Connect with us

Alessano

Mariem Hassan, Desert Session

Musica, formazione e solidarietà nel Capo di Leuca: a Corsano, al Festival dei Popoli, sabato 3 agosto, il concerto dell’icona della musica saharawi

Pubblicato

il

La sua voce è il simbolo di una lotta lunga decenni, ma anche di una cultura che rifiuta di scomparire, quella del popolo saharawi. Sabato 3 agosto, Mariem Hassan, artista di fama internazionale e ambasciatrice del Popolo Saharawi nel mondo,


sarà nel Salento. Si esibirà con la sua band a Corsano, nell’ambito del grande evento culturale Popoli – Festival delle Differenze organizzato dall’Associazione Mir Preko Nada. L’appuntamento è alle 21,30, presso lo slargo della Zona Pip.


Con l’arrivo dell’attivista e cantante ad Alessano, lo scorso 28 luglio, ha ufficialmente avuto inizio Desert Session, la residenza artistica organizzata nel Capo di Leuca dall’Associazione ZIG, vincitrice del bando Principi Attivi 2012.


La residenza, che proseguirà fino a domenica 4 agostoPalazzo Legari, vede impegnati otto giovani, pugliesi o residenti in Puglia da almeno 2 anni, in un sodalizio artistico multiculturale insieme a Mariem Hassan e alla sua band. Gli otto giovani esperti del settore musicale, selezionati da ZIG dopo una difficile scelta tra le tante candidature pervenute, affrontano un percorso comune, fatto di workshop musicali e piccole esibizioni acustiche. Nella serata del 3 agosto, si raccoglieranno i frutti di questo incontro, nell’evento finale a Corsano. Gli otto ragazzi, infatti, si esibiranno in un concerto dal vivo insieme a Mariem Hassan all’interno di Popoli – Festival delle Differenze, per mescere insieme suoni ed esperienze, il senso di una resistenza che continua ancora oggi e lo sguardo allargato ad un mondo di pace.

Partner della residenza sono Nubenegra, associazione che si occupa del management di Mariem Hassan, il Center for Black Music Research CBMR/Europe, sede europea del famoso centro di ricerca del Columbia College di Chicago, e l’Associazione 3GiriDiTé impegnata ogni anno con il progetto Piccoli Ambasciatori di Pace che prevede l’accoglienza nel Salento di bambini saharawi provenienti dai campi profughi del deserto algerino.


Mariem Hassan


A 17 anni Mariem Hassan scappa dalla finestra per non cadere nelle mani della polizia spagnola: era l’agosto del 1975 a Smara, Sahara Occidentale: stava cantando durante un incontro clandestino del Fronte PoLiSaRio, Fronte Popolare di Liberazione dei territori Saguia al-Hamra e Rio de Oro per l’indipendenza del Popolo Saharawi. Tre anni dopo, come membro della band Luali gira il mondo per spiegare la storia e la lotta del suo popolo. Nel 2004, insieme al suo amico e chitarrista Baba Salama, decide di compiere un grande passo in avanti e di fondare il proprio gruppo personale traghettando di fatto la musica saharawi verso il nuovo millennio. Passo dopo passo Mariem s’è così guadagnata il rispetto del suo popolo e il riconoscimento della comunità internazionale diventando l’ambasciatrice del Popolo Saharawi nel mondo e, per tutti, la soave voz del Sahara.


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Alessano

Il nuovo corso del Parco

Il Parco Otranto Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase rinnova gli organi e gli obiettivi. Il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo nuovo presidente, e Alberto Capraro, vice sindaco di Castro, vice presidente. Professionisti nel Cda per Otranto e Tricase

Pubblicato

il

🔴 Segui e il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 I 12 sindaci del Parco all’unanimità insieme alla Provincia di Lecce danno nuova vita agli organi direttivi, eleggendo il Comitato esecutivo e presidente e vice presidente dell’assemblea.

Dopo un confronto serrato (un eufemismo, al netto di alcune posizioni estreme nelle parole e nei fatti fortunatamente marginalizzate) e costruttivo, si è concordato un criterio di rappresentanza territoriale nel CDA estesa a tutto il Parco, e sono stati eletti all’unanimità il dott. Tenore, proposto da Otranto, di lunga esperienza amministrativa e professionale, il dott. Cataldi, proposto da Tricase, responsabile scientifico del CIHEAM Bari che porterà l’esperienza della progettazione internazionale nel Parco, e l’ing. Cristina Rizzo, ingegnere ambientale, proposta da Castrignano del Capo.

Avendo proposto professionisti nel CDA, Otranto e Tricase hanno rinunciato alla carica elettiva nell’assemblea dei sindaci che, sempre all’unanimità anche con il voto della Provincia, ha eletto il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo presidente, e Alberto Capraro, vicesindaco di Castro, a vice presidente.

Ieri (10 maggio) si è tenuta la prima seduta dei nuovi organi del Parco, con la condivisione di visione e prospettive.

Continua a Leggere

Alessano

Cede la sede stradale, furgone “affonda” nell’asfalto ad Alessano

Pubblicato

il

Imprevisto questa mattina nel centro abitato di Alessano dove un furgone è improvvisamente finito “in trappola” per via di un cedimento della sede stradale (foto a fine articolo).

L’episodio si è verificato in via Venezia. Sfortunato protagonista il conducente di un Iveco Daily. L’uomo non ha riportato conseguenze. Il mezzo invece si è ritrovato con una delle ruote posteriori affondate nell’asfalto.

Asfalto che, a sua volta, si è letteralmente spaccato, a causa di un cedimento del terreno.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase, che hanno operato la rimozione del furgone bloccato. Il tratto stradale è stato chiuso al traffico per garantire la sicurezza di mezzi e pedoni in transito.

Le cause dell’accaduto sono da approfondire. Secondo primi riscontri potrebbero essere dovute ad una perdita idrica nel sottosuolo.

Le foto

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus