Connect with us

Gallipoli

Gallipoli Experience: Fiera di Promozione Turistica

Vetrina espositiva di cultura, folklore,enogastronomia, arte

Pubblicato

il

Gallipoli Experience è una vetrina espositiva sotto forma di fiera, che presenta le mille sfaccettature della cultura, del folklore, dell’enogastronomia, dell’arte e della devozione popolare locale.


La fiera prevede dei percorsi esperenziali:

Un anno di Gallipoli: da Capodanno a Natale, le mille esperienze del folklore e delle tradizioni locali, quali il Carnevale, i riti della Settimana Santa, la festa della Madonna del Canneto, la festa di Santa Cristina, il Santo Natale e San Silvestro.

Natura e Mare: Parco di punta Pizzo e Isola di S. Andrea, regate veliche, diporto nautico, off shore.

Arte e Cultura

– Volontariato e Sociale

– Mercatino Enogastronomico
: le eccellenze delle produzioni locali

Gallipoli Experience sarà inaugurata mercoledì 24 aprile, alle 19 e resterà aperta fino all’1 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. L’ingresso è gratuito.

Evento è stato realizzato grazie al patrocinio e la collaborazione del Sindaco e dell’Amministrazione comunale della Città di Gallipoli ed alla fattiva collaborazione delle associazioni radicate ed attive sul territorio cittadino, in particolare: Fideliter Excubat, Gallipoli Nostra, I Ragazzi di Via Malinconico, Legambiente sez. A. Cederna, Fidas sez. Dante Provenzano, Altamarea, La Fabbrica del Carnevale, Santuario del Canneto, Lega Navale, Club Nautico di Gallipoli, Protezione Civile, Città Nuova, Amart, Liberal’Arte, Redazione Qui Salento e Gallipoli360 (a cui è affidato il coordinamento).




Il programma della manifestazione


Mercoledì 24 aprile


Alle 19, il sindaco di Gallipoli, Francesco Errico, inaugura Gallipoli Experience, fiera di promozione turistica e mercatino enogastronomico


Venerdì 26 aprile


Alle 19, Gallipoli e gli eventi emozionali.


Dopo i saluti del sindaco Errico e di Stefania Mandurino, di Pugliapromozione, interverranno: Carlo Castrignanò, dell’associazione Fideliter Excubat su “I Pupi di San Silvestro”;  Alberto Greco, de La fabbrica del Carnevale, su “Il Carnevale a Gallipoli”; Francesco Zacà, priore della Confraternita del SS. Crocifisso sulla “Settimana Santa a Gallipoli”; Giuseppe Capoti, dell’associaizone Gallipoli Nostra, su “Chiese Aperte a Gallipoli”; Johnny Leone, del Comitato Santa Cristina, su “La festa di S. Cristina”; Valeria Carmone, dei Ragazzi di Via Malinconico su “Natale e suggestioni”.


Modererà il giornalista Giuseppe Albahari.



Domenica 28 aprile

Alle 19 Natura a Gallipoli.


Dopo i saluti del vice sindaco di Gallipoli, Antonella Greco, gli


interventi di: Fabio Vincenti, Presidente Ente Parco Punta Pizzo Isola di S. Andrea; Maurizio Manna, di Legambiente; Nicola Ripa, dell’associazione Città Nuova; Francesco Fontò, dell’associazione Gallipoli Nostra.


Modererà Francesca Fontò di Gallipoli360



Lunedì 29 aprile


Alle 19, Gallipoli Cultura e volontariato.


Dopo i saluti dell’assessore Tony Piteo, interverranno:


Paola Renna, dell’Ufficio Cultura del Comune di Gallipoli; Eugenio Chetta, della Coperativa Amart; Francesco Fontò, dell’associazione Gallipoli Nostra; Francesco Ripa, della Fidas di Gallipoli; Salvatore Coppola, della Protezione Civile di Gallipoli; Carlo Castrignano, dell’associazione Fideliter Excubat


Modererà Francesca Fontò di Gallipoli360


Martedì 30 aprile


Alle 19, Mare ed eventi a Gallipoli


Dopo i saluti del vice sindaco, Antonella Greco, gli interventi di


Don Gigi De Rosa, Rettore Santuario S. Maria del Canneto su “La festa della Madonna del Canneto”; Leo Bacile, della Lega Navale di Gallipoli; Vincenzo Mariello, del Club Nautico di Gallipoli;


Mario Esposito, dell’associazione Altamarea; Serafino Scigliuzzo, di Liberal’Arte.


Modererà Giuseppe Albahari, giornalista


Mercoledì 1°maggio


Alle 17.30, premiazione regate veliche, XIII Coppa del Salento e prima Veleggiata di Primavera


Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vent’anni di Miss Mondo nel Salento

A Gallipoli le finali del concorso. In gara 120 Miss provenienti da tutte le regioni italiane. Presenta Giorgia Palmas. Special guest Ivana Spagna. Sabato 16 giugno la finale nazionale all’Ecoresort Le Sirené

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Gallipoli e la catena “Caroli Hotels”, come da storica partnership, pronti ad ospitare le fasi finali di Miss Mondo Italia edizione 2024. Per il ventesimo anno, l’attesa kermesse di bellezza decreterà a Gallipoli la “Città Bella”, la rappresentante che alla finale mondiale di Miss World rappresenterà l’Italia. Diverse le novità annunciata dall’organizzazione del concorso. Partiamo dall’hospitality. Sarà come da tradizione il quartier generale delle aspiranti Miss Mondo e dell’organizzazione sarà il “Bellavista Club” di Corso Roma, nel cuore di Gallipoli, mentre l’Ecoresort “Le Sirenè” altra struttura del gruppo “Caroli Hotels”, situato nell’incantevole cornice naturale del parco regionale di Punta Pizzo, per questa edizione avrà un ruolo ancora più importante e  centrale,  ospitando lo show della finalissima in programma il 16 giugno. Una passerella unica ed originale, incastonata tra le bellezze naturali, la spiaggia ed il mar Jonio.

La fase finale, si svilupperà nell’arco di due settimane e precisamente dal primo sino al 16 giugno, giorni che come sempre saranno caratterizzati da eventi collaterali e promozione del territorio, qualificando di fatto un evento importante ed atteso e che dati e presenze alla mano apre l’estate nel Salento. Il primo step del Concorso interesserà tutte le 120 candidate provenienti da ogni parte della penisola. Le Miss sbarcheranno a Gallipoli già il primo giugno, poi a seguire dopo diverse prove ed abilità in cui dovranno misurarsi, saranno annunciate le 50 finaliste. Di queste, solo 25  Miss, saranno scelte per lo show finale del 16 giugno.

La kermesse sarà seguita oltre che dalle testate nazionali e regionali, dai canali social di Miss Mondo Italia (profili istituzionali su facebook ed instagram) grazie al lavoro di esperti di comunicazione ed influencers che veicolano oltre due milioni di followers, e calamiteranno l’attenzione del popolo della rete con le loro “stories” e con i “tags” sui profili personali.

La storia del concorso

Com’è noto Miss Mondo Italia è il concorso ufficiale per la selezione della rappresentante italiana a Miss World, il concorso di bellezza e talento più antico e prestigioso al mondo, cui partecipano più di 100 paesi con un seguito di oltre due miliardi di persone. Una manifestazione che interessa l’intero territorio italiano, con una copertura totale delle venti regioni, nelle quali durante l’anno si svolgono le numerose e seguitissime selezioni e finali regionali, che consentono l’accesso alla Finale Nazionale in programma durante la bella stagione a Gallipoli, località balneare di tendenza e meta tra le più gettonate del turismo europeo. Le finali di Miss Mondo, negli anni sono state presentate da artisti di calibro nazionale, da Stefano De Martino a Enzo Iacchetti da Paolo Ruffini a Giorgia Palmas, registrando peraltro la partecipazione di numerosi ospiti, attori, cantanti e musicisti di caratura nazionale ed internazionale.

La finale di Miss Mondo Italia 2024 e gli ospiti

Lo show finale che incoronerà la Miss che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss World, come detto si svolgerà domenica 16 giugno nello scenario naturale dell’Ecoresort Le Sirenè. Le 25 Miss, in rappresentanze di tutte le regioni d’Italia, si contenderanno l’ambita fascia e la corona del concorso oltre al diritto a rappresentare l’Italia alla finale mondiale di Miss World. A presentare la serata finale sarà Giorgia Palmas bella e brillante show girl che in passato si è aggiudicata proprio il titolo di Miss Mondo. Tanti gli ospiti attesi e tra questi la special guest la canatante Ivana Spagna e la Miss Mondo in carica, la bellissima Chiara Esposito.

Continua a Leggere

Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus