Connect with us

Tricase

La Provincia sull’incrocio di Lucugnano: “Tricase detti la strada”

In una nota, la risposta alle sollecitazioni sulla messa in sicurezza dell’intersezione killer della SS275 nell’abitato della frazione tricasina

Pubblicato

il

La Provincia batte un colpo. L’ennesimo gravissimo incidente registrato a Lucugnano, sul famigerato incrocio tra la SS 275 e la SP 75 che collega Tricase a Specchia, ha scatenato un moto popolare con l’obiettivo di smuovere la politica e prendere provvedimenti concreti alla messa in sicurezza dell’intersezione, negli anni, rivelatasi killer.


La questione è arrivata sul tavolo della Provincia di Lecce che oggi, affidandosi anche ai social con la sua pagina Facebook, si esprime pubblicamente sulla questione: “Abbiamo a cuore la sicurezza delle nostre strade ed a seguito delle istanze provenienti dalla comunità di Tricase, in particolare della frazione di Lucugnano, abbiamo approfondito caratteristiche e competenze dell’incrocio fra la S.S. 275 e la S.P. 75.


A seguito di queste verifiche è emerso che l’intersezione tra la strada provinciale e la strada statale di competenza di ANAS S.p.A., rientra all’interno della delimitazione del centro abitato di Tricase, come risulta dalla planimetria allegata alla delibera della Giunta Municipale di Tricase n.74 del 31.01.95.



Pertanto ogni competenza in merito a servizi di carattere urbano compreso la gestione e manutenzione della segnaletica, impianti semaforici e di illuminazione, la regolamentazione della velocità e/o interventi infrastrutturali (attraversamenti e percorsi pedonali, piste ciclabili ecc.), rilascio concessioni, nonché la gestione e manutenzione delle pertinenze (marciapiedi, banchine, ecc.) e smaltimento delle acque piovane, resta in capo al Comune di Tricase.


Malgrado ciò, non ci sottrarremo ad ogni confronto che l’Amministrazione Comunale di Tricase vorrà aprire da domani con tutti gli enti che possono essere coinvolti nella soluzione del problema in uno spirito di leale collaborazione.

Invitiamo pertanto il Comune di Tricase ad effettuare una progettazione adeguata da sottoporre all’Amministrazione provinciale che, previa valutazione tecnica propria della struttura tecnica, congiuntamente ad ANAS, valuterà in che termini potrà, per parte sua, collaborare/partecipare alla realizzazione di eventuali interventi migliorativi la cui competenza resta in capo all’ente comunale, tenuto conto della situazione economica dell’ente provincia e del fatto che la stessa deve far fronte alla sicurezza degli oltre 2000 km di strade di cui è proprietaria”.


La vita vale di più


Intanto Luca, il ragazzo lucugnanese coinvolto nell’incidente dello scorso 18 luglio, lotta ancora con tutte le sue forze per riprendersi. Accanto a lui tutta la comunità di Lucugnano e dell’intera Tricase, raccoltasi in questi giorni anche in preghiera. Sull’incrocio invece è spuntato uno striscione. Poche parole per un messaggio chiarissimo: “La vita vale di più”.



Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Rocambolesco incidente nel centro abitato di Tricase

Pubblicato

il

Incidente stradale con cappottamento nel centro abitato di Tricase (le foto a fine articolo).

Due le vetture protagoniste del sinistro ad un incrocio in via Vespasiano, in prossimità della zona 167.

Si tratta di una Alfa Romeo Giulietta e di una Fiat Panda. Pochi minuti dopo le 16 l’incidente che ha visto la Panda ribaltarsi e restare capovolta sull’asfalto.

Una chiamata ai numeri di soccorso ha portato sul posto un’ambulanza ed il personale della Polizia Locale.

Una delle persone coinvolte è stata soccorsa dal 118. Fortunatamente nessuno dei protagonisti sarebbe in condizioni critiche.

La Polizia Locale, oltre a gestire il traffico, si è occupata dei rilievi utili alla ricostruzione della dinamica e delle responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Mātram – Tra il gesto e il colore

Dal 28 aprile al 26 maggio, presso il “Must Off Gallery”, Museo Storico città di Lecce, la personale di pittura della tricasina Stefania Rizzo, a cura di Paolo Marzano

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Una serie di opere lungo un percorso ben strutturato; calibrato su elementi come il pigmento che per l’artista è un accumulatore di energia e il gesto inteso come azione nello spazio utile a costruire territori alternativi di conoscenza.

Queste due componenti diventano per Stefania Rizzo la misura della sua emozione ed espressione che ha voluto chiamare “Mātram” (come misura delle cose).

Sono quei caratteri energetici che, col passare del tempo, crescono di potenzialità comunicativa, derivata da una sentita e coerente costruzione di un paesaggio del tutto personale, consapevole di una intensa storia individuale.

Quello di Stefania è il lavoro paziente ed ancora coerente dell’artista; sempre alla ricerca di sentieri alternativi, pronto a presagire scenari ed a prevedere immaginari.

Il curatore Paolo Marzano ha indicato un cammino di lettura del lavoro della pittrice originaria di Depressa di Tricase, basato sulla crescita tecnica, sull’approccio alle varianti pittoriche moderne, dalle quali l’artista è passata con sicurezza, sull’evoluzione materico-gestuale e quindi visionaria dell’artista.

L’esperienza con le tecniche antiche della pittura o come la ricerca continua di superfici inattese nel realizzarla, crea una condizione per la quale Stefania Rizzo amplia la sua idea di intervento nello spazio-paesaggio.

Ed è proprio nel ‘suo’ paesaggio pittorico che, spostandosi dalle nature morte, ai chiarori notturni, dalle tempeste di vento sui mari, al loro impressionante moto perpetuo fino ai magmatici tramonti infuocati, Stefania Rizzo attraversa e si fa attraversare da quella moltitudine di esperienze espressioniste e astratto-informali riuscendo a sviluppare sensazioni come tumulti cromatici coinvolti in una progressione energetica, ella riconosce, appartenente alla libertà propria dell’agire gestuale.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus