Connect with us

Attualità

Nautico a Gallipoli e Tricase: così parlò Gabellone

Il Presidente della Provincia spiega il perché del cambio di destinazione d’uso dell’area che oggi ospita la vecchia sede. E sulla scelta di Tricase: “Chiedete alla Regione”

Pubblicato

il

Non si placano le polemiche sul Nautico di Gallipoli. Sulla vicenda registriamo un intervento congiunto del Presidente della Provincia Antonio Gabellone e del Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione Provincia di Lecce Antonio Del Vino: Sulla vicenda del Nautico di Gallipoli”, dicono, “spiace dover intervenire nuovamente per ribadire quanto già detto e fatto da mesi, alla luce del sole, con chiarezza e trasparenza.


La richiesta di cambio di destinazione d’uso dell’area che oggi ospita la vecchia sede del Nautico scaturiva dall’esigenza di recuperare la maggior quantità di risorse finanziarie possibili per realizzare il progetto dell’Amministrazione Comunale di Gallipoli e della precedente Amministrazione Provinciale di Lecce: spostare sulla via per Chiesa Nuova la sede del nuovo Nautico con la realizzazione di un moderno e tecnologico edificio. Allo stato”, continuano Gabellone e Del Vino, “le amministrazioni pubbliche come la Provincia di Lecce fanno i conti con l’azzeramento totale dei trasferimenti statali e con la perdurante e insistente impossibilità a contrarre mutui in relazione all’enorme esposizione debitoria degli enti locali; era dunque quella un’opportunità certa, sicura, per realizzare l’opera in tempi rapidi”.


Preso atto, nel rispetto della volontà del Comune di Gallipoli”, aggiunge Gabellone, “ho solo ribadito le motivazioni della suddetta scelta. Ciò per evitare che qualcuno addebiti alla Provincia le responsabilità del mancato raggiungimento dell’obiettivo che tutti ci siamo posti, dare a Gallipoli e alla sua tradizione marinara il Nautico che si merita: competitivo, al passo con il futuro e con le moderne tecnologie”.


Gabellone poi chiarisce la scelta dell’istituzione a Tricase di medesimi corsi di studio: “Occorre fare estrema chiarezza e non rischiare di dire cose che non corrispondono alla verità.

Nessuna decisione è infatti attribuibile alla Provincia.


La Regione Puglia, titolare delle competenze in materia di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa ha accolto la proposta che è arrivata dal “Don Tonino Bello”, di attivazione delle opzioni “Conduzione del Mezzo Navale” e “Conduzione di apparati e impianti marittimi” negli indirizzi di studio “Trasporti” e “Logistica, Articolazione e Conduzione del Mezzo”.


L’attivazione di queste due opzioni”, spiegano e concludono Del Vinoe  Gabellone, “è da ricondurre esclusivamente alla Regione Puglia, alle sue valutazioni in materia ed alle sue esclusive competenze. Chi critica la Provincia per queste scelte che non ha fatto proprie, dunque, sbaglia indirizzo”.


Attualità

Il Salento per Gaza

La nave Handala della Freedom Flotilla è arrivata al porto di Gallipoli. Grande accoglienza prima della partenza verso la Palestina con aiuti umanitari per i bambini della Striscia

Pubblicato

il

La nave Handala, unità della Coalizione Freedom Flotilla, è arrivata nelle acque di Gallipoli ed  è stata fatta attraccare in porto.

Al molo è stata accolta da Shokri Al Hroub, responsabile logistico della coalizione, e da decine di persone giunte sul posto per manifestare la propria solidarietà nei confronti della popolazione palestinese con striscioni e bandiere e per sostenere attivamente la missione, dopo l’assedio ai danni dell’altra imbarcazione, la Madleen, attaccata lo scorso giugno delle forze israeliane in acque internazionali.

Handala, partita domenica scorsa da Siracusa, si tratterrà nel porto salentino fino a venerdì 18 luglio, data in cui, condizioni del mare permettendo, è prevista la ripartenza con destinazione Gaza.

Diverse realtà e movimenti locali, riunitisi nella rete “Salento per la Palestina”, stanno sostenendo l’iniziativa.

In programma una serie di eventi, a cui prenderanno parte anche rappresentanti di istituzioni internazionali, tra cui gli ambasciatori di Cuba e del Venezuela, tesi a sensibilizzare la società civile su quanto sta avvenendo nel Mediterraneo orientale.

A bordo dell’imbarcazione ci sono 18 volontari, provenienti da diversi Paesi e determinati a portare aiuti umanitari ai bambini e alle bambine di Gaza, le principali vittime degli attacchi israeliani e del genocidio perpetrato contro la popolazione palestinese da quasi venti mesi, soprattutto intenzionati a rompere l’assedio illegale imposto da Tel Aviv sull’enclave, in aperta violazione del diritto internazionale e delle risoluzioni ONU.

La missione della Freedom Flotilla è connotata da una forte significato politico e intende veicolare un appello corale, condiviso da numerosi movimenti e associazioni della società civile locale e rivolto alle istituzioni italiane, nazionali e regionali, affinché si interrompa qualsiasi forma di collaborazione con Israele, si assumano posizioni nette nel condannare il genocidio in corso e l’occupazione illegale, si proceda con l’applicare a Israele sanzioni economiche e commerciali, nel rispetto anche delle indicazioni della Corte Internazionale di Giustizia e della Convenzione sul genocidio, e si sostenga attivamente il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Ritratto su anguria per celebrare il ritorno in Serie C

Squadra al lavoro, test atletici e “sermone” del presidente Filograna Sergio. Infine il siparietto con l’artista casaranese Gianni Scorrano che ha offerto una sua “opera” all’allenatore Vito Di Bari

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Ha preso il via ufficialmente la stagione 2025-2026 del Casarano Calcio con il primo raduno presso l’ospitale Heffort Sport Village di Parabita, a causa di lavori al manto erboso del Capozza.

Non è mancato il bel “sermone” ai calciatori da parte del presidente Antonio Filograna Sergio nella sala-stampa della struttura e poi l’ingresso della squadra sul sintetico tra cori e fumogeni di oltre duecento tifosi incuranti dei 35 gradi centigradi infierenti sulle Serre Salentine.

Si respirava, al contrario, a pieni polmoni la diversa atmosfera della terza serie professionistica nazionale, dopo ben ventisette anni di assenza in una città storicamente “ammalata” di calcio.

A dimostrazione dell’entusiasmo per la riconquistata categoria, al termine dei test atletici, ecco il simpatico siparietto, nel corso del quale l’artista casaranese Gianni Scorrano ha offerto un ritratto su anguria all’allenatore Vito Di Bari, il condottiero della trionfante cavalcata in campionato (in alto, foto Pejrò).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Poggiardo: 1,5 milioni di euro per il complesso sportivo

Finanziato con i fondi del bando nazionale “Sport e Periferie”. Il sindaco Antonio Ciriolo: ««Una nuova prospettiva per lo sport e per la nostra città»

Pubblicato

il

Finanziato con un milione e 500mila euro il complesso sportivo di Poggiardo, con i fondi del bando nazionale Sport e Periferie.

Un risultato inseguito con tenacia, quasi con ostinazione, dal sindaco Antonio Ciriolo e dalla sua amministrazione.

Il sindaco Antonio Ciriolo

«Una nuova prospettiva per lo sport e per la nostra città» esulta il primo cittadino che poi indica la via: «Ora barra dritta verso un altro obiettivo a cui stiamo lavorando da mesi, sempre in ambito sportivo, sempre nella stessa zona, sempre per la città che amiamo (chiaro il riferimento alla piscina, NdA)».

«Avere una visione strategica», evidenzia Ciriolo, «significa interpretare il bisogno della comunità, chiedere e ottenere le risorse per la progettazione, attendere l’opportunità di un bando, candidarsi sapendo di concorrere in una platea nazionale e poi attendere, sperare e sognare».

«Infine», conclude il sindaco, «spulciare l’elenco dei Comuni ammessi. Prima pagina: assenti! Seconda pagina: presenti e finanziati, con 1.500.000 euro di risorse pubbliche di Sport e Periferie. Un risultato immaginato, disegnato, sognato, desiderato e, infine, ottenuto!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti