Nuovo “Spazio Giovani” a Taviano

Con atto dirigenziale del Servizio Programmazione e Integrazione, n. 160 del 21/12/2009, pubblicato sul BURP n. 8 del 14/01/2010, è stato ammesso al finanziamento regionale il progetto presentato dal Comune di Taviano inerente la realizzazione e gestione di un nuovo “Centro aperto polivalente” per giovani e minori. Il progetto è stato presentato all’avviso pubblico per il finanziamento di “Interventi innovativi sperimentali per accrescere la dotazione di servizi sociali e sociosanitari in Puglia (BURP n. 119/2008)”, a valere sulla Linea B-Soggetti Pubblici. L’ investimento complessivo previsto ammonta a circa 300.000,00 euro, a fronte di un finanziamento regionale pari a 222.000,00 euro. La mission del progetto è triplice: intervenire recuperando una parte dell’immobile comunale (ex Mercato Coperto) conferendogli un valore di utilità sociale attraverso un processo di riutilizzo funzionale della struttura; creare un nuovo \111centro aperto polivalente per i giovani (con una priorità di coinvolgimento dei giovani in condizioni di disagio o a rischio di devianza minorile); predisporre una rete di servizi che migliorino la qualità della vita dei minori e delle famiglie, sia da un punto di vista assistenziale e sanitario, che sotto il profilo psicologico-relazionale.

Il nuovo Centro sarà un luogo sicuro e controllato per l’aggregazione e la socializzazione dei giovani, un punto di riferimento alternativo, dunque, alle altre aree di ritrovo sul territorio soggette a rischio. L’intervento di ristrutturazione prevede la realizzazione di una sala musica per prove e registrazioni, una sala pc con connessioni internet, una sala lettura e studio, un’ampia sala teatro per l’organizzazione di convegni e meeting, spettacoli e manifestazioni. Il Centro (il cui funzionamento si ispira ai principi fissati dal Regolamento Regionale) interviene prevenendo, monitorando e segnalando i casi di disagio e devianza giovanile presenti sul territorio attraverso la predisposizione di una rete di servizi professionali di natura sociale, psicologica e medica. La pianta organica dello staff che gestirà su base quinquennale il Centro sarà costituita dalle seguenti figure professionali: un assistente sociale, un educatore professionale, un animatore professionale ed un operatore generico.

In merito a tale intervento, il sindaco di Taviano, dott. Salvatore D’Argento, commenta: “Il Centro offrirà nuove interessanti opportunità lavorative per i professionisti del settore: si apriranno, infatti, quattro nuovi posti di lavoro dalla durata pluriennale. Il Centro sarà un’occasione per i nostri giovani di aggregazione e socializzazione, finalizzata a sperimentare percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva volti a contrastare dal basso, la dispersione e la devianza giovanile”. Il sindaco D’Argento continua precisando il successo riscontrato nelle ultime attività progettuali svolte: “È il secondo progetto finanziato dall’area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità della Regione Puglia negli ultimi mesi. A dicembre, infatti, è stato avviato il servizio di gestione del nuovo Centro Polivalente per Anziani, grazie al finanziamento regionale della medesima azione 3.2.1. (lC)”. L’attivazione e la gestione sostenibile di un network è una delle finalità preordinate del progetto, pertanto si è attivata una rete di cooperazione pubblico-privata multilivello. Il progetto gode della partnership dell’AUSL (Sert, Consultorio familiare e Centro di Sanità mentale) che fornirà professionalità dell’area medico-infermieristica e dell’area psico-sociale che saranno impegnate in attività di prevenzione, segnalazione e cura delle devianze e dipendenze; oltre al partenariato di enti privati profit (es. palestre) e no profit (associazioni culturali e giovanili locali). L’avvio delle attività sarà finanziato dalla REGIONE PUGLIA (Area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità) a valere sui fondi P.O. FESR PUGLIA 2007-2013–ASSE III LINEA D’INTERVENTO 3.2–AZIONE 3.2.1- SOGGETTI PUBBLICI (B). Il progetto presentato dal Comune di Taviano, è risultato vincitore del bando indetto dalla Regione Puglia, posizionandosi tra i primi posti della graduatoria regionale, in virtù del suo carattere prettamente innovativo.

Dott.ssa Chiara Eleonora Coppola – Portavoce Istituzionale