Fevi

Calcio: il Gallipoli è un vero cantiere

Venerdì il tanto atteso esordio, ma i lavori sono in corso. E praticamente all’inizio. La favola Gallipoli, dai sogni passa ai fatti e fra un paio di giorni si parte da Ascoli alla ricerca della agognata salvezza. Di quel primo tassello indicato come necessario dalla nuova gestione friulana, che sogna la massima serie in un triennio.

Intanto il d.g. Fioretti lavora sempre per allestire la nuova squadra di Beppe Giannini: è ufficiale l’arrivo di Jan Koprivec, portiere del­la nazionale under 21 slovena di proprietà del­l’Udinese, che lo ha ceduto con la formula del prestito. E dal club bianconero potrebbe giun­gere anche l’attaccante della Primavera, Odion Ighalo. Inoltre hanno firmato per la compagine ionica, i centro­campisti Moro (ex Treviso), Mancini (in prestito dal Sie­na), Baù e Pederzoli, entrambi dal Padova. E’ fatta anche per i due urugauiani, il centrocam­pista Sosa ex Taranto e il me­diano Viana, l’anno scorso al Cluj.

Ai giallorossi giungono anche delle richieste per gli attaccanti Ginestra e Di Genna­ro, che avranno, rispettivamente i numeri 10 e 9. Per il primo si è fatto avanti il Grosseto, men­tre per «Dige» c’è sempre l’Hellas Verona.

In attesa dell’ufficializzazione dell’or­ganigramma societario, il nuovo team mana­ger sarà Michele Scaringella (ex calciatore). Confermato il segretario, Fernando Venneri, il commercialista Antonio Vallebona rivestirà il ruolo di addetto all’arbitro, oltre all’incarico amministrativo. Infine, Gigi Errico rivestirà l’in­carico di addetto stampa. Prosegue il ritiro a Sarrano (Macerata), dove la giornata tipo della comitiva giallorossa è sta­ta programmata da Giannini con la sveglia alle 8,30. Per le 10 è fissato l’allenamento mat­tutino. Alle 13 c’è il pranzo. Al­le 17,30 parte la seduta pome­ridiana. Per le 20 si cena. Alle 22,30 il rientro in camera. Nel ritiro di Sarnano è iniziata l’avventura anche per lo staff medico gui­dato dal dottor Giuseppe Ca­taldi, riconfermato così come il fisioterapista e massaggiato­re Rino Soda. I magazzinieri sono Paolo Riso e Giovanni Fa­sano.

Giorgio Coluccia