Connect with us

Attualità

A Montesano consegna degli alloggi popolari

Intanto sono in via di definizione i fabbricati popolari a Tiggiano e Taurisano ed in corso le attività di gare di appalto a Campi Salentina e Leverano e a Tricase per 46 alloggi

Pubblicato

il

Il sindaco Silvana Serrano, annuncia “con orgoglio” che questa mattina, alla presenza del coordinatore generale, Sandra Zappatore e del responsabile del procedimento, Salvatore Candido, si procederà alla consegna ai legittimi assegnatari di sette nuovi alloggi popolari di Edilizia residenziale Pubblica (ERP), in via Sandro Pertini,  nel  Comune di Montesano Salentino.


Il sindaco di Montesano, Silvana serrano

Il sindaco di Montesano, Silvana serrano


Grazie alla importante sinergia tra l’Ufficio Tecnico di questo Comune ed i tecnici dell’ARCA Sud Salento”, ha detto il sindaco Serrano, “si è resa possibile la realizzazione di questa importante opera che la cittadinanza tutta aspettava”. I sette appartamenti tipologia duplex saranno dotati di impianti fotovoltaici e solari termici, in grado di assicurare alti standard termici ed al contempo bassi costi per l’approvvigionamento di energia.


Tale intervento”, spiega la coordinatrice generale dell’ERP, Sandra Zappatore, “originariamente  realizzato con finanziamento regionale ai sensi della L. 457/78 – 5° biennio di € 516.000,00 rimase cantiere abbandonato.Il fabbricato, pronto per la consegna di n. 7 alloggi e già  collaudato  nel 1997, ha subito atti vandalici ad opera di  abusivi che ne danneggiarono infissi, impianti, rifiniture ecc. Tale situazione ha comportato l’abbandono del cantiere e la necessità di intervenire con nuovi fondi.

Questa gestione commissariale ha proceduto alla necessaria propedeutica attività di programmazione e progettazione recuperando alloggi di edilizia pubblica per le classi meno abbienti della popolazione, utilizzando d’intesa con la Regione Puglia, un finanziamento complessivo di € 363.030,97  necessari per l’adeguamento e ripristino dei n. 7 appartamenti tipologia duplex”.


L’attività”, continua la Zappatore, “si inserisce nel programma di completamento dei cantieri abbandonati da decenni, con interventi di recupero e la riqualificazione delle periferie e che, allo stato, ha comportato la consegna di nuovi alloggi nei Comuni di Diso, Poggiardo, Alessano; la conclusione dei lavori per due fabbricati Sannicola per 16 alloggi; sono in via di definizione i fabbricati popolari a Tiggiano e Taurisano ed in corso le attività di gare di appalto per 52 alloggi a Campi Salentina, Leverano (22 alloggi), Tricase per 46 (sospesa l’aggiudicazione all’impresa a causa del precontenzioso).


Mentre si avvia la progettazione esecutiva  di 25 interventi di edilizia residenziale pubblica per oltre 31 milioni di euro, d’intesa con le Amministrazioni comunali”.


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus