Connect with us

Maglie

Volley, Maglie: la Colarusso affonda Roma

La Bet Italy vince 3-1 e si regala un gran Natale

Pubblicato

il

Qui non si passa. Questo il diktat rossoblù. E si parte forte. L’intesa Turlà-Corna è brevetto rossoblù. Funziona, e come funziona. Dal centro andiamo a comandare. Roma, però, si tiene stretta la voglia di fare bene contro la capolista e infila la tripletta. Ma ancora la centralona magliese stampa il muro che accorcia. 2-4 e gara frizzante. Colarusso intanto mette a dura prova la difesa capitolina e con l’immensa Corna mette muraglie.


Le ospiti, però, restano avanti sul 6-8. Time out. E tutto torna: Colarusso inquadra il bersaglio e stende vittime, Russo punisce al servizio. 10-9, c’est facile. Le magliesi, dopo il recupero, tentano la volata, ma Roma sta alle calcagna. Corna si ritrova con Turlà e piazza il più due, Colarusso rincara la dose. Serve una pausa per il coach capitolino. Non cambia molto. Kostadinova, Ferro e Colarusso fanno le cose per bene. Il gap aumenta sul 20-15. Non ci sono più sorprese. Le rossoblù corrono forte e l’ennesimo muro delle Colarusso fissa il 22-16.


Titoli di coda con la furbata della Corna al centro. 25-17. Nel rientro le romane trovano nuova vitalità con il lungolinea della Kantor, ma l’ace della Russo rimette i piattini in ordine per il 3-2. Le ospiti continuano a non mollare e Kostadinova usa le maniere forti. Il set non si schioda e sull’ 8-7 arriva il time out per il Volley Group. Mele pareggia i conti, Russo si fa sentire al centro, Colarusso regala il 9-10. Il vantaggio carica le capitoline che fissano il più tre. Giandomenico chiama in panca, le sue sembrano pericolosamente smarrite. Nessun cambio di rotta e Roma continua a rimpinguare fino all’11-16.


betCorna prova a smuovere il torpore col muro al centro, ma le avversarie ci credono. La Betitaly accumula disattenzioni e imprecisione. Le ospiti ringraziano e mettono da parte. Sul 16-22 Colarusso stecca al servizio, Corna urla per dare coraggio e le romane regalano due punti. Il game si riapre. Time out. Kostadinova firma l’uno-due che riduce a meno due e Giandomenico getta in mischia la salentina Sofia Monti per il suo debutto in B1, ma il miracolo non si compie. 22-25 e via al terzo. Si riparte nel segno di Corna che dice no a due tentativi romani. Kostadinova, poi, cala il tris. Kantor tiene le sue a portata, ma Colarusso ha idee differenti e spacca il parquet per il 5-2. Il Group stenta a riprendersi dalle scoppole casalinghe e si siede in panca sull’8-2. Kantor scuote, Mele mura la Colarusso e

Orsi mette il meno tre. La sfida si riaccende. Le salentine, però, si ricompattano e tornano cattive. Roma perde fiducia e scivola sul 16-10. Il divario placa le avversarie e dà forza alla Bet. Il set scivola comodo fino al 20-11. Le romane scoprono definitivamente il fianco e Colarusso chiude col 25-13.


In avvio del quarto Turlà stecca la furbata e Kostadinova chiude fuori uno scambio lunghissimo. Più due per Roma. Kostadinova riporta in parità, ma le ospiti mostrano maggiore sicurezza. Serve la premiata ditta Turlà-Corna per ridurre le distanze sul 5-6. Colarusso completa l’opera centrando l’angolino. Si procede colpo su colpo, fino al doppio punto della sempre lucida e affidabile Martina Escher, che rimette le rossoblù avanti sull’ 11-10. La Betitaly mette Ferro in banda e firma il 16-13. Roma cerca lumi in panca. Le salentine continuano a stare al passo e mantengono le giuste distanze. Le avversarie prima tornano timidine fino al 22-16, poi riaccendono l’orgoglio.


Troppo tardi. Il gap è incolmabile con questa Betitaly. Finisce sul 25-19. Per i tifosi magliesi, adesso è un gran Natale.


Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Maglie il corso per assaggiatori di formaggi

Pubblicato

il

Un prelibato viaggio nel gusto, nella storia e alla scoperta delle proprietà del formaggio pugliese.
Coldiretti Lecce e Campagna Amica Lecce, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) Delegazione di Bari, hanno dato il via al prestigioso Corso di I Livello per Assaggiatori di Formaggi.
Ad ospitare il percorso formativo è il Museo di Archeologia Industriale di Terra d’Otranto in Via G. Matteotti, a Maglie.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli e del direttore Aldo De Sario, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, e di tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno supportato l’iniziativa: Confesercenti Lecce, Confcommercio Lecce, Confartigianato Lecce, Confindustria Lecce e i Gal Capo di Leuca, Valle della cupa e Terra d’Arneo.
Grande entusiasmo e partecipazione per questa prima edizione che ha visto più di 80 iscritti tra produttori, ristoratori, esercenti, consumatori, imprenditori del settore agroalimen- tare.
Il corso intensivo, che proseguirà fino al 30 maggio, è stato progettato per fornire agli appassionati di formaggi, sia professionisti che amatori, le competenze teoriche e pratiche necessarie per eccellere nell’arte della degustazione dei formaggi.
Protagonisti sono i formaggi nazionali, pugliesi e salentini, gioielli della tradizione casearia locale, e si articolerà attraverso lezioni pratiche, approfondimenti scientifici e culturali, culminando con un esame di valutazione finale.
Il programma didattico tocca temi come la tecnica di assaggio, la microbiologia lattiero-casearia, e l’utilizzo e abbinamento dei formaggi. Per i partecipanti, l’opportunità di immergersi nel mondo dei formaggi a pasta molle di capra, a pasta dura di ovini, e di esplorare la ricca cultura e normativa casearia, con un focus speciale sui formaggi pugliesi: dalla storia alla tecnologia, dai caratteri sensoriali agli abbinamenti particolari in cucina. Un vero e proprio viaggio sensoriale ed educativo attraverso il patrimonio caseario del nostro territorio.
«Registriamo un grande entusiasmo ed una folta partecipazione al Corso per assaggiatori di formaggi inaugurato ieri a Maglie», ha detto il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli, «iniziativa che rappresenta un’opportunità di crescita e valorizzazione per il territorio. Il corso è pensato per gli imprenditori agricoli, che desiderano approfondire le potenzialità dei prodotti caseari, per i consumatori interessati a rafforzare la cultura di una scelta consapevole di alimenti sani e locali, imparando a riconoscerne le proprietà organolettiche distintive. È inoltre una risorsa preziosa per i ristoratori e per gli esercenti, che potranno così presentare al meglio i prodotti, veri ambasciatori della qualità e dell’identità del nostro territorio. Attraverso questo corso, puntiamo a creare una rete solida di conoscenza e passione per i formaggi pugliesi e salentini, che sono gioielli del nostro patrimonio gastronomico».
Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie ritrova il monumento a Francesca Capece

Terminati i lavori di restauro. Domenica 21 aprile, alle ore 11, la restituzione alla città. Presente anche il Ministro Fitto. Il sindaco Toma: «Monumento che ci identifica come comunità cittadina»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Compiuti i lavori di restauro della statua marmorea della duchessa Francesca Capece.

Il restauro verrà svelato con una cerimonia domenica 21 aprile, alle ore 11.

Ne dà annuncio il sindaco di Maglie Ernesto Toma: «Il manufatto che dal 1900 campeggia nella nostra bella piazza quale espressione di affettuosa riconoscenza della cittadinanza verso la nobildonna, sarà simbolicamente restituito alla Città. Un’opera portata a compimento cogliendo l’opportunità dell’ArtBonus e grazie alla sensibilità culturale di Banca Popolare Pugliese, partner d’eccezione in questo progetto».

Ilprimo cittadino invita tutti i magliesi «all’ombra del monumento per celebrare questa importante realizzazione, ancor più significativa perché ci identifica come comunità cittadina».

All’evento parteciperà anche il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus