Connect with us

Tuglie

La Madonna del Grappa a Tuglie

Pubblicato

il

Come ogni anno ai primi di agosto, si festeggia a Tuglie la Madonna del Grappa. L’appuntamento è da lunedì 3 a mercoledì 5 agosto.


“E’ una festa molto sentita dai tugliesi”, spiega il presidente del Comitato, Osvaldo Gnoni, “i quali partecipano numerosi, così come i turisti. Nonostante la crisi abbia colpito anche gli sponsor che ci hanno sempre aiutato con un consistente contributo, siamo riusciti ancora una volta ad organizzare i festeggiamenti perché il paese partecipa in maniera energica ed a noi l’entusiasmo non manca”.


Da onorare c’è la sacra effige di Maria Ausiliatrice, che durante la Prima Guerra Mondiale divenne spettatrice dei sacrifici e degli eroismi delle azioni dell’Esercito Italiano. Per questo, i combattenti tugliesi decisero di dare il nome di Montegrappa alla collinetta che sovrasta il paese, costruendovi in cima una Chiesetta dedicata alla Madonna e un sacello in memoria dei Caduti.


Riguardo al programma, da sottolineare il corteo di lunedì 3, alle 19,30, che partirà dal Municipio diretto a Montegrappa, dove si terrà il rito solenne dell’Alzabandiera e la deposizione della corona di alloro presso il sacello.

“Da nove anni a questa festa è stata associata la partecipazione dei militari e dei politici per rendere omaggio ai Caduti della Prima Guerra Mondiale”, aggiunge Gnoni. Nel corso della “tre giorni” si esibiranno le Bande Città di Taviano e Città di Nardò. Non mancheranno, naturalmente, gli spari pirotecnici. La serata di mercoledì 5 sarà allietata dal gruppo “Riviera Salentina”, con musica italiana, pizzica e latino-americana.


Fiorella Mastria


Attualità

Pizzica in corsia

Antonio Castrignanò & Taranta Sounds con Rocco Nigro, Luigi Marra, Giuseppe Spedicato e Maurizio Pellizzari hanno rallegrato il reparto con le più belle e conosciute canzoni della tradizione popolare

Pubblicato

il

La musica non cura ma ha il suo peso specifico anche in situazioni particolarmente delicate. In genere Stimola la consapevolezza interiore, accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore. Non solo: non tutti sanno infatti che influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il livello di alcuni ormoni, in particolare quello dello stress, e le endorfine.

Nel nostro caso, ha almeno portato un po’ di gioia e di felicità a tutti i piccoli pazienti del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce.

Che, per un giorno hanno goduto della musica popolare salentina, quella fatta bene

Antonio Castrignanò & Taranta Sounds con Rocco Nigro, Luigi Marra, Giuseppe Spedicato e Maurizio Pellizzari hanno rallegrato il reparto con le più belle e conosciute canzoni della tradizione popolare come “Kali Nifta”, “Aria Caddhipulina” e “La caddhina”.

La mattinata in ospedale rientra nelle iniziative collaterali di Aspettando Pasqua, rassegna di tradizioni, eventi e riti, organizzata da Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, che si svolge a Tuglie fino 31 marzo.

«Dopo il primo appuntamento con Banda e Letture in Corsia», afferma l’organizzatore Gianpiero Pisanello, «abbiamo voluto portare la musica popolare come augurio di buona Pasqua per tutti i bambini che vivono purtroppo in quel reparto e i genitori sempre al loro fianco. Antonio Castrignanò e tutti i musicisti coinvolti hanno subito accettato il mio invito e dimostrato una grande umanità. Un grazie particolare va alla primaria del reparto, la dottoressa Titti Tornesello, a Rita Masciullo, cuore pulsante dell’associazione Per un Sorriso in Più, a tutto il personale medico e paramedico, oltre che ai tanti volontari, che ogni volta ci accolgono a braccia aperte».

Stasera, dalle 19, la rassegna fa tappa presso la Comunità delle Suore Oblate dei Poveri di Santa Gianna Beretta Molla di Tuglie con “Lu Santu Lazzaru, eseguito da Gigi e Giuseppe Marra, mentre le letture saranno a cura di Piero Rocca.

Continua a Leggere

Attualità

Elezioni a Tuglie: il candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle

Lorenzo Longo, Referente Giovani del Gruppo territoriale M5S “Serre Salentine” sarà a capo di una lista civica che accomuna le anime progressiste

Pubblicato

il

AMMINISTRATIVE TUGLIE 2024: Lorenzo Longo, giovane e determinato, si candida a Sindaco di Tuglie.
Tuglie, 21 marzo 2024. CONFERENZA STAMPA SABATO 23 MARZO 2024 ORE 11.00 FRANTOIO IPOGEO VIA VITTORIO VENETO

In un momento di fervente attesa e crescente interesse per le prossime elezioni comunali, emerge un nuovo protagonista: Lorenzo Longo.

Giovane, dinamico Referente Giovani del Gruppo territoriale M5S “Serre Salentine” , Longo annuncerà ufficialmente sabato la sua candidatura a sindaco di Tuglie come capofila di una lista civica che accomuna le anime progressiste.

Il progetto di Longo si presenta come “un impegno di cambiamento radicale e di crescita per la comunità locale“.

Con una “visione audace e innovativa“, si propone di “trasformare Tuglie in un vibrante ecosistema vivente, dove la natura e la cultura si fondono armoniosamente per creare un ambiente accogliente e invitante“.

La sua aspirazione non si limita “a rendere Tuglie un’attrazione turistica di rilevanza nazionale ed internazionale, ma mira soprattutto a rafforzare i legami sociali e a promuovere la coesione all’interno della comunità“.

Con “un approccio inclusivo e aperto a tutte le forze politiche e ai cittadini“, Longo invita coloro che condividono la sua visione a unirsi a lui “in questo viaggio verso un futuro migliore per Tuglie“.

La presentazione è fissata per sabato prossimo, 23 marzo, alle ore 11, presso il Frantoio Ipogeo in via Vittorio Veneto a Tuglie, dove si svolgerà la conferenza stampa.

Qui Longo si presenterà  e risponderà alle domande dei presenti.

Per il Movimento 5 Stelle, “Lorenzo Longo rappresenta il volto del cambiamento che molti attendevano. La sua candidatura promette di portare nuova vita e speranza a Tuglie e tutti sono invitati a unirsi a lui in questa emozionante avventura“.

Continua a Leggere

Attualità

Destinazione Turistica Sud Salento

Manifestazione di interesse per la creazione di un elenco di operatori economici locali interessati ad essere inclusi negli itinerari volti alla promozione della destinazione

Pubblicato

il

Il Gruppo di Azione Locale GAL Capo di Leuca è affidatario del servizio di creazione di una rete di Operatori Locali nell’ambito del progetto “Promozione e valorizzazione dell’offerta turistica Sud Salento“.

Il Progetto prevede il coinvolgimento attivo degli operatori nella definizione della fruizione del territorio del Sud Salento, attraverso l’adesione ad una rete formalmente riconosciuta e la partecipazione a workshop formativi organizzati dal GAL.

Pertanto il GAL Capo di Leuca invita gli operatori economici locali a presentare la propria proposta di adesione al progetto attraverso la compilazione di un questionario di rilevazione (disponibile cliccando qui e attivabile cliccando nel primo commento), nel quale descrivere attività e servizi da includere negli itinerari turistici, ove richiesti.

Gli operatori economici devono avere sede legale o unità locale all’interno dei 16 Comuni dell’Area Interna Sud Salento (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce-Acquarica, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento).

Termine ultimo per l’adesione al progetto venerdì 1° marzo.

Per ulteriori info clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus