Connect with us

Sport

Calcio: Gallipoli corsaro a Salerno

L’anticipo della 16^ giornata di serie B sorride alla brillante compagine di Beppe Giannini, che sbanca l'”Arechi” in rimonta. Finisce 3 a 1, a Soligo rispondono per le rime Pallante, Di Carmine e Di Gennaro. Giallorossi al quarto risultato utile consecutivo.

Pubblicato

il

Una nuova soddisfazione, ancora una vittoria esterna (la terza in questa stagione dopo Cittadella e Brescia), il Gallipoli stenta a crederci. Alla faccia dell’estate travagliata, a dispetto dei rumors societari, la squadra di Giannini si conferma imprevedibile, e piantagrane ovunque, regalando un’altra gioia ai propri tifosi. E’ al miele l’anticipo della 16^ giornata, gli ionici rimontano e affossano una Salernitana sempre più ultima in classifica: all’Arechi finisce 3 a 1. Altro che salvezza, con il quarto risultato utile intascato stasera la classifica dei salentini è di tutto rispetto, totalmente inaspettata ai nastri di partenza.


E dire che in terra campana Pederzoli e compagni si son ritrovati a inseguire dopo solamente cinque giri d’orologio, sorpresi dallo scambio granata al limite dell’area, che ha portato Soligo a incendiare il destro, su cui nulla ha potuto Sciarrone. I giallorossi, però, non hanno sbracato, bensì hanno dimostrato tutto il loro carattere, abbinato a una brillantezza invidiabile che ha permesso loro di pareggiare i conti prima dell’intervallo grazie a Pallante, abile a ricevere il tracciante di Pederzoli e a far centro con una mezza girata.


Nella ripresa, parte meglio la Salernitana, prima pericolosa con Pestrin, poi con Ferraro, stoppato da Sciarrone e dai suoi grandi riflessi. Match aperto e padroni di casa che pagano a caro prezzo la disattenzione difensiva del minuto 60, quando l’imbeccata dalle retrovie viene sfruttata alla perfezione da Di Carmine: il primo gol della punta ionica è da sigla tv, un destro al volo di rara bellezza recapitato in fondo al sacco. I campani si sfaldano, a malapena cercano di rimettere in sesto la baracca, prima che arrivi il colpo del ko definitivo (all’87’) firmato Di Gennaro, al terzo centro stagionale con uno stacco di testa perentorio da centro area. Per l’impavido Gallipoli sembra un sogno, ma è tutta una gran bella realtà! 


Giorgio Coluccia


Il programma della 16^ giornata, sabato 28 novembre, ore 15,30:


Ancona-Sassuolo

Empoli-Cesena

Frosinone-Albinoleffe

Lecce-Grosseto

Mantova-Cittadella (lunedì 30, ore 20,45)

Modena-Triestina

Padova-Vicenza

Piacenza-Ascoli

Reggina-Brescia (domenica 29, ore 15)

Salernitana-Gallipoli 1-3

Torino-Crotone

Classifica: Ancona 29; Lecce 27; Cesena 26; Empoli 24; Triestina, Torino, Modena 23; Gallipoli, Padova 22; Frosinone, Sassuolo, Brescia 21; Vicenza 20; Grosseto 19; Cittadella, Crotone 17; Ascoli 15; AlbinoLeffe 14; Piacenza, Reggina, Mantova 13; Salernitana 6.

* Crotone penalizzato di 2 punti

* Frosinone, Brescia, Grosseto, Albinoleffe, Reggina, Sassuolo, Salernitana, Empoli una gara in meno (recuperi l’8/12)


Il programma della 17^ giornata, sabato 5 dicembre, ore 15,30:


Albinoleffe-Lecce (venerdì 4, ore 20,45)

Ascoli-Reggina

Brescia-Empoli

Cesena-Frosinone

Cittadella-Modena

Gallipoli-Torino

Grosseto-Ancona

Mantova-Salernitana

Sassuolo-Padova

Triestina-Crotone

Vicenza-Piacenza (lunedì 7, ore 20,45)


Casarano

Calcio, Casarano: solo un punto a Barletta

Risultato a reti bianche che non accontenta nessuno. I Rossoazzurri restano comunque ancorati al quinto posto valido per l’ingresso ai playoff

Pubblicato

il

BARLETTA-CASARANO 0-0

Un pareggio a reti bianche che non accontenta nessuna delle due squadre, scese in campo per conseguire un miglioramento nella rispettiva classifica.

La conseguenza di tal risultato è che il Casarano conserva il quinto posto utile ai play-off, mentre il Barletta vede avvicinarsi il Bitonto, penultimo a soli tre punti.

Quando mancano ormai solo tre giornate al termine della stagione regolare, la truppa di mister Laterza dovrà vedersela domenica al Capozza contro il Matera, giunto a quattro punti di distacco, poi si recherà a Manfredonia, per concludere infine in casa contro il Bitonto.

Insomma, l’obbiettivo di raggiungere posizioni più consone nella griglia play-off sarebbe ancora alla portata delle Serpi, ma purtroppo bisogna fare i conti con la perdita di pedine importanti per affrontare le restanti battaglie.

E con i pareggi, quando una vittoria vale ben tre punti, non è che si faccia granché di strada.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto (Barletta Calcio), una fase di gioco al “Puttilli”, privo di tifosi casaranesi per decreto
Continua a Leggere

Nardò

Nardò nuota veloce

Nuoto: oro e argento per Emanuele Potenza (terzo tempo più veloce di sempre nella categoria Juniores) e Giorgia Rubino (nuovo record assoluto pugliese)

Pubblicato

il

Nel giro di pochi giorni, Nardò ha visto due “suoi” giovani nuotatori portare a casa altrettante prestigiose medaglie.

Giorgia Rubino ha conquistato, infatti, la medaglia d’argento ai Campionati nazionali di Riccione, stabilendo inoltre il nuovo record assoluto pugliese.

Sempre in Emilia-Romagna, nei Campionati Giovanili Criteria 2024, Emanuele Potenza ha festeggiato l’oro nei 400 misti. Un successo che coincide anche con il terzo tempo più veloce di sempre nella categoria Juniores.

«Due risultati eccezionali», commenta il presidente del consiglio comunale con delega allo Sport, Antonio Tondo, «che rendono merito ai sacrifici, alla costanza e alla perseveranza di tutti i giorni. I miei complimenti ad Emanuele e a Giorgia, due neretini che dallo scorso settembre, assieme ad altri atleti, possono allenarsi nella nostra città, nella piscina Icos. Siamo molto orgogliosi anche di questo, ai due giovani campioncini auguriamo un roseo futuro».

«Sono risultati che partono da lontano», aggiunge il presidente della Consulta comunale dello Sport, Tony De Paola, «dall’allenamento quotidiano e dalla voglia di migliorarsi. Emanuele e Giorgia ci insegnano che con passione e sacrifici si possono ottenere grandi risultati, nello sport così come nella vita».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Social Aut entra in campo

Prende il via a Nardò il progetto “Social Basket: insieme in campo!”. Protagonisti i ragazzi a sviluppo tipico e con Disturbo dello Spettro Autistico tra i 12 e i 18 anni: «Con lo sport si coltivano socialità e inclusione»

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Prende avvio nel mese di aprile a Nardò il progetto “Social Basket: insieme in campo!”.

Si tratta del primo progetto promosso dall’associazione Social Aut a.p.s. (info: 389/6507868, www.socialautaps.org) che vede come principali protagonisti i ragazzi e le ragazze a sviluppo tipico e con Disturbo dello Spettro Autistico tra i 12 e i 18 anni.

Grazie alla sinergia e all’impegno di Social Aut, del centro Devils Basket di Nardò e di A.S.C Attività Sportive Confederate, i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di confrontarsi tra loro e potranno allenarsi insieme agli atleti della squadra sportiva di Basket under 17. Questo permetterà loro di conoscersi, sviluppare competenze sociali e sentirsi parte attiva di un gruppo.

Lo sport svolge una funzione educativa importante e costituisce un terreno fertile per coltivare la partecipazione sociale e sviluppare relazioni autentiche. «L’attività sportiva contribuisce al miglioramento delle abilità motorie, sociali e comunicative favorendo al contempo l’inclusione sociale e la qualità di vita», premette Emanuela Ingusci, presidente di SocialAut, «consapevole di ciò, il team multidisciplinare messo a disposizione da Social Aut, costituito da coach esperti nel basket e team di operatori/psicologi esperti rispetto al funzionamento autistico e adolescenziale, insieme agli atleti, accompagnerà i ragazzi in un percorso volto a supportare e promuovere competenze sociali, comunicative e di motricità».

Il programma prevede una prima fase inziale dedicata alla conoscenza reciproca tra i ragazzi e le ragazze, alla familiarizzazione con il contesto sportivo e alla creazione del gruppo.

Successivamente, i ragazzi si uniranno agli atleti in campo per gli allenamenti.

Sono previste ulteriori attività mirate a condividere esperienze e rafforzare lo spirito di gruppo e la partecipazione sociale.

Il progetto rappresenta una significativa esperienza di collaborazione tra realtà differenti del territorio, impegnate a titolo diverso nella crescita dei bambini e dei ragazzi.

Le attività si svolgeranno a Nardò, in parte presso la sede di Social Aut “La Saletta”, in via Volta 126, e in parte presso il palazzetto Tensostatico, sito in via Giannone 32.

«Come nuova associazione», spiega Emanuela Ingusci, presidente di SocialAut, «siamo contenti di presentare questa prima iniziativa di SocialAut con una realtà sportiva accreditata e consolidata come la Devils, che ringraziamo per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta. Crediamo che questa iniziativa possa rappresentare una prima occasione per avviare il nostro metodo e portare avanti i nostri obiettivi di inclusione».

La dirigente responsabile del Minibasket Fabiana Liquori e la dirigente del settore giovanile Graziana Ronzino aggiungono: «Ogni bambino e ragazzo merita un’opportunità e la nostra società da sempre ha dato a tutti e darà l’opportunità di essere felici. Siamo contentissimi di partecipare e portare avanti questo bellissimo progetto e ci impegneremo al massimo».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus