Connect with us

Sport

Calcio dilettanti: batosta sul Sogliano

Pubblicato

il

Mano dura del Giudice Sportivo sulla Società rossonera di Eccellenza per quanto accaduto al termine del derby di domenica scorsa con il Copertino: campo squalificato per 2 giornate e multa di 500 euro. Inoltre, stop sino a fine anno per il calciatore Antonio Lentini e per 2 giornate per il calciatore Giovanni Riccardo. Dunque, con sanzione da scontare con effetto immediato in campo neutro ed a porte chiuse, il Giudice ha squalificato per 2 turni il campo del Sogliano con la seguente motivazione: “Al termine della gara, circa dieci soggetti estranei accerchiavano un assistente dell’arbitro e tentavano di colpirlo con pugni e calci mentre proferivano al suo indirizzo espressioni ingiuriose e minacciose. Subito dopo, uno di essi colpiva il collaboratore con un calcio al polpaccio, procurandogli momentaneo dolore. I citati soggetti estranei si introducevano di forza all’interno dello spogliatoio occupato dalla terna, reiterando il tentativo di aggressione: l’assistente già colpito cercava riparo nella zona doccia, che è separata dallo spogliatoio attraverso una porta che colpiva l’arbitro alla nuca mentre cercava di difendere il suo collaboratore. (In tale frangente l’arbitro avvertiva lieve dolore). Tra gli aggressori si distingueva un soggetto estraneo già allontanato dal campo durante l’intervallo: il presidente della Società, Vergine Venanzio, interrogato dall’arbitro circa l’identità di tale individuo, dichiarava trattarsi del Signor Silvio Allegro, soggetto non incluso tra i dirigenti della Società. L’aggressione terminava solo per l’arrivo dei Carabinieri che successivamente scortavano la terna fuori dallo stadio”.


Sempre per quanto accaduto a fine gara, fermato per 2 giornate il calciatore Riccardo. Il calciatore Lentini è stato invece squalificato sino al 5 gennaio 2010: “Calciava volontariamente il pallone sul volto di un avversario procurandogli dolore”. Stop di 1 turno per Antonio Patruno, ma in questo caso per semplice recidività in ammonizione (quarta infrazione).


Ecco tutte le altre decisioni disciplinari in merito al campionato di ECCELLENZA: squalificato per 2 giornate Di Senso (Corato); per 1 giornata Cesari e Montanaro (Atletico Tricase), La Salandra (Bisceglie), De Braco (Copertino), Bitetto e Menga (Liberty Molfetta), De Stasio e Di Maggio (Lucera). Fra gli allenatori, squalificato sino al 12 novembre 2009 Zito (Lucera). A carico di dirigenti: inibito sino al 5 gennaio 2010 De Toma (Cerignola). Multe a Società: 300 euro al Cerignola.

Per quanto riguarda il GIRONE B di PROMOZIONE: squalificati per 2 giornate Nobile (Mesagne 1929), Gemmati (Mottola), Dimanzo (Maruggio); per 1 giornata Calicchio (Alberobellonoci), Di Santantonio e Nazaro (Atletico Mesagne), Fedele, Alo e Salvi (Crispiano), Chirico e Spinelli (Erchie), Digiuseppe (Mottola), Sabella (Boys S. Pietro Vernotico), Montefrancesco (Galatina). Fra gli allenatori, squalificato sino al 19 novembre 2009 Cimino (Maruggio). A carico di massaggiatori: sualificati fino al 5 dicembre 2009 Lavarra (Mottola) e Faggiana (Alberobellonoci). A carico di Società: multa di 500 euro al Maruggio.


Presicce-Acquarica

Da Monza a Presicce, Scuola Calcio di Serie A

Simone Tiribocchi, il “Tir”, ex calciatore anche del Lecce, oggi responsabile delle affiliazioni e delle nuove academy presso l’AC Monza: «Questo è un territorio bellissimo dove si può lavorare con serenità»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Eleven Sport Academy si affilia all’A.C. Monza e diventa una Academy Elite.

È stato siglato il contratto tra l’AC Monza e Eleven Sport Academy: una firma che potrebbe cambiare il futuro di tanti giovani calciatori talentuosi che potranno frequentare una scuola calcio Élite e avere tante opportunità concrete con un lavoro di eccellenza.

Così Lucia Ponzo, CEO di Eleven: «Promuovere sport rivolto ai giovani richiede programmazione seria e concreta. Non bastano più semplici associazioni locali se l’obiettivo reale è far raggiungere ai ragazzi talentuosi mete importanti. Bisogna focalizzare tutto sui giovani, dare loro le opportunità che meritano senza personalismi o lavorando per anni con entità sconosciute che non portano a nulla. La mia azienda lavora sulla formazione internazionale di atleti da un decennio, è arrivata l’ora di offrire anche ai nostri giovani atleti italiani la possibilità di crescere con persone adatte e competenti seguendo le regole che lo sport professionistico o semi richiede. L’AC MONZA mi ha affascinato subito per cominciare un cammino Insieme verso grandi obiettivi concreti per i nostri atleti. Per me è un onore lavorare con un Club di Serie A e con un team fatto di persone competenti e piene di valori. Grazie al Senatore Adriano Galliani e al Club AC MONZA per questa opportunità. Ringrazio fortemente Mister Simone Tiribocchi, per la grande disponibilità a concederci il titolo di Scuola Calcio Èlite da subito. Il suo fascino di grande caratura sportiva riveste esattamente la nostra identità e per questo con lui ho raggiunto subito un feeling professionale. Un grazie speciale a Mister Mariano Vaccaro per il grande lavoro svolto in brevissimo tempo e anche per aver gettato da subito le basi per il progetto che ci vedrà insieme anche in Australia e non solo. Grazie al Segretario Alessandro Roccisano per la direzione, il supporto e la realizzazione della parte contrattuale che ha sigillato questo legame che sono sarà caratterizzato solo da successi».

Responsabile dell’Academy AC Monza è una nostra vecchia conoscenza.

Quel Simone Tiribocchi (lo ricordate il “Tir”?) che ha indossato anche la maglia giallorossa del Lecce.

Memore del suo passato ammette: «Sono molto contento personalmente di tornare a lavorare in una terra a me molto cara. Questo è un territorio bellissimo dove si può lavorare con serenità. L’AC Monza crede fortemente nel Progetto Scuola Calcio di Eleven in quanto abbiamo riconosciuto un’entità sportiva molto professionale e organizzata così come da noi richiesto. L’AC Monza metterà a disposizione la sua esperienza nella crescita di giovani calciatori e speriamo di scovare giovani talenti da far crescere e accompagnare fino al calcio che conta. Lucia Ponzo, amministratore di Eleven, ci ha colpito per la sua competenza in ambito gestionale sportivo e Nicoletta Sergiano, direttore sportivo, per la grande esperienza di campo e di metodologia sportiva. Con loro vogliamo crescere insieme ancora di più sotto il profilo professionale. Eleven Sport Academy è uno dei migliori centri sportivi italiani, all’avanguardia e moderno dove i ragazzi possono trovare sport, aggregazione, formazione e agonistica tutto quello che occorre per crescere come un talento. Tantissime le iniziative per i ragazzi, cominciamo a breve con un Open Day, poi due settimane di ottimi Camp Estivi con i nostri Mister e a settembre partiremo con la scuola calcio. Un nostro Mister formerà gli allenatori di Eleven e i ragazzi e saremo presenti mensilmente sul territorio per lavorare tutti insieme. Non vediamo l’ora come AC Monza di cominciare!».

Nicoletta Sergiano, direttore sportivo Eleven Sport Academy: «Abbiamo scelto l’AC Monza perché è tra i migliori club italiani che davvero curano con attenzione il pianeta giovane calciatore. La nostra scuola calcio merita un progetto importante e crediamo fortemente che l’AC Monza sia una concreta possibilità di crescita per i nostri ragazzi e una garanzia di professionalità per le famiglie. Il mio lungo percorso in FIGC mi spingeva verso un protocollo seriamente valido per gestire la crescita di tutti i nostri giovani calciatori, sono felicissima e convinta di averlo trovato in questo Club».

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: solo un punto a Barletta

Risultato a reti bianche che non accontenta nessuno. I Rossoazzurri restano comunque ancorati al quinto posto valido per l’ingresso ai playoff

Pubblicato

il

BARLETTA-CASARANO 0-0

Un pareggio a reti bianche che non accontenta nessuna delle due squadre, scese in campo per conseguire un miglioramento nella rispettiva classifica.

La conseguenza di tal risultato è che il Casarano conserva il quinto posto utile ai play-off, mentre il Barletta vede avvicinarsi il Bitonto, penultimo a soli tre punti.

Quando mancano ormai solo tre giornate al termine della stagione regolare, la truppa di mister Laterza dovrà vedersela domenica al Capozza contro il Matera, giunto a quattro punti di distacco, poi si recherà a Manfredonia, per concludere infine in casa contro il Bitonto.

Insomma, l’obbiettivo di raggiungere posizioni più consone nella griglia play-off sarebbe ancora alla portata delle Serpi, ma purtroppo bisogna fare i conti con la perdita di pedine importanti per affrontare le restanti battaglie.

E con i pareggi, quando una vittoria vale ben tre punti, non è che si faccia granché di strada.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto (Barletta Calcio), una fase di gioco al “Puttilli”, privo di tifosi casaranesi per decreto
Continua a Leggere

Nardò

Nardò nuota veloce

Nuoto: oro e argento per Emanuele Potenza (terzo tempo più veloce di sempre nella categoria Juniores) e Giorgia Rubino (nuovo record assoluto pugliese)

Pubblicato

il

Nel giro di pochi giorni, Nardò ha visto due “suoi” giovani nuotatori portare a casa altrettante prestigiose medaglie.

Giorgia Rubino ha conquistato, infatti, la medaglia d’argento ai Campionati nazionali di Riccione, stabilendo inoltre il nuovo record assoluto pugliese.

Sempre in Emilia-Romagna, nei Campionati Giovanili Criteria 2024, Emanuele Potenza ha festeggiato l’oro nei 400 misti. Un successo che coincide anche con il terzo tempo più veloce di sempre nella categoria Juniores.

«Due risultati eccezionali», commenta il presidente del consiglio comunale con delega allo Sport, Antonio Tondo, «che rendono merito ai sacrifici, alla costanza e alla perseveranza di tutti i giorni. I miei complimenti ad Emanuele e a Giorgia, due neretini che dallo scorso settembre, assieme ad altri atleti, possono allenarsi nella nostra città, nella piscina Icos. Siamo molto orgogliosi anche di questo, ai due giovani campioncini auguriamo un roseo futuro».

«Sono risultati che partono da lontano», aggiunge il presidente della Consulta comunale dello Sport, Tony De Paola, «dall’allenamento quotidiano e dalla voglia di migliorarsi. Emanuele e Giorgia ci insegnano che con passione e sacrifici si possono ottenere grandi risultati, nello sport così come nella vita».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus