Connect with us

Matino

Baseball: lo Junior Matino riparte dalla C

Pubblicato

il

Con l’arrivo della bella stagione, torna a sentirsi il rumore delle mazze sul diamante del “Delle Castelle” di Matino. Dopo una stagione passata tra gli alti e bassi di un campionato nazionale di serie B, dove lo Junior Club è riuscito non solo a raggiungere la salvezza ma addirittura ad attestarsi a centro classifica, la situazione di crisi economica generale, ma anche e soprattutto la volontà di far emergere i giovani salentini, ha indotto la Società del Presidente Alessandro De Marco, a decidere di retrocedere volontariamente, per cui quest’anno disputerà il campionato di serie “C” nazionale. Molti ex della selezione dello scorso anno sono stati riconfermati, come il lanciatore Paolo Falzetti o il ricevitore Manuel Guillermo, così come il manager (che quest’anno ha avuto anche il permesso dalla Federazione di giocare attivamente) Adolfino Figuereo. Sempre tra i veterani della prima squadra sono stati riconfermati anche Sacha De Cesario, Rosario Molle, Giorgio Protopapa, Luca Pantaleo, Luca Vasa ed ovviamente Massimiliano Romano. Accanto a questi uomini che indubbiamente rendono il Matino la compagine da battere nel nuovo campionato che sta per iniziare, c’è l’innesto di tutta una serie di “giovani terribili” provenienti tutti dalle giovanili dello Junior Club; giovani promettenti come Michele Cataldo, Federico Cuppone, Andrea Pantaleo, Stefano Filograna, Francesco Marsano, Luca Delle Castelle, Enrico Coppola e Rodolfo Calzolaro. Da segnalare inoltre l’arrivo a Matino di due fratelli provenienti dal Bari e che sono Marco e Mosè Serino. “Retrocedere volontariamenteè stata una decisione sofferta ma inevitabile” – questa la dichiarazione del Presidente dello Junior Club – “ma la voglia di continuare e di non far perdere la tradizione e l’attaccamento Matinese a questo sport è rimasta sicuramente immutata. Non avremo forse quest’anno trasferte in luoghi dal nome altisonante” – conclude De Marco – “ma avremo sicuramente la possibilità di far crescere in prima squadra i nostri giovani che si sono formati nelle nostre giovanili”. Il primo appuntamento è di certo il più appassionante; si comincia infatti sabato 24 aprile, alle 15.00 con il derby del girone. Ad opporsi infatti allo Junior Club Matino, ci saranno i “cugini” del “Angels B.C. Matino” del patron Fabio Corsano. Comincia una nuova avventura: in bocca al lupo a tutti!


Antonio Memmi

Cronaca

Sfondano ingresso con auto e danno alle fiamme concessionario

Distrutti sei veicoli nella notte in quel di Matino: necessario l’intervento di più squadre del 115 per domare il rogo

Pubblicato

il

Incendio presso locale commerciale a Matino: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Lecce.

Incendio nella notte a Matino dove più squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce sono dovute intervenire per domare le fiamme divampate in un locale commerciale.

A prendere fuoco è stato un concessionario d’auto in via Anellini, di proprietà di un 31enne.

All’arrivo sul luogo dell’incidente, i Vigili del Fuoco hanno immediatamente iniziato le operazioni di spegnimento, seguite dalla bonifica dell’area. L’incendio ha causato danni considerevoli all’edificio, compromettendo i solai, e ha portato alla distruzione di sei autoveicoli.

Per garantire la sicurezza pubblica e privata, è stato temporaneamente vietato l’accesso all’intera struttura. L’intervento rapido ed efficace dei Vigili del Fuoco ha impedito ulteriori danni a persone e beni.

Le cause dell’incendio sono attualmente oggetto di indagine, ma gli elementi preliminari fanno supporre un’origine dolosa, considerando il ritrovamento di un’auto Alfa Romeo Giulietta senza targa che ha sfondato la vetrata all’ingresso del locale.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Un frantoio ipogeo multimediale per Matino

Dopo recupero e rifunzionalizzazione del frantoio ipogeo di via Libertà, inuagurazione domenica 7 aprile. Il sindaco Toma: «Simbolo di una nuova e più moderna visione turistica»

Pubblicato

il

Si terrà domenica 7 aprile, alle ore 10, la cerimonia di inaugurazione del frantoio ipogeo multimediale di via Libertà.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Salvatore Toma e del presidente del G.A.L. Capo di Leuca, Antonio Ciriolo, cui seguiranno quelli del capodelegazione del F.A.I. Salento Jonico, Virgilio Provenzano e della dirigente dell’Istituto comprensivo di Matino Veronica Laterza.

Seguiranno gli interventi dell’architetto Carlo Castrioto, direttore dei lavori di recupero e conservazione del frantoio e del restauratore di beni culturali Ludovico Accogli.

Acquistato nel 2018 e interamente ristrutturato nell’ambito del bando PSR Puglia 2014-2020 – GAL “Il capo di Leuca e le serre salentine”, il frantoio è ubicato nella parte centrale del centro abitato di Matino e più precisamente sotto parte della sede comunale, accanto a Porta Carrese.

Per le sue caratteristiche il frantoio ipogeo rappresenterà un punto di notevole attrazione turistica nonché punto di partenza di un percorso che, partendo proprio da quest’ultimo, si snoderà verso gli altri due frantoi ipogei di via Carlo Alberto, il cui acquisto sarà a breve formalizzato, ed altri nei paesi vicini, attraverso la cosiddetta Via dell’olio, (Vernole, Calimera, Martano, Sternatia, Gallipoli, ecc. ) per raggiungere il capoluogo salentino, procurando significativi ritorni di carattere turistico e di interesse socioculturale.

In occasione dell’evento, inoltre, sarà consegnato all’associazione Pro LocoSant’Ermete”, nella persona del suo presidente Fernando Vitali, un calessino, con il quale verrà svolto un servizio di trasporto nel centro storico sulla scia di comuni a grande vocazione turistica.

«Il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, unitamente alla sua fruizione da

parte della Comunità, rappresenta una tappa fondamentale della nostra azione amministrativa», riferisce il

Sindaco Giorgio Salvatore Toma, «azione che è orientata a coniugare la nostra storia e le nostre tradizioni con una visione ed un’aspettativa moderna della società. Il simbolo di questa unione è proprio il frantoio ipogeo che inauguriamo domenica, antico manufatto custode del nostro passato e allo stesso tempo contenitore multimediale e punto di riferimento per una nuova e più moderna visione turistica».

Continua a Leggere

Cronaca

Ancora uno schianto fatale nel basso Salento: muore 32enne

Pubblicato

il

Tragico ponte di Pasqua per il Salento che conta due vittime della strada in meno di 24 ore.

Dopo l’incidente mortale con ferimento grave di una seconda persona, avvenuto alla mezzanotte tra domenica ed il lunedì dell’Angelo a Salve, un secondo mortale è avvenuto nella serata di Pasquetta, stavolta tra Gallipoli e Matino.

Alle ore 20 circa lo schianto sulla strada vicinale Rao Castellana Trappeto Rossi. Protagonista una BMW che si è ribaltata su un lato con a bordo un uomo, S.G., 32 anni.

Sul posto una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce, distaccamento di Gallipoli, che è intervenuta immediatamente estraendo l’uomo dall’abitacolo per affidarlo al personale del servizio medico di emergenza 118, che purtroppo non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Sono seguiti i rilievi ad opera delle forze dell’ordine e la messa in sicurezza dell’area a cura degli stessi uomini del 115.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus