Calcio, Eccellenza: per il Nardò un’intera stagione in 90 minuti

Sarà ancora una volta un “Giovanni Paolo II” debordante di spettatori (se ne annunciano altri 5mila dopo quelli per la gara con il Molfetta), di tifo, di colori e di coreografie degne di categorie superiori quello che farà da cornice alla super partita fra Nardò e Trani, che potrebbe decidere le sorti al vertice del campionato (direttore di gara dal Piemonte). A 270 minuti dalla fine, per i granata di Longo si ripresenta la possibilità di acchiappare quasi definitivamente la serie D, eliminando dai giochi almeno una delle concorrenti, appunto il Trani. Diversamente, con un pari la situazione dei neretini potrebbe complicarsi (sulla carta appare scontato il successo del Liberty contro il Cerignola, per giunta in campo neutro, a Canosa), mentre avrebbe naturalmente un sapore drammatico un’eventuale sconfitta, che getterebbe i leccesi giù dal gradino più alto del podio, a quel punto con scarse chances di rimonta. Serve, dunque, l’ennesima impresa stagionale, quella più importante, da parte di Di Rito e compagni, per portare a termine un cammino straordinario, meritevole della consacrazione finale. Fra i granata indisponibile lo squalificato Frascolla.

Ha tutti i crismi di uno spareggio anche la sfida fra Copertino e Lucera (sull’erbetta artificiale del neutro di Francavilla Fontana per la squalifica del Comunale rossoverde): in palio punti pesantissimi per il quinto posto e dunque per i play off. Obiettivo che l’aritmetica consente ancora di agguantare anche al Sogliano, il quale non dovrebbe avere problemi sul rettangolo verde del già retrocesso Real Altamura. Scotta la posta in palio fra Taurisano e Locorotondo, con i granata di Favonio chiamati a riscattare la pessima prova nel derby di sette giorni fa a Tricase, provando ad agguantare posizioni migliori in zona play out. A proposito di Tricase, la squadra del “toccasana” Ciullo si presenta a Corato forte del prestigioso bottino di sei vittorie consecutive (e sette nelle ultime otto giornate) e di un morale davvero alle stelle, con la salvezza che ormai non dovrebbe essere più un problema. Al Corato, però, servono i tre punti. Infine, si avvia malinconicamente alla retrocessione il Maglie (ricordiamo che quest’anno le ultime due scendono direttamente), falcidiato nel morale e nell’organico: costretti dalla lunga squalifica del “Tamborino Frisari” ad emigrare a Maruggio (erbetta artificiale), i giallorossi, per sperare in un miracolo, devono assolutamente avere la meglio sul Massafra e sperare che il Locorotondo cada a Taurisano. 

Il programma della 32^ giornata, domenica 21 marzo, ore 15:

Real Altamura-Sogliano: Gironda Veraldi di Bari

Bisceglie-Manduria: Lopriore di Foggia

Corato-Atletico Tricase: Dibenedetto di Barletta

Pubblicità
Colella Costruzioni – Tra gli articoli

Nardò-Trani: Rossi di Novara

Cerignola-Liberty Molfetta (a Canosa, porte chiuse): Peruzzi di Perugia

Copertino-Lucera (a Francavilla Fontana, porte chiuse): Acquafredda di Molfetta

Maglie-Massafra (a Maruggio, porte chiuse): Mazzei di Brindisi

Pubblicità
Sagra Volia Cazzata – tra gli articoli

Castellana-Terlizzi: Basso di Taranto

Taurisano-V. Locorotondo: Guarini di Brindisi

Classifica: Nardò 66; Liberty Molfetta, Trani 64; Terlizzi 61; Castellana 47; Copertino 46; Lucera 45; Manduria 44; Sogliano 42; Cerignola, Atletico Tricase 40; Bisceglie 36; Corato 34; Massafra 29; Taurisano 28; V. Locorotondo 24; Maglie 19; Real Altamura 14.

*Maglie 1 punto di penalizzazione; **Real Altamura 3 punti di penalizzazione.

Pubblicità
il Gallo (Fiera Miggiano) – Tra gli articoli