Connect with us

Dai Comuni

Montesano, magici momenti di Natale fra mercatini e canti

Le voci, magistralmente preparate e dirette hanno incantato ed evocato emozioni e riflessioni sul vero significato cristiano del Natale…

Pubblicato

il

Anche Montesano e la sua scuola onora il Natale: “Il coro della Scuola Primaria ” Sandro Pertini “, ha accolto l’invito dell’ amministrazione comunale e con viva gioia ha partecipato alla VI edizione dei Mercatini di Natale, donando dolci note e canti natalizi.


Il coro – ci scrivono dall’Istituto comprensivo – formato da tutti gli alunni, si è esibito nella Chiesa Madre di Montesano con lo spettacolo “Un Natale di tutti i colori” ed ha contribuito grazie alle melodie ed ai canti di Natale a creare così un’ atmosfera magica, tipicamente natalizia. Le voci, magistralmente preparate e dirette hanno incantato ed evocato emozioni e riflessioni sul vero significato cristiano del Natale.


Il coro della scuola – chiudono nell’appunto della scuola – da sempre presente, completa con il canto i momenti significativi della progettazione, perché il coro non è solo “fare musica” ma condividere emozioni, è scambio, sentendosi parte di un tutto.


Cronaca

Decine di auto rigate nella notte: caccia ai responsabili a Tricase

L’episodio si è verificato nel cuore della città, a due passi da piazza Cappuccini. Le vetture erano parcheggiate su via Olimpia Moneta e su via Bellini

Pubblicato

il

Lor. Zito

Danni e rabbia. È tutto ciò che resta della notte passata a Tricase dove, in pieno centro, ignoti hanno rigato delle auto in sosta, senza un motivo chiaro e (ovviamente) valido.

Sono almeno dieci i proprietari di macchine che questa mattina si sono ritrovati dinanzi all’amara sorpresa: una intera fiancata segnata da un lungo graffio.

L’episodio si è verificato nel cuore della città, a due passi da piazza Cappuccini. Le vetture erano parcheggiate su via Olimpia Moneta e su via Bellini. Tante ed anche appartenenti a persone e famiglie differenti, il che fa pensare ad una bravata deplorevole più che ad un gesto dettato da una specifica ragione (o indirizzato a qualcuno in particolare).

Questa mattina, le denunce a pioggia presentate ai carabinieri della locale stazione hanno fatto scattare le indagini. L’Arma si è messa sulle tracce dei responsabili, con l’ausilio delle videocamere presenti in zona.

Non è la prima volta purtroppo che si verificano episodi di questa natura: situazione simile si sono verificate fia in passato, scatenando anche sui social l’ira dei residenti.

Continua a Leggere

Casarano

Rossoazzurri ribaltati a Bergamo

Seconda giornata di campionato amara:In vantaggio con l’eurogol di Melcore, il Casarano alla fine prende 6 gol dall’Atalanta Under 23

Pubblicato

il

ATALANTA U23-CASARANO 6-2

Reti: pt 13′ Malcore (C), st 15′ Ferrara (C). Per l’Atalanta U23, Cortinovis 2, Vavassori 3, Levak

Goleada tennistica, subita dal Casarano in quel di Caravaggio ad opera dell’Atalanta Bergamasca Calcio Under 23, che già i più informati indicano come mai verificatasi in precedenti campionati di serie C1.

Chi l’avrebbe immaginata al momento dell’eurogol di Malcore per il subitaneo vantaggio rossoazzurro?

La veemente reazione dei nerazzurri, complici tre incertezze della difesa casaranese, portava i bergamaschi a chiudere il primo tempo sul tre a uno.

L’espulsione di D’Alena lasciava le Serpi in dieci uomini e a nulla serviva la seconda rete di Ferrara.

Finale da dimenticare.

I reparti non hanno reso come si sarebbe dovuto, contro una formazione tecnicamente valida, che non scopriamo oggi.

Più accusato il centrocampo (forse per l’assenza di Maiello infortunato), che ha filtrato quasi niente, scoprendo la difesa e con gli attaccanti isolati.

Al termine il tecnico Vito Di Bari, dopo essersi assunte tutte le responsabilità per la sconfitta, conclude così l’intervista: “Ora però bisogna dimenticare in fretta e andare avanti, resettare in fretta e ripartire”.

Non resta che attendere gli altri risultati del calendario spezzatino e concentrarsi sul Benevento in visita al Capozza sabato prossimo alle ore 20:30.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Appuntamenti

Una settimana di giochi con le Ruffanìadi

Pubblicato

il

Da ben sette anni, le Ruffanìadi – Rioni in Festa, organizzate dall’Oratorio San Francesco di Ruffano, fanno vibrare il cuore del paese con una settimana intera di giochi, sfide e divertimento, in cui i rioni si contendono la vittoria in un clima di festa e amicizia.

I quartieri si sfidano in una serie di prove – dalle staffette alle cacce al tesoro, dai giochi antichi ai percorsi a ostacoli – trasformando ogni serata in un grande spettacolo di squadra, dove contano l’entusiasmo, la collaborazione e la voglia di stare insieme. Non è solo una gara, ma un vero e proprio torneo di comunità, che unisce generazioni diverse e riempie Ruffano di colori, musica ed emozioni.

Dopo sette giorni indimenticabili, tutto si conclude con il gran finale: domenica 31 agosto 2025, alle ore 20:30, in Piazza Libertà, con la spettacolare gara del Palo della Cuccagna, resa ancora più emozionante dalla presenza degli straordinari atleti dell’Associazione Sportiva “Acrobati della Cuccagna Italia”.

Ma non finisce qui! La piazza si riempirà di colori, dianimazione e di alcune sorprese: mascotte pronte a coinvolgere grandi e piccoli, giochi e percorsi a ostacoli, la gara dell’altezza del palo e tanto altro per rendere la serata unica. Sarà una festa che non lascia spazio alla noia, dove tutti potranno sentirsi protagonisti.

E per chiudere in bellezza, al termine della serata sarà annunciato il vincitore di questa bellissima edizione delle Ruffanìadi, un momento attesissimo che incoronerà il rione campione 2025.

Ruffano vi aspetta per un’esplosione di divertimento, emozioni e comunità. Non mancate al gran finale delle Ruffanìadi!

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti