Approfondimenti
Il divieto della discordia
Senso unico in via Regina Elena: nuova viabilità a Corsano, nel punto più trafficato del paese

Prima la promessa in campagna elettorale, poi la comparsa dei nuovi segnali stradali, ancora occultati ma già facilmente decifrabili.
Non sono mancati gli indizi a Corsano, ora c’è anche l’ufficialità: dopo il comunicato sul sito del Comune, il primo cittadino Biagio Martella ha confermato su Facebook l’imminente inaugurazione della nuova viabilità per la strada più trafficata del paese, la nevralgica via Regina Elena.
Come chiaramente intuibile dalla mappa diffusa dall’amministrazione, gran parte del tratto di strada provinciale che attraversa Corsano, per la precisione la sp81 che da Poggiardo porta a Gagliano, non sarà più a doppio senso. Entrando in paese da sud si incontrerà, all’altezza del semaforo, un divieto che farà confluire il traffico in via Mascagni o, ancora prima, in via Madonna, entrambe sulla sinistra. Chi invece arriverà da Tiggiano, è lapalissiano, entrerà in un senso unico.
E’ un modo come un altro per risolvere l’annoso problema di quei 700 metri circa di ingorgo continuo, e all’apparenza irreparabile, ad opera delle auto in sosta che, oltre a rallentare il tragitto, lo rendevano sempre più pericoloso. Un modo come un altro, probabilmente, per scongiurare anche il ripetersi di tragici incidenti come quelli di cui via Regina Elena si è fatta carico negli anni.
Un modo come un altro, o forse no. Perché la nuova viabilità fa discutere ancor prima di essere inaugurata e perché via Regina Elena non è solo “un tratto della sp 81”, e la sp 81 non è semplicemente la strada che da Poggiardo porta a Gagliano.
Via Regina Elena, più che via, è crocevia. Snodo comune per il tragitto di quanti muovono verso Leuca. Imbuto di tutto quel traffico del Capo, turisti compresi, che, soprattutto da Tricase e dintorni, fa della sp81 un passaggio obbligato, o quasi, per raggiungere l’estremo sud del Salento.
Per questo nelle piazze della politica 2.0, sui social, la mappa della nuova viabilità è corredata di dubbi, uno su tutti il seguente: “Non bastavano dei divieti di sosta?”. Domanda che certamente chi di dovere si sarà posto, rispondendosi no e optando per un tour per le vie di Corsano.
Il nuovo percorso per chi entra in paese provenendo da Gagliano, infatti, è un gioco dell’oca in macchina, un tragitto alternativo che molti nemmeno conoscono. E se per chi non è pratico della zona basteranno dei segnali, come qualcuno si affretta a rispondere, sembrano di meno facile soluzione altri quesiti come quelli sull’intensità del traffico che interesserà un percorso a tratti ancor più angusto e ricco di incroci.
Considerando che su una parte di quel pezzo di strada provinciale già esistono dei divieti di sosta troppo spesso bellamente ignorati, la speranza è che la scelta non sia stata dettata proprio dall’incapacità di farli rispettare. Sarebbe l’esempio più concreto di problema aggirato e soluzione a metà.
A dirci se la scelta sarà stata delle migliori, sarà senz’altro il tempo: nulla è valutabile prima di esser saggiato di persona. Il sindaco, eletto nel maggio 2014, era convinto già allora della bontà dell’idea. L’amministrazione è certa ancora oggi che i più la apprezzeranno. Provare per credere.
Lorenzo Zito
Approfondimenti
Dopo 15 anni torna Santa Fumìa
La Chiesa di Santa Eufemia, o Santa Fumìa come gli specchiesi la chiamano, è un piccolo luogo sacro, di origine bizantina, di circa 150 metri quadrati, situata nelle campagne tra Specchia e Miggiano….

Sono trascorsi più di 15 anni, da quando il rione specchiese di Santa Eufemia si è vestito a festa l’ultima volta per onorare la martire cristiana.
Nella serata di sabato 12 luglio ritorna La Festa di Santa Fumìa, evento organizzato, con il patrocinio del Comune, dall’associazione Santa Eufemia che ha ritenuto necessario ritornare alle radici della storia del luogo sacro simbolico con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e spirituale del territorio.
La Chiesa di Santa Eufemia, o Santa Fumìa come gli specchiesi la chiamano, è un piccolo luogo sacro, di origine bizantina, di circa 150 metri quadrati, situata nelle campagne tra Specchia e Miggiano.
Come il culto della santa sia arrivato in Occidente e perché a Specchia, i libri di storia locale non lo riportano.
Nell’anno in corso del Giubileo, questo luogo sacro assume un significato storico, in quanto è poco distante dall’antica Via dei Pellegrini, l’itinerario che i fedeli dei secoli scorsi percorrevano per raggiungere il Santuario di S. Maria di Leuca, oppure in senso contrario, la città santa di Roma, eleggendo la chiesetta a luogo di riposo spirituale e fisico, come testimoniato dagli oggetti antichi ritrovati intorno.
Il programma della serata prevede, alle 19, la celebrazione della santa messa, presieduta da don Antonio Riva, parroco di Specchia. Alle 20, il “Kids Diy!” Creative workshop, a cura di Cicciopasticcio, laboratorio artistico-espressivo per i più piccoli.
Dalle bancarelle collocate nel parchetto della Chiesa di Santa Eufemia, sarà possibile acquistare dei manufatti artigianali e gustare dei prodotti tipici agroalimen-tari dallo stand gastronomico.
Approfondimenti
A Tricase “PROXIMA”: il cibo racconta il territorio
Domani, presso l’ex Mattatoio comunale di Tricase, oggi sede del Laboratorio di Comunità

Sabato 5 luglio, l’ex Mattatoio comunale di Tricase – oggi sede del Laboratorio di Comunità (in foto durante un precedente Open day) – apre le sue porte per ospitare “PROXIMA – Diffondiamo produzioni di prossimità”, un evento dedicato al cibo sano, locale e accessibile, organizzato nell’ambito del progetto europeo FOOD4HEALTH.
Promosso dal Laboratorio di Comunità di Tricase, in collaborazione con il Comune di Tricase e il CIHEAM Bari, PROXIMA non sarà un semplice open day, ma un’occasione concreta per riflettere – e assaporare – il legame profondo tra alimentazione, territorio, sostenibilità e comunità.
Il programma si apre alle 18:30 con un talk pubblico dedicato alle politiche del cibo, che vedrà la partecipazione di esperti, amministratori locali, rappresentanti di reti e associazioni del territorio. Un confronto aperto su salute, produzione etica, scelte alimentari consapevoli e promozione delle economie locali.
Dalle 19:00, spazio al gusto e alla scoperta:
– Mercato agricolo e artigianale con i produttori locali
– Mostra pomologica dedicata alla biodiversità
– Visite guidate ai laboratori del centro rigenerato
A seguire, dalle 20:00, si terranno laboratori tematici e show cooking, pensati per adulti e bambini, con momenti esperienziali e didattici.
La serata si concluderà alle 21:00 con le degustazioni a base di prodotti locali e a km zero, seguite dall’esibizione del cantautore P40, per chiudere in musica un evento che unisce cultura, cibo e partecipazione.
“Un momento di festa, ma anche di consapevolezza – spiegano gli organizzatori – per far conoscere un luogo rinato e un modello di sviluppo possibile, che parte dalle persone, dalle reti e dai territori”.
L’iniziativa è aperta a tutti: cittadini, famiglie, produttori, curiosi e appassionati di buon cibo. Un invito a scoprire, attraverso il gusto e il dialogo, le potenzialità di una comunità che crede nell’innovazione sociale e nella prossimità come valore.
📍 Info utili
🗓️ Sabato 5 luglio, dalle ore 18:30
📌 Laboratorio di Comunità – Ex Mattatoio, via Marina Serra 53, Tricase
🎟️ Ingresso libero
Approfondimenti
Nchiana scindi a Tuglie
Domenica gara podistica 250 atleti correre lungo un percorso cittadino di 9 km. Si svolgerà anche una passeggiata solidale di 4km, a cura dell’associazione donatori di sangue Fidas con il ricavato devoluto in beneficenza

Terza edizione della ’nchiana scindi, la gara podistica organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica podistica Tuglie, che vedrà oltre 250 atleti correre lungo un percorso cittadino di 9 km.
Appuntamento domenica 6 luglio, a partire dalle 19,30.
Insieme alla gara competitiva si svolgerà anche una passeggiata solidale di 4km, a cura dell’associazione donatori di sangue Fidas.
«L’intero ricavato di questa camminata sarà devoluto in beneficenza», dichiara il presidente dell’ asd podistica, Francesco Caputo, «crediamo che lo sport debba anche essere uno strumento di solidarietà e vicinanza concreta. La nostra associazione è anche amicizia, divertimento, armonia: questo è lo spirito che ci unisce e guida in tutte le manifestazioni che organizziamo, a cui partecipiamo con entusiasmo e dedizione».
Ritrovo per la partenza in piazza Garibaldi; il percorso di 9 km si snoderà tra le strade principali di Tuglie e comprenderà alcune arterie che collegano la collina di Montegrappa, particolarmente suggestive all’ora del tramonto per il panorama di cui si potrà godere.
«La nchiana scindi non è solo una gara, è anche la celebrazione della forza, della resilienza e dell’amore per lo sport», afferma Chiara Boellis, assessora allo sport di Tuglie, «ogni passo fatto sarà una testimonianza dell’impegno, della preparazione e della capacità di superare i propri limiti».
Al termine del percorso saranno premiati: il primo atleta giunto al traguardo maschile e femminile, i primi cinque atleti di tutte le categorie FIDAL previste M/F) per le categorie allievi, juniores e promesse: unico gruppo), gli atleti che raggiungeranno il traguardo nelle posizioni: 50ª, 100ª, 150ª, e così via, fino alla fine della classifica e le prime tre società con il maggior numero di arrivati, sia maschili che femminili.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca2 settimane fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione