Corigliano
Dina Manti scrive a Emiliano: “No alla discarica, perchè…”
Appello del sindaco di Corigliano al presidente della Regione: “Dobbiamo fare di più per tutelare la salute”
 
																								
												
												
											Lettera aperta del sindaco di Corigliano d’Otranto, Dina Manti, al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Un appello accorato per scongiurare la creazione di una discarica sulla falda acquifera di Corigliano che metterebbe a repentaglio la salute di tutti i cittadini del Salento.
“Dal 1 giugno mi onoro di essere Sindaco della mia Comunità. Ogni giorno, come fanno tanti altri colleghi sindaci, lavoro e mi impegno per garantire il benessere dei miei concittadini e, magari, renderli felici. Siamo partiti insieme, il 1° giugno 2015. In te ho riposto tutta la mia fiducia e quella dei miei elettori perché garanzia di competenza, legalità, concretezza, partecipazione.
Ogni giorno che passa imparo ad essere Sindaco di Corigliano, condividendo con i miei compagni di squadra decisioni, azioni e programmi; ascoltando i cittadini; confrontandomi con gli amici sindaci dell’Unione della Grecia Salentina; interloquendo con la Regione. Concordo con Concita De Gregorio quando dice che “… fare il Sindaco permette la prossimità con le persone, la soddisfazione di essere utile, la certezza di poter davvero cambiare le cose. Fare bene, il bene. Fare il sindaco è stare alla pari fra pari. Un sindaco, il sindaco di una piccola o media o persino grande città, può davvero rovesciare il guanto e cambiare la storia”.
Oggi però la storia che stiamo per scrivere mi preoccupa. Rischia di non raccontare più la felicità di chi riceve un alloggio popolare; il sorriso del bambino/a che vive aule e palestre sicure; la possibilità dell’anziano di camminare su strade senza buche; la solidarietà agli amici stranieri; l’equità garantita dal rispetto delle regole; la valorizzazione del patrimonio; la cultura del bene comune. Oggi Corigliano ed il Salento rischiano di scrivere ancora la storia di viaggi della speranza, di lotte e di illusioni di mamme, di uomini e di donne. Sempre in aumento. Non posso non considerare la gravità dell’incidenza dei tumori nella zona della Grecìa, individuata come zona rossa, di cui ho avuto notizia durante l’incontro organizzato dal Centro salute ambiente di Lecce presso il Museo Castromediano il 15 febbraio scorso.
Mi sono resa conto che quanto abbiamo fatto e stiamo facendo non basta. Che c’è qualcosa che va oltre le nostre singole azioni. Dobbiamo continuare a far crescere la consapevolezza nei cittadini e in tutti noi che preservare l’acqua, l’aria, la terra, equivale a prendersi cura di se stessi, del proprio benessere. Come ben noto oramai a tutti i Pugliesi la discarica di Corigliano d’Otranto, realizzata sulla falda dell’acqua, è divenuta argomento di confronto e dibattito per associazioni ambientaliste, tecnici, geologi, esperti ambientali e politici. Dibattito incentrato sull’opportunità o meno di posizionare una discarica di servizio su una ricca falda idrica utilizzata dall’Acquedotto Pugliese per dissetare l’intero Salento. Io stessa appena insediata come Sindaco, facendo leva sull’incarico istituzionale, ho cercato di sottoporre la questione alla nuova “governance regionale”. Criticità, a dire il vero, analizzate con serietà e nello stesso tempo preoccupazione, da parte del tuo governo regionale.
Orbene ho appreso, da notizie di stampa, che stai valutando di riorganizzare il nuovo ciclo e sistema dei rifiuti anche a livello impiantisco, esaminando proposte e soluzioni alternative a quelle vigenti. Accolgo favorevolmente l’intento di rivedere il piano regionale dei rifiuti anche con riferimento alle OGA e ARO che ad oggi si sono dimostrare deficitarie a livello di programmazione e gestione. Ti rivolgo un appello accorato, affinché si intraprenda un percorso virtuoso tale da escludere il sito di Corigliano d’Otranto dal sistema impiantistico a servizio del territorio salentino. Il nostro No alla discarica non è un NO demagogico ma sempre accuratamente motivato in ogni circostanza: nelle aule dei Tribunali, negli atti deliberativi, nelle conferenze di servizio.
Il mio appello si aggiunge alle tante azioni messe in atto dall’Amministrazione Comunale di ieri e di oggi; alle interrogazioni parlamentari; alle lettere di Sindaci e Associazioni. Abbiamo chiesto ai cittadini il sacrificio di compiere buone pratiche nel differenziare le frazioni di rifiuto, nei limiti delle nostre poche competenze al riguardo. Tanto che ad oggi la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Corigliano è pari a circa il 40%. Abbiamo, così, dimostrato l’inutilità del sito individuato in contrada “Scomunica”. L’Acquedotto Pugliese ha reso noto che il 30% dell’acqua che bevono i salentini proviene dalla falda di Corigliano (che, ripeto, si trova sotto il sito dove è stata realizzata la discarica di servizio). Insieme possiamo scrivere la più bella pagina della storia del Salento e di Puglia. Una pagina nuova che guarda al futuro. Diversa. Dove a guadagnare sarà solo la salute degli uomini e delle donne che vivono questa terra. Per essere veramente una Puglia felice.
Dina Manti”
Corigliano
Il salentino Eliseo Donno campione della Michelin Le Mans Cup
 
														Da Corigliano d’Otranto all’Europa: il giovane pilota conquista il titolo a Portimão Portogallo
Eliseo Donno, 20 anni, originario di Corigliano d’Otranto, ha conquistato il titolo europeo della Michelin Le Mans Cup nella categoria GT3, imponendosi come uno dei talenti più promettenti del motorsport internazionale.
Il successo è arrivato al termine dell’ultima gara della stagione, disputata sul celebre circuito di Portimão, in Portogallo, dove Donno e il suo compagno di squadra Alessandro Cozzi, hanno firmato una prestazione impeccabile alla guida della Ferrari 296 AF Corse, coronata dal secondo posto in gara e dal titolo assoluto.
 Con una stagione da protagonista, il cammino verso il titolo è stato costruito con straordinaria costanza di risultati, 5 podi in 6, sempre nelle prime posizioni, nessun errore decisivo, una gestione perfetta della pressione, anche nelle situazioni più delicate dovute soprattutto alle continue variabili gestite durante le gare.
Con una stagione da protagonista, il cammino verso il titolo è stato costruito con straordinaria costanza di risultati, 5 podi in 6, sempre nelle prime posizioni, nessun errore decisivo, una gestione perfetta della pressione, anche nelle situazioni più delicate dovute soprattutto alle continue variabili gestite durante le gare.
Un talento che fa parlare l’Europa, nonostante la giovane età, Donno ha dimostrato maturità, visione di gara e velocità da pilota esperto.
“Porto sempre il Salento nel cuore. Questo titolo è anche per la mia terra e per chi ha creduto in me fin da bambino, la mia famiglia, il mio staff e gli sponsor che con la mia stessa passione continuano ad essermi vicini”, ha dichiarato il pilota dopo la gara.
Il suo successo diventa simbolo di talento, sacrificio e determinazione, un esempio positivo per tanti giovani del territorio, non solo vicini al Motorsport.
Attualità
Lavoro, tutte le opportunità in provincia
Dal Report settimanale di Arpal Puglia: 637 posizioni aperte nel leccese. Intanto, il Camper del Lavoro continua il suo viaggio e, dal 6 ottobre al 9 ottobre, sarà a Zollino, Castrignano del Capo, Veglie, Patù, Castrignano dè Greci, Presicce-Acquarica, Corigliano d’Otranto, Salve e Ruggiano
 
														📍 Segui il Gallo Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
IL CAMPER DEL LAVORO, SPORTELLO MOBILE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO
Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo viaggio nei centri del sud e nord della provincia, facendo nuovamente tappa dal 6 ottobre al 9 ottobre a Zollino, Castrignano del Capo, Veglie, Patù, Castrignano dè Greci, Presicce-Acquarica, Corigliano d’Otranto, Salve e Ruggiano.
L’obiettivo è portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente nei territori, avvicinando le politiche attive del lavoro anche alle comunità più periferiche.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, prevede un supporto concreto e personalizzato per cittadini e imprese: orientamento professionale, aiuto nella stesura e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili anche per chi assume. Il progetto si inserisce anche nel quadro delle azioni contro il caporalato, promuovendo legalità e inclusione.
I DATI DEL 35° REPORT
Il 35° Report settimanale di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro in crescita per un totale di 236 offerte lavorative e 637 posizioni aperte.
Il settore con il maggior numero di opportunità lavorative è quello delle costruzioni con 132 posizioni aperte, segue quello sanitario e dei servizi alla persona che ricerca 117 lavoratori. Subito dopo, si posizionano il settore della riparazione veicoli e trasporti con 88 posizioni e il comparto del turismo che offre 56 posti di lavoro.
Troviamo poi il comparto amministrativo-informatico con 39 posizioni, il settore tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC) offre 37 posti, il settore pedagogico e dell’istruzione ne propone 31 e le telecomunicazioni con 30 opportunità.
Seguono l’agroalimentare con 20 lavoratori ricercati, il commercio con 18 opportunità e il settore metalmeccanico con 11 posizioni.
Chiudono la classifica con un numero inferiore di posizioni il settore pulizie e multiservizi con dodici opportunità e, infine, la bellezza e benessere con undici posizioni aperte.
Completano il panorama occupazionale ci sono venti posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e cinque posizioni riservate a persone con disabilità, secondo la legge 68/99.
Il report segnala, inoltre, dodici tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL 35° REPORT ARPAL
Appuntamenti
Corigliano d’Otranto: Premio Internazionale Victoria – Al Merito, all’Eccellenza
Premio internazionale ideato e prodotto dall’event manager magliese Monia Palmieri. Domenica 5 ottobre al Castello de’ Monti saranno premiati : il giornalista RAI Francesco Pionati, il pianista Danilo Rea, la cantante Karima, l’attrice e regista Antonella Ponziani, il comico Gianluca Impastato, e l’ex calciatore del Lecce Pedro Pablo Pasculli
 
														Prima edizione del Premio Internazionale Victoria – “Al Merito, all’Eccellenza”, riconoscimento ideato, organizzato, diretto e prodotto da Monia Palmieri affermata Event Manager, presentatrice e conduttrice televisiva di Maglie, quest’anno insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La cornice dell’evento, in programma domenica 5 ottobre, dalle 19, sarà il Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto.
Il premio celebra figure di alto profilo ed autorevolezza, personaggi e/o personalità di chiara fama e prestigio che si sono distinti, in vari ambiti, a livello nazionale o internazionale, uomini e donne, protagonisti del nostro tempo, che con il loro percorso hanno raggiunto traguardi importanti e risultati eccellenti.
Il nome stesso, Victoria, inteso con un significato profondo e nell’accezione più ampia, rappresenta la vittoria di cultura, talento, professionalità, studio, sacrifici, la vittoria dei sogni conquistati, delle idee realizzate, la vittoria della perseveranza e al contempo un invito alle nuove generazioni a credere in sé stessi e nei propri sogni.
«Ho voluto fortemente ideare, organizzare e produrre il Premio Internazionale Victoria», afferma l’organizzatrice e Direttrice Artistica Monia Palmieri, «perché credo profondamente nel valore del riconoscimento e del merito. Il premio nasce dal mio desiderio di promuovere la cultura del merito e dargli centralità. Credo fermamente che sia un dovere culturale e civile riconoscere il valore di chi è testimonianza viva e positiva di ciò che capacità, bravura, doti innate, impegno, passione, tenacia e costanza possono produrre. Ogni premiato porta con sé una storia di successo che emoziona e che può incoraggiare le presenti e future generazioni nel credere e realizzare propri sogni ed aspirazioni. Il merito deve essere riconosciuto, celebrato, sostenuto, raccontato e condiviso. Il Premio Internazionale Victoria è un evento in cui ho voluto unire valori, bellezza, visione ed emozione; un inno al merito, un elogio all’eccellenza e anche un messaggio di fiducia attraverso i percorsi dei premiati capaci di ispirare. È una voce che dice: “Credi in te, nei tuoi sogni e nel futuro”. Victoria è tutto questo».
Nel corso della cerimonia saranno premiate sei illustri personalità del panorama nazionale e internazionale che si sono distinte in diversi settori: per il giornalismo il giornalista RAI Francesco Pionati, storico volto del TG1, firma autorevole del giornalismo italiano; per la maestria pianistica e la creatività trasversale, il pianista di fama internazionale Danilo Rea, tra i massimi esponenti del jazz contemporaneo, apprezzato in tutto il mondo per la sua sensibilità artistica e versatilità stilistica; per l’eccellenza musicale ed interpretativa la cantante Karima, interprete raffinata che unisce tecnica vocale ed emozione, molto apprezzata anche sulla scena internazionale; per la recitazione tra cinema-televisione e per la sua interpretazione nel film del 2025 “L’acqua Fresca”, diretto da Marianna Sciveres, l’attrice e regista Antonella Ponziani, ultima musa di Fellini, vincitrice di un David di Donatello, di un Nastro D’Argento e di un Ciak d’oro; per l’arte comica Gianluca Impastato, dallo stile originale e garbato, amatissimo dal pubblico, volto noto di Zelig, Colorado, ecc., ; per lo sport l’ex calciatore, campione del mondo nel 1986 con l’Argentina di Maradona, Pedro Pablo Pasculli.
L’evento gode del patrocinio gratuito di A.N.F.I. – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Provincia di Lecce; Comune di Corigliano D’Otranto, Città di Maglie, Città di Muro Leccese, Comune di Scorrano, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce, Confesercenti Lecce, Confartigianato Lecce, Federfarma Lecce – Federazione Unitaria Titolari di Farmacia e Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini.
Il logo del Premio presenta due ali spiegate simbolo di libertà e grandezza, la lettera “V” come segno di vittoria, prestigio, valore, una corona di alloro simbolo di onore, successo e trionfo e cinque stelle simbolo di eccellenza e prestigio.
I premiati riceveranno una pregevole opera originale, un’interpretazione della Victoria, realizzata dall’artista Michele Palano, pittore che, tra le varie tecniche, da anni gioca con il caffè (Aromatic Painting).
Nel corso dell’evento sono previsti momenti dedicati all’alta moda, performance di ballo con i maestri professionisti di danze standard Emanuele e Marta Taurino e con la partecipazione del Maestro Luigi Russo.
Media Partner dell’Evento il Gruppo Editoriale Distante con le emittenti TV Antenna Sud, Teleregione e Antenna Sud Extra.
📍 Segui il Gallo Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
		
		- La locandina dell’evento
- Il giornalista del Tg1 Francesco Pionati
- Il pianista jazz Danilo Rea – Foto di Riccardo Picirillo
- L’attrice e regista Antonella Ponziani
- La cantante Karima
- Il comico Gianluca Impastato
- L’ex Lecce campione del Mondo (1986 con l’argentina di Maradona) Pedro Pablo Pasculli
- Monia Palmieri, ideatrice e organizzatrice del Premio
- 
																	   Attualità4 settimane fa Attualità4 settimane faLaura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco” 
- 
																	   Cronaca4 giorni fa Cronaca4 giorni faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati 
- 
																	   Cronaca1 settimana fa Cronaca1 settimana faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento 
- 
																	   Attualità3 settimane fa Attualità3 settimane faPeriodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri 
- 
																	   Cronaca3 settimane fa Cronaca3 settimane faSpecchia: scontro tra due auto 
- 
																	   Cronaca1 settimana fa Cronaca1 settimana faLa banda della “marmotta” colpisce ancora 
- 
																	   Corsano4 settimane fa Corsano4 settimane faCorsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni 
- 
																	   Cronaca1 settimana fa Cronaca1 settimana faAmbulanze sporche e personale non autorizzato: chiesta revoca autorizzazione 

 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	








 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											