Connect with us

Appuntamenti

A Vaste il decennale dell’epopea “I Leoni Di Messapia”

Giovedì 27 agosto 2009, alle ore 20, in Piazza Dante a Vaste di Poggiardo, nei pressi della mostra di reperti archeologici, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo e Arthas Production organizzano il Decennale Dell’epopea “I Leoni di Messapia”.

Pubblicato

il

Giovedì 27 agosto 2009, alle ore 20, in Piazza Dante a Vaste di Poggiardo, nei pressi della mostra di reperti archeologici, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo e Arthas Production organizzano il Decennale Dell’epopea “I Leoni di Messapia”.


Il Decennale dell’Epopea è innanzitutto un festeggiamento fra gli amici e simpatizzanti che vorranno partecipare e, in speciale modo, fra i tanti Hetairoi e i Philoi dei sodalizi che si sono ispirati al significativo messaggio della Grande Philia Messapico-Sallentina, che costituisce il leit-motiv dell’intera opera storico-letteraria del prof. Fernando Sammarco.


Si tratta di una manifestazione culturale che avrà luogo nella suggestiva cornice architettonica di Piazza Dante di Vaste, dove si trovava l’antica Agorà di Baxta. Dopo i saluti di benvenuto a tutti i partecipanti al Gran Raduno de I Leoni di Messapia e i messaggi augurali da parte delle autorità e degli illustri ospiti convenuti, si darà inizio ad un prologo sull’importanza della Philia nei giorni nostri, che sarà evocata dallo stesso autore Fernando Sammarco e da altri insigni ricercatori. L’argomentazione di carattere filosofico-teoretico avrà come fine quello di spiegare quali siano state le vere motivazioni della grande riunione di Vaste.


Nella seconda parte della serata, ci saranno due importanti momenti culturali, durante i quali avranno luogo originali e creative esibizioni artistiche.


Giuseppe Orlando D’Urso, illustre dicitore salentino, leggerà testi evocativi, tratti dall’epopea “I Leoni di Messapia” e “I Leoni di Messapia II – Il Cerchio di Fuoco” di Fernando Sammarco. Leggerà brani scelti del “Proclama Di Baxta” (un significativo capitolo del secondo libro dell’epopea). La rievocazione storica nel suggestivo spazio all’aperto, antistante al Palazzo Baronale di Vaste, si ispirerà all’importante documento epigrafico che sancì la ridistribuzione delle particelle demaniali fra gli abitanti di Vaste.

Il Cav. Dell’Ordine Mistico Rosacrociano della Pietra d’Oro Lilly Astore e il Cav. Leonzio Colonna e loro collaboratori interpreteranno brani scelti dell’epopea d’amore Deusa di Messapia da un capitolo del “Cerchio di Fuoco”.


Seguirà “La Danza Del Fuoco”, ideata e messa in scena da Specimen Teatro/Lecce del regista Salvatore Gervasi e la consorte Mariella Salierno. Si tratterà di una libera interpretazione di un capitolo dell’epopea dal titolo “I Dodici Fuochi e la rinascita della Lega Messapica” (un momento apicale dell’intera trattazione, quando, intorno ad una monumentale specchia, le rappresentanze armate delle più importanti tribù salentine si riunirono per celebrare la costituzione di una nuova e più salda Confederazione Messapia). Il rito del fuoco era molto usuale fra le antiche genti della Sallentina e costituì proprio in quell’ambito inaugurale un vincolo di sangue che doveva garantire quell’importante unione morale e spirituale che sarà poi definita come la “Grande Philia Messapico-Sallentina”.


La manifestazione sarà inoltre allietata da arie musicali, canti, suoni e ritmi messapico-epiroti che faranno da corollario all’intero evento spettacolare. La serata si concluderà con una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio salentino.


Con tale iniziativa culturale “Arthas Production” si pregia di esprimere il proprio apprezzamento per la meritoria opera svolta negli anni da parte di eminenti studiosi, ricercatori ed archeologi che hanno saputo valorizzare con il loro impegno e la loro competenza le ricchezze monumentali, archeologiche e storico-artistiche del territorio pugliese.


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus