Connect with us

Tricase

Telethon 2009: doppio evento a Tricase

Pubblicato

il

Si terrà nella mattinata di sabato 12 dicembre, dalle 9, presso il Polo Didattico Universitario dell’Azienda Ospedaliera “Card. Panico” di Tricase, l’incontro dal titolo “Le malattie neuromuscolari”, presieduto dal prof. Giovanni Neri, con l’intervento di numerosi esperti. La distrofia muscolare e le altre malattie neuromuscolari sono spesso poco note a medici di Medicina Generale, pediatri di famiglia e medici ospedalieri.


Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera “Card. Panico” di Tricase, in collaborazione con la UILDM “Capo di Leuca”, sostiene Telethon. Lo scopo è quello di informare ed aggiornare sulle novità scientifiche e di ricerca per aiutare a scegliere ed attuare, in maniera consapevole e condivisa, un percorso di gestione positiva delle patologie neuromuscolari e delle malattie rare in genere. Si cercherà di delineare e concordare le iniziative necessarie per sorvegliare ed affrontare le strategie più utili per una migliore qualità di vita, le azioni per il monitoraggio e il trattamento delle patologie neuromuscolari, nella convinzione che un dialogo costante tra professionisti della sanità, pazienti e famiglie possa rispondere a molte domande.


Teatro e balletto

Sempre nell’ambito di Telethon 2009, l’Associazione “Il Balletto”, diretta da Elena De Donno, e “La Bottega del Teatro Povero”, diretta da Pasquale Santoro, presentano “Itinerario di Solidarietà nella Danza e nel Teatro Popolare”, domenica 13 dicembre, dalle 19, presso l’Auditorium dell’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase. Lo spettacolo prevede un “viaggio”, un itinerario nella danza e nel teatro popolare, che sarà arricchito dalla presentazione di brani poetici d’autore, abbinati ad intensi momenti di danza internazionale. Le coreografie, tutte  originali, sono di Elena De Donno e saranno portate in scena dal suo Corpo di Ballo. A Michela Nicolardi e Pasquale Santoro, con alcuni allievi della “Bottega del Teatro Povero”, saranno affidati i momenti teatrali e poetici.


Cronaca

La banda del Postamat colpisce ancora! Questa volta a Tricase

Secondo colpo nel giro di 24 ore nel Capo di Leuca. Questa volta è toccato all’ufficio centrale di piazza Cappuccini

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo il colpo con il metodo della marmotta, consumatosi l’altra notte a Castrignano del Capo, questa volta nel mirino dei banditi è finito l’ufficio centrale di Poste Italiane a Tricase.

Dalle prime notizie trapelate, pare che anche il Postamat di Piazza Cappuccini abbia subito lo stesso trattamento di quello di Castrignano del Capo.

Il modus operandi è sempre lo stesso: esplosivo nelle fessure dell’apparecchiatura per poi estrarre il box metallico con il denaro.

Tanti i residenti che hanno raccontato di essere stati svegliati, poco prima dell’alba, dalla deflagrazione dell’esplosione.

Lecito pensare che si possa trattare degli stessi banditi, quelli individuati ieri nel comune del Capo a bordo di una Y10.

Non si hanno notizie al momento del bottino arraffato dai malviventi.

Sul posto i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato le indagini puntando, come sempre in questi casi, innanzitutto alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

ECCO COME FUNZIONA IL METODO DELLA MARMOTTA – VIDEO

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase, fiamme da garage in via Galvani

Intorno alle 19 alla Maior Charitas. Fortunatamente nessun ferito. Traffico a lungo bloccato sulla via per Montesano Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incendio ha impegnato da prima del tramonto di ieri per delle ore, fino alla notte, i vigili del fuoco in via Galvani, in prossimità della Major Charitas della Caritas diocesana, a Tricase.

Le fiamme si sono sviluppate a partire dal garage sotto un abitazione privata e si sono rapidamente propagate rendendo assai difficili le operazioni.

È stato necessario anche l’intervento del 118 perché una donna, che abita in una casa vicina al luogo dove si è sviluppato l’incendio, è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari per le inalazioni del fumo sprigionato dalle fiamme.

Ora è al vicino ospedale “Cardinale Panico” per accertamenti.

I pompieri sono ancora all’opera per spegnere le fiamme.

A sostegno dei vigili del fuoco del distaccamento di Tricase anche un’autobotte da Maglie.

Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale.

Il traffico su quella via è rimasto a lungo bloccato e, successivamente, donde evitare ulteriori ingorghi, deviato in via definitiva.

Continua a Leggere

Cronaca

Auto si ribalta sulla Specchia – Lucugnano

L’incidente non ha coinvolto altre vetture e, fortunatamente non ci sono state conseguenze serie per le persone

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel primo pomeriggio un’auto, una Fiat Idea, si è ribaltata all’uscita di Specchia, subito dopo la rotatoria, sulla strada in direzione di Lucugnano.

L’incidente non ha coinvolto altre vetture e, fortunatamente non ci sono state conseguenze serie per le persone.

Sul posto è intervenuta una volante della Polizia prima per mettere in sucurezza il tratto stradeale e il carroattrezzi poi per liberare la via.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus