione viene smistata fra Italia e Nord Africa.

Nel 2019 dopo il fallimento decretato dal Tribunale di Lecce viene ceduto all’asta il complesso aziendale Romano Srl che comprende impianti, macchinari, attrezzature, beni immobili, stock di magazzino (tessuti, filati e accessori vari, capi diversi e gli asset immateriali (marchio Meltin’Pot, domain name, ecc.) viene ceduto all’asta.

Nel 2022 il marchio è rilevato dalla Eligo Milano.

 

Continua a Leggere

Attualità

Ampliamento Pista Porsche, Regione sospende accordo

Il governatore Michele Emiliano: “Abbiamo preso una decisione in linea con il ministero, al fine di riconsiderare alcuni aspetti del procedimento a seguito delle specifiche indicazioni fornite dalla Commissione europea”

Pubblicato

il

ll presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha deciso di sospendere l’accordo di programma Nardò technical center.

Lo ha comunicato la Regione.

Il progetto fortemente contestato dal Comitato Custodi del Bosco d’Arneo causa la perdita di una foresta secolare di oltre 200 ettari di enorme valenza naturalistica, il Bosco e la macchia d’Arneo.

“La Regione, ancora una volta – afferma Emiliano – dimostra di voler coniugare l’interesse pubblico sotteso alla realizzazione dell’intervento con la tutela dell’ambiente. Abbiamo preso una decisione in linea con il ministero, al fine di riconsiderare alcuni aspetti del procedimento a seguito delle specifiche indicazioni fornite dalla Commissione europea”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Essere Genitori

«Comprendere, costruire e realizzare relazioni educative efficaci». Ciclo di incontri a Gagliano del Capo e Presicce – Acquarica

Pubblicato

il

In attuazione del programma regionale “Intesa Famiglia”, l’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, attraverso il Centro per la FamigliaCondividiamo” di Tricase, in collaborazione coi Comuni di Presicce -Acquarica e di Gagliano del Capo, propone: “Essere genitori” due progetti sulle tematiche della genitorialità.

Ogni iniziativa comprenderà un ciclo di quattro incontri da svolgersi ad aprile nei comuni a Gagliano del Capo e Presicce -Acquarica con gli esperti del Centro per la Famiglia “Condividiamo” dell’Ambito di Gagliano del Capo.

Agli incontri potranno partecipare tutti i genitori che intendono incrementare le proprie conoscenze e competenze educative e rafforzare la propria consapevolezza genitoriale.

La frequenza degli incontri è libera e gratuita.

A PRESICCE – ACQUARICA

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Convegni del Palazzo Ducale, in Piazza del Popolo, a partire dalle 18.

Giovedì 4, I metodi educativi / le regole e i conflitti. Relatore dr. Andrea Marzo – psicologo del Centro per la Famiglia di Tricase e del CUAV (Centro Uomini Autori di Violenza) della provincia di Lecce.

Martedì 9, Le emozioni e la comunicazione educativa. Relatore dr. Adriano Rausa, psicologo del Centro per la Famiglia di Tricase.

Martedì 16, Gli stadi dello sviluppo. Relatrice dr.ssa Chiara Galiotta, psicologa e psicoterapeuta dei Centri per la Famiglia di Tricase e Nardò.

Martedì 23, La relazione educativa. Relatrice dr.ssa Valentina Greco, psicologa e mediatrice dei Centri per la Famiglia di Tricase e Campi Salentina.

A GAGLIANO DEL CAPO

Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca comunale “V. Ciardo”, in Corso F.lli Ciardo, sempre a partire dalle 18.

Martedì 2, La relazione educativa. Relatrice dr.ssa Giulia Vinci, psicologa dei Centri per la Famiglia di Tricase e Casarano.

Martedì 9, Gli stadi dello sviluppo. Relatrice dr.ssa Chiara Galiotta, psicologa e psicoterapeuta dei Centri per la Famiglia di Tricase e Nardò.

Giovedì 18, Le emozioni e la comunicazione educativa. Relatrice dr.ssa Adalgisa Bisanti psicologa e psicoterapeuta del Centro per la Famiglia di Tricase e del CAV “Il Melograno”

Martedì 23, I metodi educativi / Le regole e i conflitti. Relatrice dr.ssa Adalgisa Bisanti, psicologa e psicoterapeuta del Centro per la Famiglia di Tricase e del CAV “Il Melograno”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus