Connect with us

Appuntamenti

Tutto quel che c’è da sapere sul 52° Rally del Salento

Oggi tre Prove Speciali: “Palombara” di 10,88 Km , “Ciolo” di 11,75 Km (10:18; 13:55; 7:32) e “Specchia” di 13,06 Km. Arrivo e spettacolare cerimonia di premiazione nell’Area Portuale di Gallipoli alle 20

Pubblicato

il

Si svolge questo week-end il “52° Rally del Salento” organizzato dall’Automobile Club Lecce con il supporto di ACI Sport e Automobile Club d’Italia e valido per il Campionato Italiano WRC (Coeff. 1,5), per la Coppa Rally di 7^ Zona (Coeff. 2).


PERCORSO & LOCATIONS Gli equipaggi iscritti son  partiti venerdì 31 alle ore 18:00, dall’Area Portuale di Gallipoli in direzione Pista Salentina dove, alle 19:05, si confronteranno sull’omonima Prova Speciale Spettacolo con formula “ad inseguimento”. Poi il rietro a Gallipoli per il Riordino notturno.


Tre i passaggi previsti oggi, sabato, su ognuna delle tre Prove Speciali in programma: Palombara di 10,88 Km (alle ore 09:34; 13:11; 16:48)Ciolo di 11,75 Km (10:18; 13:55; 17:32) e Specchia di 13,06 Km (11:02; 14:39; 18:16)Arrivo e spettacolare cerimonia ufficiale di premiazione nell’Area Portuale di Gallipoli alle 20:00.


La “Pista Salentina” di Torre San Giovanni ospiterà tutti i servizi annessi alla gara (direzione gara, segreteria, ufficio stampa, crono, verifiche tecniche e sportive, …) oltre a tutti i parchi assistenza e riordini mentre il Villaggio Rally ed il riordino del venerdì sera saranno a Gallipoli. Lo shakedown, il test con le auto in configurazione “gara”, è fissato per il venerdì mattina a Marina di Pescoluse.


COSI’ IN CAMPIONATO Tre equipaggi racchiusi in soli 6,5 punti: è questa la fotografia del C.I. WRC 2019 alla vigilia del “52° Rally del Salento”.


Il 30enne varesino Simone Miele (Citroen DS3 Wrc – navigatore Roberto Mometti) è il leader della serie riservata alle prestanti WRC, con 34,5 punti, grazie alla prima vittoria ottenuta in una gara di campionato, all’ “Rally Elba”, ed al secondo posto al “Rally 1000 Miglia” che ha aperto la stagione. Il portacolori della scuderia “Giesse Promotion” è il meno esperto (dei primi tre in classifica) delle strade catramate salentine, avendovi partecipato solo lo scorso anno (ritiro a causa della rottura della pompa dell’acqua).

Secondo, con 30 punti, è il 48enne bresciano di Gavardo Luca Pedersoli (Citroën DS3 Wrc – navigatore Anna Tomasi) che si è aggiudicato la gara di casa, il “1000 Miglia”, ed è giunto terzo all’ “Elba”. E’ alla sua sesta volta in provincia di Lecce: il suo miglior risultato sono i due secondi assoluti del 2014 e 2016 (ritiro nel 2009 e 2018). Il lombardo ha un curriculum importante. Le sue prime vittorie vengono dal mondo delle due ruote: a fine anni ottanta, si aggiudica diversi campionati regionali enduro e nel 1991 diventa campione italiano di specialità. Poi passa ai rallies e, successivamente, diventa collaudatore Fiat. Nel suo palmares figurano due Trofei Rally Asfalto (2010-2011) ed il C.I. WRC 2014. Nel 2004 è stato anche vice-campione europeo.


Terzo, con 28 punti ottenuti grazie ad un terzo ed un secondo posto nelle prime due gare, è il 31enne di Asolo (Tv) Marco Signor (Ford Fiesta WRC – navigatore Patrick Bernardi) che il “Salento” lo ha vinto nel 2016, lo stesso anno in cui si è aggiudicato anche il C.I. WRC. Ciò premesso e considerato che il portacolori della “Casarano Rally Team” e’ alla sua ottava partecipazione (unico ritiro nel 2016, per la rottura del cambio) può essere considerato il principale candidato alla vittoria tra i toboga salentini.


82 ISCRITTI Sono ben 82 gli iscritti (suddivisi in 73 per il rally moderno e 9 per il rally storico) all’edizione 2019 del “Salento”. Tra questi da segnalare due presenze importanti: Alex FiorioCampione del Mondo Gruppo N nel 1987 e vicecampione mondiale Rally nel 1989; il navigatore Lucio BeltrameCampione del Mondo WRC 3 in carica che ha conquistato il titolo al fianco di Enrico Brazzoli a bordo di una Peugeot 208 R2.


LE ALTRE MANIFESTAZIONI Altre due manifestazioni, come già accaduto in passato, si affiancheranno alla gara maggiore: il “2° Rally Storico del Salento”, valido per il Trofeo Rally 4^ Zona ed il “3° Raduno Storico del Salento”.


In chiusura è importante ricordare che sarà possibile seguire in diretta tutte le fasi del “52° Rally del Salento” grazie agli highlights, ai servizi in diretta e differita programmati dalle emittenti radiofoniche “MondoRadio” e “Radio Aurora”.               Gianluca EREMITA


Appuntamenti

LecceArredo: grande ritorno a Lecce per la 36esima edizione

Da venerdì 10 a lunedì 13 maggio Il Salone Nazionale dell’Arredamento torna in Piazza Palio nella location di Lecce Fiere

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Giunto alla XXXVI edizione, LecceArredo è uno degli eventi del settore più attesi dell’anno: la manifestazione, ormai storica, è sempre al passo coi tempi, anticipa tendenze e stili e apre le porte a innovazione e design presentando le aziende più interessanti del comparto, nuovi e storici espositori.

Il Salone Nazionale dell’Arredamento promosso dalla EMME Plus Fiere e Congressi di Maurizio e Mauro Nardelli fa ritorno a Lecce, nella maxi struttura di Piazza Palio, dopo qualche anno portando una ventata di freschezza e novità: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio sarà possibile immergersi nella prestigiosa vetrina messa a punto per le aziende del territorio e non, produttori, rivenditori, designer e artigiani.

«Torniamo a Lecce con grande gioia ed entusiasmo», commenta il patron Maurizio Nardelli, «nonostante le difficoltà riscontrate dal 2020, siamo ancora qui, non ci siamo mai arresi, e quest’anno torniamo a Lecce, in piazza Palio, con ancora più novità. Restiamo grati al Quartiere Fieristico di Miggiano per averci ospitati nelle edizioni 2022 e 2023, ma quest’anno torniamo a LecceFiere per rendere il nostro Salone di nuovo grande. Da oltre 30 anni portiamo in fiera le migliori aziende del settore e siamo fieri di continuare a farlo ai massimi livelli, accrescendo sempre di più le nostre presenze».

Evento fieristico di richiamo per tutto il Sud Italia, LecceArredo racconta le novità e le nuove tendenze per la prossima stagione del settore dell’arredamento e del design, d’interni e d’esterni, ma anche complementi d’arredo, tecnologia per la casa, domotica, impianti di ultima generazione, rivestimenti e tessile, pavimenti e infissi, sistemi di illuminazione, sicurezza e luxury. Un modo, quindi, per essere aggiornati e al passo con le new entry del mercato, ma soprattutto un’occasione di riunire in unico accogliente luogo il meglio delle aziende pugliesi che puntano su qualità, artigianato, materiali d’eccezione, e farli conoscere al grande pubblico.

In conferenza, martedì 7 maggio, saranno svelati ulteriori dettagli.

ORARI FIERA

10 MAGGIO/ Inaugurazione ore 16.30 e apertura fino alle 21

11 e 12 MAGGIO/ mattina 10-13/pomeriggio 16,30-21

13 MAGGIO/ ore 10-15

Sarà possibile scaricare il biglietto omaggio direttamente dal sito (basta mostrarlo all’ingresso dal proprio smartphone): www.leccearredo.it

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giurdignano Città del Tartufo

Il centro salentino entra a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. In programma un convegno l’11 maggio e una tre giorni di festa dal 24 al 26 maggio. Il sindaco Monica Gravante: «Vetrina importantissima per promuovere Giurdignano oltre il Salento»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il borgo di Giurdignano entra ufficialmente a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nei giorni scorsi a San Miniato, dove si è riunita l’Assemblea che annovera, tra le altre, città come Alba, Acqualagna, Apecchio e Gubbio.

Il titolo di Città del Tartufo offre al Comune salentino – già inserito tra i Borghi autentici d’Italia e tra i più importanti giardini megalitici d’Europa – l’opportunità di continuare a promuovere attivamente la propria identità attraverso un programma ricco di eventi, ideato in collaborazione con Puglia Expò, l’associazione costituita da chef, imprenditori ed esperti di marketing territoriale presieduta da Michele Bruno.

Si parte con un convegno in programma sabato 11 maggio alle ore 10 dal titolo Tartufomania o opportunità?: amministratori locali, esperti del settore e appassionati si riuniranno per discutere delle ultime tendenze del settore e delle possibilità di valorizzazione di questo nuovo asset territoriale.

Al termine dell’incontro è in programma una visita presso l’azienda Borgia Tartufi.

Questa sarà anche l’occasione per presentare Giurdignano Fest-a del Tartufo – Terra di megaliti, luminarie, barbatelle e tartufi, evento promozionale dedicato alla cultura enogastronomica, e alla valorizzazione del territorio più in generale, che prenderà il via venerdì 24 maggio e si concluderà domenica 26 maggio.

Una tre giorni ricca di appuntamenti, che si articolerà tra visite guidate, cooking show, workshop e degustazioni, che attirerà nel centro storico di Giurdignano importanti operatori del settore, giornalisti, blogger, influencer provenienti da tutta la Puglia.

«La nostra amministrazione», mette in evidenza il Sindaco Monica Gravante, «ha colto l’importanza di valorizzare a livello gastronomico un prodotto di eccellenza come il tartufo, qui spesso poco considerato, e che, al contrario, presenta enormi potenzialità in termini di attrattività del nostro territorio e di indotto ancora da sviluppare. L’evento previsto», conclude la prima cittadina, «per fine maggio sarà, dunque, una vetrina importantissima per promuovere Giurdignano oltre il Salento».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea, splendore e disperazione

L’ultimo lavoro documentaristico di Alfredo De Giuseppe che graffia la realtà per mostrare un Salento più vero o, almeno, meno patinato del solito. Lunedì 6 maggio sarà proiettato, in anteprima assoluta, al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30)

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

In 40 minuti, tra immagini sorprendenti e importanti interviste storiche, nel suo docu-film “Santa Cesarea, splendore e disperazione”, il regista Alfredo De Giuseppe ci trascina dentro un paradigma perfetto, quello di Santa Cesarea Terme.

In questa cittadina, di per sé bellissima e dotata di medicali acque sulfuree, si intuiscono al meglio le dinamiche del mancato sviluppo di tante aree della nostra provincia, con tanti spunti socio-economici, ma in definitiva anche poetici.

Un video, frutto di un’idea indipendente del lavoro storico/cinematografico, che rimane sospeso nel tempo dove c’è la storia, la didattica, le mancate programmazioni, le politiche privatistiche, le opere inutili, le divisioni campanilistiche che fin dall’Unità d’Italia appesantiscono il vivere quotidiano del nostro Sud.

Lunedì 6 maggio, in anteprima assoluta, prima di prendere la strada di importanti festival in Italia e all’estero, sarà proiettato al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30).

È una produzione Supergulli Media, in collaborazione con Salento Cinema e LAAD Associazione. Scritto e diretto da Alfredo De Giuseppe; direttore fotografia Manuel Lopez; montaggio Studio LYnx; voce narrante Donato Chiarello; musiche originali di Guglielmo Lai; ricerche foto storiche Antonio Chiarello.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus