Connect with us

Casarano

Calcio: il week end delle salentine

Al “Via del mare” i giallorossi conquistano la seconda vittoria consecutiva. In Eccellenza: poker del Gallipoli, vittoria interna del Casarano ed esterna del Galatina. Altra sconfitta per il Copertino. In Promozione torna a vincere il Tricase. Il Novoli soffre ma vince il derby con il Galatone e mantiene il primato.

Pubblicato

il

Altra domenica positiva per il Lecce che conquista un’altra vittoria, questa volta ai danni della Paganese ultima in classifica e consolida il terzo posto in Lega Pro. Continua a vincere anche il Frosinone che si  impone per 2-1 sul Viareggio e torna primo in classifica scavalcando il Perugia sconfitto con lo stesso risultato all’ ”Arena Garibaldi” di Pisa. La classifica ora vede i lupacchiotti a -5 dal Perugia e -8 dal Frosinone.


Tornando alla sfida del “Via del mare”, non si poteva non vincere, a costo di non fare bel gioco e non brillare, l’importante era portare a casa ulteriori tre punti soprattutto approfittando di una squadra che non se la passa  proprio  bene e così è stato.


La squadra di Lerda per tutti i 90 minuti non concede alcuna occasione ai campani, ma al contempo ha non poche difficoltà a pungere l’organizzata difesa della Paganese. Un organizzazione tipica delle squadre alle quali, in alcune partite va bene anche un punto, non consentendo quindi vita facile alle costruzioni offensive degli avversari.


Gara che sembra iniziare in salita per i salentini, data l’espulsione diretta per fallo da ultimo uomo di Vinetot, dopo soli cinque minuti dal fischio d’inizio.  Ma nonostante l’inferiorità numerica i giallorossi non rischiano praticamente nulla e nel finale di tempo dopo aver “pareggiato” i conti nella “voce” espulsi del taccuino dell’arbitro con il rosso a Palomeque per doppia ammonizione, arriva il goal del vantaggio con Lopez che mette in rete dopo essersi trovato a tu per tu con l’estremo difensore campano.


Nella ripresa, si nota un forte calo di ritmo da parte di entrambe le squadre.


Passano i minuti ma nessuna delle due formazioni riesce a pungere, anche se il Lecce prova comunque ad impegnare il portiere biancoblù con i potenti tiri di Miccoli.


A quattro minuti dalla fine è Ferreira Pinto a chiudere i conti trasformando un penalty, conquistato da Beretta dopo essere stato atterrato da Perrotta, che viene anch’esso espulso costringendo i suoi compagni a giocare gli ultimi istanti di gara in 9 contro 10.


Il prossimo turno prevede la  trasferta in terra umbra, sul campo del Gubbio ieri sconfitto con un sonoro 3-0 a Benevento, fischio d’inizio fissato alle ore 12,30.


Eccellenza


Gallipoli sempre implacabile. Vittima della settimana degli uomini di Calabro è il Terlizzi/Trani, che all’ “Antonio Bianco” viene letteralmente travolto con un 4-0. I goal sono di Villa (doppietta), Galdean e Tedesco. Il “Gallo” continua quindi a rimanere al comando con 55 punti, ma deve continuare a dividere la posizione con una Fidelis Andria che non molla dato che continua a vincere ieri ha battuto l’ Ascoli Satriano. Domenica visita al Francavilla Calcio.


Importante vittoria esterna della Pro Italia Galatina che vince per 3-1 sul campo del Quartieri Uniti Bari. Gara tutta in discesa per i biancostellati che a 5 minuti dalla fine del primo tempo conducono per 2-0 grazie alle reti di Malerba e Fanigliulo, nel finale di tempo i baresi riaprono il match ma nella ripresa ci pensa De Razza a mettere al sicuro la vittoria che consente ai bianconeri di rimanere fuori dai Play Out con 27 punti. Galatina che ora cerca la continuità domenica nello scontro diretto contro il Massafra.


Vittoria di misura per il Casarano che al “Capozza” dopo una prestazione tutt’altro che brillante liquida la Sud Est con una rete di Marinelli. I rossoblù restano quarti con 50 punti e domenica, sfideranno in trasferta il Copertino reduce da una sconfitta esterna sul campo del Mola per 2-1.


I rossoverdi stavano per portare a casa un punto d’oro grazie a Frisenda che aveva pareggiato i conti dopo il vantaggio iniziale dei baresi, che però trovano il goal partita proprio al 90’. La classifica li vede i posizione medio bassa con 26 punti.

Promozione


Il Tricase di Rocco Errico riprende la sua marcia dopo due pareggi consecutivi che avevano  lasciato un po’ di amaro in bocca.  Al “via Olimpica” arriva la vittoria sul Leporano per 3-1, dopo che i tarantini si sono portati in vantaggio c’è  la giusta reazione di De Benedictis e compagni che ribaltano il punteggio con le reti di Zocco, Striano e Botrugno.


Il Tricase resta agganciato all’ultimo posto della zona play off con 38 punti e domenica affronterà in trasferta il Real alberobello.


Continua a vincere il Novoli, che seppur con difficoltà supera il rinato Galatone in trasferta. Ai novolesi basta un goal di Carlà per portare a casa una vittoria che gli consente di dividersi il primato con il Putignano con 46 punti che ieri ha battuto il San Cesario sempre più in crisi nera.


Nel prossimo turno c’è in programma  un incontro abbordabile (almeno sulla carta) con l’Avetrana.


Il cammino di campionato si fa sempre più difficile per il San Cesario, ultimo con 14 punti e domenica ospita il Carovigno.


I giallorossi del Galatone restano quint’ultimi con 24 punti, ma si confermano squadra dura da battere anche per le grandi, domenica affronteranno in trasferta il Toma Maglie, voglioso di riscatto dopo la sconfitta sul campo del Real Gioia per 2-1.


La squadra di Gigi Bruno chiamato a sostituire Portaluri dopo i risultati mediocri nelle ultime gare della sua gestione, non sembra ingranare. Dopo il pareggio interno con il Tricase, Renis illude i magliesi di riuscire a portare a casa almeno un punto ma a tre minuti dalla fine arriva il goal beffa che sancisce un’altra sconfitta, che fa rimanere i giallorossi a metà classifica con 31 punti seppur con una gara da recuperare.


Al Levercalcio bastano pochi minuti nel finale di gara per trovare la vittoria nel derby con il Lorenzo Mariano Scorrano. Pr i bianconeri vanno a segno Patruno e Cazzella che portano la propria squadra dopo un inizio difficile al quarto posto, in piena zona Play Off con 39 punti. Domenica tra le mura amiche Cazzella e compagni affronteranno il Lizzano.


Gli scorranesi restano terz’ultimi con 18 punti  e domenica sono attesi dall’Otranto che sta attraversando un periodo difficile in campionato. Gli adriatici perdono 2-1 a Carovigno e rallentano il loro cammino, ora sono sesti con 34 punti. Il goal biancoblù è di  De Vito.


Se in campionato vi è una fase di rallentamento, belle soddisfazioni sembrano venire dalla Coppa Italia. Gli uomini di mister Salvadore infatti in settimana hanno sconfitto in casa l’Altamura per 2-1 nella semifinale di andata della competizione, raggiungendo un traguardo mai raggiunto nella storia del calcio otrantino. Tra una settimana il ritorno in terra barese.


Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano così non si va da nessuna parte!

Il Matera passa al “Capozzi”. Rabbia e delusione. Play off a rischio

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 1-2

Reti: pt 4′ Gjonaj (C), 18′ Olivera (M); st 46′ Mokulu (M)

Note: 25′ st espulso Versienti (C) per doppia ammonizione

C’era una volta il Capozza, fortino quasi inespugnabile anche nelle annate peggiori, divenuto ormai un colabrodo di punti persi.

Quando manca soltanto la partita interna contro il Bitonto a chiudere la stagione 2023-“24, assommano a ben diciassette i punti lasciati
dal Casarano fra le proprie mura, frutto di quattro sconfitte e cinque pareggi.

Tante le attenuanti alla sconfitta di ieri, prima fra tutte l’inferiorità numerica nel finale di gara, per giunta contro un Matera già abbastanza difficoltoso.

La rosa rossoazzurra, ridotta da diverse giornate al solo impalpabile Diop, in attacco sta facendo il resto.

Rabbia e delusione si tagliano a fette sugli spalti e i giocatori a confrontarsi presso i due settori della tifoseria organizzata non offrono uno spettacolo di certo edificante.

Distacco dall’arrembante Matera ridotto a un solo punticino, ai fini del quinto posto per i play-off, non resta altro agli uomini di Laterza che cercare di compiere gli straordinari a Manfredonia e infine con il Bitonto, ambedue ancora in lotta per la salvezza.

Null’altro da segnalare, se non il silenzio stampa da parte della Società a fine partita.

Nelle foto, l’ingresso in campo di Casarano e Matera, le stesse schierate per i preliminari
dell’incontro.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Meteo: siamo ad Aprile ma l’inverno continua…

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Pubblicato

il

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, “Proseguirà per almeno altri 8 giorni la fase fredda con temperature sotto la media per via dei venti in discesa dall’Artico. Tempo spesso instabile con ulteriori rovesci e temporali; lunedì neve anche a quote collinari al Nord”

Anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario.

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile.

Tra sabato e domenica un nuovo impulso di matrice artica attraverserà l’Italia portando rovesci e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandinate anche di una certa rilevanza, maggiormente coinvolto il Centrosud con la neve che potrà spingersi fin sotto i 1000m in Appennino durante i rovesci più intensi. Le temperature saranno in generale spesso sotto la media”.

Tra lunedì e martedì prossimo prenderà inoltre vita una nuova depressione sui mari italiani, con ulteriori piogge e temporali sparsi su gran parte dello Stivale, pur distribuiti in modo estremamente irregolare.

Volgendo lo sguardo al medio termine, sembra molto probabile che questa fase instabile e decisamente fresca possa protrarsi fino al 25 aprile, prima di una successiva possibile graduale stabilizzazione atmosferica contestualmente ad un addolcimento termico.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus