Connect with us

Casarano

Lecce frenato a Catanzaro

I giallorossi non vanno oltre lo 0-0 al “Ceravolo” ma muovono la classifica in attesa del Perugia. In Eccellenza vittoria del Gallipoli e tonfo del Casarano. In Promozione, per il Salento, cinque vittorie, due sconfitte e un pareggio.

Pubblicato

il

di Valerio Martella


Pareggio a reti bianche, un punto e qualche polemica. Si può sintetizzare così la domenica del Lecce in terra calabrese, nel corso di una gara tutt’altro che semplice contro il Catanzaro, reduce da una pesante sconfitta rimediata sul campo del Frosinone. In campo si sono viste due squadre apparse inizialmente stanche e affaticate, che hanno espresso un tipo di gioco piuttosto macchinoso. I primi quarantacinque minut,i si sono rivelati scialbi senza alcuna occasione o azione  degna di nota, fatta eccezione di due “piccole” occasioni da goal per parte: una punizione di Miccoli e il palo colpito dall’attaccante calabrese  Russotto.


Nel secondo tempo, si è visto un Lecce leggermente più “cattivo” e cinico che ha provato a creare diverse occasioni per pungere la retroguardia calabrese, senza però riuscirci. La lieve vivacità giallorossa, però, si spegne al 65’ quando il direttore di gara lascia i salentini in 10 con l’espulsione di Papini per aver fermato una incursione di Germinale, episodio che sarà contestato da mister Lerda a fine gara. Da questo momento in poi, regna la noia, figlia soprattutto dei continui errori, commessi in fase di impostazione da entrambe le squadre.


Ora per Miccoli e compagni, si apre una settimana di grande attesa, nella quale  dovranno preparare al meglio quella che potrebbe essere la gara dell’anno di domenica prossima, quando al “via del mare” arriverà il Perugia di mister Camplone, attualmente capolista con 41 punti a +7 dai giallorossi a +2 dal Frosinone ieri sconfitto a Barletta. La gara per certi versi, potrà definirsi decisiva, se il Lecce spera ancora di poter conquistare la promozione diretta. Diversamente, sarà comunque un match clou dove fare risultato significherebbe: proseguire la striscia di risultati utili consecutivi, muovere significativamente la classifica ed entrare prepotentemente nel gruppo delle favorite per la vittoria finale, dopo una prima parte di stagione con più ombre che luci.


Eccellenza


 


Vittoria di misura del Gallipoli di mister Calabro, che vince 2-1 a Castellaneta, grazie alle marcature di Sportillo e di Villa, che riporta in vantaggio gli ionici dopo il momentaneo pareggio del Castellaneta trasformando un penalty. Vittoria che consente alla squadra di rimanere capolista solitaria con 48 punti.


Quella passata è stata una settimana difficile per il Gallipoli: dopo le accuse di giocatori e dirigenti della Fidelis Andria, che a mezzo stampa hanno denunciato di aver dovuto subire atteggiamenti violenti in casa gallipolina, il presidente Barone nel respingere tali accuse al mittente, ha rassegnato le sue dimissioni, aprendo così una situazione “poco chiara” che avrà influito non poco sulla prestazione della squadra nel delicato incontro coi tarantini. Nell’attesa di capire quale sarà il clima della settimana entrante, mister Calabro, dovrà lavorare per mantenere alta la concentrazione dei suoi uomini in attesa di un altro incontro difficile contro il Vieste di domenica prossima in programma all’ ”Antonio Bianco”.


Non riesce ad essere continuo il Casarano, che viene sconfitto in trasferta sul campo della Virtus Francavilla per 1-0. Risultato che allontana i rossoblù dalla vetta: ora infatti sono fermi a 43 punti, distanti di 5 dai gallipolini . Domenica al “Capozza” arriva l’ altro Francavilla terz’ultimo in classifica con 18 punti. Riscatto immediato e  pronta “vendetta” con la città brindisina?


Brutta sconfitta casalinga per la Pro Italia Galatina di mister Levanto ad opera del Sud Est che si impone per 2-0. Biancostellati con 20 punti sembrano scendere sempre  più verso la zona bassa della graduatoria, dando inoltre l’impressione di essere in un periodo dove tutto gira storto. In un momento così delicato, una mano forse sembra darla il calendario che prevede per il prossimo turno, la trasferta sul campo del Manduria ultima della classe con 9 punti.


Pareggio a reti bianche anche a Copertino, dove i rossoverdi contro un buon Molfetta, conquistano un punto tutto sommato positivo e che li sposta verso la zona mediana della classifica. Ora il Copertino è a quota 25 punti e domenica scontro diretto sul campo dell’Ascoli Satriano.

Promozione


 


Il Toma Maglie va a valanga sul Lorenzo Mariano Scorrano e ritrova il suo passo in campionato. La squadra di Gigi Bruno travolge i biancorossi scorranesi con un poker, grazie alle reti di Serra, Leanza e a una doppietta del solito Renis. La vittoria porta i magliesi a 30 punti agganciando il Laterza a -2  dalla zona Play Off e a – 9 dalla capolista Novoli che ha battuto il Lizzano quint’ultimo in classifica prossimo avversario dei giallorossi.


Lo Scorrano resta fermo al terz’ultimo posto con 18 punti e attende di sfidare la diretta concorrente Leporano, tra le mura amiche.


I rossoblù novolesi, ottengono il massimo risultato col minimo sforzo contro i brindisini del Lizzano, grazie a un goal di Scarcella e agganciano il Putignano, fermato da un pareggio in trasferta sul campo del Real Alberobello.


Domenica scontro al vertice a Tricase contro la squadra di Rocco Errico, ulteriormente rafforzata dall’arrivo in settimana del giovane Zocco e che con una doppietta di Causio espugna il comunale di San Vito dei Normanni, balzando al quarto posto con 33 punti e domenica avrà così la possibilità di accorciare le distanze dal Novoli e di avvicinarsi alla vetta.


E’ dell’Otranto l’altro derby salentino della giornata. Gli adriatici si impongono all’ultimo respiro sul San Cesario per 2-1 e si mantengono al terzo posto con 34 punti. Sul sintetico otrantino vanno a segno Conte (su rigore) e Setreanu per i locali e Dell’Anna per gli sopiti.


Classifica sempre più complicata invece per il San Cesario fermo con 14 punti al penultimo posto. Domenica prossima il San Cesario è atteso a Laterza ieri costretto al pari dal Galatone (0-0), mentre l’Otranto andrà a far visita al Fragagnano  sconfitto dal Levercalcio per 2-0.


Un goal di Cazzella e uno di Cresta regalano ai bianconeri una vittoria contro i tarantini, che consente ai salentini di superarli in classifica. Il Levercalcio approda così al quinto posto con 32 punti e domenica proverà a fare un favore a Novoli e Tricase nella trasferta di Putignano.


I giallorossi di Oscar Greco, continuano a migliorare la loro classifica: ora sono a 24 punti e domenica la possibilità di fare bottino pieno sul campo dell’Avetrana ultimo della classe.


Appuntamenti

Una cena per Daniela e Paola

Dopo il successo dello scorso anno domenica 28 aprile torna la cena di beneficenza di ApsRacaleCam per sostenere la fondazione casaranese che si occupa di alleviare lo stato di disagio e di emarginazione in cui si trovano numerosi bimbi sul nostro territorio. Nove chef pugliesi si ritrovano per una cena degustazione unica nel suo genere

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La buona cucina sposa la solidarietà per un momento conviviale volto alla sensibilizzazione su una giusta causa ed anche quest’anno ApsRacaleCam insieme a numerosi professionisti del settore ristorativo hanno deciso di scendere in campo per una nobile causa sostenere la Fondazione Onlus Daniela e Paola.

Domenica 28 aprile, a partire dalle ore 20,30, in un luogo segreto, che sarà svelato solo ai partecipanti della cena, si terrà la quarta edizione della cena di beneficenza a sostegno della fondazione casaranese che si occupa di alleviare lo stato di disagio e di emarginazione in cui si trovano numerosi bimbi sul nostro territorio.

Un gruppo di professionisti ma soprattutto amici che per l’occasione insieme realizzeranno un menù unico ed autentico per regalare piacevoli momenti conviviali a tavola e sostenere un progetto che da oltre quindici anni è presente nel nostro territorio.

Sono numerosi gli chef e professionisti del settore che hanno aderito all’iniziativa dove tra i fornelli della cucina ognuno preparerà un proprio piatto.

«I partecipanti avranno modo di gustare un menù unico nel suo genere preparato in esclusiva dagli chef», dice Valentino Interlandi, ideatore e vice presidente di APS RacaleCam, «ogni portata riflette l’estro e la personalità di ogni singolo chef che ha deciso di sostenere la causa. Una cucina che dialoga con la terra ed il mare, un menù semplice e creativo, che vede l’utilizzo di prodotti del territorio con il contributo di realtà locali che hanno deciso di fare rete per sostenere una bellissima realtà nel nostro territorio».

Tutto il ricavato della cena sarà devoluto a favore della Fondazione Daniela e Paola Onlus, impegnata nei progetti a favore dell’infanzia.

Durante la cena sarà proprio il presidente Claudio Bastianutti a raccontare la storia della fondazione, ad illustrare le attività già attivate e quelle in programma, da avviare grazie all’aiuto di tutti i volontari e i benefattori.

Ecco alcuni degli chef e ristoratori che hanno deciso di partecipare all’iniziativa: Samuele TomaSinodia Corigliano D’Otranto; Leonardo D’IngeoFran by Masseria Francescani Torre Chianca; Daniela MontinaroLe Macare Alezio; Antonella De VitisAntico Monastero Felline; Antonio De CarloMasseria Caronte Vernole; Roberto FersinoLe Stanzie Supersano; Rodolfo CaldarazzoVizio Melpignano; Antonio CamilliSantaVoglia Lecce.

«È davvero sorprendente vedere che anche quest’anno abbiamo raggiungo la quota prefissata di 50 commensali», ha dichiarato Robert D’Alessandro, presidente di ApsRacalecam, «il fatto che le prenotazioni siano giunte così rapidamente è un segno tangibile dell’impegno delle persone verso le cause benefiche locali e della loro volontà di fare la differenza».

La cena di beneficenza non è solo un’occasione per gustare prelibatezze culinarie ma anche un momento per riflettere sull’importanza della solidarietà e della condivisione.

Ogni piatto servito è un simbolo di speranza e di sostegno verso coloro che ne hanno bisogno.

L’evento è sold out e l’intero ricavato della cena verra interamente devoluto alla fondazione casaranese.

LA FONDAZIONE

La Fondazione O.N.L.U.S. Daniela e Paola nasce a seguito degli attentati terroristici accaduti in Egitto a Sharm el Sheik il 23 luglio 2005.

In quel tragico episodio hanno perso la vita 90 persone della popolazione civile.

Tra loro c’erano le sorelle Bastianutti, Daniela, 25 anni, e Paola, 22 anni (nella foto grande in alto). Si trovavano lì per un viaggio premio.

Da quel momento i genitori hanno deciso di incanalare le loro forze e le loro energie impegnandosi per i più deboli, per i bambini, futuro della società.

GLI OBIETTIVI

Lo scopo principale della Fondazione è quello di alleviare lo stato di disagio e di emarginazione in cui si trovano numerosi bimbi sul nostro territorio.

Per il perseguimento del proprio scopo, la Fondazione ha realizzato una Casa-famiglia, una comunità educativa, in cui accoglie i minori assicurando un clima domestico e di accoglienza.

L’impegno sociale non finisce qui.

Attraverso la Fondazione, infatti, i componenti si prefiggono di aiutare tutti i bambini, italiani, stranieri ed extracomunitari, che per un qualsiasi motivo si dovessero trovare sul territorio italiano e avessero bisogno di cure.

Si vuole, inoltre, attivare iniziative atte ad incentivare la cultura dell’affido e aiutare genitori e figli nel ritrovare e scoprire il giusto rapporto per la crescita della famiglia.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere

Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus