Connect with us

Corsano

Clandestini rintracciati a Novaglie; furto a Novoli; autocarro in fiamme a Ruffano

Intorno alle 6 di questa mattina sono stati i militari di Tricase a trovare numerosi cittadini extracomunitari (finora 31, che camminavano a piedi per le vie della marina

Pubblicato

il

Intorno alle 6 di questa mattina sono stati i militari di Tricase a trovare numerosi cittadini extracomunitari (finora 31, che camminavano a piedi per le vie della marina corsanese di Novaglie). Sono in corso i rilievi per  identificare la nazionalità dei rintracciati.


A Novoli, ladri in azione la scorsa notte, verso le 2,20, ai danni del Bar “La Focara”, in Piazza Tito Schipa, di proprietà di un 34enne del luogo. Dopo aver rotto la porta d’ingresso, hanno rubato una slot machine ed una macchinetta cambia soldi (danno non coperto da assicurazione). I malviventi però non sono riusciti a portare via altre macchinette grazie all’intervento di una pattuglia della Deiaco Security, essendo stati costretti a darsi alla fuga a bordo di Lancia Thema risultata oggetto di furto a Novoli e rinvenuta poco dopo a Campi Salentina, in via vecchia Carmiano.

A Ruffano un incendio ha interessto ieri sera alle 21,40 circa, in via Vittorio Emanuele (sn), un autocarro OM 110 di proprietà di un 58enne del posto. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Tricase ed i Carabinieri del Norm di Casarano, che non hanno rinvenuto tracce di liquidi infiammabili. La cabina dell’autocarro è andata completamente distrutta.


Appuntamenti

Area Interna Sud Salento, contratto di rete tra operatori locali

Protagonisti saranno gli operatori turistici del sud Salento e le aziende che operano nei settori della produzione e commercializzazione di prodotti locali.  Tre workshop a Tricase organizzati dal Gal Capo Di Leuca

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il GAL Capo di Leuca, insieme con l’Unione dei Comuni Terra di Leuca”, avvierà nei prossimi giorni un’azione finalizzata al coinvolgimento e alla partecipazione di una serie di operatori locali dell’Area Interna Sud Salento.

L’attività è finalizzata alla creazione di una rete di operatori locali dei Comuni dell’Area Interna, i quali saranno chiamati a sottoscrivere un contratto di rete.

Protagonisti di questa iniziativa saranno gli operatori turistici del sud Salento e le aziende che operano nei settori della produzione e commercializzazione di prodotti locali (enogastronomici, artigianali, di servizi, ecc.), impegnati ad integrare l’offerta locale attraverso itinerari territoriali e tematici che valorizzino le peculiarità dei comuni del sud Salento.

Agli operatori che, nelle scorse settimane, hanno manifestato l’interesse a far parte della rete, saranno indirizzati i tre workshop organizzati dal GAL Capo di Leuca con l’ausilio di qualificati professionisti del settore.

I tre incontri si svolgeranno a Tricase nella Sala Convegni del GAL Capo di Leuca in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) dalle ore 15 alle 18, a partire da giovedì 9 maggio.

Al primo workshop (giovedì 9) interverranno il Coordinatore del progetto, Evangelista Leuzzi, che presenterà le attività di “Promozione e valorizzazione dell’offerta turistica Sud Salento e Antonio Ciriolo, Presidente del GAL Capo di Leuca, che illustrerà il Contratto di rete tra operatori turistici del Sud Salento; si proseguirà poi con gli interventi dell’architetto Brizio Montinaro, esperto di ecocompatibilità edilizia, che illustrerà il tema “La ricettività turistica e il rispetto dell’ambiente” e di Danilo Beltrante, formatore e direttore della Vivere di Turismo Business School, che interverrà sull’argomento “Come l’ospitalità può rigenerare la comunità e il territorio”.

Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio, sempre dalle 15 alle 18, sarà possibile ascoltare l’intervento di Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici – esperto in turismo rurale e culturale, marketing territoriale internazionale e sviluppo locale, che illustrerà il tema “Il ruolo degli operatori per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale di un territorio – L’esperienza dell’itinerario internazionale del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici”; si proseguirà con Marco Cavalera, guida turistica, che interverrà su “Conoscere il territorio in cui viviamo”.

Il terzo e ultimo workshop si svolgerà giovedì 23 maggio con l’intervento di Ettore Ferramosca, esperto in comunicazione, il quale relazionerà su “Comunicazione, Case history e social media nella promozione turistica”.

L’iniziativa è collegata all’attuazione dell’Azione 2.4 Creazione di una Rete di Operatori Locali, nell’ambito del Progetto Area Interna Sud Salento “Promozione e Valorizzazione dell’offerta turistica Sud Salento” ed è finanziata dall’Azione 6.8 del POC “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”, di cui è titolare l’Unione dei Comuni Terra di Leuca.

Destinatarie dell’intervento sono le aziende agroalimentari, artigianali e turistiche di: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, PresicceAcquarica, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.

Nell’ambito dello stesso progetto, il GAL Capo di Leuca ha già supportato l’Unione dei Comuni nell’iniziativa di promozione territoriale, concretizzatasi con la partecipazione dei comuni e degli operatori locali in quattro appuntamenti fieristici del settore turistico, a livello nazionale e internazionale: 125ª Fieracavalli Verona  (dal 9 al 12 novembre 2023), BIT Milano 2024 (dal 4 al 6 febbraio), ITB Berlino (dal 5 al 7 marzo) e al Salon mondial du tourisme di Parigi  (dal 14 al 17 marzo).

Antonio Ciriolo

«Il progetto pone le basi per creare una rete di operatori locali che saranno coinvolti nella valorizzazione delle peculiarità aziendali e territoriali presenti nei Comuni che fanno parte del progetto di Area Interna Sud Salento», ha sottolineato il presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo, «sono stati coinvolti esperti di diverse materie collegate allo sviluppo locale, che porteranno esperienze concrete, la cui realizzazione potrà portare un contributo importante alla valorizzazione territoriale complessiva».

Ciriolo ringrazia infine, «l’Unione dei Comuni Terra di Leuca per aver voluto al suo fianco il GAL Capo di Leuca in questa importante azione di rete locale».

Continua a Leggere

Corsano

Tennis: riparte la Serie B e passa da Corsano

Tutto pronto per il via al campionato: il Circolo Tennis locale punta alla conferma della categoria ed al lancio di nuove giovani promesse

Pubblicato

il

Domenica inizia il campionato nazionale di serie B2 di Tennis, che vede la partecipazione di una compagine del Capo di Leuca: il Circolo Tennis di Corsano.

L’obiettivo è quello di bissare la salvezza ottenuta lo scorso anno, in un girone difficile composto da Circoli di quattro regioni, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

La squadra è composta da un mix di giocatori di esperienza e giovani del circolo, con l’obiettivo di farli crescere e valorizzarli.

Il team:
Maxence Beauge’ (Francia)
Aleandro Manzanera (Spagna)
Giammarco Micolani
Daniele Micolani
Danilo Annecchiarico
Andrea Coppola
Biagio Longo
Biagio Greco
Lucio Ferraro
Antonio Degiovanni
Salvatore Circolone
Marco Degiovanni

Gli incontri:

28 aprile
CT Corsano – Viola Tennis Lamezia Terme
05 maggio
CT Barletta – CT Corsano
19 maggio
Mediterraneo S.Gregorio Catania-Corsano
02 giugno
CT Corsano – STC Bisceglie
09 giugno
Corsano-Maggioni S. Benedetto de Tronto
16 giugno
TC Napoli- CT Corsano

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Corsano il campionato mondiale dei “puni”

Pubblicato

il

Il Campionato “mondale dei “puni” anche quest’anno è organizzato a Corsano dall’associazione Idee a Sud Est con il patrocinio del Comune di Corsano.

La sfida consiste nel far rotolare un’arancia sino a centrare una delle nove buche poste ad una distanza di una decina di metri dalla linea di lancio. 

Il torneo, che si svolgerà il 25 aprile alle 16:30 nella caratteristica piazza Santa Teresa nel centro storico diCorsano, è giunto alla nona edizione grazie alla collaborazione tra l’associazione Idee a Sud Est ed un gruppo di anziani corsanesi che hanno deciso di recuperare il gioco della loro infanzia e coinvolgere la comunità in un momento ludico che ha le chiare venature della tradizione. 

Il gioco dei “puni” è un divertimento che ha il sapore unico della memoria. Il torneo è il modo per rievocare uno svago che affonda le radici nell’infanzia degli anziani corsanesi che oltre 70 anni fa, da ragazzini, si divertivano allo stesso modo. 

La gara dalle coloriture agonistiche molto sfumate, sarà commentata in diretta, con incursioni nel pubblico e il coinvolgimento degli spettatori.

Gli “atleti” del lancio dei puni si sfideranno per stabilire chi è il “Campione Mondiale” – visto che è un gioco conosciuto solo a Corsano gli organizzatori posso permettersi di esagerare – il tutto, ovviamente, con buona dose di autoironia.

La novità di questa edizione sarà una sessione interamente femminile con in palio un apposito trofeo.

Un particolarissimo “campo di gara”, degli “atleti” speciali e una passione che non passa, sono gli ingredienti per un appuntamento con la memoria.

Con il Torneo dei Puni la tradizione è in gioco.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus