Connect with us

Attualità

Diso e Tricase antincendio

Accoglienza e prevenzione. «Il fuoco è da sempre amico e nemico dell’uomo»: sensibilizzazione con i Vigili del Fuoco di Tricase e la Protezione Civile di Marittima per i rifugiati dei progetti Siproimi

Pubblicato

il

Due giornate all’insegna della sensibilizzazione antincendio per i rifugiati ospiti dei progetti d’accoglienza Siproimi, gestiti da Arci Lecce, a Diso e Tricase.


Due giornate in compagnia e sotto la guida dei Vigili del Fuoco di Tricase e della Protezione Civile di Marittima di Diso.


Una occasione per parlare di prevenzione e di come affrontare piccole e grandi emergenze. Perché, per dirla con le parole del comandante del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Tricase, Cosimo Monsellato, «il fuoco è da sempre amico e nemico dell’uomo». Saperlo usare è importante, ma saperlo gestire lo è ancor di più.


Ed è proprio da questa necessità che è nata negli operatori dell’accoglienza di “Arci Lecce” l’idea di un percorso che permettesse a ragazze e ragazzi, a papà e mamme ospiti dei progetti dei Siproimi di Tricase e Diso, e provenienti da differenti Paesi e diverse culture, di apprendere nozioni che potrebbero apparire scontate ma che non sempre lo sono. A maggior ragione per chi muove i primi passi nel nostro Paese. Idea prontamente sposata dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Bennardo, e da Oscar Coluccia, presidente della Protezione Civile di Marittima.


Ecco quindi che nelle due visite, alla sede della Protezione Civile prima ed a quella dei Vigili del Fuoco poi, gli “addetti ai lavori” hanno dettagliatamente spiegato come si attiva e come si muove la macchina dei soccorsi, come e quando contattare i numeri d’emergenza, come usare un estintore o come scongiurare i frequentissimi incidenti domestici, che spesso sfociano in gravi conseguenze.


Parole e pratica oggi, che domani potranno prevenire sventure e incidenti e incidenti. In nome di una prevenzione che non è solo condivisione di conoscenze ma diventa anche un ulteriore modo di fare accoglienza.







Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti