Connect with us

Attualità

La “Cosimina” di Tricase avrà, finalmente, i suoi semafori

La strada che costeggia Tricase e porta dapprima a Tiggiano e poi a Leuca, osteggiata durante la costruzione dagli stessi, ma fortemente voluta da Cosimo de Benedetto, già Presidente della provincia di Lecce negli anni ’80…

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Se ne parla da anni, da quando quella maledetta strada è divenuta, suo malgrado, palcoscenico di incidenti e morte.


La Sp 335, per i tricasini “cosimina”, la strada che costeggia Tricase e porta dapprima a Tiggiano e poi a Leuca, osteggiata durante la costruzione dagli stessi, ma fortemente voluta da Cosimo de Benedetto, già Presidente della provincia di Lecce negli anni ’80, dal quale rimane la nomea, oggi  diviene ancora protagonista.


Una strada con pochi accessi, poche curve che ben si presta a divenire una pista dove i più spericolati danno sfogo al folle piede dell’acceleratore; una strada a rischio dove molte persone, a causa della velocità, hanno perso la vita.


Una provinciale che, spesso, è divenuta argomento di discussione durante le campagne elettorali per l’elezioni del sindaco di Tricase, tanto da portare il fu candidato Giuseppe Longo, nel 2006, a inserire quella strada nel suo programma elettorale. 

Lo stesso chiedeva, forte dei numeri e degli incidenti che continuavano a contarsi, di bloccare i “neo Nuvolari” di quella arteria con una rotatoria all’altezza della Capella di San Luciano, quell’opera avrebbe avuto doppia valenza: rallentare il traffico e far immettere in sicurezza i capraricesi (dal rione di Caprarica) nelle campagne che lambiscono la città.


Oggi, finalmente, dopo 20 anni, con i semafori che verranno installati nei pressi di San Luciano e, in direzione nord, laddove si incrocia la Strada Comunale Tutino Depressa, si mette un punto a questa assurda vicenda – negli anni frutto di articoli e richieste di intervento da questa testata – in quell’incrocio si stanno installando i pali per impiantare dei semafori che, ci auguriamo, servano da deterrenza alla velocità e soprattutto a far scendere drasticamente il numero degli incidenti.


Luigi Zito


Attualità

A scuola in scena Antigone…ai giorni nostri

Spettacolo a cura delle studentesse e degli studenti delle Officine Culturali COMI, con ingresso gratuito

Pubblicato

il

Da sempre Antigone si è guadagnato un posto speciale nel repertorio, pur vasto, della tragedia greca.
A rendere grande questo spettacolo è la statura dei suoi protagonisti, invece a rendere grandi gli interpreti di questo testo sono le parole e lo spirito indomito dei personaggi, capaci, a più di duemila anni di distanza, di stagliarsi come modelli di ribellione contro ogni sopruso e ogni forma di prevaricazione.
“ANTIGONE” è proprio lo spettacolo che le studentesse e gli studenti delle Officine Culturali COMI hanno deciso di portare in scena quest’anno, in un inedito adattamento tra Sofocle e Anouilh, per la direzione artistica di A.LIB.I artisti liberi indipendenti.
Ambientando ai nostri giorni un testo che, per la sua forza e l’urgenza dei suoi temi, sfida il tempo restituendo intatto il gusto di un messaggio sempre attuale.

Lo spettacolo, con ingresso gratuito e libero, andrà in scena VENERDÌ 23 MAGGIO alle ore 19, presso l’Auditorium “Donato Valli” su via Marina Porto Tricase.

Continua a Leggere

Attualità

Il Volontariato unisce la Puglia

Nasce la Confederazione Regionale dei Centri di Servizio al Volontariato. Sarà presieduta da Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ETS

Pubblicato

il

Nasce anche in Puglia la Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet Puglia) per promuovere e sostenere gli oltre 200mila volontari sul territorio.

La nuova realtà fornirà una piattaforma comune di dialogo con gli stakeholder regionali e nazionali, con CSV Net oltre a ottimizzare e coordinare tutte le attività in comune dei Centri di Servizio della Puglia.

Le Confederazioni sono organismi che coordinano e rappresentano a livello regionale i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) presenti sul territorio (Lecce-Brindisi; Bari; Foggia e Taranto). I CSV, oggi regolati dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017), hanno il compito di fornire servizi di supporto tecnico, formativo e informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore.

A presiedere la Confederazione pugliese sarà Luigi Conte (foto in alto) presidente del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ETS.

«Presiedere la Confederazione Regionale Pugliese per me è un onore», dichiara Conte, «sia per i compiti istituzionali che le sono propri sia per la fiducia conferita al nostro operato, da parte di tutti gli altri Centri regionali.  Cercherò di operare nell’interesse del sistema e rafforzare i rapporti con tutte le realtà regionali, con il Forum del Terzo Settore e con la Regione Puglia».

La Confederazione, oltre a facilitare la cooperazione tra i CSV, rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni regionali e locali, contribuendo a una governance più efficace del volontariato e del Terzo Settore a livello territoriale.

Concretamente la Confederazione potrà realizzare iniziative, gruppi di studio e ricerca, seminari e convegni regionali per diffondere la cultura del volontariato; realizzare periodici e pubblicazioni e gestire la loro diffusione online; attività a favore dei CSV per attuare economie di scala anche attraverso servizi centralizzati.

La Confederazione regionale, a voce unica, sarà interlocutore privilegiato con portatori di interesse locale e generale e di rappresentanza nei rapporti con il Coordinamento nazionale dei CSV e con le Istituzioni pubbliche e private, nonché le reti di volontariato interprovinciali e regionali

Continua a Leggere

Attualità

Lavori in corso di Aqp e possibili disagi a Tricase

Realizzazione di un nuovo nodo idrico e sospensione dell’erogazione dell’acqua, venerdì 23 maggio, in via Cadorna, nel tratto compreso tra via Roma e via Armando Diaz

Pubblicato

il

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Tricase.

I lavori di manutenzione straordinaria riguardano la realizzazione di un nuovo nodo idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica, cvnerdì 23 maggio (e non giovedì 22, come annunciato in un primo momento da Aqp), in via Cadorna, nel tratto compreso tra via Roma e via Armando Diaz.

La sospensione avrà la durata di 8 ore a partire dalle 8,30, con ripristino alle 16,30.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.

I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Per informazioni: numero verde 800.735.735; www.aqp.it

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti