Connect with us

Martano

Agorà Design a Martano

Pubblicato

il

Sarà inaugurata giovedì 24 settembre, alle 18, l’ottava edizione di Agorà Design, esposizione dedicata alle nuove forme e alle nuove sinergie tra architettura, design e artigianato. Una delle più originali nel panorama delle mostre di artigianato, è stata ripresa nel 2008, dopo sei anni di oblio, dal Comune di Martano e dalla CNA di Lecce (Confederazione Nazionale degli Artigiani), con interessanti risultati di pubblico e di espositori. L’evento, patrocinato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lecce e dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce, sarà visitabile dal 24 settembre al 4 ottobre, dalle 18 alle 23,30. L’ingresso è gratuito.


La manifestazione è l’occasione che permette di stimolare quel processo che favorisce il conseguimento di un punto d’incontro e di sintesi tra la tradizione dell’artigianato e le nuove tendenze, con l’obiettivo di recuperare l’identità salentina. La novità rispetto alle precedenti edizioni è data anche dall’inserimento, nella manifestazione, del concorso “Garden”, riservato a progettisti che propongano soluzioni di arredo giardino e di strutture da esterno alla ditta Sprech, leader nel settore delle tensostrutture, la quale partecipa con un premio in denaro per il miglior elaborato presentato. Ottima la qualità degli espositori presenti, la maggior parte salentini, che presentano la propria idea realizzata in prototipo, in un’esposizione originale anche nella disposizione, utilizzando uno dei palazzi monumentali più belli del Salento, arricchendolo con l’originalità delle produzioni in mostra. All’interno anche eventi collaterali, spettacoli musicali e di cabaret, uno spazio incontri con degustazioni di vino, alcuni omaggi al Futurismo, presentazioni di libri, ecc.


Il programma degli eventi 


Giovedì 24 settembre


ore 18.00 inaugurazione


ore 21.00 KAMAFEI in concerto


Venerdì 25 settembre


ore 21.00 Tobia Lamare + Rufus (live acustico)


Sabato 26 settembre


ore 18.00 Festa dei Lettori


Agorà Design ospita la manifestazione nazionale “Festa dei Lettori 2009”, organizzata dai Presidi del Libro. Una maratona di letture, sul tema unico “Leggimi il futuro”, da parte di personalità dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni salentine. L’evento sarà trasmesso inoltre da Radio Salentina.


Domenica 27 settembre


ore 21.00 ….Jazz Trio


Antonio Ferriero (sax), Luca Alemanno (basso) e Antonio Traldi (piano)


Il gruppo propone, in chiave strumentale, i bellissimi temi del jazz americano, dai grandi classici come “Night and day” e “Invitation”, fino ai più moderni autori contemporanei come Jaco Pastorius, John Coltrane ed Herbie Hancock; il tutto contornato con qualche motivo di marchio latino (Jobim) e naturalmente le improvvisazioni dei tre musicisti ad arricchire la serata


Lunedì 28 settembre


ore 21.00 Jo Jo Jazz

Mercoledì 29 settembre


ore 20.30 Spettacolo “Mmm….maledetti salentini”


Il gruppo teatrale di sperimentazione “Itaca- Min Fars Hus” racconta una storia maledetta, rileggendo, attraverso il gioco del teatro, alcuni versi significativi di poeti salentini del secondo Novecento, in una rete di partiture sceniche cariche di atmosfere foniche e suggestioni gestuali. Testi di Salvatore Toma, Vittorio Bodini, Carmelo Bene, Antonio Verri, drammaturgia e regia di Anna Stomeo.


Giovedì 1 ottobre


ore 20.30 Giani De Santis presenta il libro “Maravà” (Ed. Lupo).


Il libro è composto da una sequenza di lettere ad un amico, le quali permettono ad un giovane uomo, condannato all’immobilità su una sedia a rotelle, di ricostruire la sua vita.

Accanto alle memorie familiari e alla narrazione di esperienze personali (l’emigrazione a Milano in età infantile, l’emarginazione scolastica, il lavoro precoce, le fantasie amorose dell’adolescenza ed alcune relazioni), spiccano i ricordi condivisi, andando a ripercorrere una intensa, fraterna storia di amicizia.


Venerdì 2 ottobre


ore 21.30 Dj Flower+ Magia


Sabato 3 ottobre


ore 21.00 Cabaret con i “MalfAttori”


Una simpatica serata in compagni delle esilaranti gag del popolare gruppo di cabaret “i Malfattori” di Giampaolo Viva.


Domenica 4 ottobre


ore 20.30 Pierluigi Mele presenta il libro “Da qui tutto è lontano” (Ed. Lupo)


ore 21.30 Premiazione conocorso “Garden” e chiusura manifestazione.


Appuntamenti

Che Via Crucis a Martano!

Il Mercoledì Santo, la Solenne Via Crucis Vivente. Un inno alla Pace, inclusivo e condiviso. Questa sera, dalle 19, circa 200 personaggi in costume d’epoca, sotto la guida spirituale del parroco don Donato Manca e quella artistica del regista Totino Stella, faranno rivivere in modo il più possibile attinente ai Vangeli, gli ultimi momenti della vita di Gesù in terra

Pubblicato

il

Si svolge a Martano, la Solenne Via Crucis Vivente, organizzata dalla Parrocchia di Maria SS. del Rosario e giunta quest’anno alla sua XL edizione.

Per il Mercoledì Santo, questa sera, dalle ore 19, circa 200 personaggi in costume d’epoca, sotto la guida spirituale del parroco don Donato Manca e quella artistica del regista Totino Stella, faranno rivivere in modo il più possibile attinente ai Vangeli, gli ultimi momenti della vita di Gesù in terra.

Riconosciuta come una delle più belle e suggestive rappresentazioni sacre che in questo periodocaratterizzano la vita delle comunità salentine, torna l’emozionante Solenne Via Crucis Vivente di Martano, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalla Provincia di Lecce e dalla Regione  Puglia.

I riti pasquali a Martano sono un momento importante che la comunità condivide e che riempie di soddisfazione l’Amministrazione Comunale, come sottolineano le parole del sindaco di Martano, Fabio Tarantino: “La Solenne Via Crucis Vivente 2024 è una grande manifestazione religiosa e culturale che vede impegnati oltre 200 concittadini martanesi del ruolo di figuranti, di attori e di comparse. Sono soddisfatto e contento come sindaco di questa città, per il movimento che si riesce a creare anche in un periodo diverso dall’estate, com’è questo della Settimana Santa. Ringrazio la Parrocchia del Rosario ringrazio don DonatoTotino Stella, regista della Via Crucis Vivente, ringrazio Leonardo Caracuta, che ne è coordinatore insieme ad altri amici: noi come Amministrazione siamo vicini agli organizzatori e siamo pronti a dare una mano per sostenere lo sforzo dei tanti volontari.”

In conferenza stampa, ieri a Palazzo Adorno, è stato sottolineato come la Solenne Via Crucis Vivente di Martano sia un inno di Pace ma anche un momento di condivisione e di inclusione, a cui parteciperanno anche cittadini di diverse nazionalità, credo e pensiero politico.

Il Cristo, impersonato da Gregorio Laganà, dopo aver istituito l’Eucarestia nel corso dell’ultima cena, averpregato nel Getsemani ed esser stato condannato da Pilato (Massimo Gallinaro), stazioni rappresentate inpiazzetta Matteotti, antistante il palazzo municipale e la Parrocchia, percorrerà tra due ali di folla, lesuggestive vie del centro storico di Martano.

Nel corso del suo cammino, incontrerà i personaggi che i Vangeli riportano: sua Madre (Maria Assunta Saracino), il Cireneo (Cosimo Nocco), la Veronica (Fernanda Di Bari), le pie donne… sino ad arrivare al Golgòta, scenograficamente allestito presso il cimitero comunale, dove verrà crocifisso tra lo scherno deisoldati, dei giudei e dei sommi sacerdoti e infine deposto nel sepolcro in attesa della resurrezione.

Riproposte anche quest’anno, le scene del “pentimento di Giuda” (Tiziano Merola) e la “Resurrezione”, oltreche, novità assoluta, il dialogo tra i ladroni, che renderanno ancor più suggestiva la manifestazione.

La Solenne Via Crucis Vivente, quest’anno, è dedicata alla memoria di Don Cesare Palma, parroco promotore dell’iniziativa, e al ricordo di Paolo Perrotta, ideatore e benefattore oltre che volontario attivo.

Il pio esercizio verrà vissuto pienamente grazie all’impegno di ogni “volontario”, che in modo semplice erealistico, riuscirà a far vivere e trasmettere il messaggio intenso della fede riposta: attraverso la suapassione e morte, il Risorto, ci fa rinascere a vita nuova.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Martano, incidente sul lavoro: grave 62enne

Il titolare di una ditta edile stava effettuando un soipralluogo prima deli lavori sul terrazzo di un abitazione quando, forse per un malore, è precipato al suolo

Pubblicato

il

È caduto dal terrazzo di un’abitazione ed è in rianimazione al Fazzi di Lecce.

Incidente sul lavoro questa mattina a Martano dove S.S., 62enne titolare di una ditta edile, per cause ancora in fase di accertamento, (l’ipotesi più accreditata ad ora sarebbe quella di un improvviso malore) questa mattina, erano le 7,30 circa, è precipitato dal tetto riportando trauma cranico e trauma facciale.

La prognosi resta riservata e dovrà essere monitorato costantemente.

L’uomo era impegnato nel sopralluogo sul tetto di una casa prima di avviare alcuni i lavori per interventi di manutenzione.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Maglie a cui sono affidate le indagini, ed anche gli ispettori dello Spesal, il Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl.

*foto di repertorio
Continua a Leggere

Attualità

Tempo di prenotazioni per l’ExpoJob di Miggiano. Eurospin cerca 81 lavoratori

Arpal Puglia ha lanciato la chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale: c’è tempo fino al 4 aprile. Ha conferato la sua presenza Eurospin Puglia, che selezionerà lavoratori per i punti vendita di Gagliano del Capo, Maglie, Gallipoli, Taviano, Presicce, Taurisano, Ruffano, Casarano, Martano e Melendugno. Il dodicesimo Report 2024 delle offerte di lavoro

Pubblicato

il

Proseguono i preparativi per ExpoJob, seconda edizione della Fiera del mercato del lavoro del Salento che si terrà dal 18 al 20 aprile presso il quartiere fieristico di Miggiano.

Sono numerose le aziende che hanno iniziato a prenotare le proprie postazioni per effettuare colloqui di lavoro con i candidati.

Tra le prime anche Eurospin Puglia, che sarà presente per la selezione di 81 lavoratori per i punti vendita della provincia (Gagliano del Capo, Maglie, Gallipoli, Taviano, Presicce, Taurisano, Ruffano, Casarano, Martano e Melendugno).

Per candidarsi è possibile prendere visione di tutte le offerte attive su lavoroperte.regione.puglia.it, (clicca qui), entro il termine del 6 aprile 2024.

I candidati che risulteranno in linea con i requisiti richiesti saranno convocati da Arpal per lo svolgimento dei colloqui nel corso della fiera.

In vista di ExpoJobArpal Puglia ha già lanciato la chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale: entro il prossimo 4 aprile, potranno prenotare la propria postazione gratuita per effettuare attività di recruiting.

Basterà compilare il Google form e attendere conferma dell’iscrizione (clicca qui).

Inoltre, Arpal promuove la possibilità per gli utenti di preparare o aggiornare il proprio curriculum vitae, da consegnare alle aziende durante i colloqui in fiera.

È possibile prenotare un apposito appuntamento presso tutti e dieci i centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce, ogni giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 16,30.

Le date ancora disponibili sono 28 marzo, 4 e 11 aprile.

Si consiglia di contattare in anticipo, telefonicamente o via mail, il proprio centro per l’impiego.

Organizzato da Comune di Miggiano e Arpal Puglia, l’evento – unico nel suo genere – si propone di promuovere le politiche attive del lavoro a livello territoriale, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e stimolare l’occupazione e l’inserimento lavorativo.

L’evento sarà caratterizzato da una serie di attività, tra cui recruiting, seminari, convegni, laboratori, talk.

Un padiglione sarà riservato all’Inclusion ExpoJob, dedicato ad aziende che hanno scoperture ai sensi della legge n.68/99 e focalizzato su categorie di lavoratori svantaggiati, come persone con disabilità, migranti e donne vittime di violenza.

IL REPORT SETTIMANALE

Intanto, il dodicesimo Report delle offerte di lavoro conta 337 annunci, per un totale di 1.084 posti disponibili.

Nel settore turistico si hanno 483 posizioni aperte, con in testa il Capo di Leuca (135 posti disponibili), seguito dalla Costa Ionica (114), dall’entroterra (83), dalla Costa Adriatica (78) e da Lecce e nord Salento (73).

Nel comparto edile i posti a disposizione sono 222; 43 in quello delle pulizie e multiservizi, anche se molte opportunità si ritrovano nel settore turistico in quanto suo indotto.

Si hanno 89 posizioni nel commercio, di cui 81 figure ricercate da Eurospin Puglia; 19 nel settore trasporti e riparazione veicoli; 23 nel settore amministrativo e informatico e 9 in quello pedagogico.

Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 85 le figure richieste. Si prosegue con 25 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 5 nel settore bellezza e benessere; 22 nel Tac; 16 nell’industria del legno e 33 nel metalmeccanico.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures. Quattro annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità e sei a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”, per altrettanti profili.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Clicca qui per la versione integrale del 12° Report 2024 delle offerte di lavoro.

12° REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus