Connect with us

Approfondimenti

Tempio crematorio, il sindaco: “Nessun rischio”

Barone rassicura: “Non mi giocherei mai 37 anni di carriera: possiamo considerarlo un tempio a impatto zero”

Pubblicato

il

Il sindaco di Botrugno, Pasquale Barone, ci accoglie in Municipio e ci presenta, con la calma di chi ha le idee chiare, il progetto del forno crematorio (FOTO). Risponde alle nostre prime domande partendo con una puntualizzazione: “Ci tengo a ricordare che quello di cui stiamo parlando è innanzitutto un tempio crematorio, non un forno. È sfuggito alla mente di molti che si tratta di un luogo che ha un valore sacro e che è qualcosa di più del forno che andrà a contenere”.


Presentiamo subito al primo cittadino i timori dell’incalzante opposizione e di buona parte della cittadinanza, scossi dai rischi per la salute e per l’ambiente.


I cittadini possono stare tranquilli: ho analizzato dei dati, derivanti da studi di settore, che dimostrano come questi impianti possano essere considerati a impatto zero”.


Non ci saranno emissioni di cianuro, ossidi di zolfo, ossidi di azoto, tallio, cadmio, mercurio, zinco e metalli vari?


Tutte le sostanze che si teme possano nuocere alla nostra salute, verranno emesse in quantità trecento o quattrocento volte inferiori ai limiti di legge”.


Dobbiamo temere il fatto che non sia richiesta da legge una Valutazione d’Impatto Ambientale?


Nonostante non sia ufficialmente pretesa, io richiederò ugualmente all’Arpa un rapporto sull’impatto ambientale. E aggiungo anche, sapendo che in paese si vocifera di ciminiere, che non stiamo parlando di un altoforno o di un impianto di biostabilizzazione: non esisterà alcuna ciminiera! È importante in quest’ottica capire che non è un forno che brucia per tutto il giorno come un impianto industriale. Sarà in funzione dalle 2 alle massimo 4 ore al dì e non emetterà fumi ma vapore acqueo. Consentitemi la battuta, inquina di più una pizzeria molto frequentata che un tempio crematorio…”.


Si prevede però l’arrivo di oltre mille salme all’anno. Cifre superiori all’impianto di Bari.


Anche con questi numeri, siamo nell’ordine delle 3 o 4 salme al giorno, che non impiegherebbero i forni per più delle ore suddette”.


Quindi non è vero che per ogni cremazione si impiegano circa 4 ore?


Assolutamente no. È senz’altro una procedura che prevede una meticolosa preparazione ed alcune ore di lavoro. Ad esempio i pacemaker non possono essere bruciati e vengono quindi rimossi prima di procedere. O ancora, le protesi metalliche vengono separate dalle ceneri per evitare che se ne disperdano residui nocivi nell’ambiente. Ma non si arriva mai alle 4 ore di combustione per una salma”.


Scongiurate quindi ricadute su salute e ambiente, si può escludere anche un impatto negativo sul territorio, ad esempio in termini di turismo?


Non vedo che influenza possa avere un tempio crematorio sul turismo. Stiamo parlando di costruzioni che non hanno nulla di funereo. Vi dirò di più: abbiamo fatto un’indagine sui tempi crematori in Italia. È emerso che sono quasi tutti ubicati al centro nord e collocati, in molti casi, in cimiteri al centro dei paesi o in aree addirittura turistiche. Questo significa che al nord sono tutti pazzi? Non direi… Ho l’impressione che si stia cercando di addebitare una serie di pericoli ad un progetto che non porta problemi. Le criticità che affliggono il nostro territorio son ben altre. Ed è su quelle che bisognerebbe riporre tanta attenzione. Nel nostro caso, il tempio porterà piuttosto una serie di indotti positivi”.


Ossia?


È importante per piccoli Comuni come il nostro mettersi nella condizione di avere delle entrate proprie, soprattutto in un periodo in cui i governi procedono a tagli continui. E questo progetto promette delle entrate consistenti per Botrugno. Il bando di gara parla già di 15mila euro di base, cui si aggiunge un il 4% del fatturato totale. Introiti che un domani ci permetteranno di avere servizi a costo zero per la cittadinanza, come potrebbe essere per il cimitero o per un pullman per le scuole. E poi, con tutto ciò che può nascere attorno, si crea un indotto positivo per la comunità”.

E se invece le stime fossero sovradimensionate? Se le salme che arriveranno in Salento saranno inferiori al previsto, c’è il rischio di dover investire del denaro pubblico?


Assolutamente no. La gestione rimane privata senza intervento del Comune in alcun caso”.


L’area dove verrà collocato il tempio è a ridosso del territorio e del cimitero di San Cassiano. Non potrebbero sorgere problemi nel rapporto col Comune limitrofo?


In realtà siamo in una posizione completamente defilata e abbiamo comunque discusso più volte con il sindaco di San Cassiano di questo progetto senza che sia mai sorta alcuna questione”.


Sarà necessario un adeguamento stradale per il traffico che si verrà a creare?


Stiamo parlando di tre o quattro salme al giorno. Non vedo come possa accentuarsi il traffico”.


Il sindaco di Botrugno, Pasquale Barone

Il sindaco di Botrugno, Pasquale Barone


L’opposizione lamenta la mancata condivisione con la cittadinanza di un progetto così importante.


Noi abbiamo semplicemente proceduto per gradi. Prima abbiamo dovuto indire un bando, ora attendiamo la presentazione dei progetti ed il vincitore. Dopodiché, ho già in mente una grande riunione in cui condivideremo con i cittadini tutti gli aspetti del progetto. Per quanto riguarda l’opposizione, devo dire che fa solo bastian contrario. In passato è successa la stessa cosa per la casa dell’acqua: se ne parlava e la si giudicava già prima che la gara fosse espletata. Stesso copione di quando rifacemmo (“con un’altra amministrazione di cui facevo parte pur non essendo ancora sindaco”) piazza Indipendenza, la vetrina del paese, e vincemmo il premio Teknè per il progetto di riqualificazione, dopo che era successa una rivoluzione in paese. Manifestazioni, palchetti, raccolta firme… sol perché chi era fuori dalla maggioranza doveva dare addosso all’amministrazione. Siamo ciecamente bersagliati per tutto quello che facciamo. Non si può andare avanti in questa maniera. E la cosa più assurda è che vengo attaccato da persone che ripongono in me la massima fiducia quando si tratta di affrontare personali problemi di salute (“sono medico pneumologo”) e che ora non si fidano delle valutazioni che io potrei fare in merito a questo progetto, temendo ripercussioni sulla salute della cittadinanza. Qui i dati parlano chiaro: le emissioni sono ampiamente nei limiti di legge, c’è poco da aggiungere. Come diceva mia nonna ‘esistono gli stolti che parlano senza sapere le cose e quelli che parlano solo quando le conoscono’. Allo stesso modo, mi stupisce il voler entrare nelle gare pubbliche prima che siano concluse. Non è un atteggiamento molto democratico. Sono piuttosto dei disturbi a chi deve assicurare le corrette procedure amministrative”.


La minoranza lamenta però di esser stata esclusa dalle decisioni riguardanti il tempio crematorio e chiede per questo di bloccarne la realizzazione.


Il nostro piano triennale, comprendente anche il progetto per la creazione del tempio crematorio, è stato approvato in consiglio comunale ed è da tempo alla portata di tutti. Perciò non si sospende assolutamente nulla”.


Lei quindi crede fermamente nel progetto?


Quando Botrugno è stato indicato come primo nella lista di Comuni candidati ad accogliere il tempio, forte anche e soprattutto della sua ubicazione, mi sono subito attivato ed informato per avere una percezione concreta delle implicazioni. Neanche io ero a conoscenza di cosa significasse per un paese ospitare un impianto del genere. Mi sono informato, come è giusto che faccia un sindaco nel rispetto di ciò che amministra. Ho contattato, in maniera ufficiosa, le autorità competenti che mi hanno rassicurato sul fatto che non vi sarebbero state problematiche come quelle paventate, ad esempio, per l’ambiente. Ed oggi posso consciamente dire di credere in questo progetto e di ritenerlo una grande opportunità per il Comune di Botrugno. Se strada facendo dovessimo accorgerci che non è così, ci fermeremo. Io sono medico pneumologo. La mia professione consiste nel distribuire salute, nei limiti del possibile per mano umana: sarebbe una follia per me arrecare dall’oggi al domani danni ai cittadini. Non mi giocherei mai 37 anni di carriera ospedaliera…


Lorenzo Zito


Approfondimenti

Il fallimento della democrazia

Astensionismo: nelle regionali del 2023 raggiunse il 60% in Lombardia e Lazio; nel 2014 in Emilia-Romagna votò solo il 37,7%. Nel 2020 l’affluenza alle regionali pugliesi è stata del 56,43%…

Pubblicato

il

di Hervé Cavallera

Il prof. Hervé Cavallera

Il 25 febbraio si è votato per la Regione in Sardegna.

I candidati alla Presidenza della Regione erano 4 e le liste presenti 25.

Ora, quello che particolarmente colpisce, a prescindere da vinti e vincitori e dalle stesse modalità di votazione (voto disgiunto, ad esempio), è l’affluenza degli elettori.

Poco al di sopra del 52%, quindi ancor meno dell’affluenza avuta nelle precedenti elezioni regionali.

Né si tratta di un fenomeno meramente sardo.

L’affluenza elettorale è effettivamente bassa e, come si suole dire, l’astensionismo è in assoluto il maggior partito in Italia (ma la situazione non è dissimile anche in altri Paesi europei).

Nelle regionali del 2023 l’astensionismo raggiunse il 60% in Lombardia e nel Lazio e nel 2014 in Emilia-Romagna per l’elezione del presidente della Regione votò solo il 37,7% degli elettori.

Nel 2020 l’affluenza alle regionali in Puglia è stata del 56,43%. Ciò non può lasciare indifferenti in quanto, se democrazia significa partecipazione, il “successo” dell’astensionismo significa fallimento della democrazia.

Esiste ormai nella realtà uno scollamento tra cittadini e politica.

È un dato inequivocabile che non può essere risolto con la diffusione del cosiddetto “civismo” ossia con la nascita di movimenti localistici.

Invero nel 1946 l’Assemblea Costituente introdusse il principio della obbligatorietà del voto che però all’art. 48 della Costituzione italiana risulta solo un dovere civico.

Nel 1957, col D. P. R. n.361, si rendeva obbligatorio il voto nelle elezioni politiche, dichiarando che occorreva fare un elenco degli astenuti.

Il tutto poi venne meno nel 1993 (D. L. 20 dicembre 1993, n . 534).

Il che è anche corretto poiché il concetto di liberta implica anche l’astensione. E tuttavia quando l’astensione raggiunge livelli elevatissimi sì da quasi superare il numero dei votanti, è chiaro che è in atto una crisi della sensibilità politica dei cittadini.

Si tratta di un processo che in Italia si può far risalire alla cosiddetta fine della prima Repubblica (1994) ossia con la fine dei partiti che esistevano nella Penisola dal 1946.

In realtà, il fenomeno rientra nel collo delle grandi ideologie e, di conseguenza, in una semplificazione della vita politica tra due schieramenti, etichettati come moderati o conservatori da una parte e progressisti dall’altra.

Non per nulla negli Stati Uniti d’America dove esistono praticamente solo due partiti, il repubblicano e il democratico, l’astensionismo tocca spesso punte del 70% a cui peraltro ci si è abituati.

Di qui un altro aspetto che va considerato: il ruolo decisivo del candidato alla presidenza.

Sostanzialmente si vota la persona più che le idee.

D’altronde tutti possiamo constatare che nei nostri Comuni sono pressoché inesistenti le tradizionali sezioni dei partiti, ove una volta i tesserati potevano discutere vari temi politici.

Di qui un ulteriore paradosso. Si ritiene che in una società democratica chi “comanda” o, per essere più corretti, chi ha la gestione della cosa pubblica sia la maggioranza.

Nei fatti, invece, proprio grazie all’astensionismo, la gestione del potere è comunque affidata ad una minoranza, mentre la maggioranza dei cittadini assiste con apatia, rassegnazione o altro, a quello che la minoranza decide.

Negli anni ’80 del secolo scorso il sottoscritto scrisse un libro sull’importanza dell’educazione politica, intesa non come educazione partitica, ma come educazione alla partecipazione responsabile alla vita pubblica.

Al presente, di fronte a fenomeni come l’astensionismo, la cancel culture, l’improvvisazione demagogica che talvolta si fa sentire per il tramite dei social, una riflessione articolata, ponderata e di largo respiro sulla necessità di una rifondazione della vita civile, in modo che non sia soggetta alle pulsioni del momento, sarebbe opportuna.

Naturalmente tutto riesce difficile ed è inutile evocare il ricordo della vecchia Educazione civica, anche se dal settembre del 2020 l’Educazione civica è considerata una disciplina trasversale che riguarda tutti i gradi scolastici.

In una società ove predomina il relativismo individualistico, mancano i grandi valori che danno davvero lo slancio vitale all’impegno civile che investa la collettività e tutto si risolve nel gioco degli interessi di piccoli gruppi o dei singoli.

Continua a Leggere

Approfondimenti

Galatina, il Liceo Vallone si mobilita “fa rumore” per le Donne

Sceglie di “far rumore” al fine di sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza tutta, sul significato intrinseco di questa ricorrenza.

Pubblicato

il

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della donna, il Liceo A. Vallone, di Galatina, sceglie di “far rumore” al fine di sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza tutta, sul significato intrinseco di questa ricorrenza.

Previsto in mattinata, alle ore 11.45, un corteo che partirà dalla sede centrale del Liceo, in viale don Tonino Bello, e si muoverà verso Piazza San Pietro dove si terrà un flash mob di riflessione chiuso con la lettura di Knocking on Heaven’s door, profondo monologo in voce maschile tratto da Ferite a morte, di Serena Dandini. 

“L’ignominia continua da Giulia…1,2,3…12 vittime” è il messaggio che gli studenti e le studentesse del Liceo porteranno in corteo, ribadendo che “Nessun delitto ha una giustificazione”!

Tutti gli studenti e le studentesse del Liceo, accompagnati dal personale scolastico, attraverseranno le strade principali della città (viale don Tonino Bello – via Ugo Lisi – C.so porta Luce – Piazza San Pietro) con l’obiettivo di fare un silenzioso rumore sull’inefficacia di questa ricorrenza, dipanando un drappo rosso lungo 30 metri, simbolo del dolore e delle violenze che le donne ancora subiscono, visto il perdurante divario di genere.

“Non si ha nulla da celebrare se non vi è uguaglianza. Non si celebra la Donna se non La si rispetta” Queste le parole della Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Venneri, che ha fortemente promosso e sostenuto l’iniziativa, in un’ottica di sensibilizzazione e condivisione d’intenti.

Non un’occasione per festeggiare, dunque, ma solo per riflettere e tenere alta l’attenzione, con l’auspicio che l’educazione culturale possa riaffermare un ineludibile principio di civiltà.

Da qui l’augurio conclusivo dei nostri studenti e studentesse a tutte le donne con i dolcissimi versi della poesia di Alda Merini, Sorridi donna.

Continua a Leggere

Approfondimenti

Islam, l’altra metà della fede

Musulmani in Salento, Pochi luoghi di culto per una fede relegata ancora alle zone d’ombra ed all’autogestione. L’imam di Lecce: «Coltiviamo la convivialità delle differenze». E poi: «Chi sceglie di vivere in Salento sa che, quando non ci sarà più, la sua salma dovrà tornare in patria e separarsi per sempre dai propri cari, a causa dell’assenza di uno spazio cimiteriale islamico»

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Non esiste un dato esatto in grado di dirci quanti siano i musulmani in provincia di Lecce; tuttavia, la comunità islamica salentina è in crescita.

L’ultimo censimento risale al 2014, ma resta non del tutto attendibile: all’epoca, furono conteggiati i cittadini provenienti da Paesi islamici e soggiornanti Salento.

Un dato non proprio ortodosso, visto che la provenienza di per sé non rappresenta un passaporto del credo. Sta di fatto che il numero, stabilito in 22mila fedeli, era già di per sé considerevole.

Ci ha parlato di questo dato Saifeddine Maaroufi, imam della comunità islamica di Lecce.

A lui ci siamo rivolti per analizzare la presenza e la vita musulmana in Salento.

Partendo da un punto di domanda: come mai se negli ultimi anni gli arrivi di stranieri sono aumentati (questo sì, lo raccontano i numeri) e molte famiglie musulmane si sono stabilizzate sul territorio, i luoghi di culto continuano ad essere pochi, insufficienti, piccoli e spesso improvvisati?

Facciamo prima un passo indietro, partendo dalla figura dell’imam di Lecce.

Signor Maaroufi, come è iniziata la sua storia in Salento?

«Sono a Lecce da 13 anni, nonostante la mia permanenza sia iniziata quasi per caso. Sono tunisino, vengo da una formazione medica ed ho studiato anche scienze religiose. Durante gli studi, in Tunisia, lavoravo in un call center. Un giorno fui mandato in Italia per fare da formatore ai nuovi operatori che avrebbero lavorato nella nuova sede dislocata di Lecce. Mentre ero qui, in Tunisia scoppiò la Rivoluzione dei Gelsomini, che mi impedì di fare rientro a casa. Da allora mi stabilizzai a Lecce. In seguito, mi ha raggiunto anche la mia famiglia e poi, da un dialogo con la comunità islamica locale, complici i miei studi in scienze religiose, nel 2011 fui scelto come guida spirituale di Lecce».

Chi non conosce la figura dell’imam la immagina un po’ come un vescovo. È corretto?

«Spesso ho riscontrato anch’io come venga fatto questo accostamento, nel tentativo di provare a comprendere meglio questo ruolo. In realtà è qualcosa di diverso, perché nell’Islam non c’è un Clero con una sua struttura gerarchica. Per questo accade che nei Paesi arabi le moschee sono sotto la tutela dello Stato, ed anche il ruolo dell’imam passa da un controllo in un certo senso istituzionale.
Nei Paesi occidentali, come l’Italia, invece, dove tutto questo manca, la scelta dell’imam spetta alla comunità ed è molto legata alle sue conoscenze in ambito religioso. Nel mio caso, poi, pesò anche il fatto che fossi in grado di parlare più lingue, un elemento importante in un territorio che raggruppa fedeli di provenienza eterogenea. Tornando al paragone con la Chiesa va specificato che, nonostante io venga spesso sollecitato a rappresentare pubblicamente la comunità musulmana di tutta Lecce e provincia, non esiste una regola che preveda un ruolo di questo tipo o delle posizioni di subordinazione nei confronti della mia figura».

Qual è la geografia dei luoghi di culto islamici in provincia di Lecce?

«Le moschee presenti in provincia, fuori dalla città di Lecce, sono quattro. Tutte prevalentemente frequentate da fedeli di origine marocchina, infatti la loro esistenza è legata proprio alla presenza di grandi nuclei marocchini che popolano ormai da decenni questi territori. La più vecchia è a Corigliano d’Otranto. Una stanza molto piccola ma che resiste al passare del tempo: è stata aperta negli anni ’80. Un’altra è a Ruffano, dove da lungo tempo si sono stabilizzate tante famiglie di commercianti, anch’essi marocchini. Poi c’è Spongano, paese dove vivono tanti fedeli musulmani impiegati nel mondo dell’edilizia. Qui l’integrazione è passata dal mondo dello sport, attraverso un lungo percorso partito negli anni ‘90 con un’associazione il cui nome, in italiano, significa “I giovani”. Ed infine la moschea di Porto Cesareo, che in questo momento si è trasferita a Veglie. Quest’ultima ha una peculiarità: essendo legata alla natura turistica del luogo, in estate accoglie tanti fedeli che arrivano sul posto per lavorare come venditori ambulanti. A Lecce invece esistono due moschee. Una è nata da poco, sia per dare risposta alla grande richiesta di luoghi di preghiera (i musulmani in città sono circa 7mila) sia per servire una zona scoperta. L’altra è quella in cui mi sono insediato io nel 2011.
Al mio arrivo eravamo in una piccola sala, in uno spazio concesso dal Comune nella zona 167/B. Nel 2014, con un’apposita colletta, abbiamo raggiunto i fondi necessari ed acquistato una palazzina a due piani nel quartiere San Pio.
La nostra moschea oggi è qui: abbiamo scelto questa zona perché è il quartiere multietnico per eccellenza di Lecce e volevamo essere il più possibile vicini alla comunità musulmana.
Abbiamo una grande sala di preghiera, una sala per le donne, dedichiamo degli spazi ai corsi di lingua araba per bambini ed apriamo le porte anche a chi professa altre fedi, per favorire la conoscenza reciproca. Durante il Ramadan, ogni sera accogliamo circa 70 fedeli che vengono a rompere il digiuno in compagnia».

Come mai ci sono così poche moschee sul territorio?

«La presenza di una moschea è legata alla spontanea iniziativa dei cittadini di fede musulmana. Il contesto non sempre aiuta a compiere questo passo, soprattutto dal punto di vista burocratico. La nostra religione non è riconosciuta ufficialmente dallo stato, nonostante in Italia vi siano oltre 2 milioni di musulmani (quasi la metà italiani). Questo ha delle conseguenze pratiche che vanno, ad esempio, dal non potersi assentare dal lavoro per celebrare i giorni di festa islamici, perché non riconosciuti, al dover utilizzare canali non convenzionali per praticare le attività di culto. Accade allora che, proprio per quanto detto, le moschee sul territorio nascono dall’impegno di associazioni fondate musulmani che però, su carta, sono costrette ad avere finalità diverse da quelle reali, agendo in una sorta di zona grigia».

Le istituzioni locali aiutano? Le amministrazioni vengono incontro alla comunità islamica?

«Non sempre, o non abbastanza. Prevale l’ottica utilitaristica. Troppe volte si sente dire “quanti sono i musulmani che votano nella nostra città?”.
Senza il voto, non si ha peso civile nelle scelte e viene meno l’ascolto delle istituzioni. Anche molte amministrazioni che condividono quelle idee che vengono incontro ai bisogni della comunità islamica finiscono per non far nulla, per paura di esporsi a critiche. Per fortuna, l’apertura mentale dei salentini compensa, mantenendo questa una terra d’accoglienza».

Come vivono in Salento i cittadini stranieri musulmani?

«La “convivialità delle differenze” professata da Don Tonino Bello ha fatto breccia nel cuore dei salentini, che da decenni accolgono i fratelli musulmani che arrivano da ogni dove.
Ricordo gli anni in cui gli attentati terroristici nelle grandi città europee avevano seminato panico e islamofobia: anche allora i salentini ci sono stati vicini, perché hanno imparato a conoscere le persone. Il fatto stesso che non esistano quartieri ghetto nel nostro territorio è segno e strumento di convivialità.
Lo straniero qui è il vicino di casa o il commerciante del mercato cui ci si rivolge ogni settimana. Non è un caso se tante famiglie straniere hanno messo radici in Salento, fermando qui quel viaggio migratorio che molte volte prosegue verso il nord Europa o, ancora, spegnendo il sogno del rientro in patria».

Lontano da casa, arrivati qui in Italia, come cambia il rapporto con la fede? Si affievolisce o aumenta?

«Molto spesso cresce. È come se fosse un tratto identitario che, a maggior ragione lontano dalla propria terra, i fedeli vogliono preservare. Vedo tanti giovani avvicinarsi molto di più alla fede dopo esser arrivati in Italia. Questo è uno degli elementi che, qui in Salento, ha reso la
nostra una comunità religiosa salda».

E il rapporto con la Chiesa cattolica?

«È ottimo, c’è un bel dialogo. La Chiesa è impegnata anche nelle attività di prima accoglienza, e questo è un elemento che genera un proficuo contatto sin dall’arrivo del migrante».

Cosa manca, cosa cambieresti sul lato pratico e su quello umano?

«Su quello umano coltiverei ancora l’ascolto per incentivare ulteriormente la vicinanza tra le comunità.
Su quello pratico ci sarebbe molto da fare. Partirei sicuramente dalla possibilità di avere uno spazio cimiteriale islamico. A Lecce e provincia non ve ne sono. Il più vicino è nel Barese. È una grande mancanza che si porta dietro un grande dolore per le famiglie musulmane. Chi sceglie di vivere in Salento lo fa nella consapevolezza che, quando non ci sarà più, la sua salma dovrà tornare in patria. Questo, oltre a comportare delle spese elevate e delle procedure non semplici, significa doversi separare per sempre dalla propria famiglia che ha messo radici in questa splendida terra».

L’Islam e il Salento, l’analisi del prof. Hervé Cavallera, clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus