Connect with us

Lizzanello

La Sagra “te lu ranu” a Merine

Torna a Merine, frazione di Lizzanello, la Sagra “te lu ranu”, che si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 luglio (19^ edizione). Organizzata dal 1993 dall’omonimo Comitato

Pubblicato

il

Torna a Merine, frazione di Lizzanello, la Sagra “te lu ranu”, che si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 luglio (19^ edizione). Organizzata dal 1993 dall’omonimo Comitato e dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, la Sagra è ormai un appuntamento consolidato tra gli eventi dell’estate salentina.


“La sagra per noi rappresenta un’occasione per riassaporare i profumi e i sapori della bella stagione, respirare a pieni polmoni il vento caldo che viene dall’Africa, farsi trascinare dal ritmo folle e ossessionante dei tamburelli. E’ come spalancare una finestra sul cielo azzurro dopo averla tenuta chiusa per un lungo inverno, è come sentire sulla pelle la natura che esplode”, spiega Don Alessandro D’Elia, presidente del Comitato che organizza la sagra. La manifestazione ha ottenuto quest’anno l’importante riconoscimento del marchio di qualità “Eco – Festa 2011”, promosso dalle associazioni CulturAmbiente e LeMiriadi49 – Turismo responsabile. In pratica, durante la sagra, sarà rispettato un decalogo di buone pratiche basato sulla riduzione e diminuzione dei rifiuti prodotti, sulla diminuzione di emissioni di Co2 e sull’informazione mirata ai cittadini e ai turisti sul turismo sostenibile. Negli stands gastronomici allestiti nel centro di Merine, sarà possibile degustare un ricco menu di piatti tipici locali, dalla pasta fatta a casa, ai dolci di una volta.

Per tre giorni, inoltre, tra Piazza Nuova, Piazza Maria Santissima Annunziata e l’Ajera, si alterneranno i gruppi musicali: Vento del Sud, Antonio Amato Ensemble, Cover Band “I Nomadi” (8 luglio); Scazzicapieti, I tamburellisti di Torrepaduli, Cover Band “Lucio Battisti, Loredana Bertè, Mia Martini” (9 luglio); Pizzicarsi, Alla Bua, Cover band “Claudio Baglioni” (10 luglio). In programma, il 10 luglio, all’Ajera, lo spettacolo di cabaret di Piero Ciakky. Tra le iniziative anche una mostra, un mercatino solidale, corti in fiore e un parco divertimento per i più piccoli.


Andrano

“Bolle di sapone”, 16 condanne e 67 anni di carcere

Era il 2013 quando vennero eseguite una serie di perquisizioni in tutto il Salento, a causa della falsificazione e vendita di noti prodotti per la casa…

Pubblicato

il

 67 anni di carcere, e 16 condanne, si chiude così il processo sulla maxi inchiesta “Bolle di Sapone”.

Era il 2013 quando vennero eseguite una serie di perquisizioni in tutto il Salento, a causa della falsificazione e vendita di noti prodotti per la casa.

I giudici della seconda sezione collegiale hanno inflitto: 9 anni e 6 mesi di reclusione ad Enrico Serafini, 59enne leccese; 9 anni per Antonio Costantino Vanzanelli, 73enne di Cannole; 6 anni a Maurizio Luciano Marti, 58enne residente a Sannicola; 5 anni e 6 mesi a Claudio Diamante, 43enne di San Cesario; 4 anni a Giorgio Vanzanelli, 47enne e Paride Vanzanelli, 41enne, entrambi di Otranto ed a Fulvio Conte, 56 anni di Surbo; 3 anni e 6 mesi a Claudio Conte, 64enne, Adriano Antonio Dima, 60enne, entrambi di Melendugno e per Francesco Leo, 49enne di Surbo; 3 anni a Mauro De Luca, 62enne leccese e Vittorio Perrone, 59enne di Lizzanello; 2 anni ad Antonio Capone, 44enne di Lecce, Fabio Coluccia, 54enne di Andrano e per Cristina Baraldi, 44enne originaria di Ferrara ed Antonella Fiocchi, 56enne residente a Sannicola (pena sospesa per entrambe).

Secondo l’accusa rappresentata dal pm Guglielmo Cataldi, rispondevano di associazione a delinquere, contraffazione e ricettazione e gli stessi potranno fare ricorso in appello.

Sono stati anche condannati al risarcimento dei danni con una provvisionale di 10mila euro per ciascuna delle parti civili. Disposto il non doversi procedere per prescrizione per 12 persone: Antonio Colluto, 52enne di Tricase; Maria Vittoria Colella, 62enne residente a Bari; Luigi Esposito, 54enne di Collepasso; Flavio Ferreri, 75enne di Recco (Genova); Gianni Junior Ingrosso, 50enne leccese; Cristian Luceri, 37enne leccese; Angela Concepita Mariano, 46enne di Racale; Lucio Mariano, 72enne di Racale; Antonio Mega, 74 anni di Palmariggi; Franco Pappadà, 60 anni di Specchia; Fabrizio Domenico Giuseppe Sobrero, 57enne residente a Verzuolo (Cuneo); Francesco Domenico Ungaro, 51 anni di Corigliano Calabro (Cosenza).

Assoluzione da ogni accusa per 10 imputati. Si tratta di Alfonso Dalia, 57enne di San Giorgio a Cremano (Napoli); Francesco De Padova, 69 anni di San Donaci (Brindisi); Antonio Donno, 40enne di Sogliano Cavour; Fernando Giannoccolo, 59enne di Carpignano Salentino; Santo Leo, 82enne di Cellino San Marco (Brindisi); Antonio Quaranta, 68 anni di Morciano di Leuca; Maurizio Valassina, 69enne originario di Desio (Milano); Vincenzo Casaburi, 63enne di Gallipoli; Cinzia Cipolla, 56 anni di Specchia e Samanta Colluto, 31enne di Andrano.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Un miliardo di passi per la pace

Il Salento scende in cammino con la luce di Betlemme per un totale di 163 chilometri da Brindisi fino a Santa Maria di Leuca. I centri attraversati saranno Brindisi, Torchiarolo, Surbo, Lecce, Merine, Vernole con le frazioni di Acquarica di Lecce e Acaja, Calimera, Martano, Carpignano Salentino con la frazione di Serrano, Cannole, Palmariggi, Giuggianello, Giurdignano, Otranto, Uggiano La Chiesa, Cocumola, Vitigliano, Vignacastrisi, Marittima, Tricase, Tiggiano, Corsano, Gagliano del Capo e Leuca

Pubblicato

il

Ventiquattro comuni coinvolti, 9 associazioni, 9 giorni pieni di cammino per un totale di 163 chilometri da Brindisi fino a Santa Maria di Leuca, facendo una staffetta con la Lampada della Pace accesa con il fuoco sacro della Grotta di Betlemme.

Il Salento scende in campo… anzi in cammino… per donare “Un miliardo di passi per la Pace”, un evento nazionale promosso alla Vigilia del Giubileo del 2025 dall’Associazione Via Francigena Pugliese che si è fatta promotrice del “Peace on the way 2024. Vigilia del Giubileo”, mettendo assieme ben 100 Cammini europei e mediterranei che mirano a coinvolgere tra i 200 e i 500 camminatori, totalizzando un miliardo di passi.

L’iniziativa sarà presentata domani, giovedì 4 aprile alle 10,30 nell’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce. Interverranno: Anna Trono, presidente dell’Associazione via Francigena Pugliese; Paolo Foresio, assessore al turismo di Lecce; Michela Tommasi, vice sindaco del di Torchiarolo; Maria Grazia Bello in rappresentanza delle scuole e presidente dell’associazione SalentoFilia; Adriano Bolognese, presidente dell’associazione Mollare Mai; Fabio Mitrotti, presidente dell’Associazione Il Giunco.

Attesa la partecipazione dei presidenti delle Province di Brindisi e Lecce, Antonio Matarrelli e Stefano Minerva. Modererà la giornalista salentina Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge.

Referenti nazionali saranno l’architetto Sandro Polci e la professoressa Fiorella Dallari dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

Il cammino inizierà domenica 14 aprile per concludersi lunedì 22 dello stesso mese.

I centri attraversati saranno Brindisi, Torchiarolo, Surbo, Lecce, Merine (frazione di Lizzanello) Vernole con le frazioni di Acquarica di Lecce e Acaja, Calimera, Martano, Carpignano Salentino con la frazione di Serrano, Cannole, Palmariggi, Giuggianello, Giurdignano, Otranto, Uggiano La Chiesa, Cocumola (frazione di Minervino), Vitigliano (frazione di Santa Cesarea Terme), Vignacastrisi (frazione di Ortelle), Marittima (frazione di Diso), Tricase, Tiggiano, Corsano, Gagliano del Capo, Leuca (marina di Castrignano del Capo).

Le Associazioni salentine coinvolte nel progetto, che hanno risposto all’appello della Via Francigena Pugliese sono ASD Mollare Mai, ASD Camminatori Salentini, Associazione ciclistica Torcito Bike, Associazione culturale Circolo Tandem, Il Giunco, Meditinere Servizi Turisticie APS Salentofilia.

Molte le Associazioni nazionali e internazionali coinvolte: Associazione Europea delle vie Francigene, Romea Strata, Via Romea Germanica, Comunità di Sant’Egidio, Siti cluniacensi in Europa, Itinerario di Cirillo e Metodio, Itinerario europeo delle abbazie cistercensi, Itinerario europeo del patrimonio ebraico, Cammini di Santiago di Compostela, Cammino Gioachimita, Via Micaelica, Via Appia Regina Viarum, Cammino di San Carlo (Piemonte), Cammino di Benedetto, Cammino di Francesco, Le Vie del Giubileo, Via lauretana Assisi-Loreto, il Cammino di Abramo, Vie e Cammini della Regione mediterranea verso Gerusalemme, ecc… hanno deciso di condividere questo progetto nel segno della Pace.

Dalla primavera e fino all’autunno i camminatori, chiamati a raccolta dalle associazioni, cammineranno per donare un miliardo di passi per la pace.

Conclusa questa fase ci sarà un evento finale che potrebbe essere ospitato dall’Arcivescovo di Bologna, dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma oppure dal Ministero degli Esteri.

Nel 2025 l’evento finale si dovrebbe celebrare in piazza San Pietro, con la donazione al Papa della Dichiarazione dei Cammini di Pace.

Scrive la professoressa Anna Trono: «È noto come i  Cammini siano una comunità internazionale di Pace, espressione di tutela della Natura e Fratellanza dei Popoli. Nel 2024 se ne federeranno oltre 100 quale auspicio di Pace in tempo di guerre. Come nelle parole di Papa Francesco, il cammino è un anelito prima di ogni distinguo e appartenenza nazionale: è la pura radice della civile convivenza che l’Europa ha saputo lungamente garantire insieme alla regione mediterranea».

In campo anche l’Associazione Mollare Mai, presieduta da Adriano Bolognese che ha testato una serie di tratti della Via Francigena adatti alle persone diversamente abili: «Anche chi ha una disabilità può fare grandi cose! Noi dell’Associazione Mollare Mai lo vogliamo dimostrare, diventando i promotori di questo evento. Nessuno deve essere lasciato indietro. Il Cammino della Pace deve abbracciare tutti a prescindere se si sta bene oppure se si ha una disabilità».

Maria Grazia Bello: «Il mondo dei cammini testimonia da sempre la convivenza pacifica tra persone che provengono da luoghi diversi e, unitamente alla salvaguardia della natura, traduce valori che vanno promossi soprattutto in questi tempi bui. La scuola rappresenta l’istituzione privilegiata dove possono attecchire tali valori. I cammini aprono ponti tra generazioni: aderendo al progetto nazionale “Un miliardo di passi per la pace”, insieme alle realtà più vivaci delle nostre comunità, porteremo il simbolo della luce da Gerusalemme, da Brindisi a Santa Maria di Leuca, confidando nella più ampia partecipazione.  Con l’organizzazione dell’iniziativa, coordinati dalla professoressa Anna Trono, avvertiamo già di aver compiuto tanta “strada”: ora la sfida è camminare tutti insieme».

La partecipazione ai cammini è gratuita. Tutti vi potranno aderire.

Il programma

Primo giorno, 14 aprile circa 23 Km: partenza Brindisi, piazzale Seno di Levante – arrivo Torchiarolo piazza Castello. Referenti: Ass. Il Giunco e Ass. Via Francigena Pugliese.

Secondo giorno, 15 aprile, circa 22 Km: ore 8,30 partenza da Torchiarolo, piazza Castello (referente: Ass. Il Giunco e Ass Via Francigena Pugliese). Ore 15,30 arrivo a Lecce, in piazza Duomo. Referenti: Ass. Il Giunco e Ass. Via Francigena Pugliese

Terzo giorno, 16 aprile, circa 18 km: ore 8,30 Partenza da Lecce, piazza Duomo; ore 13.30 arrivo a Calimera, piazza del Sole. Referenti: Associazione Mollare Mai e Circolo Tandem.

Quarto giorno, 17 aprile, circa 19 km: ore 8.30 Partenza da Calimera, piazza del Sole; ore 14,30 arrivo a Cannole, piazza San Vincenzo. Referenti: Associazione Il Giunco e Associazione Mollare Mai .

Quinto giorno, 18 aprile, circa 17 km: ore 8,30 partenza da Cannole, piazza San Vincenzo; ore 14 arrivo a Giurdignano, piazza Municipio. Referenti: Associazione Mollare Mai e Associazione Ciclistica Torcito Bike.

Sesto giorno, 19 aprile, circa 19 km: ore 8,30 partenza da Giurdignano, piazza Municipio; ore 14,30 arrivo ad Uggiano la Chiesa, piazza Umberto I. Referenti: Associazione Mollare Mai, Associazione Torcito Bike e Camminatori salentini.

Settimo giorno, 20 aprile, circa 15 km: ore 8,30 partenza da Uggiano la Chiesa, piazza Umberto I (referenti Ass. Mollare Mai, Associazione Ciclistica Torcito Bike e Camminatori Salentini); ore 13,30 arrivo a Marittima, piazza della Vittoria (Referenti: Ass. Mollare Mai, Associazione Ciclistica Torcito Bike e Camminatori Salentini).

Ottavo giorno, 21 aprile, circa 12 km: ore 8 partenza da Marittima, piazza Vittoria; ore 12 arrivo a Tricase, piazza Pisanelli. Referenti Meditinere e Salentofilia.

Nono giorno, 22 aprile, circa 18 km: ore 8 partenza da Tricase, piazza Pisanelli; ore 14 arrivo a S.M. di Leuca, Santuario. Referenti Meditinere e Salentofilia.

  • foto in evidenza di repertorio
Continua a Leggere

Alessano

Dove andare a Natale e Capodanno? Tutti gli appuntamenti

Anche durante le feste di Natale le piazze del Salento si riempiono di attrazioni, luci, solidarietà e gioia…

Pubblicato

il

Tutti gli appuntamenti di Natale e Capodanno

Sabato 23 dicembre

ANDRANO – Parco Sandro Pertini, Villaggio di Babbo Natale, Mercatini e 88Max Tribute Band

BARBARANO (Morciano) – Parrocchia San Lorenzo, ore 19, Voci per un Presepe, musiche a cura di Rocco Nigro e Antonio Castrignanò con Rachele Andrioli, Redi Hasa, Luigi Marra e Gianni Gelao

BORGAGNE (Melendugno) – Borgo Natale: piazza Sant’Antonio, ore 21, Allegra Compagnia Cantante con Stefania Morciano e Simone Dima, musiche e canti tradizionali natalizi del Mediterraneo

CARPIGNANO – Villa comunale, ore 21, Vivi la villa! Xmas Edition, Kontrada Kalie, cantautorato italiano

CASARANO – Piazzetta d’Elia, ore 17, burattini, Natale una grande storia; in piazza San Giovanni e in piazza Indipendenza, dalle 18,30, il Carrettino di Babbo Natale raccoglierà le letterine dei bambini; piazza Indipendenza, dalle 20, Street Band

CASTRO – Presso l’ex Municipio, dalle 16 alle 20, Villaggio di Babbo Natale, laboratori ed attrazioni per bimbi e bimbe di tutte le età.
Centro storico, ore 17, Concerto Bandistico Città di Francavilla

DEPRESSA (Tricase) – Piazza Castello, ore 16, Natale nel Borgo

GAGLIANO DEL CAPO – Parco delle Rimembranze, ore 17, MotoClub Kapu Vacanti Bikers ASD, Memorial Natale 2023, Il Sorriso degli Angeli

GALATINA – Palazzo Mandurino, piazza Orsini, ore 20,30, Grand Tour della Ceramica (fino al 6 gennaio)
Palazzo Gorgoni, sede Pro Loco, Tradizione e innovazione figula – l’arte della ceramica cutrofianese (fino al 6 gennaio).
Chiostro di Santa Caterina, Palazzo Orsini, Syncronicart, biennale d’arte contemporanea (fino al 23 gennaio).
Centro storico, Mercatini di Natale.
Piazza San Pietro, ore 19,30, The Christmas Fire Show, Festival Artisti di strada

MAGLIE – Piazza Aldo Moro, ore 10, Teatro dei burattini e distribuzione di doni ai bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Ancos Lecce

MARTANO – Piazza Caduti, ore 17, Natale nel Borgo: Mercatino di Natale, Casa di Babbo Natale, luminarie ed artisti di strada

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 19,30, Racconto di Natale; durante la serata, Selfie con Babbo Natale

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 17, Casetta di Babbo Natale, truccabimbi, spettacolo di bolle, zucchero filato; consegna dei regali di Babbo Natale a chi ha consegnato la letterina; buon Natale agli alunni; buon Natale agli ultranovantenni

MINERVINO – Largo Madonna delle Grazie in Via Giuggianello, dalle 19,30, Pamparrina Minervese: stand gastronomici con prodotti tipici, benedizione da parte del parroco Don Matteo e accensione del grande falò (Pamparrina); musica con I Trainieri, artisti mangiafuoco, spettacolo di danza

OTRANTO – Baia dell’Orte, ore 11, Natale in Sup: a cura della scuola di surf Locals Crew Salento; raccolta fondi da destinare all’acquisto di cibo a favore del canile di Otranto.
Giardini pubblici ore 15, Babbo Natale in villa: arrivo di Babbo Natale con i suoi Elfi, facepainting, musica, giocoleria, gadget natalizi e musica. Ore 17,30, Natività e concerto di Natale di Enrica Negro

PRESICCE – ACQUARICA – San Carlo Borromeo, centro storico di Acquarica, dalle ore 18,30, Falò della Novena

RUFFANO –Piazza SanFrancesco, ore 20, Rock Christmas Show: i classici del Natale in chiave rock e blues con Raffaella Roccasecca e Attilio Branca alle voci, Tonio Longo al basso, Roberto Fedele alla batteria e Andrea Melileo e Matteo Sandalo alle chitarre

SCORRANO – Festa delle Luci (per tutto il periodo delle feste il centro storico sarà addobbato con le tradizionali luminarie da sei ditte di “paratori”) e Sand Nativity, il Presepe di Sabbia (fino al 7 gennaio)

SPECCHIA – Palazzo Risolo, collettiva d’arte, Arti emozioni e colori, fino al 7 gennaio, ogni giorno dalle ore 17 alle 20 (feriali) e dalle ore 17 alle 21 (festivi).
Piazza del Popolo, ore 17, TantAmore nel Borgo! La banda degli orsetti, abbracci coccolosi, balletti strampalati e un dolce dono per i più piccini

TRICASE – Tutino, Piazza Castello, ore 18, Riviviamo insieme la magia del Natale lungo le strade del commercio e nel centro storico,
Trampolieri itineranti

TUGLIE – Palazzo Risolo, “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, Lu Presepe te na fiata, dal pomeriggio fino a mezzanotte un mercatino sul presepe di una volta con musica e degustazioni (fino al 7 gennaio)

Domenica 24 dicembre

CARPIGNANO – Piazza Duca d’Aosta, ore 17, Aspettando Babbo Natale, a cura della Pro Loco di Carpignano

CASARANO – Piazza Indipendenza, dalle 16, alle 20,30, Fan Club Nomadi, Basta un niente per sorridere, Casetta di Babbo Natale (anche il 25)

CASTRIGNANO DEL CAPO – Largo Scuola Media, ore 16, Teste di Legno, spettacolo di burattini, Natale: una grande storia e consegna dei regali con Babbo Natale; gonfiabili a cura di Focu Meu. Piazza Mercato, dopo la Santa Messa, Benedizione del Presepe realizzato dagli Amici del Tappeto di Segatura e dalla Parrocchia San Michele Arcangelo. A seguire in Largo Scuola Media Focu de Natale e spettacolo pirotecnico a cura di Focu Meu

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San rocco, ore 23,30, Fuocherello di Natale

GALATINA – Parrocchia San Pietro e Paolo, ore 20, Giorè, Concerto di Natale

LUCUGNANO (Tricase) – Ore 18, Natale sotto l’Albero

MORCIANO DI LEUCA – Centro storico, ore 15, Sfila la Magia del Natale a cura dell’associazione Ci n’ha Cucchiati, corteo natalizio con animazione, musica e con Babbo Natale che sfila per le strade del paese sulla sua mega slitta insieme agli elfi

SERRANO (Carpignano) – Piazza Lubelli, ore 17, Aspettando Babbo Natale, a cura della Pro Loco di Serrano

SPECCHIA – Per le vie del Borgo, ore 4, Melodie natalize all’alba a cura de La Pastorale.
Piazza del Popolo, ore 17,30, Mercatino di Natale e dell’Artigianato salentino; ore 18, accensione della Focaredda e Sagra della Pittula

SUPERSANO – Natale per le vie del Borgo, si potranno gustare cioccolata calda e panettone nel Borgo ammantato dalla musica degli zampognari

TRICASE – Lungo le strade del commercio e nel centro storico, Street Band – Maisto Band

Lunedì 25 dicembre – Natale

CASARANO – Piazza Indipendenza, dalle 16, alle 20,30, Fan Club Nomadi, Basta un niente per sorridere, Casetta di Babbo Natale

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Tombolata

Martedì 26 dicembre

CASARANO – Piazzetta d’Elia, ore 18, Il Regno di Babbo Natale e il magico mondo dei folletti (anche il 27)

CASTRIGNANO DEL CAPO – Oratorio degli Arcangeli, ore 18, Super Tombolata Parrocchiale, a cura della Parrocchia San Michele Arcangelo

CASTRO – Borgo antico, dalle 16 alle 20, Mercatini del Gusto e dell’Artigianato. Sala Cineteatro, ore 18, Associazione Euterpe, Concerto di Santo Stefano

GAGLIANO DEL CAPO – Località Chianca, via San Francesco d’Assisi, Associazione Memoria e Tradizioni, Lu Focu de Natale

GIULIANO (Castrignano del Capo) – Oratorio, ore 17, L’incantevole Giardino di Natale, esposizione artigianato, casa di Babbo Natale, artisti di strada, truccabimbi, zucchero filato, gastronomia, giochi di luci

MARTANO – Vico Stretto/Frantoio Libertini, dalle 14 alle 21, L’oro del Natale: l’economia dell’olio attraverso una rievocazione storica di quella strada ambientata negli anni ’40 nel periodo natalizio, visita guidata (fino al 30 dicembre)

OTRANTO – Ore 16, proiezione dei film Io Capitano e Pinocchio, con la presenza del regista Matteo Garrone

PATÙ / LEUCA – Christmas Run, con partenza da Piazza Indipendenza a Patù alle ore 9 e arrivo sul lungomare di Leuca

PRESICCE – ACQUARICA – Chiesa Sant’Andrea Apostolo di Presicce, ore 18,30, Concerto di Natale, a cura della Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, diretta da Anacleto Tamborrini

RUFFANO – Incanto di Natale: Borgo antico, le zampogne di Christmad Train

SANTA BARBARA (Galatina) – Piazza degli Andriani, ore 19,30, Il gran circo dei Burattini

TRICASE – Ore 18,30, Compagnia Sasselles show luxury ent, Light Christmas Parade and acrobatic show, spettacolo itinerante e P.zza Cappuccini

UGENTO – Via della Luce, ore 17, – Natività, La più bella storia d’amore: La Nascita Di Gesù, a cura dell’Associazione Proloco Ugento e Marine APS

Mercoledì 27 dicembre

ANDRANO – Parco Sandro Pertini, New Aurora Dance, spettacolo natalizio

CASARANO – Piazzetta d’Elia, ore 18, Il Regno di Babbo Natale e il magico mondo dei folletti

CASTRO – Castello Aragonese, dalle 15, Drink a book – Christmas Edition: presentazione del libro, Le vite di prima di A. Fersini

GALATINA – Cinema Tartaro, ore 10, spettacolo e film per bambini.
Teatro Cavallino Bianco, ore 21, Luci di Natale per l’Associazione Cuore e Mani Aperte, ricavato per la Bimbulanza.
Ex Convento dei Cappuccini, Le Strine – Canti Natalizi nel Salento

LECCE – Teatro Apollo, Luci di Natale: spettacolo di varietà natalizio con: i Panpers e Gianluca Fubelli (da Only Fun e Colorado), Tyna Maria Inspirational Life Music, Alto&Basso (duo comico salentino) Desiré Balena (ballerina). Presentano la serata Gigi Garretta (“Saranno Famosi” di Maria De Filippi, Radio KissKiss), Roberto De Cruto presentatore e regista salentino e Enrica Frassanito presentatrice e modella salentina. Ricavato devoluto al progetto Bimbulanza, l’ambulanza pediatrica di Cuore e Mani Aperte

MARTANO – Chiesa Madre, dalle 19, Coro Polifonico Amici della Musica, Concerto di Natale

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 17, Lettura & Atelier

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 17, proiezione film per ragazzi, Dickens, l’uomo che invento il Natale

NOHA (Galatina) – Piazza San Michele, ore 19, Il mondo di Oz, spettacolo di burattini

PRESICCE – ACQUARICA – Piazza dell’Amicizia, ore 17, Villaggio di Babbo Natale, gonfiabili, popcorn, cioccolata calda e sparaneve

RACALE – Natale in Biblioteca: ore 17, La storia dello schiaccianoci e il re dei topi

SANNICOLA – Centro Culturale, Via Oberdan, ore 19, Christmas Song, Concerto di Natale

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 17,30, Mercatino di Natale e dell’Artigianato salentino.
Palazzo Risolo, ore 18, Emozioni sotto l’albero: incontro con Vito Alfieri Fontana e Antonio San Francesco, autori di Ero l’uomo della guerra.
Piazza del Popolo, ore 20,30, Scendo dai miei – Fest, Live e Dj Set

SANNICOLA – Centro Culturale, Via Oberdan, ore 19, Christmas Song, Concerto di Natale

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 17,30, Mercatino di Natale e dell’Artigianato salentino.
Palazzo Risolo, ore 18, Emozioni sotto l’albero: incontro con Vito Alfieri Fontana e Antonio San Francesco, autori di Ero l’uomo della guerra.
Piazza del Popolo, ore 20,30, Scendo dai miei – Fest, Live e Dj Set

Giovedì 28 dicembre

GAGLIANO DEL CAPO – Auditorium comunale, ore 20, Associaizone Meraki, musical, Esprimete un desiderio…. E contate fino a tre!!! (anche il 29)

GALATINA – Piazza San Pietro, ore 19,30, Festival degli artisti di strada: Lella Bretella e Papillon, Mago Milo, Fire Show

MARTANO – Chiostro Palazzo Baronale, ore 20, Musica e Sapori: degustazione prodotti tipici, musica live con Wild Almas

MELENDUGNO – Nuovo Cinema Paradiso, ore 21, Note di pace, a cura di Cattleya centro musicale e artistico

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 19, concerto di musica classica con Ettore De Giorgi

OTRANTO – Cattedrale Maria Ss. Annunziata, ore 16, Il Libro di Pietra: la Cattedrale di Otranto custodisce il prezioso ed enigmatico mosaico pavimentale di Pantaleone, un vero e proprio libro di pietra; visita guidata con tentativi di lettura e interpretazione (Otranto Culture, prenotazione obbligatoria). Ore 17,30, proiezione docu-film, Asini dotti, a cura del Club per l’Unesco di Otranto; tavola rotonda con il regista Marcello Moscara

PORTO BADISCO (Otranto) – Ore 17, scambio di auguri intorno all’albero di Natale e spettacolo

PRESICCE – ACQUARICA – Palazzo Ducale, ore 16, associazione Prospettive, Il Paese dei Mille Fiori. Palazzo Ducale, ore 20, Canto di Natale, adattamento e regia di Salvatore Della Villa

RACALE – Natale in Biblioteca: ore 17, Libraria, di e con Giulia Reale

SERRANO (Carpignano) – Pro Loco, ore 12, Natale di Fraternità, pranzo di solidarietà organizzato dalla Pro Loco di Serrano e dalla parrocchia San Giorgio Martire

Venerdì 29 dicembre

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 17,30, Mercatino di Natale e dell’Artigianato salentino e Giocolerie di Natale con artisti di strada, trampolieri e saltimbanchi

TRICASE – Sala del Trono, , ore 19, Cori di Natale

MARTANO – Piazza Caduti, ore 17, Natale nel Borgo: Mercatino di Natale, Casa di Babbo Natale, luminarie ed artisti di strada

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 17, La valigia magica

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 17, Casetta di Babbo Natale, truccabimbi, spettacolo di bolle, zucchero filato; consegna dei regali di Babbo Natale a chi ha consegnato la letterina; buon Natale agli alunni; buon Natale agli ultranovantenni

MINERVINO – Largo Madonna delle Grazie in Via Giuggianello, dalle 19,30, Pamparrina Minervese: stand gastronomici con prodotti tipici, benedizione da parte del parroco Don Matteo e accensione del grande falò (Pamparrina); musica con I Trainieri, artisti mangiafuoco, spettacolo di danza

OTRANTO – Baia dell’Orte, ore 11, Natale in Sup: a cura della scuola di surf Locals Crew Salento; raccolta fondi da destinare all’acquisto di cibo a favore del canile di Otranto.
Giardini pubblici ore 15, Babbo Natale in villa: arrivo di Babbo Natale con i suoi Elfi, facepainting, musica, giocoleria, gadget natalizi e musica. Ore 17,30, Natività e concerto di Natale di Enrica Negro

PRESICCE – ACQUARICA – San Carlo Borromeo, centro storico di Acquarica, dalle ore 18,30, Falò della Novena

SCORRANO – Festa delle Luci (per tutto il periodo delle feste il centro storico sarà addobbato con le tradizionali luminarie da sei ditte di “paratori”) e Sand Nativity, il Presepe di Sabbia (fino al 7 gennaio)

SPECCHIA – Palazzo Risolo, collettiva d’arte, Arti emozioni e colori, fino al 7 gennaio, ogni giorno dalle ore 17 alle 20 (feriali) e dalle ore 17 alle 21 (festivi).
Piazza del Popolo, ore 17, TantAmore nel Borgo! La banda degli orsetti, abbracci coccolosi, balletti strampalati e un dolce dono per i più piccini

TRICASE – Tutino, Piazza Castello, ore 18, Riviviamo insieme la magia del Natale Lungo le strade del commercio e nel centro storico,Trampolieri itineranti

TUGLIE – Palazzo Risolo, “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, Lu Presepe te na fiata, dal pomeriggio fino a mezzanotte un mercatino sul presepe di una volta con musica e degustazioni (fino al 7 gennaio)

Sabato 30 dicembre

ARBARANO (Morciano di Leuca) – Salone parrocchiale, ore 20, Tombolata

CARPIGNANO – Piazza Duca d’Aosta, ore 18,30, Genkidama Cartoon Band, concerto di fine anno con le sigle dei cartoni animati

CUTROFIANO – Mercato della Cultura, ore 20, Concerto di fine anno dell’Associazione Artisticamente in Movimento

GALATINA – Piazza San Pietro, ore 19,30, Mabò of Colours

LECCE – Teatro Apollo, ore 21, Teo Mammuccari, Sarà capitato anche a voi

LEUCA (Castrignano del Capo) – Lungomare, ore 9, Natale s Finibus Terrae: Mercatino Artistico Artigianale; Il Mondo di Oz con i burattini di Teste di Legno; degustazioni tipiche a cura di A.N.M.I. Leuca; musica dal vivo a cura dell’Associazione Zarathustra

MARTANO – Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 19,30, Associazione Fox del Gruppo Sinergia, Natale in Sinergia, Asta di beneficenza: premiazione del disegno natalizio più votato del concorso Disegna il tuo Natale; il ricavato sarà devoluto ai piccoli eroi martanesi

MELENDUGNO – Chiesa Madre, ore 17, Coro Gospel A.M. Family di Elisabetta Guido

OTRANTO – Via delle Torri (ingresso Fossati) ore 10, Extra Moenia: passeggiata storico-archeologica lungo le fortificazioni di Otranto, dai Fossati, si visiterà Torre Matta e si concluderà il percorso sul Bastione Pelasgi. (Otranto Culture, prenotazione obbligatoria).
Porta Terra, ore 15, partenza visita teatralizzata, C’era na fiata la via de menzu, a cura di Salentomnibus: racconto della storia cittadina dopo l’avvento dei Turchi nel 1480 fino al secolo scorso, ma anche il racconto di personaggi famosi o comuni che hanno dato vita alla via di mezzo

PRESICCE – ACQUARICA – Sala Scarpette Rosse del Castello Medievale, ore 18,30, Tombolata delle Associazioni RUFFANO – Incanto di Natale: Borgo antico, concerto degli Msk MoneskinTRICASE – Piazza Pisanelli, ore 19, Aspettando Capodanno

UGENTO – Via della Luce, ore 17, – Natività, La più bella storia d’amore: La Nascita Di Gesù, a cura dell’Associazione Proloco Ugento e Marine APS

Domenica 31 dicembre

CASTRO – Sala Cineteatro, dalle 20, Capodanno Solidale, Cenone di Capodanno

OTRANTO – Piazza Castello, ore 16, Otranto d’Autore: passeggiata tra i luoghi simbolo della città che saranno descritti con le parole di noti romanzi ambientati a Otranto. Tra gli autori, Maria Corti, Roberto Cotroneo, Carmelo Bene, Horace Walpole (Otranto Culture, partecipazione libera e gratuita)

TRICASE – Piazza Pisanelli, ore 22, A.Do.Vo.S. Messapica Tricase, Capodanno in piazza

UGENTO – Piazza San Vincenzo, ore 23, Festival Bar Italia

Lunedì 1 gennaio 2024

GALATINA – Concerto di Capodanno

GEMINI (Ugento) – Via M. Ricchiuto, locali centro ricreativo, ore 17, Befanaland, Il Villaggio della Befana

MARTANO – Piazza Caduti, ore 18, Coro Polifonico Amici della Musica, Musica in Piazza

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 18, Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica M. Zippo, Gran Concerto di Capodanno (in caso di cattive condizioni meteo il concerto si terrà al Theatrum)

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Tombolata

RUFFANO – Incanto di Natale: Borgo antico, Concerto di Capodanno con Gli Avvocati Divorzisti

Martedì 2 gennaio 2024

COLLEMETO (Galatina) – Piazza Italia, ore 19, Il Gatto con gli stivali, burattini

GALATINA – Cinema Tartaro, ore 10, spettacolo e film per bambini

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 17, La storia dello schiaccianoci e il re dei topi

SANNICOLA – Centro Culturale, ore 19, Sannicola in scatola, Christmas Edition

Mercoledì 3 gennaio 2024

SALIGNANO (Castrignano del Capo) – Torre, ore 18, Spupazzando, Laboratorio di gommapiuma per bambini per la realizzazione di muppet, a cura di Teste di Legno

SANNICOLA – Centro Via Sferracavalli, ore 19,30, Azione Cattolica Sannicola, Dottor Why

TRICASE – Sala del Trono, Palazzo Gallone, ore 19, Associazione W.A. Mozart, Quando la musica scalda il tuo cuore

Giovedì 4 gennaio 2024

CARPIGNANO – Sala Don Pino Palanga, ore 20, Tombolata dell’Epifania

CASTRO – Sala Cineteatro, dalle 20,30, Tombolata con l’Associaizone teatrale L’Allegra Brigata

GAGLIANO DEL CAPO – Biblioteca comunale, ore 15, Associazione Casa&Putea, Coltivare l’invisibile. Idee e azioni per ripartire dell’assenza

MARTANO – Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 16,30, Associazione Fox del Gruppo Sinergia, Natale in Sinergia, Cineforum di Natale: i più bei classici film di Natale

MELENDUGNO – Centro commerciale in caso di maltempo nel Nuovo Cinema Paradiso), ore 20,30, Associazione culturale Itaca Futura, Christma’s Train

RACALE – Natale in Biblioteca: ore 17, La Befana e le Tradizioni

Venerdì 5 gennaio 2024

ANDRANO – Presso Istituto comprensivo, Cena di Comunità con estrazione Lotteria e Tombolata

BARBARANO (Morciano di Leuca) – Sede ANIMI, via Chiesa, proiezione film per ragazzi, Noelle

CARPIGNANO – Sala Don Pino Palanga, ore 17, Aspettando la Befana: consegna calze ai bambini, in collaborazione tra Frates e comune

CASTRIGNANO DEL CAPO – Oratorio degli Arcangeli, ore 19, commedia dialettale in tre atti messa in scena dal Gruppo Giovani parrocchiale

CASTRO – Cattedrale, dalle 20, Fiat Lux – Sia Fatta Luce, concerto spettacolo Yang Choin

GAGLIANO DEL CAPO – Villetta Aldo Moro, ore 17,30, Associazione Li Vagnoni APS, LKA Befana vien di notte… a Gagliano

GALATINA – Piazza San Pietro, ore 19,30, Festival degli artisti di strada: magia e cabaret, Fire show di coppia GEMINI (Ugento) – Via M. Ricchiuto, locali centro ricreativo, ore 17, Befanaland, Il Villaggio della Befana

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 17, Lettura & Ateleier

MARTANO – Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 16, Mani laboriose: laboratorio di creatività rivolto ai più piccoli ed ai curiosi di ogni età

MELENDUGNO – Villa Comunale, dalle 17 alle 20, Giochi di Natale per bambini

PRESICCE – ACQUARICA – Sfilate delle Befane, organizzate da tutte le associazioni: partenza alle 17 da piazza Pertini, arrivo alle 18,30 in piazza dell’Amicizia

SERRANO (Carpignano) – Ore 18, la Befana arriva in Piazza Lubelli a Serrano

SUPERSANO – Natale per le vie del Borgo, Rioni in festa, speciale Christmas Edition

TRICASE – Scuderie Palazzo Gallone, ore 17, Associazione Teatro Tenda, La fava nella focaccia del re

UGENTO – Via della Luce, ore 17, – Natività, La più bella storia d’amore: La Nascita Di Gesù, a cura dell’Associazione Proloco Ugento e Marine APS

SABATO 6 GENNAIO 2024

CASARANO – Piazza San Giovanni, ore 18, Tombolata d’Arte; piazza San Domenico ore 19,30, arrivo dei Re Magi; Piazza Indipendenza, ore 20,30, Concerto della Befana, Bar Italia

CASTRIGNANO DEL CAPO – Piazza San Michele, ore 15, Aspettando la Befana, consegna delle calze a cura di Focu Meu, e Il Gran Circo dei Burattini delle Teste di Legno

CASTRO – Piazza Perotti, dalle 16, Il volo della befana
a cura del Gruppo Speleologico di Lecce e Mondoradio Dance Tour
con Ilaria Serio & Elvix Dj

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, ore 10, Pro Loco, I regali della Befana

GALATINA – Parrocchia Cuore Immacolato, Festa della Befana.
Teatro Cavallino Bianco, ore 20,30, concerto Tito Schipa Ensemble

GEMINI (Ugento) – Via M. Ricchiuto, locali centro ricreativo, ore 17, Befanaland, Il Villaggio della Befana
GIUGGIANELLO – Piazza degli Eroi, Rock Christmas Show: i classici del Natale in chiave rock e blues con Raffaella Roccasecca e Attilio Branca alle voci, Tonio Longo al basso, Roberto Fedele alla batteria e Andrea Melileo e Matteo Sandalo alle chitarre GIULIANO (Castrignano del Capo) – Oratorio, ore 18,30, Tombolata

MAGLIE – Piazza Aldo Moro, ore 10, spettacolo di burattini e distribuzione di calze ai bambini dai 3 ai 5 anni a cura di Ancos Lecce

MARTANO – Arrivo dei Magi: alle 16 partenza dalla Chiesa del Rosario per poi giungere presso la chiesa dell’Immacolata dove avverrà il Bacio del Bambin Gesù; Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 19, Tombolata benefica e degustazione pittule e vino

MIGGIANO – Theatrum, ore 17, Tombolata miggianese. Buon Natale agli ultranovantenni

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Tombolata

POGGIARDO – Ri-Vivi il Natale ’23: piazza Umberto, Vendita con quota-offerta degli addobbi realizzati per l’allestimento degli alberi di ulivo

RUFFANO – Incanto di Natale: Borgo antico, il magico volo della Befana con Kids Festival, Farfalle luminose ed Elfi in strada

SAN SIMONE (Sannicola) – Oratorio Parrocchia San Biagio, ore 19, Azione Cattolica San Simone, Canti di Natale dei Bambini

TRICASE – Piazza Cappuccini, ore 17, Animarte di Rosario Mercogliano, Arriva la Befana e giochi d’altri tempi

UGENTO – Via della Luce, ore 17, – Natività, La più bella storia d’amore: La Nascita Di Gesù, a cura dell’Associazione Proloco Ugento e Marine APS

Domenica 7 gennaio 2024

LEUCA (Castrignano del Capo) – Hotel Terminal, ore 17,30, Tombolata Musicale

MIGGIANO – Theatrum, ore 11,30, Befana del Sindaco

OTRANTO – Le domeniche della prevenzione, a cura della Misericordia Otranto: giardini pubblici ore 10, misurazione della pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e saturazione ossigeno

UGENTO – Nuovo Museo Archeologico, ore 10,30, Il Baratto delle Meraviglie

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus