Connect with us

Corsano

Corsano: “I nostri bambini ancora in scuole inagibili!”

Il M5S tuona: “Ragazzi ogni giorno a lezione nel più totale e costante pericolo e in violazione delle più fondamentali normative in termini di sicurezza”

Pubblicato

il


Il Movimento 5 Stelle di Corsano porta avanti la battaglia sull’inagibilità delle due scuole comunali corsanesi che, senza badare alla negligenza, sono quotidianamente utilizzate.

“Nonostante le nostre ripetute denunce e i nostri pratici suggerimenti, l’amministrazione Martella è stata capace di effettuare zero interventi strutturali sulle scuole di Corsano, in quasi un anno di governo fantasma. Già a giugno 2014 avevamo segnalato a mezzo stampa l’assenza di agibilità in entrambi i plessi scolastici locali, agibilità che sembra mancare da oltre 10 anni”, affermano i grillini da Corsano.


“Nonostante questa grave situazione, della quale sono responsabili tanto l’amministrazione precedente che quella 2004/2009 con cui l’attuale ha formato la lista e siede in maggioranza di Consiglio, l’amministrazione Martella”, aggiunge il M5S,continua a lasciar frequentare la scuola dai nostri ragazzi nel più totale e costante pericolo e in violazione delle più fondamentali normative in termini di sicurezza“.

Nella nota di denuncia dei pentastellati, viene sottolineato come “tristemente tempo ed energie vengono invece riservati dall’amministrazione a teatrini appariscenti, blande scimmiottature di attività già fatte in passato dalle associazioni, autoesaltazioni celebrative di proprie imprese che invece altro non sono che iniziative private”, con esplicito riferimento, tra le altre cose, alle  “lucrose e poco sociali”, come le definiscono, case dell’acqua.

“Da parte nostra”, concludono, “a settembre 2014, visto il successo dell’iniziativa del M5S a livello nazionale sull’8×1000 all’edilizia scolastica, protocollammo in Comune il suggerimento di fare richiesta per accedere ai fondi: anche su questo l’Amministrazione Martella è stata assenteCon estrema pazienza e il solito spirito costruttivo che ci contraddistingue, rilanciamo ancora una nuova un’opportunità che l’Amministrazione Comunale non dovrebbe farsi sfuggire: si chiama “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017″ e la procedura on line sarà disponibile a partire dal 26 marzo”.


Appuntamenti

Presicce – Acquarica: Legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro

Confronto tra Rizzo, Bisanti, Vadrucci, Minerva, Blasi, Abaterusso e Moscara. In provincia di Lecce si sono registrati oltre 11mila infortuni sul lavoro nei primi otto mesi dell’anno (5 mortali). Incontro organizzato da Cgil e Confartigianato. Appuntamento domani, alle 18,30, nel Palazzo Ducale di Presicce

Pubblicato

il

A Presicce – Acquarica si parla di “Legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Appuntamento al Palazzo Ducale di Presicce domani, giovedì 9 ottobre, alle ore 18,30.

Il confronto su un tema sempre attuale è organizzato da Cgil Lecce e Confartigianato Lecce, con il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica e la collaborazione di AccogliSalento.

Nei primi 8 mesi del 2025 (ultima rilevazione ufficiale di Inail) in provincia di Lecce si sono registrati 11.191 incidenti sul lavoro, 5 dei quali purtroppo sono stati mortali

Il bilancio è però parziale ed in continuo aggiornamento.

Solo pochi giorni fa, infatti, si è registrata l’ultima tragedia in provincia di Lecce, con la morte di Antonio Marsano, operaio edile di 58 anni, di Matino, caduto da tre metri per il crollo di un solaio, mentre lavorava a Corsano per la realizzazione di una vasca di raccolta delle acque reflue.

Domani pomeriggio, dopo i saluti del sindaco di Presicce-Acquarica Paolo Rizzo e l’introduzione di Andrea Bisanti, in programma gli interventi di: Salvatore Vadrucci, vicesegretario di Confartigianato Imprese Lecce; Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce; Sergio Blasi, consigliere regionale; Gabriele Abaterusso, presidente dell’Unione dei Comuni del Capo di Leuca.

Le conclusioni saranno affidate a Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce.

Modererà il dibattito il referente della Camera del Lavoro comunale di Presicce-Acquarica, Tommaso Pizzolante.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Corsano

Migranti sbarcano nella notte nei pressi del Ciolo

Un gruppo di nove persone, tra cui tre minori, è stato rintracciato sulla litoranea Corsano- Gagliano del Capo. Sul posto il personale in emergenza della Croce Rossa

Pubblicato

il

Un gruppo di migranti è sbarcato nella notte sulla costa del Capo di Leuca.

In particolare, un gruppo di nove persone (cinque uomini, tre minori e una donna, tutti di nazionalità iraniana), è stato rintracciato nei pressi del Ponte Ciolo, sulla litoranea Corsano- Gagliano del Capo.

Sono stati intercettati dai carabinieri, intervenuti insieme a un’unità della guardia costiera e con il supporto di un elicottero e di pattuglie di terra impegnate nelle ricerche

Immediata l’attivazione del personale in emergenza della Croce Rossa Italiana di Lecce, che ha prestato una prima assistenza ai migranti di concerto con le autorità locali competenti.

Dopo i primi soccorsi i migranti sono stati condotti in un centro di prima accoglienza per le operazioni di identificazione e assistenza sanitaria.

Le forze dell’ordine indagano per indentificare gli scafisti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Corsano

Corsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni

Si dovranno stabilire le cause che hanno indotto al cedimento del solaio e che hanno provocato un volo di 3 metri al malcapitato…

Pubblicato

il

Un operaio è morto stamane dopo un volo nel vuoto di circa tre metri: stava eseguendo una gettata di cemento, mentre lavorava per l’adeguamento dell’impianto di fognatura.

La tragedia è avvenuta a Corsano, sulla provinciale che collega la città con Novaglie, la marina limitrofa: a perdere la vita è Antonio Marsano, 58 anni originario di Matino, che, lavorava per una ditta edile di Matino.

Si dovranno stabilire le cause che hanno indotto al cedimento del solaio e che hanno provocato un volo di 3 metri al malcapitato.

L’uomo prontamente soccorso dai colleghi presenti, purtroppo, è morto sul colpo. 

Sul posto sono subito accorsi i sanitari del 118, gli ispettori dello Spesal (il Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl) e i carabinieri della compagnia di Tricase per i rilievi e le successive indagini.

Il cantiere è ora sotto sequestro per chiarire le cause del crollo e le eventuali responsabilità.

Anche il sindaco di Corsano, Francesco Caracciolo,  esprime la vicinanza e e le condoglianze alla famiglie ed ai parenti dell’operaio che ha perso la vita, pubblicate sullo stato Wapp della Città di Corsano…

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti