Connect with us

Maglie

Maglie: Consiglio Comunale sulla CoperSalento

Pubblicato

il

Il Coordinamento Civico di Maglie fa appello alla gente di Maglie, dei paesi vicini, Cursi, Melpignano, Cutrofiano, Scorrano, Muro, Corigliano, Cannole, Bagnolo, e dell’intero Salento, di ogni colore politico, di destra, centro e sinistra, perché al Consiglio Comunale magliese di lunedì 28 settembre, alle 16,30, vi sia la massima partecipazione popolare, dato che l’assise comunale sarà chiamata a deliberare su punti importantissimi per il futuro dell’ambiente del basso Salento e della salute dei suoi abitanti e delle future generazioni: 


 – richiesta di ritiro della sospensione dell’ordinanza n. 42 del Sindaco di Maglie, affinché sia ancora interdetta a Copersalento la ripresa della sua nociva attività alla luce di quanto rivelato nel consiglio comunale del 16 settembre dai tecnici ARPA e ASL, secondo cui l’emergenza non è rientrata del tutto, restando le matrici ambientali ancora inquinate e contaminate; solo l’aria, con Copersalento spenta, si rivela in via di risanamento e di pulizia, a conferma della individuazione in Copersalento della principale fonte locale di inquinamento per la diossina;


ritiro de “la delibera della vergogna”, con cui i consiglieri di maggioranza hanno posto le basi per la nascita di un nuovo ennesimo inquinante e nocivo mega-termovalorizzatore a Maglie, sulle ceneri di Copersalento; una delibera passata con l’approvazione dalla maggioranza politica nel consiglio comunale del 7 sett. 2009;


  – richiesta affinché ci sia una vera bonifica di tutta l’area industriale magliese contaminata.

Sono richieste che recepiscono e sono in accordo con quanto richiesto dalla gente con forza nell’ultimo toccante e ormai storico Consiglio comunale aperto del 16 settembre, gandhianamente gremito di persone fino a tarda notte, motivo per cui occorrerà la massima partecipazione popolare, anche e soprattutto, durante il consiglio comunale del 28 sett. in cui saranno discusse e votate tali delibere, al fine di imporre così il rispetto della forte volontà  popolare in merito emersa nel consiglio comunale aperto del 16, e far sì che trionfi finalmente la saggezza e il buonsenso sull’interesse e sulla criminosa speculazione, come sempre dovrebbe essere in ogni assise pubblica e politica!


Lo storico Consiglio comunale aperto di Maglie su Copersalento del 16 sett. 2009, ha visto la più ampia partecipazione della gente, di tecnici, ingegneri che hanno palesato le sane alternative all’incenerimento, medici e ricercatori che hanno evidenziato la gravità ambientale della situazione magliese legata a Copersalento, malati di tumore, e genitori di bambini ammalati di leucemia, e ancora gli interventi del Coordinamento e delle sue molteplici anime ed associazioni componenti; l’emozione di vedere sedute ed in piedi, in quel consiglio comunale aperto gremito di gente, tante persone immobili (e con anche mascherine anti-smog sul volto in segno di pacifica protesta), nonostante il caldo, l’assenza di ossigeno, e l’ora tarda – erano le due e trenta della notte e ancora non si trovava un solo posto a sedere libero – fa venire la pelle d’oca e parla più di qualsiasi altro verbo! La gente diceva “non ce ne andiamo di qua finché non avranno il coraggio di dirci cosa vogliono fare del nostro futuro!”, lunedì 28 sett. giungerà l’agognata risposta, e la gente saprà i nomi dei consiglieri che si macchieranno della peggiore delle infamie, quella di consentire che ancora si continui ad incenerire rifiuti e/o biomasse ed inquinare immettendo altra supercancerogena diossina in un territorio già avvelenato ed in cui non si contano più i casi di tumori ed altre mortali malattie imputabili alla locale decennale nociva attività di incenerimento!!!


Il Coordinamento invita anche tutti a portare delle mascherine anti-smog da mettere sul viso durante il consiglio comunale in segno di massima eloquente pacifica protesta, ed anche manifesti con slogan ad hoc, eventualmente montati su pali di legno, possibilmente non di ideologia partitica ma informativi di tematica ambientalista a difesa della salute e del territorio.


Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Maglie il corso per assaggiatori di formaggi

Pubblicato

il

Un prelibato viaggio nel gusto, nella storia e alla scoperta delle proprietà del formaggio pugliese.
Coldiretti Lecce e Campagna Amica Lecce, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) Delegazione di Bari, hanno dato il via al prestigioso Corso di I Livello per Assaggiatori di Formaggi.
Ad ospitare il percorso formativo è il Museo di Archeologia Industriale di Terra d’Otranto in Via G. Matteotti, a Maglie.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli e del direttore Aldo De Sario, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, e di tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno supportato l’iniziativa: Confesercenti Lecce, Confcommercio Lecce, Confartigianato Lecce, Confindustria Lecce e i Gal Capo di Leuca, Valle della cupa e Terra d’Arneo.
Grande entusiasmo e partecipazione per questa prima edizione che ha visto più di 80 iscritti tra produttori, ristoratori, esercenti, consumatori, imprenditori del settore agroalimen- tare.
Il corso intensivo, che proseguirà fino al 30 maggio, è stato progettato per fornire agli appassionati di formaggi, sia professionisti che amatori, le competenze teoriche e pratiche necessarie per eccellere nell’arte della degustazione dei formaggi.
Protagonisti sono i formaggi nazionali, pugliesi e salentini, gioielli della tradizione casearia locale, e si articolerà attraverso lezioni pratiche, approfondimenti scientifici e culturali, culminando con un esame di valutazione finale.
Il programma didattico tocca temi come la tecnica di assaggio, la microbiologia lattiero-casearia, e l’utilizzo e abbinamento dei formaggi. Per i partecipanti, l’opportunità di immergersi nel mondo dei formaggi a pasta molle di capra, a pasta dura di ovini, e di esplorare la ricca cultura e normativa casearia, con un focus speciale sui formaggi pugliesi: dalla storia alla tecnologia, dai caratteri sensoriali agli abbinamenti particolari in cucina. Un vero e proprio viaggio sensoriale ed educativo attraverso il patrimonio caseario del nostro territorio.
«Registriamo un grande entusiasmo ed una folta partecipazione al Corso per assaggiatori di formaggi inaugurato ieri a Maglie», ha detto il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli, «iniziativa che rappresenta un’opportunità di crescita e valorizzazione per il territorio. Il corso è pensato per gli imprenditori agricoli, che desiderano approfondire le potenzialità dei prodotti caseari, per i consumatori interessati a rafforzare la cultura di una scelta consapevole di alimenti sani e locali, imparando a riconoscerne le proprietà organolettiche distintive. È inoltre una risorsa preziosa per i ristoratori e per gli esercenti, che potranno così presentare al meglio i prodotti, veri ambasciatori della qualità e dell’identità del nostro territorio. Attraverso questo corso, puntiamo a creare una rete solida di conoscenza e passione per i formaggi pugliesi e salentini, che sono gioielli del nostro patrimonio gastronomico».
Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie ritrova il monumento a Francesca Capece

Terminati i lavori di restauro. Domenica 21 aprile, alle ore 11, la restituzione alla città. Presente anche il Ministro Fitto. Il sindaco Toma: «Monumento che ci identifica come comunità cittadina»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Compiuti i lavori di restauro della statua marmorea della duchessa Francesca Capece.

Il restauro verrà svelato con una cerimonia domenica 21 aprile, alle ore 11.

Ne dà annuncio il sindaco di Maglie Ernesto Toma: «Il manufatto che dal 1900 campeggia nella nostra bella piazza quale espressione di affettuosa riconoscenza della cittadinanza verso la nobildonna, sarà simbolicamente restituito alla Città. Un’opera portata a compimento cogliendo l’opportunità dell’ArtBonus e grazie alla sensibilità culturale di Banca Popolare Pugliese, partner d’eccezione in questo progetto».

Ilprimo cittadino invita tutti i magliesi «all’ombra del monumento per celebrare questa importante realizzazione, ancor più significativa perché ci identifica come comunità cittadina».

All’evento parteciperà anche il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus